PDA

Visualizza Versione Completa : colori GUI...



Ross
12-09-05, 14:59
Ciao,

chiedo scusa se non si tratta specificamente di un argomento prettamente tecnico...
E' possibile personalizzare i colori della interfaccia-grafica di LW (Layout e Modeler)?

Nella versione PC si possono aggiungere delle righe inerenti ai vari componenti della GUI con i relativi valori RGB, editando il file "LWHub.cfg" nella directory-utente. Inoltre, ci sono diversi programmi freeware che permettono queste modifiche, diciamo "estetiche"...

Nella versione Mac, editando l'omologo file "LightWave Hub Preferences", non succede la stessa cosa... (ed i cambiamenti nel file non vengono neanche mantenuti anche se il file registra le modifiche effettuate...)

Se qualcuno conosce il metodo x personalizzare i colori della GUI di LW, potrebbe segnalarmelo?

GRAZIE SEMPRE.

Ciao!

DM67
12-09-05, 17:59
Intanto ti do il benvenuto :)



chiedo scusa se non si tratta specificamente di un argomento prettamente tecnico...


non devi preoccuparti, quì si parla di tutto ciò che riguarda LW



Nella versione Mac, editando l'omologo file "LightWave Hub Preferences", non succede la stessa cosa... (ed i cambiamenti nel file non vengono neanche mantenuti anche se il file registra le modifiche effettuate...)


non ho mai provato a modificare i colori dell'interfaccia ma riguardo ai cambiamenti che non vengono mantenuti, una volta che hai editato il file, prima di chiudere il programma, passa un paio di volte dal modeler al layout col tasto F12, poi chiudi e riapri.

Cosa intendi quando dici che che non succede la stessa cosa, non sono gli stessi colori della controparte pc oppure non succede nulla?

Ciao
Tony

gebazzz
12-09-05, 21:25
benvenuto anche da parte mia!


prima di chiudere il programma, passa un paio di volte dal modeler al layout col tasto F12, poi chiudi e riapri.
mmmh.. :noidea: mi sa il contrario. lightwave salva i file di configurazione all'uscita dal programma, quindi se hai aperto layout o modeler, editi il file di configurazione, chiudi tutto e riapri, le modifiche al file di configurazione non vengono viste perchè sovrascritte alla chiusura dei programmi.
quindi, assicurati che sia tutto chiuso (layout, modeler e anche hub per sicurezza), edita i file di configuazione, apri uno dei programmi e.. incrocia le dita :evil:

vash
love&peace

Ross
13-09-05, 09:04
Ciao a Tutti,

innanzitutto GRAZIE x la Vs cortesia e disponibilità :g1:

Riguardo all'argomento in questione, la procedura è la seguente (divisa x piattaforma):

PC-Win:

LW non aperto e non iconizzato (neanche l'Hub);
editing del file "LWHub.cfg" (presente nella dir-utente) con NotePad, poi aggiunta delle seguenti righe:

BackgroundColor 128 128 128
StateButtonColor 140 160 180
DragButtonColor 170 180 190
ActionButtonColor 150 160 170
DialogButtonColor 140 150 160
ToolButtonColor 180 180 200
InfoAreaColor 125 130 135
InfoAreaTextColor 0 0 100

chiusura del NotePad e salvataggio del file "LWHub.cfg";
lancio di Layout (oppure Modeler) e modifiche attuate ai colori della GUI.

Mac OS:

LW non aperto e non attivo (neanche l'Hub);
editing del file "LightWave Hub 8 Prefs" (presente in User\Library\Preferences) con SimpleText ed aggiunta delle suddette righe e relativi valori RGB;

chiusura del SimpleText e salvataggio del file;
lancio di Layout (oppure Modeler) e modifiche NON attuate ai colori della GUI;
riapertura in SimpleText del file "LightWave Hub 8 Prefs" e "scomparsa" delle suddette righe aggiunte e salvate poco prima!...

Ho provato anche aggiungendo le suddette righe pure ai files di "prefs" del Layout e del Modeler (previo backup degli stessi...) ma succede la stessa cosa, cioè, al successivo avvio di LW i colori non cambiano e, ri-editando i files "prefs", nessuna traccia delle righe aggiunte...

Probabilmente, in Mac, una volta avviato LW vengono ripristinate le impostazioni di default: ciò sarebbe confermato pure da un'altra "stranezza":

come Voi ben sapete, in LW c'è la possibilità di personalizzare la GUI nei menù e nell'assegnazione dei comandi da tastiera;
i relativi files possono essere anche salvati (sempre in f/to "CFG").
Si possono anche importare dei settaggi personalizzati (x es. l'Artista chiamato Meni mette a disposizione i propri, sul suo sito-web, ma ce ne sono anche altri, e mi pare ce ne siano anche su uno dei CD di "contents" di LW8, se non sbaglio...):
ebbene, in Mac ho provato ad importare dei files personalizzati x menu e shortkeys (sia alcuni di quelli presenti sul web che, successivamente, alcuni miei che avevo dalla versione PC):
"Edit Menus" > "Load" e selezione del file CFG;
fatto questo, LW Mac, invece di cambiare la GUI con i menù personalizzati, ripristina la disposizione dei menù di default...

Spero di non essermi spiegato come un libro stracciato.... :confused:

Ad ogni modo (201...:) ), GRAZIE SEMPRE!

desinc
13-09-05, 10:33
Una volta nel pc mi ero trovato due copie di tutti i file di configurazione, (non so perchè) una serie di questi funzionava, un altra no..
Prova a fare una ricerca e vedere se hai salvati gli stessi file in due posizioni differenti.

ciao
:D
desinc

DM67
13-09-05, 17:36
Probabilmente, in Mac, una volta avviato LW vengono ripristinate le impostazioni di default: ciò sarebbe confermato pure da un'altra "stranezza":

come Voi ben sapete, in LW c'è la possibilità di personalizzare la GUI nei menù e nell'assegnazione dei comandi da tastiera;
i relativi files possono essere anche salvati (sempre in f/to "CFG").
Si possono anche importare dei settaggi personalizzati (x es. l'Artista chiamato Meni mette a disposizione i propri, sul suo sito-web, ma ce ne sono anche altri, e mi pare ce ne siano anche su uno dei CD di "contents" di LW8, se non sbaglio...):
ebbene, in Mac ho provato ad importare dei files personalizzati x menu e shortkeys (sia alcuni di quelli presenti sul web che, successivamente, alcuni miei che avevo dalla versione PC):
"Edit Menus" > "Load" e selezione del file CFG;
fatto questo, LW Mac, invece di cambiare la GUI con i menù personalizzati, ripristina la disposizione dei menù di default...


allora, tempo fa, avevo lo stesso problema anch'io quando cercavo di personalizzare i menù e i comandi da tastiera.
ho risolto nella maniera citata nel post precedente, cioè, modifica menù e scorciatoie da tastiera tramite la normale procedura, poi tramite il tasto F12 ( il passaggio deve essere fatto solo tramite il tasto F12) passare un paio di volte dal modeler al layout e vedrai che una volta chiuso il programma e riaperto, manterrà le impostazioni che hai modificato ... probabilmente questo switch tra modeler e layout aiuta l'HUB a memorizzare i cambiamenti ( quindi credo che tu debba cambiare i colori con il programma aperto ).
Per questo motivo, prova ad applicare la stessa procedura per cambiare i colori della GUI, potrebbe funzionare alla stessa maniera, io il modo di aggirare l'inconveniente dei menù e scorciatoie l'ho trovato ( quì da me funziona ), per i colori devi provare ... tanto che ti costa ?

Tony

Ross
13-09-05, 20:24
Ancora e sempre GRAZIE a Tutti.

Vorrei precisare che, x quanto riguarda la personalizzazione dei menù e dei comandi da tastiera, non ho problemi con i settaggi effettuati personalmente, nel senso che, una volta applicati i cambiamenti "personalizzati", questi si applicano, si memorizzano e funzionano perfettamente anche se ricaricati.

Ciò non avviene con i files "CFG" di altri Utenti, nel senso che, se provo a caricare un file CFG di settaggi di menù e shortkeys non mio, LW ripristina i settaggi di default.
Comunque, questo non è un grosso inconveniente in quanto i settaggi di menù e keys fatti da me vengono tranquillamente effettuati, salvati ed "usàbili" anche successivamente.

X quanto riguarda la "mancata" personalizzazione dei colori della GUI di LW, se ciò non capita solo a me, credo che sia un limite della versione Mac...
Fra tutti coloro che hanno gentilmente risposto al mio "post", ci sono Utenti Mac?
Se così non fosse, qualche Utente del Forum usa o ha modo di potere accedere a computers Macintosh?
Può darsi che sia un limite non della versione Mac di LW ma di me stesso o della mia versione Mac...

GRAZIE SEMPRE.

desinc
13-09-05, 23:16
Fra tutti coloro che hanno gentilmente risposto al mio "post", ci sono Utenti Mac?
Se così non fosse, qualche Utente del Forum usa o ha modo di potere accedere a computers Macintosh?


ahi ahi ahi... se ti sente DM67 MAC FIDELITY che è da ormai due giorni che ti dice come aveva risolto ti mangia vivo... e nel vero senso della parola!!!!:licantrop


Scherzo.... :D o forse no :confused: ... Tony non me lo sbranare!

Comunque puoi aprire i file CFG di altri utenti con l'editor di testo e poi copia incolla?? anche per le impostazioni della GUI! oppure ho capito male:argh: ?

ciao
:D
desinc

Ross
14-09-05, 14:00
Chiedo umilmente perdono a DM67
(non avevo capito... Abbiate pazienza, con l'età mi stò rimbambèndo, anche se devo ancora superare gli "anta", fortunatamente...)
Probabilmente (anzi, sicuramente...), non mi sono spiegato bene:

non ho problemi nella personalizzazione dei menù e delle shortkeys e non nè ho mai avuti: in tal senso, l'unico inconveniente che ho è che non riesco a visualizzare le personalizzazioni di altri Utenti.
Con i miei settaggi personali non ho alcun tipo di problema di nessuna specie con la procedura normale (riesco a farli, salvarli, ricaricarli successivamente, etc...)

Riguardo alla personalizzazione dello schema dei colori della GUI (che è il vero motivo del "post"...), il metodo del passaggio continuato tramite F12 (ovviamente, previo editing del file di prefs dell'Hub...), purtroppo x me, non mi dà risultati positivi, sia con le applicazioni chiuse sia diversamente.
Se tale metodo dà risultati positivi ad altri Utenti Mac (mi permetto di ripetere: solo riguardo la personalizzazione dei colori) allora è la mia versione Mac che ha qualche problema o a me sfugge qualcosa...

Se invece altri Utenti LW Mac Edition non riescono a cambiare i colori della GUI col metodo F12, allora è un "limite" della versione Mac o del Mac OS X...

Dalla risposta di DM67 mi pare di capire che non gli è mai capitato di voler cambiare i colori della GUI di LW e di avermi consigliato il Suo metodo x la situazione dei menù personalizzati...
Se così fosse, magari, cortesemente DM67, potresTi provare a cambiare i colori della Tua GUI?

(se anche adesso ho capito male, e DM67 si riferiva al cambiamento dei colori col Suo precedente intervento, allora devo prendere atto dei miei problemi mentali e mi ricòvero alla neuro!...)

In ogni caso, GRAZIE SEMPRE A TUTTI.