PDA

Visualizza Versione Completa : Wireframe



Kia
01-09-05, 11:05
è possibile renderizzare in wire frame solo le linee ke la telecamera vede? e nn anke quelle dietro??

thx

gebazzz
01-09-05, 20:50
se l'oggetto è in subpatch:
http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=772

altrimenti, basta renderizzare con gli edges attivi (nel pannello di ogni oggetto, sotto il tab edges).

vash
love&peace

Kia
12-09-05, 16:58
puoi spiegarmi meglio...scusa ma io ho provato e nn sono riuscita

DM67
12-09-05, 17:51
Penso che ti interesserà renderizzare in poligoni più che in sub-patch, visto che realizzi lavori di fabbricati, quindi devi fare così:

per ogni oggetto in scena, premi "p", e si aprirà il pannello " Object Properties ", vai sulla scheda" Edges " e seleziona i vari pulsanti Silhouette Edges - Unshared Edges e così via, ne sono cinque.

Fai alcune prove di rendering per capire quali pulsanti puoi attivare o meno a seconda di che effetto vuoi creare, puoi determinare anche lo spessore delle linee e anche il colore, e puoi differenziare anche oggetto per oggetto.

C'è anche l'opzione per far diminuire lo spessore delle linee con l'aumentare della distanza dalla telecamera, il pulsante è l'ultimo in basso e si chiama Shrink Edges With Distance.

Spero di essere stato abbastanza chiaro, ma se hai dei dubbi chiedi pure.

Ciao
Tony

mikadit
12-09-05, 22:53
Forse Kia intende un wire senza le superfici?
Ci sono due metodi veloci veloci, sempre che non ho perso qualche funzione di LW oppure qualche plugin sviluppata apposta.

Uno direttamente in LW, mettendo in background un rendering senza gli oggetti da fare in wire-hide e sostituendo le textures delle superfici con la stessa immagine del render come Image Map > Front (eliminando comunque ogni tipo di disturbo sulle superfici dagli altri canali), poi si applica l'opzione di renderizzare gli Edges, come ha detto Tony.

L'altra opzione è in post processing, sovrapponendo all'immagine del rendering finale (senza gli oggetti da rendere come wire-hide) un render in cui tutti gli oggetti renderizzati con gli Edges sono neri, compreso il background.

Il post processing credo sia la soluzione miglire, specialmente per il fatto che l'immagine del pseudo wire-hide può essere modificata e migliorata per un miglior effetto finale. E' una soluzione migliore anche perché, se si vuol rendere un l'effetto degli Edges, senza rifare un render, basta farne uno successivamente con gli Edgesi su sfondo nero da sovrapporre a quello già pronto.

Ci sarebbe anche la possibilità di lavorare con l'UV degli oggetti da usare nel canale della trasparenza, aiutandosi anche sugli altri canali, magari con la stsas UV per dare effetti particolari ad un pseudo wire-hide. Questa soluzione però è più utile se si vuole dare un senso di astrazione ad una scena, che credo sia architettonica in questo caso.

Allego un'immagine di esempio, anche se forse non proprio necessaria. ;)

gebazzz
12-09-05, 23:07
se vuole fare un rendering solo wires ma senza far vedere quelli che in teoria non si dovrebbero vedere, allora, una volta stabilito il colore dello sfondo, si può fare una copia di scena/oggetti, mettere tutti gli oggetti con superficie luminosità 100% diffusione 0% e colore dell'oggetto uguale a quello dello sfondo, ed in seguito attivare gli edges nell'apposito pannello degli oggetti. disattivando ray tracing vari, ed anche azzerando il valore delle luci, in un attimo il rendering è fatto.
più il tempo a fare al copia della scena e metterla a posto che altro.

avevo pensato anche ad usare il matte color per ogni oggetto, ma a quanto pare quel colore copre anche gli edges..

vash
love&peace

desinc
13-09-05, 10:04
Altro metodo che non mi sembra abbiate annoverato ma molto veloce, è quello di cliccare nella tab advanced del surface editor la casella "Render Outlines"
in questo modo renderizza solo il wireframe per la superficie per cui abbiamo attivato quest'opzione.
Il colore del wireframe è il colore del canale color della tab basic!
Il wireframe generato è su tutte le geometrie senza nascondere ciò che la camera non vede. per farlo nascondere si potrebbe inserire un clone dell'oggetto a cui abbiamo dato nome superficie diverso, scalarlo di un paio di millesimi ed eventualmente dare lo stesso colore dello sfondo. Oppure senza modificare le superfici, attribuirgli la proprietà matte object e impostare il colore da li.

ciao
:D
desinc

mikadit
13-09-05, 10:19
Si hai ragione, hai fatto bene a ricordarlo. Dovremmo mettere, tutti in questo thread, un po di tricks per fare i wires. Magari ne facciam uscire una paginetta da mettere nella sezione dei tuts. :D

Un'altro metodo ancora, sempre moto semplice, ma se si vuole un wire un po' particolare. In Modeler, selezionando tutte le superfici dell'oggetto, applicando poi un Bevel con un Inset molto piccolo a tutte le superfici ed infine cancellando tutte le superfici di selezione.
In Layout basterà disattivare l'ombra e renderizzare da qualunque posizione per dei wires-hide del tutto particolari. Applicando il Double Sided si otterrbbe il wire normale.

Kia
14-09-05, 11:15
Grazie mille a tutti...
ora proverò a fare un po di esperimenti poi vi faccio sap....

Kia
14-09-05, 13:59
Scusate...ma forse perdo un passaggio vi posto le immagini della prova di un box ke ho fatto con il pannello delle opzioni ke ho usato!

Kia
14-09-05, 14:06
forse nn mi sono spiegata bene..non è che in un unico rendering voglio alcuni oggetti in wire altri no!
lo stesso oggetto renderizzato in wire ma solo con le linee visibili alla telecamere..in pratica il mio box ma senza le righe rosse!!
abilitando tutti gli edge nn vedo cambiamenti!

mikadit
14-09-05, 15:48
Per l'oggetto, attiva il rendering degli Edges:
Object Properties > Edges
disattiva anche le luci dal tab mettendo la spunta nella colonna Exclude
Object Properties > Lights

Per la texture, metti Transparency: 100%

Kia
14-09-05, 16:00
:yeah: :yeah: :yt: ce l'ho fatta!!! mille grazie!!!


bye

Bruscolì
16-09-05, 20:44
Sono arrivato tardi dato che ho visto che avete risolto, cmq spesso anche io ho bisogno di wireframe con il calcolo dello z-buffer (eliminazione linee nascoste) e immagine monocromatica.
Imposto la luminosità degli oggetti al 100% e poi attivo gli edges "Silhouette Edges" e "Unshared Edges" così ho l'immagine completamente bianca e il wireframe nero.
In alternativa si può usare il plug-in swift3D della Electric Rain http://www.erain.com/products/plug-ins/

Fulvio

DM67
17-09-05, 09:13
San Benedetto del Tronto :noidea: ..... chi è costui ? :D

ahò paesà fatte vedè ... fatte sentì :rolleyes:

ghghgh ... da San Benedetto con furore :evil:

ah, naturalmente benvenuto !!!


Tony

mikadit
17-09-05, 11:05
Ah, .. Swift 3D. Un'altra opzione che fa proprio quello di cui si parla in questo thread!
Ben arrivato tra noi Bruscoli :yoo:

Bruscolì
17-09-05, 13:37
Scusatemi, ho risposto senza presentarmi.
Mi ero appena registrato .....
Grazie per il benvenuto !!

Anche gente di San Benedetto ... non credevo ...
Che fai, lavori con lightwave ?! ... non conosco nessuno, quà in zona, che utilizza lightwave !!!
Io ci lavoro da molti anni, sono in uno studio di interior design e in passato ho realizzato anche un paio di animazioni che sono andate nella tv locale ... ma si parla di lightwave 5.6.
Tu cosa ci fai con lightwave ??

Fulvio