PDA

Visualizza Versione Completa : de lwita novitade



davhub
28-07-04, 10:13
Ciao SuperModerator e administrator vari :)

scrivo qui perchè mi pareva stupido arrogarsi il diritto di aprire una NEWS...

Come Anglemax/Curatella sa bene... (mi teme ancora per questo mio lato)
ogni tanto mi vulcanizzo (altro che licantropia) e sparo a nastro qualsiasi cosa tra le tante, ogni tanto gli altri riescono a trovare cose sensate..

Premetto che sarò tagliente e a tratti potrei risultare offensivo o con il tatto da elefante gravido. mi scuso in anticipo se capterete questo, ma sappiate che lungi da me criticare a cavolo le idee VOSTRE che hanno prodotto questo.

Nemoid è giustamente preoccupato per questo forum.

Vi porgo il mio parere, sperando di intavolare discussioni proficue...

Punto uno: Il forum è in competizione diretta con almeno altri DUE simili, storici, e per dipiù INTERNAZIONALI...
CG Talk e Spinquad poi su spinquad si trova anche la sezione italiana indi...
Indi siamo (scusate se metto la prima plulrale) in una situazione che
il marketing definirebbe di saturazione: LWita è in una nicchia e deve ragionare, al momento, da mercato di nicchia.
Nello specifico, direi che non può essere una realtà che si contrappone ai colossi, specie puntando sulla stessa struttura dei colossi stessi.

Tecnologicamente parlando, salvo poche eccezioni vi basate tutti sullo stesso "motore di sviluppo", LWita non ha ancora dato adito alla home page con le ICONE dei trhread migliori ma presumo fosse già nella testa dei moderator, vero ;)?

Insomma anche visivamente vi assomigliate tutti, vbullettin è lo stesso.. fate i vostri conti...

Spin Quad si basa su LW, e quindi ha il suo punto di forza su questo sodalzio newtek, proton è l'evangelist di newtek..
CGtalk è un megaportale che passa migliaia di contatti giornalieri.. e un thread ben messo lì permette visibilità, commenti da professionisti al TOP mondiale, ecc. Inoltre ha, a mio avviso, già visto come poter fare diventare business qualcosa... link con le software house, e.. CG network e Ballistic publishing...
Insomma.. COPERTURA EDITORIALE...

Punto secondo: dopo aver analizzato sommariamente i "concorrenti vediamo e parliamo di LWita...
LWita nasce buon ultimo. Buono perchè sento che ha alle spalle ragazzi di una certa età che si sono stufati di fare i ragazzi vogliono fare. OTTIMO.
ma è ultimo della serie.
La tecnologia del vbullettin non la metto in discussione: è OTTIMA, collaudata, forte, e stabile.

allora è sui contenuti che si basa la differenziazione.
farne un punto di vista internazionale come è nei sogni di nemoid è un sogno, bello, potente, ma, posso fare il bastardo realista? un sogno.
Un sogno perchè le novità sono americane e giapponesi, adesso un pò tedesche/francesi... ma l'Italia è al palo.. ha ottimi elementi, ma la storia della CG la si fa altrove. Non buttiamo via l'idea, ma non concentriamoci su quella ad ogni costo. l'internazioanlizzazione verrà se sapremo dare a questo portale un QUID uno STATUS. non andremo a cercare noi gli altri ma saranno gli altri
a cercarci incuriositi.

Punto terzo: lo status di cui parlavo...
Formazione. questo ha bisogno l'Italia, di cultura 3D, di cinematografia, ecc.
LWita ha questa potenzialità parlare all'Italia e formarla.
belle le idee dei premi, dei challenge (alla CGtalk), delle pubblicità, ma, siamo obiettivi... servono, veramente? non so le vostre idee in merito, ma penso ne abbiate parlato.
Non sarebbe meglio puntare su una sinergia di contenuti? insomma, su una editorialità? Tutorials, immagini, ecc. sono ottimi per imparare e far imparare, ma ci sono riviste blasonate che lo fanno, in rete si trova di tutto.
quello che manca, a mio avviso è quello che, in nuce, vedo fatto da cgtalk con la ballistic ed expose...
Una raccolta annuale dei migliori lavori, che dico lavori, dei materiali migliori prodotti su questo forum. che sia elettronica o, meglio ancora, stampata (arghhh i costi!!!!), che problema c'è? Non sarebbe un modo per poter far parlare di questo forum in modo serio, equlibrto ed utile?
Allora, ben vengano le sezioni che avete impostato, ma una in cui si dicute dei lavori di ognuno in modo leggermente diverso?
So che sto dicendo bestialità e che la naturale tendenza a farsi i fatti propri durante i lavori e che i problemi lavorativi non lo renderanno facile, ma poter avere QUI un supporto serio sui lavori fatti, in progress.. ecc. che vada oltre al.. Bello, Clap clap, evil e cose varie (pur belle soddisfacenti ecc.??).
sapete che significa? avere alla fine di un anno materiale anche facilemtne editabile e PUBBLICABILE.. si potrebbe partire con una fanzine, un diario di bordo, che a cadenza annuale faccia un report... un punto fisso senz'altro innovativo, un modo di parlare di CG meno sotto i riflettori e più operativo...
non nascondo certo i problemi che ci sarebbero.. ma... pensateci.

una mazza via tra la LIST di macchiavello ,CGtalk, e ballistic.. una via italiana tarata sull'italia e su quello che qui si trova e che voi conoscete meglio di me.

scusate la lunghezza, so che non è facile digerire ste mappazze...

spero di non avervi stordito..

davhub

gebazzz
28-07-04, 11:08
grazie davhub.

è la prima cosa che mi viene in mente.
sono utenti come te e, di conseguenza, interventi come il tuo che forniscono un ulteriore input nello sviluppo di un progetto. già te lo dicevo in un PM.

cmq, il tuo discorso è valido, e credo che ne parleremo, soprattutto con quelli che stanno effettivamente lavorando per sviluppare il portale. ripeto, l'idea è buona (mi riferisco soprattutto alla raccolta annuale).. ma ha bisogno di una pianificazione dettagliata.

questo è quello che voglio dire ora. x il resto, x una risposta più ragionata e dettagliata, aspetto di pensarci un po' sopra, più approfonditamente.

diciamo che volevo risponderti soprattutto x dirti "ti abbiamo ascoltato. ora vediamo che si può fare.."

grazie ancora

vash
love&peace

Nemoid
28-07-04, 13:13
Hehe.

Il tuo post , Davide, mi fa tremare i polsi ! :eek:

Ma è proprio per questo che le tue opinioni sono più che benvenute.

Allora : l'idea iniziale di un forum come questo, non è mai stata quella di entrare in diretta ed estrema competizione con forum molto più strutturati come possono essere Cg talk o SpinQuad.
Ci sono tra l'altro molti altri forum più piccoli in cui utenti Lw ed anche di altri softwares hanno la possibilità di postare i loro lavori e senza realtà come ballistic ben più solide alle loro spalle; gli utenti postano tranquillamente sia lì che in altri forums più blasonati.

Ogni cosa nasce dal basso.

Il forum è il primo seme di quello che dovrebbe divenire un portale per utenti italiani , quindi semmai una prima competizione sarebbe individuabile nella realtà italiana. Quella cioè da cui si parte. :)

Creando il forum si è iniziato dalla parte più facile, il forum, ma molto deve essere ancora strutturato.
Però, appunto, si è iniziato a far qualcosa di cui tutti parlavano e che nessuno faceva.

Molti di questi utenti sono, di fatto, parte della comunità italiana raccolta nella mailing list, ma con la possibilità di avere un luogo in cui esporre meglio il loro operato, trovare suggerimenti e soprattutto produrre materiali didattici per gli altri.

Qui potrebbe anche entrare in gioco un altro fattore. gli stessi materiali possono essere messi a disposizione di tutta la comunità mondiale, traducendoli. ecco un primo passo per far uscire la comunità italiana dalla onnipresente nicchia in cui si trova. Una nicchia non solo linguistica ma spesso anche culturale : gli italiani non sanno fare gioco di squadra!!! :cappio:

Non sono novità tecnologiche, almeno non sempre , ma se pensi che un programmatore come Curatella è italiano e come tale dovrebbe essere visto cominci ad accorgerti in quale prospettiva dovrebbe essere considerato da utenti stranieri.
Lo stesso meccanismo dovrebbe scattare per altri utenti italiani, sia che siano semplici utilizzatori sia che essi siano persone che portano novità nel campo del 3D.

La sezione di Sq in italiano esiste per gentile concessione di Proton ad una mia richiesta, dopo che utenti come Tony ed altri si lamentavano dell'assenza di un luogo per la comunità italiana. Chiedere questo favore a Proton (iniziativa che ha suscitato comunque qualche velata polemica) mi è sembrato il modo più rapido ed efficace per creare un piccolo spazio per noi italiani, soprattutto per quegli utenti che non capiscono l'inglese.
La sezione però soffre di pesanti limitazioni strutturali. NON E' un forum completo, pur essendo molto utile dato che fa parte di SQ.Non si possono creare sottosezioni, si è sempre soggetti alla volontà altrui, per cui Proton o Kurv potrebbero cambiare idea, o decidere di moderare pesantemente la sezione affiancandomi qualcuno che sa l'italiano e magari non è per niente daccordo sull'andamento della sezione, su alcune opinioni liberamente espresse ecc ecc. (ok queta era una visione un po' Orwelliana,le cose stanno messe molto meglio, ma qualcuno ha detto che a pensar male spesso ci si azzecca) :evil:

Paghiamo quindi la nostra libertà ed autonomia col fatto di essere un forum indipendente e (per ora) non direttamente in contatto con Newtek o SQ.

Sul come, da questo piccolo punto di partenza le cose si possono evolvere, dipende da moltissimi fattori. Il primo fattore ed il più importante sono gli aderenti all'iniziativa e gli stessi utenti del forum.

A me piacerebbe tantissimo avere una realtà editoriale alle spalle, come proponi tu. Purtroppo per ora non c'è, ma non è detto che con l'evolversi del sito non possa arrivare o che non la si possa creare, proprio come proponi tu.

Questo dipenderà anche dal grado di coinvolgimento che gli utenti avranno per l'esistenza del sito.
Se una cosa la si considera importante, diventa importante.

E tu , la consideri importante?

Se come penso, per te è importante allora penso anche che sarai disposto ad impegnarti in prima persona a far crescere il nostro sito aiutandoci a migliorarlo sempre più. Col tuo aiuto e con quello di tutti gli altri utenti, penso che troveremo in modo naturale quel quid che ancora ci manca per poter essere considerati unici e divenire un buon punto di riferimento.

Sicuramente, almeno, potremo dire di aver fatto un tentativo. :)

davhub
28-07-04, 23:45
Prima cosa: complimenti: vi siete sorbiti la mia "diarrea scrittoria" vedo che il risultato, comuqnue non è stato negativo :)

Vasht, grazie per la risposta, come ben sa Curatella, a me viene così. quando trovo persone che hanno voglia fare non so che farci... produco riflessioni.
grazie per a cura del dettaglio nella tua risposta (hai sottolineato l'importanza dell'ascolto e hai mostrato rispetto per uno sconosciuto come me) :)

Bhe.. il supermoderator... ti ho fatto tremare i polsi?? spero postitivamente.
Io non so nulla del vostro progetto e posso inferire solo su quello che vedo realizzato. La tua risposta un pò mi fa vergognare perchè sembra che io abbia sottostimato la vostra capacità di analisi.. In realtà, ripeto, mi baso su quello che vedo e volevo rendervi partecipi.

Ogni cosa nasce dal basso, hai ragione, ma moltissime ci restano! :licantrop

percepisco altro, qui. altro che c%&i.

Colgo le positività: un forum in cui sia confluita parte della mitica lista di Carlo Macchiavello. BENISSIMO! c'è gente che ha esperienza e professionalità.

Vasht commentava sulla proposta della raccolta annuale (che bada potrebbe essere raccolta e distributita elettronicamente anche semplicemente raccogliendo i thread più importanti e decisivi (sistema di votazione multiplo, ad esempio: gradiemnto di completezza di rispsota e gradimento di qualità di immagini ecc.)
e questo, lo si può fare anche adesso!!! non è utpia e sarebbe, DIAMINE, un
risultatone! cogliete?

Storia della CG e estero. Massimo Curatella è italiano è ha fatto un prodotto con le palle! li uso ormai ovunque i suoi shaders. ma ho visto in lui un tipico esempio (scusa angelmax se ne parlo, mi scusi?) di italianità: enormi potenzialità e abbandono perchè non è business!!! Ci pensi??
questo in altre parti del mondo NON capita!!!! è un peccato mortale!
ci sono altri in giro (e sulla lista si sentono) che hanno idee e con cui ho parlato di idee. bene. tu dici che la realtà editoriale non esiste??? Palle!
Questo cos'è?? LWITA, intendo?? certo non è ballistic o mondadori...
ma ci possono essere sinergie pubbblicitarie con realtà già esistenti, forse.
un portale è fatto di condivisione, o dovrebbe esserlo. QUI soprattutto, no nsi sente il bisgono di un altro virgilio o alice o chicchessia.

ragazzi, è molto semplice: la differenza sta nell'idea. il tentativo si fa, ma deve essere fatto il possibile perchè non lo sia, ma si concretizzi.

mi chiedi se sono interessato? certo che lo sono! mi chiedi se posso dare supporto? quello che posso come tutti, visto che sto facendo, al solito,
tante cose... in una cosa, però, e scusate se posso essere poco modesto,
penso di poter esser utile... aiutarvi a definire e pianificare un obiettivo.
volete avere un parere da un esterno al gruppo che possa essere discreto?
chiedete. A me fa solo piacere e, magari, da uno che non è cresciuto insieme a voi dall'inizio sdi questa avventura, potrete ricavare qualche putno di vista, utile...

Go! Go! Go!!! :g1:

Davide Hubert

P.S. grazie dell'attenzione!

Nemoid
29-07-04, 13:30
Ok dalla tua risposta penso che non ci sia nessun problema.

Sembriamo su piani diversi, ma in realtà pensiamo le stesse cose!!

Le tue idee sono più che interessanti e il tuo punto di vista mi piace assai. Te l'ho detto cercheremo di trovare iniziative piuttosto valide in ambito nazionale in modo da destare un certo interesse.
Semmai puoi aiutarci anche tu con suggerimenti precisi ed attuabili.
Questo vale anche per tutti gli utenti del forum.

Sia Lw che i suoi utenti meritano tutto questo.Lw deve essere conosciuto meglio a livello nazionale, e i suoi utenti non devono essere classificati spesso come utenti di serie b perchè non usano softwares + blasonati. Devono poi uscire dalla loro nicchia italiana per divenire internazionali, però nemmeno sentirsi troppo soli nel farlo.

Per intenderci meglio, tu non sei uno sconosciuto, ma un utente di Lwita e come tale devi esserne piuttosto coinvolto. Fai parte di una squadra. Proponi pure tutto ciò che vuoi e stai sicuro che se ne parlerà e si deciderà. un forum è fatto per questo.

Il forum ed il progetto sono appena nati, siamo al punto di partenza per cui si può discutere e molto su tutto quanto sia possibile fare per divenire un luogo molto interessante da visitare. Chiunque dovrebbe dare il suo contributo e son cortento che tu lo stia dando.

Come ti ho detto, siamo solo partiti in questo modo perchè era il più semplice per riunirci tutti, per poi farlo crescere ed evolvere. Altrimenti si poteva stare a parlare di progetti superfantastici, ma di fatto si sarebbe finiti a non far nulla, per tante ragioni che fanno anche parte di una mentalità tipicamente italiana. :cappio:

Per quanto riguarda realtà editoriali e di diverso tipo, cercheremo di introdurre anche quelle. Quando dico che non ci sono, intendo che non le abbiamo alle spalle già dall'inizio, ma questo non vuol dire che non stabiliremo un contatto tra noi e quelle giià esistenti.
A me interesserebbe tantissimo che il portale venisse in qualche modo pubblicizzato da riviste del settore e viceversa poter pubblicizzare riviste , studi ecc. così come mettere in atto l'idea che hai di un cd con i migliori lavori, o discussioni utili da distribuire. Ne parleremo e decideremo.

Tu intanto continua a proporre ciò che ti sembra utile. Puoi anche contattare me, o Mikadit se vuoi. Come ho detto, no problem, siamo qui per ascoltare, e tutti assieme creare un portale valido e degno di esistere. :g1:

Exper
29-07-04, 13:46
Ok... ragazzi... siete scatenati!

Sono d'accordo con tutto quello che è stato detto!

Vorrei solo fare una piccola riflessione: date tempo al tempo.

Siamo ancora pochi... stiamo crescendo...
il materiale è poco (anche se di qualità)... ma stà aumentando.

Mi sembra prematuro lanciarsi in roccambolesce avventure... io ritengo che non abbiamo ancora iniziato... certamente tutto è possibile:
ma sarebbe benvenuta innanzitutto la partecipazione di chi è già iscritto; se ben guardate non siamo molti a postare e lasciare commenti (positivi o negativi che siano), certo non siamo qui a fare i conti in tasca a nessuno (e ci mancherebbe altro)!
Penso che questo sia un primo punto di forza... almeno per l'attuale "meschina" realtà italiana (dove nessuno fà nulla per nulla) che tutti ben conosciamo! ;)

Nemoid
29-07-04, 14:50
Certo! :)

Hehe qui per ora siamo solo 25.( !! ) Mi fa molto piacere discutere di argomenti che tanto prima o poi dovremo affrontare, precisare le intenzioni o anke solo avere nuove idee.

Dobbiamo ora raccogliere + utenti, costruire le pagine del portale e iniziare ad organizzarlo. questo è un ottimo lavoro da fare per consolidare questo inizio.

Dato che sono anni che una cosa come questa doveva prendere avvio, un po' di calma non può guastare di certo. :D

Le proposte possono/devono però essere fatte ed avanzate. Gli imput fanno sempre piacere, ne abbiamo bisogno e serviranno a farci crescere.
A volte le mani fremono dalla voglia di veder realizzate molte cose e in poco tempo. Ma ci si deve per forza scontrare con la realtà dei fatti.

Fra poco è Agosto, molti utenti andranno in vacanza e spero proprio che dopo le meritate ferie la voglia di costruire sia rimasta quella di quest'ultimo periodo.
Ma conoscendo un po' anche se solo virtualmente persone come Mikadit, Tony e Vashts penso proprio che la voglia di fare non diminuirà affatto. Magari anzi avremo il "problema" opposto!!!! :eek:

davhub
29-07-04, 23:28
Moderator.. certo che parliamo la stessa linga e siamo sullo stesso piano, stiamo parlando del vostro progetto che è condiviso da noi in seconda istanza.

certamente so di essere stato duro e crudo, alcune volte con le mie impressioni. preferisco avere tagli del genere che non dire nulla di quello che penso. Mi ero dimenticato di una cosa.. segnalare un pò l'atmosfera da piccola famigliola che si respira qui. infatti, come tu mi dici siamo 25..

critico anche questo? no di certo. ANZI!!! meglio stabilire una struttura in pochissimi buoni e volonterosi che una massa ingestibile!!

una precisazione.. il mio formato elettronico va interpretato nella maniera più semplice e meno dispendiosa, all'inizio... PDF... fare dei cd in masterglass...
insomma COSTA uno spicinio!

E allora eccoci qui con alcune idee "pratiche"

l'idea è un diario di bordo evoluto non una cosa nostalgica da adolescente ai primi bollori :) ma una cosa che sia utile a chi LWita lo conosce per tirare le fila
di un anno e che sia alla pari interessante per chi LWta no lo conosce ancora)

una ipotetica scaletta della cosa:

Introduzione/editoriale

LW ita, resconto bullettin, highlights (2-3 pagine massimo)
con i risultati degli iscritti coem si evolve quli le novità ecc.

Thread di insegnamento:
un lavoro dal wip alla realizzazione finale, (qui è utilissimo cooperare con i nuovi membri che di lw conoscono poco o quelli che hanno le idee poco chiare... mi pare poco plausibile che un DM67 riceva critiche interessanti.. è un pezzo da 90 qui..., per carità ci sta che faccia errori, ma ha le idee molto chiare ed il software lo conosce)
4-5 pagine

Thread di tutorial o materiale alternativo...
qui ci sta che un DM67 della situazione (sempre lui :D
si produca in qualcosa.

3-4 pagine


infine gallery delle migliori immagini o delle cose più evocative.
(qui si stimola chi partecipa al forum anche solo per dire: guardate se sono bravo o meno a mettersi sotto) qui è la sezione che permette di mostrare meglio il livello del forum, e di mostrare cosa fa LW, e di essere veicolo di pubblicità per chi posta immagini di rilievo.

4 pagine
circa 20 pagine con copertina...
ripeto... tranne il tutorial da fare ad hoc... e la minima fatica di dirigere un neofita talentuoso e metterlo al torchio di nemoid, vasht, DM67 (ma salta sempre fuori :) ) la cosa è a sforzo ZERO...

andrebbe distribuita in giro... uscirebbe dalla sola area sitoweb, andrebbe in mano ad altri che non siano LWoriented... e chi lo sa.
solo prendendo quello che il forum offre di suo! poco sforzo risultato ampio

nel frattempo se volete farmi triturare altri spunti o altro...
sono qui!
Nemoid.. ti tremano ancora i polsi?? sai che mi spiace di esserti risultato rompiglioni??

Davhub

mikadit
30-07-04, 01:05
grazie davhub

sono molto impegnato su alcune cosette in questi giorni, ma ho avuto modo di leggere il tuo hot thread, direi vulcanico :D

apprezzo più di quanto possa esprimerlo con gli smile il tuo fervore, le tue critiche ed le tue idee

tutti, e sottolineo tutti, gli argomentoi portati da te, come anche quelli ricordati ed indicati dagli altri sono importanti

tutto è realizzabile e anche ciò che non è stato scritto, credo molto nel fatto che si ottengono risultati solo quando ci si fa avanti e si accetta di buon grado ogni rischio, accettare i rischi vuol dire averne già superati in anticipo parecchi, ... le cose non vanno in porto quando non ci si crede veramente (98%)

domani abbiamo un meeting e in esso si parlerà anche di tutto questo
appena sono libero dagli impegni ti manderò dei pm da vero rompiglione

___

btw, credo che quando a Nemoid tremano i polsi è per la felicità, hehe

Exper
30-07-04, 12:03
Ok... ora siamo 26! :clap:

Nemoid
30-07-04, 13:11
Discuteremo di tutto.

L'unica cosa che non mi piace (ma sono solo mie preferenze) sono i thread di tutorials, perchè ho sempre trovato difficile seguire un tutorial inserito direttamente in un thread, con i post di altri utenti che ne interrompono il flusso , oppure anche con diverse- troppe- pagine in cui esso viene suddiviso

va da sè che se poi diventa un pdf e si eliminano cose inutili le cose cambiano. :)

Non è male l'idea di poter chiedere lumi all'autore di un tutorial, ma un tutorial IMO dovrebbe essere un pezzo unico già di base, scaricabile nel nostro caso nel portale o come link ad un sito personale dell'autore (se proprio egli prefericse; io invece preferisco pdf, .zip , .mov ecc.).

Non amo tutorials suddivisi in molte pagine perchè sono molto scomodi per chi li consulta. Se i tuts sono strutturati così per un sito preferisco entrambe le cose. Molte pagine nel sito, ma versione scaricabile per chi vuole tenere il tut nell'HD.

ho detto!!

per il resto delle proposte tutto bene. :g1:

P.S. Davide se il tuo modo di essere rompiglione è questo allora ben venga. :yt:

davhub
30-07-04, 21:08
Ciao a tutti, Mikadit, e Nemoid (Exper anche a te.. ma curiosità.. fai parte del team dei fouders??)

Bene, energia che scorre liquida, vedo... ottimo. sì Nemoid hai individuato un problema topico sui tutorial.. anche perchè tra interventi esterni, ecc...

ma guarda che i tutorial più efficaci sono quelli brevi ed ispiratori.
personalmente ODIO i tutorial PASSO Passo. ti servono solo per capire le basi di un SW.

I tutorial che vedo io sono: arriva pinco che è un semineofita (posso esere anch'io che di modeler capisco pochino..) apre un thread nella sezione tutorial che è una sorta di "scuola a distanza" in cui altri che sanno sono disposti a condividere consigli (è come portare la mailing list di lightwave di Macchiavello qui, in sostanza). le regole sono semplici: pochi commenti del tipo spiritoso, focus sulla tecnica, molto severo e moderato (richiede un pò di impegno da parte vostra, purtroppo). alla fine dopo wires, commenti fai così usa virtex, smooth shift ecc. si arriva ad un lavoro pressochè finito. una volta avuto il materiale è semplice poter fare editing togliendo quello che è poco efficace (consigli non capiti, o fuori obiettivo) ed esaltare quello che ha scandito il reale avanzamento del lavoro.

certo è una situazione ideale in cui uno ha capacità e voglia di fare e tempo illimitati, sappaimo che poi un ocambia idea anche spinto dalla propria inesperienza dal non avere tempo per ecc ecc ec..

ma penso possa essere valido per avere tutorial molto mirati, semplici ma efficaci: di 2 pagine massimo di solo scritto.

discorso diverso i tutorial più strutturati come quelli che appaiono sulle riviste... (a propostio.. a breve.. novità)....
qui ci vuole impegno e persone che sappiano ciò che fanno, ma qui la gratuità non funziona più, penso sia necessario e non fuori posto dirlo.

comunque... alla fine... c'è l'80% del "documento" fatto.

badate che all'inizio possonoa anche essere una raccolta di tuorial e trick che si possono aprendere a piene mani da quelli che appaiono siu spinquad contattando e citando l'autore degli stessi... qui penso che si potrebbero riempire già una decina di numeri (segno che, avoler vedere, di materiale per farne uno ci sarebbe già adesso :)

Posso "fissare" un obiettivo?? (e chi sono per farlo? nessuno ecco il perchè le virgolette :D

Natale 2004 esce il primo testo made in lwita... scaletta da discutere anche la mia proposta, ovviamente, ma basta andare su spinquad scegliere un trick proposto mettersi sotto a fare i grab di schermo et voilà...

porta anche il concorso "realizza la copertina" così la gallery si riempie..
insomma cazzarola siamo una massa di potenza bruta e devastante.. utilizziamoci!!! :evil:

a proposito.. come è andato l'incontro di oggi? spero positivo!!


Davhub

P.S. visto che non mi consocete, mi sono permesso di farvi un paio di links
utili a quello che sono e sono state le mie attività..

DHPdesign (http://www.dhpdesign.com)

è il sito della mia atività principale di progettista

Asociazione dei Laureati in Industrial design (http://www.alidesign.net)

è il sito della associazione che ho co-fondato nel 2000 e di cui sono e sono stato tesoriere. per noi/loro ho curato la direzione di InformALI (il giornale
quasi trimestrale) per un biennio.

Nemoid
31-07-04, 12:31
Bei siti Davide. :)
Quello del secondo link ha un aspetto molto professionale. Sono state discusse diverse cose sul sito e sulle iniziative che verranno intraprese e le tue idee e consigli son state prese in seria considerazione. :g1:

Si sta progettando anche le pagine del portale e la loro organizzazione, che è il primo passo da fare per portare avanti il progetto. :yeah:

Stay tuned!!

davhub
31-07-04, 13:07
Grazie per i complimenti sui links.. purtroppo il secondo non l'ho fatto io :D
(e infatti si vede che è fatto da persone serie :)

un saluto e certo che sto tuned...

DHP

Nemoid
31-07-04, 16:22
(e infatti si vede che è fatto da persone serie :)


LOL!!!! :evil:

mikadit
31-07-04, 22:05
hehe,
il tuo sito già lo conosevo, l'altro è stato una piacevole novità :eek:
complimentix per la tua attività su ALIdesign :g1: ... credo di aver capito da dove hai tratto la tua esperienza e vena editoriale, almno in parte :evil:

davhub
17-08-04, 10:58
Approfitto di questo thread un pò caotico per fare i complimenti ai moderatori e ai gestori (DM67, VASHT, NEMOID, e altri che non conosco) per la grafica cambiata e l'impostazione differente.. ma anche per aggiornarvi un pò sulle cose che sto facendo visto che ho l'ottica di generare idee per questo esperimento che cresce e blobba :)

Mi permetto una segnalazione: ragazzi vedete un pò se riuscite ad utilizzare meglio lo spazio vicino alla galleria dlele ultime immagini o quelle che più vi piacciono... lì ci possono essere dei link veloci alle sezioni interne del sito in modo più particolareggiato (sto parlando di una sorta di micromappa del sito) in effetti, abituato com'ero ad arrivare e vedere il form.. ho trovato un pò di imbarazzo nel cercare dove fosse il link...

vanno bene i link agli utlimi messaggi dei forum...
va bene la grafica più fresca, adesso andrò un pò in giro..


poi.. io sto sperimentando IK, skelegons ecc... incontro un fottio di problemi, ma tanti. inoltre, come forse sanno quelli che seguono ancora la lista di Carlo
Macchiavello, con Alessandro Melis ho iniziato una discussione sul workflow di animazione visto che non capisco una cippa di come utilizzare i TOOLS tipo motion mixer, morph mixer (animazione NON lineare) in parallelo alla classica lineare...

insomma vedo già due micro articoli e pseudo tutorial per quella cosa di cui si parlava.. potrei portare il thread anche qui... ma adesso è agosto e non ci sono molti all'ascolto...

Poi.. altra cosa che mi è sovvenuta.. immagino che voi moderatori siate specialisti in qualcosa chi più chi meno... sarebbe carino avere qualcuno come voi come referente per un thread specifico o something like that...
ma è totalmente cosa secondaria, questa... quindi va bene così!!
ciao!!

DHP

DM67
17-08-04, 11:18
Hai dimenticato Mikadit ..... che poi è l'amministratore :rolleyes:

Come al solito i tuoi suggerimenti saranno tenuti in considerazione, stanne certo :yt:

Il mondo della Character Animation è talmente vasto che all' inizio si ha l' impressione di non poterne venire a capo, ma le cose, con la pratica, cambieranno .... soprattutto con l' aiuto di uno come Melis :g1:

sicuramente di articoli e tutorial più ce n'è meglio è, quindi benvengano

Per il discorso della specializzazione in qualcosa di specifico è una cosa a cui avevo pensato anch'io qualche tempo fa, non saprei ...... si vedrà.

Comunque continua così, posta tutti i pensieri e i suggerimenti che vuoi, anche se siamo in Agosto la vigilanza è sempre alta :evil:

Vorrei che anche altri utenti si facessero avanti anche per altri argomenti, in fondo il nome comunità ha un suo significato e tutti per quanto è possibile sono invitati a partecipare.

Vai così
Tony

davhub
17-08-04, 11:51
Mikadit.. mi spenna o spella (dipende) :D

Vedo che siete on line nonostante agosto inoltrato (o forse proprio per questo con vacanze alle spalle..)

tenetemi aggiornato, ragazzi... chè la cosa è interessante.
se necessitate, nel limite dei miei impegni.. son qui.

DHP

mikadit
17-08-04, 13:33
La homepage è ancora in wip, ciò che si vede ora dà un'idea di un layout generico ... vi saranno più cose nella home che porteranno alle diverse sezioni, ogni qualvolta una nuova sezione verrà aperta, qulcosa a riguardo sarà aggiunto anche nella home.
Anche la mappa del sito verrà fatta .
Abbiamo discusso anche a riguardo delle specializzazioni ... ma questo verrà quando sarà, se sarà, come verrà ... ;)

riguardo ciò che stai facendo coll'IK ... ti stò seguendo sulla mailing list, il discorso è interessante :mmgh:
un tut o discussione a riguardo sarebbe decisamente interessante

per quando riguarda le vacanze, ci ho rinunciato, ho degli impegni che mi hanno fatto decidere di rimandare tutto ad ottobre, per cui qualche novità sarà possibile anche in questo periodo, hehe
... non ti preoccupare se ti dimentichi di me ... :memad: ... ti ricordo io che ci sono, ahahahah

mi fa sempre piacere leggere tuoi interventi davhub :g1:

davhub
17-08-04, 14:08
Grazie Mikadit e scusa se ti ho omesso (un bel chi siamo per il gruppo di lavoro non starebbe male :)

anyway.. scusa se rompo le palle sempre con critiche e cazzabubbole io avrei già perso la pazienza per questo posto wip raramente o solo con domande mirate voi invece vi esponete coraggiosamente al delirio di tipi come me :D

per l'IK... se mi segui.. hai visto i domandoni su come utilizzare gli strumenti di LW di animazione ibrida lineare/non lineare?? ecco qui uno di questi tutorial di concetto utili ad orientare.. a far capire il PERCHE' delle cose...
(che sono i tutorial di psessore, secondo me).

se poi posso.. allora passo a portare il cavallo su qui nella sezioni WIP, magari faccio da cavia per quell'esperimento di tutorial distribuito come proponevo tempo fa... ovviamente è una proposta... ci sentiamo presto e.. buon riposo, spero visto che non saremo andati in vacanza, ma ci sono i ritmi rallentati..
DHP

mikadit
17-08-04, 16:37
il chi siamo verrà inserito nella sezione Contacts, come è giusto che sia ... cosa che ho sempre trovato molto difficile per me :o

l'assistenza di Macchiavello e di Melis sulla mailing list è grande :licantrop ,
devo comunque complimentarmi per come intervieni con le tue domande ... il COME, DOVE e soprattutto QUANDO, sono veramente punti che spesso mancano in molti tuts, poche volte mi sembra di aver letto suggerimenti in tal senso da parte degli autori, i tuts migliori si distinguono proprio in questo, ma bisogna anche ammettere che è una cosa difficile per la praticità stessa dell'uso finale:mmgh:

la sezione Tutorials del forum è lì anche per questo ... possono restare in progress tutto il tempo necesssario, una volta completati e corretti vanno a finire nella sezione dei tutorials senza i vari interventi del thred relativo, utili sia per l'autore/i che per chi interviene per capire o per dare dei suggerimenti ... una volta che un tut è completato, l'inizio del thread viene editato con l'aggiunta del link al tut completo, viceversa, nel tut completo viene aggiunto, oltre ai dovuti credits, anche un link al thread (non si sà mai potrebbe esser utile) ;)

ovviamente quando ci si trova con tuts di una certa complessità, possono avere delle parti che rimandano ad altri che spiegano meglio le funzioni date per scontate o che renderebbero il tut stesso troppo lungo ...

se te la senti, hai il via libera per iniziare, ... arharharh ...a ragion del vero ... ce l'hai sempre avuto :coolpic:

davhub
17-08-04, 17:34
Lo so che un pò ci si vergogna.. ma diamine.. mica siamo ragazzini, no?? (a proposito.. quante primavere hai messo insieme?? io 29 quasi enta..) :)

sulla questione tutorial.. bene.. il fatto è che io non so proprio dove inizare.. mi spiego... non sono io che so... sono io che chiedo lumi!!! :D

così è un pò fuori logica.. anyway... spero di poter essere utile con qualcosa
a breve.

Sui tutorial, vedi, Mikadit.. io penso questo.. il come ed il quando ed il perchè degli strumenti spesso è dato anche dalla fantasia dell'autore e dalla propria interpretazione del software. purtroppo la conoscenza e l'interpretazione del software sono tutte cose che, parliamoci chiaro, mancano lal 90% degli utenti me compreso. questo siginifca che, anche giustamente, chi scrive tutorial si trova spesso nell'imbarazzo di dover scegliere se rivelare i propri arcani oppure no. un tempo erano i segreti del mestiere, ricordi quelli tramandati da padre in figlio? ecco. chi scrive tutorial si trova nella spiacevole posizione di aver appena risolto o scoperto una soluzione per un problema proprio mentre scriveva e lavoarava al tutorial stesso e deve condividerlo, pena incompletezza con gli altri che, fatica zero, si beccano il pacchetto completo.

il come, quando, ecc afferiscono proprio a questa sfera. ecco perchè si trovano di rado. certo: c'è anche la questione legata alla fruibilità, come dici tu e a quella, aggiungo io più importante, che la didattica è pensata raramente per spiegarei PERCHE' delle cose.. mai notato nulla di strano nelle lezioni a scuola??

ecco io penso però che valga più un tutorial anche breve nella sotanza accompagnato, magari da un passo passo di alcuni aspetti che un passo passo
così tout court... insomma. manca teoria e pratica in sto mondo, non trovi?
che non guasta, visto che la base è pratico/smanettona..

a presto, quinid.. mi è arrivato un pacchettino da Melis.. :))
(un rig di quadrupede..)

DHP

mikadit
17-08-04, 18:53
tra un paio di mesi tramonterà la mia 34ma primavera, hehe, ... non è proprio questione di vergognarsi è più una questione di mettere insieme le idee

gioco praticamente tutti i giorni, almeno una mezzora a notte fonda, con un gioco multiplayer al quale sono particolarmente affezionato, hehe ... Rune (http://www.runegame.com/), praticamente da quando era uscito qualche anno fa, ero ancora a 56 KB :argh:
tutti i giorni incontro players di tutte le età e se capita ci si scambia anche 2 parole ... spesso sorprendo dei ragazzini quando li dico l'età, ahahah
il mio nome per esteso è michele soraperra aka mikadit (http://www.lwita.com/) aka menjin (http://www.menjin.org/), ho sempre amato il disegno fin dalla più tenera eta, vengo da una famiglia di architetti :cappio: , il mio primo comp è stato un VIC 20, con il quale imparai un pò di basic per fare disegnare le faccine da vedere poi sul televisore di casa, ancora da bimbo iniziai un corso per posta per costruire un computer in casa, mi mandavano tutti i pezzetti, loool ... purtroppo varie vicende mi portarono lontano dall'ambito che sembrava essermi congeniale ... arrivai a malapena a provare il primo Spectrum ... poi tutto si fece buio in quell'ambito ... Non ebbi più contatti con nessun tipo di computer, tranne qualche sporadico avvicinamento al mondo CAD nei primi anni delle superiori, apptofitti tante volte quante potei per giocare con l'Autocad che era installato in un computer all Scuola d'Darte Soraperra a Pozza di Fassa, è si son del tirolo, purtroppo però non frequentavo qulla scuola, in cui al tempo mia madre era Professoressa e successivamente Preside, ... ero lontano in collegio a farmi il liceo scientifico, anche se la grafica mi appassionava non volevo precludermi nulla negli studi, anche se del primo anno di superiori la prima metà la feci in una scuola professionale per elettricisti, lol, ... tutto mi ha tenuto lontano da ciò che mi piaceva disegno e grafica. Non ero comunque un angioletto, :evil:
Purtroppo anche quando passai all'università, non mi dedicai troppo al disegno ed alla grafica, tranne quando ne sentivo la forte necessità, magari mi capitava anche di bloccare tutto e chiudermi in casa per una settimana per fare una sculturina o una grande disegno che copriva quasi tutto il soffitto della camera o altro, mica molavo l'osso, rofl ... ho sempre intrapeso le cose che più mi interesavano, per portarle a termine e poi passare ad altro matenendo comunque l'amore per il disegno (http://www.menjin.org/lw/img/), ...
e questo è l'inizio, stasera continuo la storiella, per quanto riscirò a racapezzarmi, ora ho scritto di slancio,
ora devo scappare perché ho un'appuntamento ... devo farmi anche una doccia, meglio un licantropo pulito e profumato che ... :argh:
a stasera con il proseguio ....... :yoo:

DM67
17-08-04, 20:51
A proposito di età ......... giovincelli ......... tra un paio di mesi abbraccerò i 37 :argh: e in quanto al puro divertimento ludico mi difendo ancora bene.
È dall'88 ormai che mi diverto a giocare a Dungeons & Dragons sia da tavolo che su comp ... anche se ora il tempo a disposizione è un pò più limitato, playstation ogni tanto e tanti fumetti, quelli li leggo da quando non sapevo ancora farlo :D .
Nasce proprio dai fumetti la passione per il disegno che poi si trasformerà in una voglia irrefrenabile di realizzare cartoni animati all'inizio e animazioni 3D da qualche tempo.
Anch'io nei miei studi, ho deviato dalla mia passione ritrovandomi un diploma da geometra che poco è valso nella mia esperienza lavorativa.
La mia fortuna è aver incontrato una persona, mia moglie :yoo: , che comunque vanno le cose crede nelle mie possibilità e mi ha sempre incoraggiato ( anche se questo vuol dire per lei passare un pò di tempo sul divano a guardare la tv mentre io smanetto col mio mac )e non importa se alla fine non divento lo Steven Spilberg della situazione.

Bene, detto questo vi posso assicurare che ce la metterò tutta per riuscire ad avere i risultati che mi prefiggo ..... e se nel frattempo riesco a coinvolgere qualcuno nella mia scia è il benvenuto.

Per quello che riguarda i tutorial, all'inizio, venendo dall'esperienza italiana, mi stupivo come quanta gente metteva a disposizione di persone che nemmeno conoscevano il loro sapere e il loro lavoro su internet ( ovviamente di italiani ce n'erano ben pochi ).
Col tempo ho cercato di fare mio questo modo di interagire con gli altri e devo dire che trovo molta soddisfazione ( sarà che mi piace proprio l'insegnamento ) quando riesco a risolvere le grane che possono avere altri utenti.
Mi sentirei veramente meschino a negare quel pò di cose che ho imparato solo per voler primeggiare, anche perchè a suo tempo anch'io ho avuto bisogno d'aiuto ( veramente ne ho bisogno tutt'ora :rolleyes: )


Ecco ...... ho parlato .

Ora aspetto la seconda parte di mikadit - Michele

Ciao

davhub
17-08-04, 21:28
Beh.. in mezzo alla seconda parte di Michele e dopo DM 67... arrivo io ;)

innanzi tutto rimango stupito della cosa, vi ringrazio di aver approfittato dellospazio che, evidentemente, con una semplice domanda, ho contribuito a creare.. mi avete risollevato una giornata altrimenti morta o quasi..

Mikadit.. ho visto i tuoi disegni.. il primo exta.. è decisamente ben fatto le prospettive dei propilei poi... rapidograph?? :evil:

vedo che l'ìetà non manca e quindi avete già sorpassato indenni i danni dei primi sogni e avete continuato a sognare! Conferma di quello che sentivo dopo aver parlato con alcuni di voi...

Ottimo!

Per la questione tutorial.. vedi DM67, ti capisco benissimo.. ed infatti è una cosa che stupisce sempre anche me. Internet è l'8° MERAVIGLIA del
mondo sotto questo profilo... ecco perchè condividere è una cosa che reputo fondamentale perchè MAI si finisce di imparare. Quel mio riferimento alla questione trucchi appena scoperti, ecc.. insomma deriva dalla mia esperienza.
Io sono gelosissimo delle mie cose, o alemno, lo ero.. appena mi sono reso conto che non erano MIE, ma solo di altri che le avevano precedentemente condivise.. insomma.. a che serve tenerle?? :)
Un atteggiamento, tuttavia che può saltare fuori quando ci sono i tutorial in ballo, specie quelli passo passo... ecco perchè la qualità, è a volte bassina..


Infine arriviamo a me... idem come voi. disegno disegno disegno.. fin da piccolo, arti visuali a manetta, liceo scientifico, ed infine approdo ad Architettura a Milano scelta, udite udite.. perchè si faceva disegno..
ed infatti al test di ingresso mi segano. non così in Disegno Industriale.
Una cosa che mi ha cambiato la vita.
qui dal C64 utilizzato per un corsetto di basic ed i giochi ad una amiga 1000
utilizzata ufficialmente "perchè è grafica" (la palla per i genitori) ed invece messa sotto con videogiochi di ogni.. passo ai PC..

autoCAD12 da corso interno, 3Dstudio da autodidatta.. e così LW, poi scopro il resto.. (premiere, AE, photoshop, flash, ecc.)

Insomma al secondo anno da un atteggiamento: la mano è superiore il computer fa schifo... passo ad avere un virus letale da crisi di astinenza..
:licantrop

Insomma, adesso, trovato l'equilibrio.. integro un pò.. disegno con calligrafia occidentale (pennini tronchi penna d'oca, ecc.), computergrafica 3D e 2D, origami, ecc... dal CAD parametrico meccanico a LW..

fumetti.. topolino prima.. poi in pieno scontro con i miei (li ho dovuti zittire con una promozione senza dubbi il secondo anno di superiori)
Marvel... ho riordinato i miei fumetti pochi giorni fa.. una caterva..
Videogiochi di soggettiva strategica, o tipo warcraft3 populous, the beginning, homeworld..

Lw per me è una passione ed un hobby, lo utilizzo praticamente e lavorativamente solo come renderizzatore dei modelli CAD..
ma cambierà anche quello. esco ed entro dalla passione al lavoro,
non ho velleità lavorative strette in questo campo, ho altri orizzonti che sento più "miei".. ma è uno strumento vario che mi incuriosisce.. non mi interessa se spendo tempo ad imparare cose che non mi servono per il lavoro..

beh.. finisco sennò qui... :)

un saluto e al solito.. a disposizione..
DHP

mikadit
18-08-04, 22:35
non mi son dimenticato, solo che ieri ero cotto e stasera sono un pò lesso per continuare, loool, l'ho detto che è difficile :cappio:

comunque, riguardo D&D ... è il 30mo anniversariooooooo:



Magic & Memories: The Dungeons & Dragons Index
A week long celebration of the 30th Anniversary of Dungeons & Dragons
By GameSpy Staff | Aug. 13, 2004

In January 1974, a group of friends in a Wisconsin basement sent out a small box with three beige colored books inside. It was the very first edition of Dungeons & Dragons, a brand new type of game without boards or set goals in which all the action took place in the players' minds. The game sold, and sold well, eventually becoming a worldwide phenomenon. 30 years later, that game continues to be popular. It also wields a profound cultural influence, especially in the video game industry, which daily borrows elements from Dungeons & Dragons, even if it doesn't always realize it's doing so.

[... pc.gamespy.com (http://pc.gamespy.com/articles/538/538848p1.html?fromint=1) ...]

skyler
20-08-04, 18:43
Ho letto con molta attenzione tutto quello che avete scritto in relazione a quanto dovrebbe essere fatto x potenziare questa comunità LW dipendente...eheheheh..Ora ho presente qualcuno di voi che leggevo via via sulla mailing list, decisamente antipatica da consultare, ma in italiano non c'era scelta.
La mia escalation sui misteri del 3D è stata simile alla vostra. dato che ho messo le mani su un'amiga 500 nel lontano '85, estremamente curioso di vedere cosa ne scappava fuori dai poligoni e dalel texture applicate in malo modo ( anche ora in verità). La mi attività lavorativa è ripartita su molti più anni dei vostri , come era immaginabile, in quanto non sono molti anni che + possibile fare realtà virtuale senza essere dei programmatori e con macchine veloci e poko costose, rispetto al passato. Non nego che imparare queste nuove tecniche senza uno straccio di manuale e senza il web è stato molto difficile, almeno x me.
Quindi cercare di realizzare oggetti che assomigliavano al disegno tecnico mi ha aiutato molto, venendo da un' esperienza di architetto.
Poi il lavoro di fotografo professionista mi ha dato una mano ulteriore, insieme alla voglia di imparare cose nuove.
Poi l'avvento di Internet mi ha aperto a nuove conoscenze.
In fondo a questo la mia scelta lavorativa, dato che vivo in una città e amici del settore che mi hanno spinto a fare il lavoro che faccio adesso da alcuni anni.
Sono solo dispiaciuto che non posso usare LW x il mio lavoro quotidiano, dato che devo usare le NURBS e altro software x i file STL, lavorando anche nella prototipazione rapida.Quindi LW, maya e altri soft li uso solo x mio diletto personale x fare nuove sperimentazioni. Da questo viene la mia debolezza nel texturing e nell'animazione complessa ec ecc.
Quindi sono con voi x quel che riguarda il mettere sotto esame qualsiasi tutorial che venga messo gentilmente a ns. disposizione x imparare qualcosa di nuovo o di meglio..
farò quello che mi sarà possibile con i miei interventi, se sarà il caso..buon lavoro a tutti
il link al mio sito, x chi volesse vederlo


http://xoomer.virgilio.it/lluddi/

davhub
20-08-04, 20:53
Un Alf come avatar merita.. :D

a partte gli scehrzi.. cavolo.. immagino tu ci dia dentro di CAD o Rhino, perlomeno.. anche tu stregato da questi software eh? ;)

vedo che siete ad Arezzo.. terreno vergine immagino vista la realtà poco industriale (ma neanche tanto) Toscana.. (conosco a malapena la situazione di Prato e qualcosa nelle Marche..

a presto e.. vedremo vedremo..
DHP

skyler
20-08-04, 21:57
Mi ero dimenticato di specificare i software usati:
solidthinking
magic RP x la sistemazione delle mesh generate in STL e booleane.
Come situazione lavorativa è la seconda città in Italia x numero di aziende orafe, circa 1500 +o-. molte di poke unità, cmq. lavorano..beh, vista la situazione generale, annaspano, ma vale x tutti. Speriamo che migliori in seguito.