PDA

Visualizza Versione Completa : Edificio in centro storico



Vass
15-09-05, 16:44
Ed ecco qua un piccolo restyling di un mio vecchissimo rendering riadattato e modificato per la copertina della bella e promettente rivista di Lombardo... 3D Mansion Magazine ( http://www.3dmansion.info/ )

Posto nei w.i.p perchè ho fatto tutto molto di fretta e non ho proprio il tempo di aggiungere troppi particolari ma so che non resisterò se qualcuno farà delle critiche... non è al livello dell'altra immagine di New York ma è carina...

Ovviamente non poteva mancare il mio TT anche se stavolta è in versione blu :evil:


[EDIT] ho messo anche una versione meno diroccata (mi sono scordato il bump che è rimasto). E' meglio?

desinc
16-09-05, 00:22
L'immagine in se è bella, mi convince sinceramente di più quella con il mattone che fuoriesce dall'intonaco se non altro perchè di solito l'intonaco si alza (bolla) ma non affonda come succede invece nella tua seconda versione!
Nonostante ciò il distacco dell'intonaco accade in maniera troppo netta senza creare crepe nelle aree limitrofe alla zona di caduta!

Un'altro particolare che secondo me è eccessivo è il dilavamento sotto il cornicione, soprattutto dato il fatto, che invece, non c'è nessun tipo di dilavamento al di sotto delle cornici delle finestre, un contrasto un pò forte.

...ancora, fare le persiane un pò più diverse, qualcuna magari danneggiata (non per forza rotta) gioverebbe alla scena donando l'elemento ripetitivo ma non identico.

il graffito infine personalmente lo toglierei..... va bene la piaga dei writers, a New york ci stava bene, qui secondo me starebbe meglio senza :D

Un'ultima cosa, ai piedi dell'edificio hai fatto lo sporco che giustamente sale sullo zoccolo, però la pavimentazione del marciapiede risulta linda e pulita nello stesso punto ma sul piano orizzontale!? :D

Piccoli accorgimenti, su un immagine già molto valida, ma che sicuramente gioverebbero.... e poi sei Vass.... mica pensavi di cavartela così!

ciao
:D
desinc

Lino
16-09-05, 07:48
Davvero notevole...Io aggiungerei qualche dettaglio! :)

Vass
16-09-05, 16:14
Un'ultima cosa, ai piedi dell'edificio hai fatto lo sporco che giustamente sale sullo zoccolo, però la pavimentazione del marciapiede risulta linda e pulita nello stesso punto ma sul piano orizzontale!? :D

desinc

Lo sporco c'è anche nel piano orizzontale... solo che tende a scomparire man mano che ci si avvicina allo spigolo ... stessa cosa per lo sporco della strada... Nella zona dello spigolo la polvere riesce a sfuggire meglio :o

Per il dilavamento ok ... ero in dubbio anche io sinceramente...

Il murales non lo toglierò mai :cool:

Le persiane potrei diversificarle un po' però sono fatte in modo che difficilmente ce ne potrebbe essere qualcuna con danni ben visibili ... poi vedrò

CMQ GRAZIE :g1:

gebazzz
16-09-05, 20:41
bella immagine vass!
quello cui metteri mano è l'asfalto, a mio parere un po' troppo chiaro, e la facciata rivolta al sole. infatti, nonostante io sia concorde con te sulla sovraesposizione data dal sole, quella facciata assume sempre a mio parere un colore strano.. un po' troppo giallino.

x il resto.. la TT la preferisco grigia :evil:

vash
love&peace

DM67
17-09-05, 09:31
Ottimo lavoro, come ormai ci hai abituati :g1:
preferisco anch'io la prima immagine, anche se la seconda sembra essere stata riverniciata per evitare lavori di manutenzione ( come succede nella realtà ), e non mi dispiace.
Toglierei anch'io quel " dilavamento " .

Sai cosa mi piacerebbe vedere ancora, nella prima immagine ? quei fili elettrici che corrono lungo i muri esterni delle case di questo genere, se ci fai caso, nella realtà, se ne vedono parecchie.

Ciao
Tony

GinoLatino
17-09-05, 19:58
Notevole il lavoro di 'sporcatura' e molto bella anche l'illuminazione!
(anche se mi manca qualcosa che mi fa scattare il solito commento quando vedo le tue immagini, ossia 'sembra una foto')
:yt:

Sotto un edificio così, ci vedrei parcheggiato bene un Apecar di quelli che ormai non si vedono + da queste parti....!(purtroppo)

Non mi piace, invece, il texturing delle persiane/finestre!

Ciao e buon lavoro.
:)

mikadit
17-09-05, 20:57
Ed eccoti all'opera su di un'altro dei tuoi capolavori!
:coolpic:
Il dilavamento dello sporco sotto il marcapiano, mi sembra eccessivo che vada esteso, anche se irregolarmnte, per tutta l'estensione. Essendo così marcato sotto il marcapino, andrebbe aggiunto anche sotto i poggioli delle finestre, in prossimità degli spigoli, dilavamente lunghi e corti, magari più accentuati su una facciata piuttosto che sull'altra.

Il basamnto in cemento, piuttosto insolito per un'edificio di questo genere, lo sostituirei con un bugnato ad intonaco o stucco. Anche con le stesse striscie orizontali, ma definirei l'angolo con un disegno diverso.

Nell'indecisione preferisco una via di mezzo tra le due versioni, coprendo parte dei mattoni con la base dell'intonaco, un grigio sporco, che si dovrebbe vedere tra i mattoni e l'intonaco giallo. :evil:

Piddu
18-09-05, 15:19
Interessante.
Tu ragazzo molto brafo....

Ciao

Vass
19-09-05, 08:26
Grazie ragazzi dei consigli ... vedrò di rimetterci le mani... :o

Solferinom
19-09-05, 14:07
come al solito, sempre bei lavori. Se mi è permesso dire la mia:

- il famoso "dilavamento", otrebbe andare bene se un pò attenuato. Personalmente eviterei si vedessero in maniera così netta le strisce verticali, o almeno non in maniera così costante, e soprattutto lo accentuerei in prossimità del tubo dell'acqua prolungandolo sino a terra.

- per quanto riguarda le persiane...sembrano incollate alla parete. perchè non le ruoti leggermente e le stacchi dalle pareti? Magari qualcuna la socchiudi, altre mezze aperte, ecc..romperesti la monotonia di vedere le persiane tutte aperte allo stesso modo o totalmente chiuse, come appare nel rendering.

Vass
19-09-05, 18:04
allora... oggi ho avuto un paio d'ore per rimetterci le mani sopra

Ho rifatto gli scuri (ora i listelli sono modellati e non texturizzati)
Ho eliminato un po' di sporco di troppo
Ho aggiunto qualcosina molto velocemente

Il rendering ha un refine molto basso ma sono le 7 e avrei anche voglia di andare a casa :evil:

Direi che migliorerà ancora...

g4dual
19-09-05, 18:15
mi permetto di farti una mini-critica ... veloce veloce, ogni genere di cavo, cavetto, cavettino, passa sempre davanti alle eventuali grondaie... per problemi legati alla manutenzione penso... di norma utilizzano fissare in quei punti degli "semi anelli" in lamiera... non so se mi sono spiegato... :noidea:


ciao....
g4
:D


PS.... tu sei veramente un mostro di bravura... come il restante 99% degli utenti del forum ( l'uno son io :argh: )

desinc
19-09-05, 21:08
Molto, molto, molto, molto, molto meglio....

bella!!!!

Correggi magari l'errore che diceva g4 (io non ci avevo fatto caso), e diventa un capolavoro!

ciao
:D
desinc

DM67
19-09-05, 21:39
bene, sempre meglio :g1:

Tony