PDA

Visualizza Versione Completa : problemi di texturing



desegno
27-08-05, 13:50
ciao ragazzi, dopo le vacanze estive e il trasloco di studio rieccomi ancora senza adsl ma con possibilità di scroccaggio quasi giornaliero, speriamo che per metà settembre riesco a risolvere con gli altri soci la questione telefono e adsl...intanto un enigma per voi!! sto realizzando l'ennesimo 3d per un cliente ma ho un problema di mappatura nei balconi di alcune mattonelle....
non prestate attenzione ai dettagli, luce o altro prima devo risolvere queste imperferzioni.
considerate che sui balconi ho una mappatura di un'immagine.!!! aspetto dritte....ciao ciao e ben tornati a tutti i vacanzieri...

ovviamente la mappatura di cui necessito è romboidale come gran parte dei balconi:g1:

g4dual
27-08-05, 14:50
così... molto velocemente mi sembra che la tua unica "via di salvezza" sia una mappa UV mirata a quel tipo di superficie ;)

Bliss
27-08-05, 16:00
hmmm concordo con G4dual.
Immagino le avrai provate tutte.. proiezione cilindrica incluso.. ma senza successo.
Allora a quel punto ti rimane solo crearti una proiezione UV dei balconi.
Oppure probabilmente... proiezioni multiple.
Puoi spezzettare i balconi in varie superfici (dalle stesse caratteristiche ovviamente).
E ti crei di conseguenza mappe UV multiple... in questo modo puoi proiettare i balconi in porzioni... cosi te le puoi stampare facilmente (X,Z)

ci sarebbe anche un'altra possibilita' ma non so quanto possa funzionare in questo frangente.
A volte ho proiettato le UV "per polygon"... non ricordo il nome preciso tool ma e' nella sezione MAP.
In questo modo ti sovrappone tutte le facce una sopra l'altra nello spazio UV.
Ma a quel punto e' necessario che le facce abbiamo tutte la stessa dimensione nel modello per cui non so se e' il caso...

Ad ogni modo ti ci vorra' ancora un po di lavoro ma sicuramente sistemi il problema
Spero di esserti stato d'aiuto

Ciao!

desinc
27-08-05, 18:40
Anche io proverei con le UV.... dovresti risolvere alla grande!
ciao
:D
desinc

DM67
27-08-05, 21:30
hai provato con la mappatura cubica ?

desegno
28-08-05, 16:51
mi sa resta l'unica soluzione o altrimenti mappare i balconi a pezzi ora vedo ma mi avete confermato che devo usare soluzioni alternative....
grazie tante provo a vedere se mi conviene ritoccare in photoshop o farmi le mappe uv questi hanno sempre fretta!!!! ciao ciao e grazie tante

desinc
28-08-05, 18:42
Nico, vai alla grande con le uv son più difficili a dirsi che a farsi!
ci vuole non molto puoi pensare di fare le uv solo per i pezzi curvilinei che ti servono!

ciao
:D
desinc

mikadit
28-08-05, 21:36
Assolutamente UV.
Se la suddivisione della superficie della balconata curva è uniforme, puoi optare per una sovrapposizione dei poligoni nell'UV generata, meglio un bel Atlas in questo caso. In questo modo usi solo un'immagine che si ripete con precisione sulle parti curve.
E' questione di perdere una decina di minuti nello spostare, scalare e sovrapporre i poligoni l'uno sull'altro nella viewport delle UV Textures.
Per chiarezza ti allego anche un file di esempio insieme allo screen, in cui c'é l'UV Atlas iniziale e quello successivo della sovrapposizione.

PS: Nell'esempio la suddivisione delle parti curve non è uniforme per cui si nota la differenza tra la prima metà e la seconda della superficie. Comunque dà l'idea.
Magari nel tuo caso ti conviene sovrapporre le superfici per l'UV a gruppi di 3-4, comunque a seconda di come e quanto è suddivisa la parte curva della balconata. ;)