PDA

Visualizza Versione Completa : Interior design



sylvya82
03-09-05, 15:27
Ecco qui un mio lavoretto da allegare al portfolio...
Attendo commenti e critiche...e Già che c sono anche qlc consiglio..;)
Ciao Silvia

desinc
03-09-05, 15:29
...,,,...

:D

manca l'immagine.

Fretwizard
03-09-05, 16:43
...,,,...

:D

manca l'immagine.
Ti riferisci a quella sul muro?

Comunque...quanto hai impiegato a farla e da quanto usi il software? Se è l'inizio non è niente male... anzi! Forse la prima cosa che cambierei è il vetro...vero Desinc? :D

Come rendering mi sembra abbastanza pulito :g1:

Edit: ora che lo vedo meglio, noto che hai usato delle luci con ombre nette, tipo distant, sarebbero meglio delle area, sono più naturali, e poi se ci pensi la luce che viene dalla finestra è in qualche modo disturbata dalla tenda, quindi deve essere più diffusa e non può generare ombre nette.

See ya :licantrop

sylvya82
03-09-05, 17:39
[QUOTE=Fretwizard]Ti riferisci a quella sul muro?

Comunque...quanto hai impiegato a farla e da quanto usi il software? Se è l'inizio non è niente male... anzi! Forse la prima cosa che cambierei è il vetro...vero Desinc? :D

Come rendering mi sembra abbastanza pulito :g1:

Edit: ora che lo vedo meglio, noto che hai usato delle luci con ombre nette, tipo distant, sarebbero meglio delle area, sono più naturali, e poi se ci pensi la luce che viene dalla finestra è in qualche modo disturbata dalla tenda, quindi deve essere più diffusa e non può generare ombre nette.

No,si riferiva al fatto che in un primo momento nn avevo allegato l'immagine..
Il software lo uso da qlc mese e x modellarla ho impiegato circa un giorno..hai ragione,le ombe mi sono venute un pò troppo nette...è che fuori dalla finestra ho messo una spot light,xchè la distant nn mi dava l'effetto del sole..E all'interno ho messo una spot sopra il tavolo x illuminare un pò la scena...secondo te come devo intervenire??
P.S.qlc consiglio x rendere la tenda un pò + realistica!?!?

Intanto grazie...

desinc
03-09-05, 17:51
no a dir la verità la prima volta che ho aperto il thread non mi dava l'allegato!

...forse sì i vetri andrebbero curati un attimino di più..
credo inolte che l'immagine non abbia molta profondità. Può essere dovuto ad una variazione non così evidente tra zone d'ombra e zone in luce. L'ampolla sul davanzale è molto riflettente forse darei una riflessione in base all'angolo d'incidenza, (puoi usare un gradient con incidence angle)....

.... poi secondo me un pò di DOF sui bicchieri in primo piano starebbe proprio bene; magari da farsi anche in post production.


prendile comunque come osservazioni personali, il lavoro mi sembra ad un buon punto ma ancora con migliorabile! :D

ciao
:D
desinc

sylvya82
03-09-05, 18:19
Perdona la mia ignoranza,mi hai scritto di mettere DOF sui bicchieri...che cos'è??
Grazie mille x le critiche...sono sempre costruttive...tenterò di sistemare le cose che mi avete detto...
:yoo:

Fretwizard
03-09-05, 19:06
DOF sta per Depth Of Field, ovvero profondità di campo. Come le macchine fotografiche insomma. Si attiva dal pannello della camera, con il primo parametro si indica la distanza del punto focale dalla camera e con il secondo si indica l'ampiezza della zona di messa a fuoco. Per usare quest'ultimo devi fare riferimento ai valori del diaframma di una macchina fotografica reflex, che vanno in genere da 2 a 16, ma le possibilità sono infinite in LW. Come riferimento visivo nella vista prospettiva, ti consiglio di imparentare un null alla camera, portare traslazione e rotazione di quest'ultimo a zero, così si allinea con la camera e poi nel suo pannello, scheda Geometry, gli assegni il custom object "Camera display" o qualcosa del genere...è il primo della lista. Adesso quando regoli il DOF avrai un riscontro interattivo in wireframe nella finestra, così anche se non ti sai regolare con i numeri puoi farlo benissimo a occhio!

Fretwizard
03-09-05, 19:49
Per quanto riguarda migliorie da fare ti dico le cose che mi vengono in mente adesso che la osservo.
1: potresti fare un piccolo bevel sul bordo del quadro appeso al muro e dargli un po' di specularità, così prende spessore e si distacca dal muro.
2: i bicchieri sembrano volare dal tavolo
3: puoi anche dare un po' di "sporco al vassoio" o almeno dargli un gradient sulla riflessione basato sull'angolo di incidenza, allo stesso modo l'ampolla, in modo che i poligoni perpendicolari alla vista della camera sono meno riflettenti, e via via che si inclinano lo sono di più.
4: Attenta a come piazzi le luci, c'è l'ombra dell'ampolla che si proietta sul quadro.

Per risolvere il problema di luci, ombre nette e bicchieri volanti posso solo suggerirti un metodo per cominciare a illuminare...
Se ti interessa il fotorealistico e non ci vuoi perdere tanto tempo puoi usare il radiosity ( come penso tu abbia fatto qui)
Però io sono del parere che impare a illuminare senza di esso come facevano ai vecchi tempi può rivelarsi molto utile quando hai poco tempo per consegnare il lavoro e quindi poco tempo per renderizzare.
Per cominciare disattiverei l'ambient light, e spegnerei tutte le luci. Poi Comincierei con quella del sole da fuori,una area light abbastanza piccola per avere delle ombre non troppo sfumate, leggerissimamente gialla e MAI al 100% di intensità.
Poi accendi quella del soffitto, piccola area light, se vuoi dare l'effetto spot e mantenere le ombre morbide modellaci un cono intorno.
Dopo di che, cominci a riempire le parti scure con degli spot col cono molto sfumato, che non progliettano ombre ne influenzano la specularità.
Nel pannello delle luci puoi escludere degli oggetti, in modo che non vengano illuminati per sbaglio. Cerca di imitare il rimbalzo della luce, anche usando luci colorate.
E per ultimo stai attenta alla diffusione e alla specularità delle superfici, perchè possono bruciare come la fascia bianca nel centro della tua immagine...

E' tutto :D

sylvya82
04-09-05, 00:15
ehi,grazie mille dei suggerimenti...tutto chiaro...appena posso sistemo quello che mi hai consigliato...poi allegherò x ulteriore giudizio..
Grazie ancora!!:)

lowpoly
05-09-05, 11:07
Ri ciao, passo ai commenti dell'immagine:

Illuminazione:
Risulta essere ancora troppo artificiale, appiattisce troppo la scena, sulla aprete la sovraesposizione non aiuta e le ombre risultano essere troppo nette.
Rendi meno "sparata" la luce, evita le sovraesposizioni.
I faretti dovrebbero avere un lieve effetto glow.

Superfici:

Inserirei le superfici su i canali di color, specular, diffuse e bump. Risultano essere troppo plasticose ancora, e lavorerei sulla resa.

Modellazione:
Nulla da dire :)

Aggiungerei un piccolo effetto fresnel sui bicchieri

:yoo: