PDA

Visualizza Versione Completa : quick tutorial



brunotag
30-08-05, 21:19
Non è un vero tutorial più un trick veloce veloce, capita a volte di dover creare forme non complicate ma che necessariamente devono avere poly di 4 lati per convertirle in nurbs, cosa facile ma che magari fa perdere del tempo, nel primo caso la decorazione è stata modellata in comodi quad un pezzettino alla volta in poco meno di 10 min, nella seconda è stato usato il comando pen, e al poligono ottenuto è stato applicato il comando triple per poter attivare le subpatch, soluzione poco elagante ma utlizzando il comodo plug gratuito M_TRIGONSX http://www.dproject.com/lw_plus_e.htm , questi trasformera i triangoli in quadrangoli piu facilmente gestibili, poi attraverso il comando details--->polygons--->spin quads andremo a sistemare i punti un po complicati, ed il gioco è fatto e il tutto in 1 minuto,certo la qualità è leggermente inferiore ma se l'oggetto non necessita di un primo piano assoluto e considerando che si risparmia un mucchio di tempo ( il tutto in un decimo ) qualche volta ne puo valere la pena, spero possa essere utlile a qualcuno.

davhub
31-08-05, 14:06
Beh.. direi che appena ritornato dalle vacanze vedere che qui non si è stati con le mani in mano rende felici.. :D
Brunotag.. hai dato un ottimo consiglio, che però alla mia mente allentata quanto mai dall'eccessivo uso di cazzeggio, è risultato oscuro quanto un a profezia della sibilla cumana...

ho visto dagli attach che il risultato è una gallata a dir poco superlativa.
ottimo veramente! bravo!

visto che per capirlo ho dovuto studiarmelo e per studiarmelo ho dovuto spezzettarlo, propongo a te e a tutti questa versione...

così da facilitare anche chi lo formalizzerà meglio (Mikadit) puoi sempre cassarmi il commento e modificarlo tu stesso..

grazie ancora per il trick!

Davhub

Tutorial breve: come realizzare in breve tempo forme complesse per decorazioni e usi simili.

Problemi da risolvere:
creare forme non complicate ma che necessariamente devono avere poly di 4 lati per convertirle in nurbs, con un risparmio di tempo notevole.

Soluzione numero 1:
La decorazione è stata modellata in comodi quad un pezzettino alla volta in poco meno di 10 min (insomma il classico metodo della ragnatela famoso "antagonista" del metodo del boxmodelling.

Soluzione numero 2:
La decorazione è stata realizzata utilizzando la seguente sequenza di comandi:

1) Pen, per il disegno del dettaglio e move o drag per l'editazone dei punti.

2)Triple al poligono "extra quad" per poter attivare le subpatch

3) Visto e considerato che il tripling può introdurre artefatti poco felici in fase di rendering, con la seguente plug-in gratuita: M_TRIGONSX http://www.dproject.com/lw_plus_e.htm , i triangoli verranno trasformati in quadrangoli piu facilmente gestibili,

4) infine con il comando Spin Quads (details--->polygons--->spin quads) andremo a sistemare i punti un po complicati.

Vass
31-08-05, 14:59
che dire... complimenti a bruno per l'idea/segnalazione e complimenti a Davide per la spiegazione più articolata :g1:

brunotag
31-08-05, 21:38
be davide io l'ho buttata li semplice semplice e in questi giorni di studio estenuante mi mancavano le parole :D con cui gia di mio faccio a botte , scritto in quel modo sembra quasi una cosa seria :D, daltr'onde non si scrive un tutorial su 3D pro per caso no !?

davhub
01-09-05, 16:49
Beh.. io ho solo fatto il mio per far sì che, al più presto sia messo nella sezione definitiva dei tutorials.. altrimenti che moderatore sarei? ;)

ciao!! ;)

davhub