PDA

Visualizza Versione Completa : Locali Commerciali a Cagliari



Andromeda
14-09-05, 22:52
Ciao a tutti.

Io e il mio collega stiamo modellando e renderizzando due locali commerciali che andranno costruiti a Cagliari. Vi posto un WIP...

Le varie immagini (questà è una delle prime renderizzate) devono poi essere composte per le tavole tecniche e per il cartello di cantiere.

Non vedo l'ora che LW9.0 sia nelle mie mani per la renderizzazione "corretta" dei prospetti e delle sezioni con il render ortografico...:yeah:


Che ne pensate dell'immagine??

Fatemi sapere. CIAUZ:yoo:

GinoLatino
14-09-05, 23:13
Bella, ottima resa generale!

:g1:

A me non piace l'asfalto, rivedrei completamente il texturing per questa parte.


Ciao!

desinc
14-09-05, 23:53
SEi pronto andromeda????????


via.......

scherzo... questa tua immagine mi piace! una buon ailluminazione anche se secondo me leggermente troppo forte, preferisco un sole meno incisivo oppure una maggiore marcazione tra zone d'ombra e zone di luce,
...azzeccatissima la scelta di avere un cielo color uniforme.... molto spesso vedo quei cieli fotografici che mi fanno un pò stringere le chiappe!

Devo dar ragione a conan per il texturing dell'asfalto decisamente fuori scala... c'è un bel tutorial qui su LWITA fatto da vass per ricreare un'asfalto... prova a dargli un occhiata!

Per il resto
complimenti veramente un buon lavoro!

ciao
:D
desinc

Vass
15-09-05, 08:22
Per la modellazione ok

Come hanno detto gli altri l'asfalto non va. Riduci il size, schieriscilo e crea delle sporcatura e vedrai che andrà meglio.

La luce è da rivedere... la posizione va bene perchè hai lasciato il lato frontale in ombra e questa è una giusta opzione. Però aumenterei il contrasto tra le zone in ombra e quelle illuminate... prova aumentando la luce del sole

Poi modificherei il cielo. Metti un grradiente che schiarisce man mano che ci si avvicina all'orizzonte.

Cmq buona immagine :g1:

Andromeda
15-09-05, 08:51
Grazie a tutti per i preziosi consigli.

L'asfalto mi è venuto male... dovevo già rimetterci le mani (a proposito il magnifico tutorial di vass l'ho già visto e studiato - l'immagine l'avevo già renderizzata - ottimo!! Non mancherò di applicare alle prossime quanto appreso).

Per il cielo ho applicato un gradiente troppo tenue... magari gli do una sistemata e faccio delle altre prove

se avete altri suggeriementi non teneteli per voi..


un saluto :yoo:

p.s. Non mi vanno nemmeno gli alberi... Avete qualche dritta per farne alcuni tipo olivo e con le foglie distribuite meglio??
Conoscete qualche link per modelli "decenti" già pronti??
Grazie

El Niño
15-09-05, 15:01
Ciao,
secondo me la segnaletica stradale è da rivedere. Visto che c'è vale la pena di dimensionarla correttamente. Nei centri abitati i triangoli devono avere il lato di 60 cm, gli ottagoni ed i dischi devono avere un diametro di 60 cm, l'altezza delle paline di sostegno deve essere di 250 o 300 cm. Non ricordo esattamente la larghezza delle linee di mezzeria, ma le tue mi sembrano decisamente troppo larghe.
In ogni caso, bella immagine.

Saluti,

El Niño

Andromeda
15-09-05, 15:08
Grazie El Niño delle dimensioni (questi giorni ho pensato di uscire per le strade del mio paese a misurare tutti i cartelli:) )...

Ma cosa sei un vigile urbano?? :D


ciauz

El Niño
16-09-05, 15:13
Vigile urbano? :)
No... solo che tra i miei clienti c'è una azienda che produce anche segnaletica stradale, ogni tanto disegno per loro qualche cartello stradale e così, un po' alla volta, ho imparato anche 'ste cose.

Piuttosto, puoi rivelare le specifiche dell'illuminazione?

Saluti.

Andromeda
16-09-05, 15:26
Certo che si!!!

Ho usato una luce direct al 60% bianca, le ombre di un grigio scuro (non nere), calcolato in radiosity montecarlo con uno sfondo a gradiente molto tenue - celeste chiaro --> celeste ancora più chiaro :)
Forse le parti in ombra si distaccano poco da quelle illuminate perchè ho usato un valore 2 per i rimbalzi della luce... Mha!!
Ho lasciato volutamente la parete principale in ombra, anche se potrei aumentare l'angolo di incidenza della direct (è quasi verticale come si può vedere dalle ombre sotto l'aggetto dei piani alti all'altezza dei balconi circolarei).

Vedremo. Sto facendo delle modifiche (grazie ai vostri preziosi consigli :g1: )
appena ho qualche render decente lo posto e vi chiedo aiuto.

Grazie e CIAUZZ

p.s. non ho detto niente della globale naturalmente a 0 spaccato!!

Andromeda
17-09-05, 17:30
vi posto due render... Il primo ha l'asfalto corretto (secondo le vostre preziosissime indicazioni) :g1: ditemi cosa vi sembra... (forse è troppo chiaro) devo lavorare ancora sulle strisce dell'asfalto, il secondo presenta la modellazione di tutti e due gli edifici così come saranno posizionati nel lavoro finito! (ho lavorato maggiormente per finire il modello del secondo edificio)

aspetto indicazioni

Saluti a tutti:yoo:


P.S. Scusate la qualità delle immagini :p

3dl
18-09-05, 02:07
Adesso l'asfalto è troppo chiaro...ehehehehehehehehe:yt: riguardo le luci consiglierei di aumentare l'intensità a 140,colore da bianco a giallino appena accennato e di mettere le ombre nere....avrai maggiori contrasti.....se hai Fprime puoi testare il tutto in poco tempo....suggerirei , visto l'aumento di intensità della luce di abbassare la radiosity al 90 %....:)

facci sapere.....:D

desinc
18-09-05, 11:55
Grande Andromeda...

.... molto meglio l'asfalto però in effetti rimane un pò chiaro. Nell'immagine con la ripresa dell'unico palazzo, potresti pensare di occludere alla vista il cielo a sinistra che arriva fino all'orizzonte, un pò difficile da trovare in citta... potresti inserire o un immagine in post processing, oppure creare delle volumetrie nel modeler e appunto usarle solo come sfondo magari dando della trasparenza al materiale....

.... bho mi è venuta così.... mi sono alzato da poco...

... per la seconda immagine quella con tutto il complesso edilizio.....
Complimenti!!!! :D Non è in se fotorealistico ma ha quel fascino da semi modello...
Proprio Bello!

ciao
:D
desinc

Andromeda
19-09-05, 18:56
Grazie a tutti per i preziosi consigli!! :g1:

Vi posto il render "quasi" definitivo!!

dite dite

3dl
19-09-05, 19:16
Questo mi piace molto...solo un appuntino che è più un consiglio...sostituisci la mini cooper...ehehehehehe...per il resto a me piace molto:)

desinc
19-09-05, 21:37
Ciao Andromeda!!!
Immagine molto migliorata complimenti!
Se vuoi però un altro piccolo consiglio dovresti illuminare la facciata dell'edificio sullo sfondo a sinistra, infatti, questo è orientato nella stessa direzione del tuo e dovrebbe ricevere luce esattamente come lo riceve il tuo.

Se l'hai fatto in lightwave probabilmente è troppo lontano dalla tua luce (anche se tu sembri usare una distant light) allora puoi aggiungerne un altra che illumini solo lui;
Se invece è in photoshop puoi illuminarlo o con il comando luminosità e contrasto oppure puoi inserire un nuovo layer di colore chiaro (bianco o giù di li) e usarlo modificando il blending_mode su soft light...
otterrai un immagine decisamente più illuminata rispetto alla sorgente senza perdere i contrasti.

Ti posto una prova fatta in fretta secondo l'esempio di sovrapposizione di layer!

ciao
:D
desinc

Andromeda
22-09-05, 09:39
Ciao gente,

Grazie del suggerimento desinc!! Lo terrò presente per i prossimi render ravvicinati (ho quasi finito la modellazione e stò facendo qualche render da proporre al cliente).

Vi posto, adesso, un render del modello completo tipo Plastico. Ci sono anche le rampe :) modellate con l'aiuto di parecchi amici del forum :g1:

(vedi questo post: http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=1149 )

spero tra poco di poter postare tutto sui lavori finiti ;)

CIAUZZZ

mikadit
22-09-05, 10:06
Bel lavoro Andromeda, ... appena terminato aspetto di vederlo nei lavori finiti. :coolpic:

desinc
22-09-05, 10:07
proprio bello, bella anche l'idea, io probabilmente farei continuare le strade e costruirei ancora un pò di volumetria. in modo da dare ancor più informazioni sull'intorno!

ciao
:D
desinc

Andromeda
22-09-05, 10:13
Ciao a tutti

grazie dei complimenti. :)

desinc ci avevo pensato ad allargare il costruito.
devo trovare una carta digitale di Cagliari per ricostruire il contorno esattamente come è (per il momento i solidi di contorno sono messi a caso) :p , giusto per rendere l'idea.

al prossimo post.

CIAUZ

Vass
22-09-05, 11:57
Complimenti ... buona mole di lavoro :o

Andromeda
04-10-05, 13:49
Dopo un'estenuante numero di correzioni e modifiche al modello vi posto quello che dovrebbe essere il risulatato finale del secondo edificio.

Lavorerò ancora qualche giorno all'aggregato urbano poi vi posto un po di materiale. mi interessa il vostro parere. :)

Intanto se mi volete criticare questo render sarò ben contento

CIAUZZ

3dl
04-10-05, 15:00
Il render è bello...molto pulito....forse avrei aggiunto un pochetto di sporco su qualche texture e anche un pò di oggetti superflui come auto o persone e qualche alberello....ma giusto per aumentare la resa fotorealistica già buona.......:)

Vass
04-10-05, 15:10
concordo con 3dl .. manca un po' di zozzeria e qualche oggetto

C'è il gradiente del cielo al contrario :p

Cmq andiamo bene

Andromeda
04-10-05, 16:43
Ciao Ragazzi.

Purtroppo per le sporcature non posso fare nulla (il cliente vuole tutto lindo) per gli oggetti superflui vedrete che abbonderò nelle verisioni finali (attendo con ansia Vue 5 per gli alberelli - A proposito qualcuno di voi l'ha già provato come editing di vegetazione??)

Grazie degli immeritati complimenti.

@vass
Porca paletta!! lo sai che non mi ero accorto del gradiente?? Grazie

Ci si sentirà presto

CIAUZZ

Andromeda
13-10-05, 23:54
Ciao gente!!!

Finalmente dopo ore di lavoro :yeah: vi posto il primo fotomontaggio con il reale dell'edificio.

Dite dite...

gebazzz
14-10-05, 00:21
complimenti x l'immagine! è veramente ottima! se solo potessi "sporcare" un po' l'edificio sarebbe perfetta, ma sono certo che il committente non ne sarebbe molto contento :D

pollice su :g1:

edit: guardandola, in effetti, ci vorrebbe anche qualcosa riflesso sulla vetrata, che così è proprio grigia grigia..

vash
love&peace

desinc
14-10-05, 00:27
Stessi complimenti e stesse osservazioni di vash...
un peccato non poterlo sporcare una minima!! anche perchè in realtà neanche appena tolti i ponteggi otterresti una pulizia di quel genere :D :g1:

ottimo lavoro... anche l'inserimento preciso!

ciao
:D
desinc

Vass
14-10-05, 08:37
Oh un bel rendering come piacciono a me... nuvoloso... zero luci (almeno apparentemente) e solo una bella GI :evil:

Complimenti anche da parte mia... e quoto Gabriele. Bisognerebbe mettere qualcosa che viene riflesso nella vetrata e poi sarebbe veramente ottimo :g1:

Lastwish
14-10-05, 08:57
quoto anche io per il riflesso
cmq ottimo lavoro veramente un ottimo innesto
solo una domanda hai usato anche uno skydome?

El Niño
14-10-05, 08:58
Tutto "ottimissimo", ho visto che hai sistemato anche i segnali stradali :p
Ma ci sono un paio di domande che voglio porti:
1 - quanto grandi sono quei lampioni? Non c'è un problema di scala?
2 - ci dai delle dritte sugli stratagemmi che hai escogitato per l'inserimento? La cosa mi incuriosisce sempre.

Complimenti, davvero! :clap:
Un lavoro certosino. Vorrei solo averli anch'io certi committenti.

Andromeda
14-10-05, 09:21
Grazie dei complimenti. Sono commosso.

Mi potete dare qualche dritta per i riflessi nelle finestre??

@Lastwish
non ho usato una skydome. L'illuminazione è ottenuta "semplicemente" attraverso un gradiente e il calcolo radiosity montecarlo (con luci a 0%, globale 0%, 2 rimbalzi, intesnsità rad 120%).

@El Niño
Visto?? dopo i tuoi preziosi suggerimenti sui cartelli stradali :g1:
I lampioni sono presenti nella foto originale (sono stati sistemati davanti all'edificio in post con Photoshop) la loro misura è davvero quella!!! Altissimi. Per l'inseriemnto ho fatto una cosa molto semplice (anche se un pò artigianale) ho scattato una fotografia (misurando l'altezza della macchina da terra) in un punto planimetrico a me noto sul modello, ho impostato lo zoom di camera sino a far coincidere il mio Whire con la foto usata come sfondo. Il gioco è fatto. Non è molto elaborato ma funziona.

Grazie ancora. Vi posterò qualche altra immagine più avanti mentre procede il lavoro. Aspetto aiuti per le riflessioni :g1:

Grazie a tutti

CIAUZZ


edit: @El Niño: in allegato la foto di partenza dalla quale sono partito. Si vedono bene i lampioni (enormi). Infatti la notte la strada è buia :D

desegno
14-10-05, 09:31
complimenti, bel render, un wip interessante, ho visitato anche il sito...strano trovare ingegneri con la passione del 3d complimenti per il lavoro....che tipo di luci hai inserito nella scena? che tempi di calcolo hai avuto per renderizzare il cartellone? ciao ciao

Andromeda
14-10-05, 10:02
L'illuminazione è ottenuta "semplicemente" attraverso un gradiente e il calcolo radiosity montecarlo (con luci a 0%, globale 0%, 2 rimbalzi, intesnsità rad 120%).

I tempi di rendering sono circa un'ora e mezza (la risoluzione non è altissima xchè l'immagine non va in un cartello ma deve essere pubblicata in un giornale locale).

Grazie dei complimenti. Fa sempre piacere riceverli da un architetto ;)

CIAUZZ

mikadit
14-10-05, 13:23
Complimenti per i bei risultati otenuti. E' un bel lavoro. :coolpic:

Volevo ricordarti che quando il lavoro lo consideri completato puoi postarlo direttamente nella sezione dei lavori finiti. ;)

Andromeda
14-10-05, 13:38
ok (capo) mikadit ;)
non mancherò di postarlo nei lavori finiti (appena diventerà tale :D )
grazie dei complimenti. Da voi sono sempre più che graditi (anche perchè siete sempre sinceri nelle critiche).
anche se, dopo i suggerimenti, qualche altra modifichina la devo proprio fare. :)

Ci si sente prestissimo in questa discussione (oltre che nelle altre :))

CIAUZZ

Andromeda
27-10-05, 00:00
Ciao Ragazzi!!!

Abbiamo quasi finito tutto. Tra qualche giorno vi posto il render sui lavori finiti...

CIAUZZ