PDA

Visualizza Versione Completa : Problema col mantello...



Maehdros
19-09-05, 18:47
Salve a tutti sono nuovo del forum, mi chiamo Mauro ho 24 anni e mi sono avvicinato alla 3d grafica non da moltissimo, ma ne sono rimasto molto affascinato e sto cercando di approfondire l'argomento...sono contento che ci sia finalmente un forum italiano su lightwave (sbaglio o sono un pò pochini gli amanti di LW in italia?)

arriviamo al mio problema...dovrei modellare un mantello per un personaggio ma non so da dove cominciare...il personaggio ormai è fatto, ma come posso dare una movenza decente al mantello? esiste qualche programma per il movimento degli abiti? come posso ottenere le pieghe durante il movimento?grazie mille

DM67
19-09-05, 20:22
benvenuto su LWita Maehdros,
il mantello puoi farlo muovere col Cloth nel modulo Dynamics nel pannello Object Properties nel Layout, le pieghe saranno una conseguenza del movimento del personaggio.

Puoi modellarlo direttamente in un'altro livello in posizione di riposo, provvederà il Cloth a gestire il mantello una volta che reagirà alla collisione con il personaggio.

In alternativa, potresti fornire il mantello di ossa, ma diventa un lavoro lungo quando poi vai ad animarlo.

Ciao
Tony

gebazzz
19-09-05, 21:07
ciao Maehdros, benvenuto!


Puoi modellarlo direttamente in un'altro livello in posizione di riposo, provvederà il Cloth a gestire il mantello una volta che reagirà alla collisione con il personaggio.
se usi il cloth, e vuoi evitare di impazzire, un solo consiglio: come oggetti di collisione, usa esclusivamente null con applicato il collision a forma sferica.. :mmgh:

vash
love&peace

desinc
19-09-05, 22:02
Guarda questo video tutorial....

Fa parte di quelli nella sezione learning di Newtek.com

Fa proprio al caso tuo e spiega l'utilizzo del cloth con oggetti di collisione, e indovina??? per simulare il movimento di un mantello! :D


http://a.domaindlx.com/desinc/images/cloth.jpg (ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/Tutorials/Vidz/Collide_CD.mov)



questo è il link diretto al download del file! clicca l'immagine!!

ciao
:D
desinc

Maehdros
21-09-05, 09:15
grazie mille...siete stati gentilissmi... :clap: