PDA

Visualizza Versione Completa : double sided



Kia
30-07-04, 08:58
Buondì
sapete dirmi xche le superfici in double sided flippate nel verso della telecamera vengono renderizzate giuste flippate nel senso opposto vengono molto molto piu scure......
ad es. le foglie di un cespuglio sono a caso ...quindi capita che qualche foglia è flippata da un verso altre dall'altro.....mi viene renderizzato un cespuglio che sembra metà al sole metà in ombra????
come mai???

kia

gebazzz
30-07-04, 12:15
ciao kia

una domanda: ma il "double sided" che intendi è quello nel tab surface o il tool del modeler? :noidea:

vash
love&peace

Kia
30-07-04, 13:19
double sided.....la proprietà del materiale nel pannellino del surface editor...
Non è che sapete se esistono corsi tipo quelli che organizzava la db-line 3d tour......devo ancora imparare mille cose.....mille trucchi....
hai anche qualche idea x come diminuire tempi di rendering??? sono quasi disperata.....
devo aggiungere ancora una marea di vegetazione e gia la scena sta per esplodere............

uff :-(
kia

gebazzz
30-07-04, 14:24
dunque, una cosa x volta.

se nn ti soddisfa il "double sided" delle superfici, allora disattivalo e nel modeler utilizza il tool apposito. in pratica crea un poligono anche nella parte opposta di quello esistente. oppure, seleziona tutti i poligoni, copiali e incollali in un altro layer, e poi li flippi: così hai sia i poligoni in un senso che nell'altro.

x i tempi di rendering, invece, le info che ho su quello che devi fare sono troppo poche x darti qualche consiglio pratico.. a naso, potrei dirti di "dividere" la scena renderizzando a "distanza": prima una scena con gli alberi più lontani, poi con quelli con gli alberi a mezza distanza con lo sfondo di quegli lontani, infine quelli più vicini con backgound l'immagine precedente. in pratica, composing.
volendo, puoi anche disattivare tutti i raytracing x gli alberi lontani, e magari diminuirne il dettaglio; idem x quelli più vicini, magari usando una spotlight come ombra; infine, quelli davanti li lasci con raytracing attivo e dettaglio al massimo.

ciauz!
vash
love&peace

Kia
30-07-04, 15:44
gia ho problemi per il n. dei poligoni.....se poi x le foglie raddoppio in n. dei poligoni è la fine!.....
ma quindi a te non è mai capitato che il double sided ti fa le sup piu scure?

Kia
30-07-04, 16:08
Sto lavorando ad un edificio abbastanza grande....deve essere riempito di vegetazione...tipo pergolati con vegetazione e fioriere stracolme di vegetazione.....attorno all'edificio è tutto molto stilizzato.....volevo renderizzare in radiosity l'edificio...cosi vengono fuori tutti i particolati...e tutto il resto in Ray Trace.....solo che anche disabilitando il radiosity da tutti gli oggetti tranne l'edificio......i tempi vanno alle stelle.....allora avevo pensato di renderizzare una scena che comprende solo l'edificio in radiosity....tutto il resto renderizzato in Ray trace....e poi visto che è un'immagine fissa....anche se enorme x un cartellone...mettere assieme il tutto con photoshop.........
altre idee....??? anche meno incasinate ....visto che devo fare tutto cio x 3 inquadrature con due soluzioni diverse x ogni immagine...??!!!!!!
ho mille lacune in lightwave.....xcio aspetto ogni tipo di consiglio......
mi sembra che si possa anche renderizzare a livelli....ma non so in che modo potrebbe aiutarmi....boooo

grazie mille a tutti quelli che gentilmente mi risponderanno.....

un ultima cosa.....come si inseriscono le icone nel testo???

bye bye kia

DM67
30-07-04, 19:11
allora Kia,
per vedere che problema hai con le foglie, se non è un impedimento, potresti mandarmi per mail un file .lwo con un cespuglio o un ramo di quelle foglie, o solo alcune foglie così ci dò un' occhiata nel modeler per vedere se la geometria è pulita.
A volte quello scherzetto viene fuori quando in una geometria con più poligoni si formano dei punti non uniti ad altri, quindi il poligono non si chiude ma visivamente sembra tutto normale fino a quando non si renderizza appunto.
Se mi invii il file potremmo iniziare a scartare alcune ipotesi.
Essendo un cartellone edile da quello che ho capito, hai mai pensato di non realizzare in poligoni le piante ma di aggiungerle in post-produzione con photoshop ?
Sono reperibili molte immagini di piante e affini con canale alpha, così da usarle sia per mappare i poligoni ( con un poligono hai una pianta ) che per aggiungere immagini con programmi come photoshop, anche perché non credo sia richiesta una inquadratura ravvicinata della vegetazione.
Quindi puoi renderizzare in radiosity l' edificio e poi aggiungere immagini di vegetazione a volontà, naturalmente un pò di tempo lo perdi comunque ....

Quando parli di icone ti riferisci agli smilies ?
Cioè non vedi la finestra delle faccine di fianco l'editor di testo ?

Fammi sapere

Ciao
Tony

Kia
24-08-04, 11:27
Ciao....scusa se non ho risposto prima...ma prima delle meritate ferie non ho avuto assolutamente tempo causa le varie consegne dei lavori.....
allora: x quel che riguarda il double sided ho risolto.....era un errore di geometria....xche il file del cespuglio proveniva da un altro programma....
x la vegetazione effettivamente è un cartellone edile....e quindi una sola immagine fissa....x il momento....xcio potrei aggiungere la vegetazione solo in post-produzione con photoshop.....il problma è che poi devo fare un animazione tutta attorno all'edificio....e la vegetazione ci deve essere....xcio ho pensato di aggiungerla direttamente anche x l'immagine fissa....anche se a discapito dei tempi di rendering....
x le icone infatti intendo gli smile......questi li vedo ma non quelli animati....vedo quelli fissi che vengono aggiunti affianco al titolo.....ma come si aggiungono nel testo????
grazie x avermi risposto.....
e grazie a tutti x essere sempre disponibili e pronti a rispondere ad ogni mia domanda.....
kia

Nemoid
24-08-04, 13:34
Ciao Kia!
prova ad andare in PC utente/modivica opzioni e scorri la pagina fino a opzioni varie. qui trovi le opzioni per la visualizzazione dellla finestra che si usa per scrivere il messaggio sono su semplice casella di testo tra le opzioni trovi anche altri tipi di finestra che invece hanno gli smiles.

cliccando sopra gli smiles essi vengono aggiunti al testo nella posizione in cui si trova il cursore

:yt: :yeah: :yoo:

skyler
29-08-04, 19:31
Hai provato ad usare i vari programmi generatori di verdure varie a basso numero di poligoni?? O texturizza vari poligoni con le varie mappe di colore e mappe alpha..no? Non mi viene in mente niente di meglio. Ci sono tutorials in giro al riguardo.

http://www.polas.net/tutorials/index.php