PDA

Visualizza Versione Completa : Palazzina commerciale/residenziale



El Niño
19-09-05, 13:40
Ciao,
vi mostro le bozze finali di un edificio che ho appena finito di modellare. L'intorno è completamente da definire (muretti di reconzione appena abbozzati, mancano le cancellate e gli alberi...) ma l'edificio lo considero completato. L'azz
Sono perplesso dai risultati della tromba delle scale sul retro (i muri sono bianchi con diffuse al 75%): come mai risulta così illuminata?
Ho usato uno skydome azzurrino con luminosity al 100%, una distant giallina al 110%, montecarlo con 2 rimbalzi ed intensità al 90%, ombre grigio scuro con una punta di azzurro, ambient azzurrina al 30%.
Che mi dite? A parte il problema delle scale, vedete errori?

Grazie,

El Niño

El Niño
19-09-05, 13:42
Ecco la seconda immagine. Il retro.

desinc
19-09-05, 13:57
Ciao Nigno (com'è il codice per fare la gn??? :D)
Le immagini e il texturing sembrano proprio buoni,
Perderei un pochino di tempo in più sull'illuminazione, cercherei infatti di contrastare di più le zone d'ombra dalle zone di luce... prova a dare al colore delle ombre un nero intenso... poi l'azzurrino ce lo mette il radiosity.

Buoni risultati comunque... prova anche a rendere più evidente il gradiente del cielo
:D

ciao
:D
desinc

El Niño
19-09-05, 14:19
[QUOTE=desinc]Ciao Nigno (com'è il codice per fare la gn??? :D)

ALT+0241 :D

Le immagini e il texturing sembrano proprio buoni,
Perderei un pochino di tempo in più sull'illuminazione, cercherei infatti di contrastare di più le zone d'ombra dalle zone di luce... prova a dare al colore delle ombre un nero intenso... poi l'azzurrino ce lo mette il radiosity.

Il mio gusto mi diceva di usare proprio quel tipo di ombre, ma le immobiliari preferiscono che "si veda tutto". Addirittura uno di loro mi ha detto, una volta, a proprosito di alcune porte sotto un portico: "non riesco a capire perché visto che ci sono non dobbiamo farle vedere"...

Buoni risultati comunque... prova anche a rendere più evidente il gradiente del cielo
:D

Beh, il cielo è completamente posticcio e assolutamente da rifare. Grazie per i complimenti.;)

Già che ci sono: qualcuno mi può suggerire una via rapida per creare delle recinzioni metalliche che seguano l'andamento dei muretti?

Grazie,

El Niño

Andromeda
19-09-05, 14:58
Ciao El Niño,

Ottima modellazione :g1:
Dopo il tuo aiuto per i cartelli stradali ( a proposito li ho tutti corretti grazie:) ) spero di poterti dare il mio modesto contributo.

I muretti e le recinzioni, li puoi vedere nel post http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=1116 (che tra l'altro ai già visto), li ho fatti come segue:

Ho creato una curva dopo aver selezionando ordinatamente i punti (ctrl+P) del profilo della recinzione. Ho estruso la curva lungo Y (+), ho unito i punti e unificato i poligoni.
Ho fatto un bevel di 0.30 m per dare spessore al muretto.
Ho preso i punti di un bordo del muretto e ho fatto una seconda curva, l'ho estrusa (lungo y+), ho unito i poligoni e poi gli ho applicato il materiale dell'inferriata con una mappa colore, una bump e una trasparenza (in b/n), ho dato al materiale un'aspetto metallico (specularità, diffusione, riflessione ecc.) e ho spuntato la voce dubleside...

Il risultato non è eccelso ma rende l'idea. Se lavori un po con le texture, probabilmente ottieni un risultato migliore del mio.

spero di essere stato utile

CIAUZZ:yoo:

desinc
19-09-05, 15:31
Se invece intendi una recinzione con rete metallica puoi guardare questa discussione, molto veloce come metodo e molto interessante.

http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=502

ciao
:D
desinc

El Niño
19-09-05, 15:59
La texture che mi hai indicato è una gran cosa, indubbiamente. Io, invece, mi riferivo ad un metodo veloce per costruire le cancellate metalliche; un po' quello che mi ha suggerito Andromeda, ma applicato a muri di recinzione con andamenti meno regolari o addirittura con raggio di curvatura irregolare.
In altre parole, secondo me la parte più noiosa della modellazione architettonica è proprio piazzare le recinzioni metalliche: prendere un modulo e piazzarne copie su copie lungo il muretto, che non sempre ha andamenti regolari, quindi i comandi "clone" o "clone along path" sono inutilizzabili. Ci vorrebbe un comando "clona lungo il percorso ad intervalli regolari", sarebbe una figata.

g4dual
19-09-05, 16:06
bhe... ma quel plugin esiste... si chiama "C-Snake" e clona appunto su una spline messa in background... può clonare ripetendo un oggetto a distanza regolare o può clonare una superficie formando un solido :D ... più altre cosette

Andromeda
19-09-05, 16:09
Forse non ho capito bene...

Intendi forse un lavoro di questo tipo ??


Fammi sapere

El Niño
19-09-05, 16:24
Esatto! Proprio un lavoro di quel tipo.
Da quel che vedo mi sembra un lavoro di texturing più che di modellazione, però. E' così? In ogni caso è quello che sto cercando.:D

Andromeda
19-09-05, 16:30
Già solo texturing... selezione dei poligoni e mappatura UV atlas...

è il modo più veloce che conosco:)


ci si sente

El Niño
20-09-05, 07:41
Salve,
continuo il WIP con quest'ultima immagine. Lo sfondo è da sistemare a causa di una svista (si vede l'orizzonte bianco), ma nel complesso mi sembra possa andare.
Che dite?

desinc
20-09-05, 08:43
A me piace!!! complimenti!!

Forse sporcherei un pò i cerchi dell'auto rossa che semblano rimbalzare un pò troppo! :D

Un'altro accorgimento ma tranquillamente in fase di post processing, con PS taglierei un bel pò d'asfalto e un pochino di cielo.
Troppe informazioni inutili (alla fine sono praticamente due monocromaticità), e ricalbrando il formato della foto, la composizione fotografica sarebbe più corretta!

intendo una cosa del genere... in allegato.... vedi tu comunque è soggettivo!!

comunque complimenti buon risultato!

P.S. se ci facessi un accenno d'interni e sporcassi un pò in giro :D diventerebbe uno spettacolo!

ciao
:D
desinc

El Niño
20-09-05, 08:59
Accidenti... ma siamo sicuri che stai parlando di una mia immagine? :D

Quanto agli accorgimenti che mi suggerisci di adottare.
Il formato dell'immagine non è quello definitivo, andrà a finire su un cartellone quindi sono vincolato alle proporzioni di quella cosa; in ogni caso per il mio portfolio sicuramente trasformerò le proporzioni in un 3:2.

Sporcare un po' in giro è sicuramente una buona idea, ma non so se piacerebbe al committente che preferisce le cose pulite pulite. Ma terrò presente per il portfolio.

Grazie per l'apprezzamento.

Andromeda
20-09-05, 09:11
Ciao a tutti


Complimenti El Niño mi sembra un'ottima immagine. Mi piace sopratutto l'illuminazione un pò radente sulla facciata principale.

continua così :g1:

Ti faccio solo una domandina... Gli alberi sullo sfondo (a destra e a sinistra) sono delle mappe con opacità o dei modelli??

ciauzzzz

El Niño
20-09-05, 09:21
Ciao,
la prima che hai detto. Ho semplicemente mappato delle foto (e la relativa mappa di opacità) su un piano. Manca, però, il "piano fantasma" che dovrebbe occuparsi di proiettare l'ombra corretta: non mi sembrava il caso vista l'illuminazione "albeggiante".

Saluti,

El Niño

Vass
20-09-05, 10:26
Bella immagine ... complimenti :g1:

Le colonne di che materiale sono? Non mi sembrano proprio bellissime... o forse è semplicemente perchè non capisco la consistenza

El Niño
20-09-05, 11:19
Le colonne sono di acciaio verniciato con RAL 7011, probabilmente dovrei rendere un po' meno regolare la superficie.

El Niño

El Niño
21-09-05, 09:53
Salve,
purtroppo non si notano un gran che, ma i parapetti delle quattro porte-finestre al primo piano sono in vetro. Così come sono, non mi piacciono: mi suggerite alcune impostazioni per ottenere una superficie più credibile?

Grazie,

El Niño

mikadit
21-09-05, 12:12
Bel lavoro El Niño,
ti consiglio però di porre una cera attenzione alle sporcature ed ai bump vari ed eventuali per l'immagine finale, come quelle che intendi aggiungere ai pilastri. Nell'immagine finale di dimensioni notevolmente maggiori potrebbero perdere un po' in quei dettagli, che in piccolo si confondono e sembrano più veri. per non perderci troppo farei un paio di verifiche a risoluzione maggiore solo di alcune parti a campione. Certo, può darsi che vadano benissimo anche a grande risoluzione, ma un paio di provini li farei. Più che altro per la tua soddisfazione personale per quando verrà messo in piazza.
Forse le strisce pedonali e la vernice della corsia sull'asfalto andrebbero un po' più bianche (?)

Per quanto riguarda i parapetti delle finestre, credo che non sia necessario fare molto, per me va bene che si confondano, altrimenti la concentrazione dell'osservatore andrebbe tutta lì. E poi non è detto che ad alta risoluzione sia uguale.

sharky
21-09-05, 19:27
ciao a tutti e al el Niño!!!!
Bel lavoro complimenti!

Leggenndo il tread ho letto "RAL 7011"...
Siccome sono curioso come una bertuccia...sono andato a ficchettare in rete e...
ho trovato questo: sarà sicuramente utile.
http://www.themeter.net/
dateci un'occhio... magari può esservi utile...

El Niño
29-10-05, 13:08
Praticamente finito.
Tra un po' lo posso postare nei lavori finiti. il dettaglio non è altissimo, ma il cliente vuol spendere poco, quindi...
Spero piaccia l'idea della giornata nuvolosa.
Che dite?

g4dual
29-10-05, 13:34
Proprio bello direi! :yt:

Hai fatto veramente un ottimo lavoro, complimenti!

Mi togli solo una couriosità? Non è che potresti fare (se ne hai voglia) un mini tutorial su come poter realizzare quella fantastica erba sile "prato inglese" ?
E' una delle mie più grandi problematiche, quando mi tocca :(


Ciao
g4
:D

Andromeda
29-10-05, 14:16
:eek: Niño complimenti davvero (scelta saggissima quella di mettere un cielo nuvoloso ed una luce diffusa) approvo appieno :g1:.

solo una cosa, ti sei dimenticato di mettere i cartelli stradali ;)

CIAUZZ

desegno
29-10-05, 17:01
una domandina...
ma le auto e le persone sono rpc o modelli?
come hai installato la plug in? a me non funziona....

El Niño
29-10-05, 21:58
Ciao a tutti.
Dunque, nell'ordine:
- g4dual: grazie per l'apprezzamento, ma niente di speciale per l'erba, solo una immagine in alta risoluzione di un bel prato, diffuse al 40%, una diffuse map in grande scala con "macchie" di chiaro e scuro ben contrastanti ed un filino di "turbulence" nel bump. Tutto qua.:)
- Andromeda::g1: ottima osservazione... quella di cartelli me la sono meritata. Comunque ci avevo pensato, ma mi è mancata la voglia di farlo. Per il gusto personale aggiungerò anche dei lampioni belli alti... :p
- Nico: non sono nè modelli nè rpc, le persone sono semplicemente delle foto mappate su piani con relativa alpha map. Le auto sono modelli raccattati qua e là e texturizzati alla buona.

Grazie a tutti.

desinc
03-11-05, 11:22
Ciao el niño!!!!
Cavolo alla fine è venuto proprio un bel lavoro!
ottime scelte di composizione fotografica e di layout grafico con il cielo terso.....

Bravo!

:D
desinc