PDA

Visualizza Versione Completa : Domanda barbina!! [Caustiche]



Justin1976
05-09-05, 14:26
Caustiche?

una pozza d'acqua... un soffitto bianco con un buco... fascio di luce che entra nella pozza... sulle pareti e sul soffitto come faccio a far uscire quelle luccioline che derivano dalla dispersione dei raggi di luce sulla superficie liquida e che compaiono tutte intorno sulle pareti?
quegli effetti che escono sul soffitto delle piscine indoor quando entra un fascio di luce per intenderci...



Mettendo radiosity raytrace e caustiche non viene... idee?

Grazie tante in anticipo e buon lavoro a tutti!

Justin

Volevo evitare di mettere un proiettore ma se è l'unica possibilità... :cappio:

Vass
05-09-05, 14:34
posta i settaggi dell'acqua :o

Justin1976
05-09-05, 15:23
posta i settaggi dell'acqua :o

Grazie per la risposta :licantrop

trasparency 95%
Ref 18%
Refraction 1.33

Bump: Proc Map... Crumple 35%

Credo basti così...

La luce è una DL bianca 100% intensità e 45 gradi di inclinazione...

Hai qualche idea??

Justin

davhub
05-09-05, 18:09
Intensità delle caustic effects?

prova disabilitando il radiosity (ammazzi il tempo di calcolo)
e giocando con l'intensità e l'accuratezza delle caustiche.

ma la cosa funziona se la luce coglie in pieno la superficie di acqua.
(vedi se dalla light view questo avviene...

così dovresti avere le caustiche sotto la superficie dell'acqua e sopra...

la distant.. mi fa sovvenire un'altra cosa... prova a clonarla, e il clone la cambi in
spot. la distant la tieni per la GI, ecc. la spot per le caustiche...

l'utilità è che la spot per me funziona meglio per queste cose, la distant...
bah.. non la uso quasi mai.. gli altri che dicono in merito?? ;)

Davhub

gebazzz
05-09-05, 23:11
La luce è una DL bianca 100% intensità e 45 gradi di inclinazione...
le distant light non producono caustiche. infatti, se guardi nel pannello delle proprietà della luce, l'opzione "affect caustics" è disattivata. cambia tipo di luce.

cmq, se devi fare un'animazione o cmq velocizzare il tutto, meglio animare una texture sulle pareti e simulare in quel modo l'effetto.

vash
love&peace

Fretwizard
05-09-05, 23:58
Leggo che hai usato un bump crumple...se hai usato solo il bump non otterrai niente. La superficie deve essere movimentata almeno con un displacement, altrimenti vedrai proiettato un quadrato bianco, come la caustica di uno specchio...:g1:

Justin1976
06-09-05, 08:11
Grazie a tutti ragazzi. Appena posso di oggi sicuramente provo!! :g1:

davhub
06-09-05, 08:44
Leggo che hai usato un bump crumple...se hai usato solo il bump non otterrai niente. La superficie deve essere movimentata almeno con un displacement, altrimenti vedrai proiettato un quadrato bianco, come la caustica di uno specchio...:g1:


certo che anche io non cogliere questa cosa.. :(
grazie Fretwizard... che tordo che sono!!!! :D

Davhub

Justin1976
21-09-05, 17:02
dopo molti giorni riesco a rispondere...

Ho seguito i vs. consigli alla lettera... aumenta di molto la propagazione di luce all'interno dell'ambiente soprattutto sulla parete dove dovrei vedere le caustiche... ma nulla di definito... solo un aumento della luce... a 450 di definizione delle caustiche ancora niente...

Uso FPrime... ci sono probelmi?

Posso metterlo come texture ma non mi soddisfa...

Grazie in anticipo per le vs. idee...

Saluti!!

GinoLatino
21-09-05, 19:28
Ma FPrime supporta le caustiche ?????
Mi sa che no, eh!(magari prova a premere F9 e vedi un pò!)

Cmq tempo fa ho scritto un mini tutorial, prova a guardarlo!

http://www.fabiocavallo.it/caustiche.pdf


CIAO!

gebazzz
21-09-05, 20:17
fprime NON genera caustiche.

vash
love&peace

davhub
21-09-05, 20:43
Infatti.. NO caustiche da F-prime.. e.. attenti fra poco arriverà una ricerchina.. ;)

comunque.. se devi animare.. cachati le caustiche! :D

Davhub

Exper
22-09-05, 08:12
FPrime supporta le caustiche, attualmente in maniera parziale, ma le supporta.

Renderizza solo le caustiche di Rifrazione e l'illuminazione deve provenire solo dal Background o dai cosiddetti Light Polygons; inoltre bisogna settare il Light Bouncing almeno a 2.

Per le caustiche Riflesse potete usare un IOR di 0,01 che dovrebbe far rimbalzare il raggio indietro simulando quelle di Riflessione.

Per quanto riguarda le caustiche di LW... beh... sperimentare e sperimentare: è la parte del Rendering engine peggio implementata.

Il mio consiglio è di usare luci apposite per le causiteche (ovvero con il solo Affect Caustiscs attivato) ed eventualmente farne il parenting con quelle d'illuminazione in modo da poter muovere/ruotare/scalare tutto assieme; in questa maniera potete gestire l'effetto delle caustiche in maniera indipendente dalla vera e propria illuminazione andando a regolare i parametri sino a quando ottenete un buon risulato.

Justin1976
22-09-05, 10:16
Renderizza solo le caustiche di Rifrazione e l'illuminazione deve provenire solo dal Background o dai cosiddetti Light Polygons; inoltre bisogna settare il Light Bouncing almeno a 2.

Per quanto riguarda le caustiche di LW... beh... sperimentare e sperimentare: è la parte del Rendering engine peggio implementata.

Il mio consiglio è di usare luci apposite per le causiteche (ovvero con il solo Affect Caustiscs attivato) ed eventualmente farne il parenting con quelle d'illuminazione in modo da poter muovere/ruotare/scalare tutto assieme; in questa maniera potete gestire l'effetto delle caustiche in maniera indipendente dalla vera e propria illuminazione andando a regolare i parametri sino a quando ottenete un buon risulato.


Ecco... questo non l'ho proprio capito! :cappio:

Lo sapevo, sono un imbecille!!!!!!!!!!!:(

Exper
22-09-05, 10:28
E' più probabile che la mia spiegazione non sia stata chiara! :o

Cosa non hai capito di preciso?
In quelle poche righe c'è, come si dice, parecchia carne al fuoco. ;)

Justin1976
22-09-05, 10:47
E' più probabile che la mia spiegazione non sia stata chiara! :o

Cosa non hai capito di preciso?
In quelle poche righe c'è, come si dice, parecchia carne al fuoco. ;)

dunque, per cominciare non capisco cosa sono i light polygons... la luce deve provenire dal Back Ground e questo penso che sia la image world ma non sono mica sicuro :p ...
Lo IOR del mio materiale riflettente è 1.33... è acqua... dove devo settarlo a 0.01?

L'ultimo capoverso... quello sul parenting è tutto un po' nebuloso...

Sono sicuro che altri avranno capito al volo quello che hai scritto... io non sono molto ferrato e quindi arranco un po...

ti allego il lavoro che sto facendo...

davhub
22-09-05, 11:01
Allora anche se non sono exper tento di dare una mano (tanto poi exper mi può cassare quando vuole. :D)

Exper dice una cosa che non sapevo e ne prendo atto. quindi: F-prime supporta le caustiche di rifrazione (acqua, appunto) ma solo se è attivato il radiosity?
pare di sì (ma faccio una prova al volo).

quindi Justin...

Il radiosity funziona prendendo le informazioni di illuminazione da tutto quello che è "luminoso".

Il gradient backgorund, ma anche l'image world, le luci ovviamente, ma..
ma anche ovunque vi siano valori di colore/illuminazione che eccdono una certa soglia che è tenuta conto dell'algoritmo.

i poligoni luminosi non sono altro che poligoni/parti di superficie la cui
luminosity sia > 0.

per cui con radiosity attivato, spegni tutte le luci, metti un poligono con il 100% di luminosdity e lui si comporterà come sorgente di luce non puntiforme e della forma che ha (contrariamente alle luci di LW che sono "geometricamente impossibili")

se però cerchi nella sezione tutorials... ne avevo scritto uno apposta.

tutorials GI (http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=297)

parentig: apri il scene editor..
vedrai una tabella con tutte le cose che hai nella scena.
per parentare non fai altro che cliccare su un oggetto, trascinarlo
su un altro...
vedrai che la posizione di destinazione è in preview sotto forma di un trattino/sottolineatura gialla)alla fine un oggetto imparentato è come una sottocartella. muovi il padre il figliosi muove.
ecco perchè il consiglio di exper sulle luci "solo caustiche"..
OK? ;)

Davhub

Exper
22-09-05, 11:20
Eh... Davhub mi ha battuto sul tempo! :cool:
Ti ha già spiegato piu o meno tutto.

Aggiungo, quindi, solo un paio di cosette (nulla di eccezionale).

L'utilizzo improprio dell'IOR è solo un trucco e come tale non risolve il problema dato che FPrime le caustiche Riflesse non le calcola proprio.
Ad occhio e croce una soluzione potrebbe essere di copiare l'oggetto, dare l'IOR e metterno Unseen by Camera; anche se questo poi potrebbe creare problemi con la rifrazione principale.

Il parenting è solo un fatto operativo, come ha già spiegato Davhub, anche se personalmente le luci specifiche per le caustiche le piazzo sempre in posizioni stategiche in prossimità dell'oggetto (ma è una questione personale).

Nella mia modesta esperienza per ogni singola luce d'illuminazione utilizzo più di una luce specifica per le caustiche; se ci sono più oggetti che necessitano dell'effetto allora ognuno ha il suo gruppetto di luci apposite ognuna esclusa, tramite Objects/Exclude, agli atri oggetti.

Prova anche con le caustiche di LW che non necessitano del Radiosity (sempre che l'utilizzo di FPrime non sia indispensabile).

Exper
22-09-05, 14:50
Un'altra cosetta di cui mi ero dimenticato... eh... la vecchiaia impera spietata! :yt:

Potresti comunque far "sparare" fuori le caustiche mettendo la fonte luminosa al di sotto dell'acqua.

Con LW dovrebbe funzionare. per le caustiche di Rifrazione ho già usato luci all'interno di oggeti "chiusi" (e questo è il busillis da testare) invece che all'esterno e funzionano piuttosto bene (il mio avatar è proprio un esempio di questo approccio).

In questo caso la superfice deve essere Double Sided od devi usare il trucco della copia flippata con superfice "aria".


Allora anche se non sono exper tento di dare una mano (tanto poi exper mi può cassare quando vuole. :D)Perchè dovrei farlo? Suvvia... non sono mica l'Orco cattivo! :p

Justin1976
22-09-05, 15:39
Un'altra cosetta di cui mi ero dimenticato... eh... la vecchiaia impera spietata! :yt:

Potresti comunque far "sparare" fuori le caustiche mettendo la fonte luminosa al di sotto dell'acqua.

Con LW dovrebbe funzionare. per le caustiche di Rifrazione ho già usato luci all'interno di oggeti "chiusi" (e questo è il busillis da testare) invece che all'esterno e funzionano piuttosto bene (il mio avatar è proprio un esempio di questo approccio).

In questo caso la superfice deve essere Double Sided od devi usare il trucco della copia flippata con superfice "aria".

Perchè dovrei farlo? Suvvia... non sono mica l'Orco cattivo! :p



Altri importantissime dritte... le provo tutte e vi dico... GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!!!