PDA

Visualizza Versione Completa : consigli illuminazione



Bruscolì
19-09-05, 11:38
Premetto che la visualizzazione che ho allegato è relativa ad un lavoro già realizzato ma dato che spesso incontro questo problema vorrei chiedere consigli a riguardo.
Come posso illuminare decentemente e uniformemente il soffitto di un interno ?
Ho provato aumentando la global illumination ma il risultato è un'immagine molto piatta.
Ho anche pensato di mettere degli spot a pavimento o a mezz'altezza che illuminano il soffitto ma non avrei un'illuminazione uniforme a meno che non usassi un numero elevato di luci.
Avete qualche consiglio ?

Grazie
Fulvio

desinc
19-09-05, 13:51
Io di solito aumento il valore di luminosity e diffuse del soffitto! calibrandoli per rendere i colori che cerco!

ciao
:D
desinc

Bruscolì
19-09-05, 19:55
... grazie, ci proverò sicuramente.

Fulvio

gebazzz
19-09-05, 21:19
ciao Bruscolì, come consigli generali, che mi vengono in mente guardando la tua immagine, aggiungerei uno studio più approfondito dell'illuminazione. in questo specifico caso, userei spotlight con falloff e shadow maps con un cono molto sfumato e azzererei qualsiasi apporto dato dall'ambient light. inoltre, lavorerei anche di più sul texturing: riflessioni date da gradiente x angolo di incidenza (effetto fresnel), reflection blurring per esempio sul pavimento ed i tavoli, diminuzione al minimo della diffusione con aumento della riflessione per gli oggetti prettamente metallici (alluminio in primis).. insomma, tutto quello che comunque si riesce ad osservare guardando una scena reale ed osservandone i dettagli..

un bel polpettone, lo so, ma tanto x avere un'idea.. :g1:

vash
love&peace

Bruscolì
19-09-05, 22:05
........
un bel polpettone, lo so, ma tanto x avere un'idea.. :g1:

vash
love&peace

Grazie, davvero utile ... gli ingredienti più o meno li conosco ...
... ora proverò a fare qualche impasto :D

Fulvio