PDA

Visualizza Versione Completa : Problema creazione rampa auto



Andromeda
20-09-05, 16:29
Ciao a tutti.
:(
Stò impazzendo da 2 ore :cappio:

Vi propongo un problema di modellazione che magari alcuni di voi hanno già affrontato.

Si tratta di modellare una rampa per far salire delle automobili su di un parcheggio soppraelevato.

Io possiedo le due curve Spline in piano e le devo "sagomare" in modo che la pendenza sia lineare e vada dalla base all'altezza del solaio da raggiungere.

Avete idea di come possa fare per variare l'altezza dei punti delle spilne in modo lineare (lungo la curva).

Vi posto un WIP così magari se vi viene un'idea.

Grazie anticipate a chiunque voglia darmi una mano

Bruscolì
20-09-05, 16:48
Puoi provare selezionando tutti i punti della curva e poi con il comando Move "t" attivato, premi "n" per le opzioni numeriche e in basso alla finestra "Numeric: Move Tool" alla voce "Falloff" seleziona "Linear", quindi da una finestra di vista laterale o frontale prova a spostare i punti verso l'alto ... in base all'opzione di Falloff che scegli hai un diverso tipo di spostamento graduale. Penso che per il tuo caso vada bene il classico triangolo ... è più facile che provi piuttosto che cerco di spiegartelo.

Spero vada bene :)

Ciao
Fulvio

Andromeda
20-09-05, 16:57
Ho già provato così... ma purtroppo non mi risolve il problema ( funzionerebbe perfettamente se la curva fosse retta... ma in queste condizioni non risolvo nulla :( )

mi servirebbe un falloff lineare che agisse lungo la curva e non lungo una retta (tieni presente che le due curve devono mantenere inoltre la stessa pendenza CONTEMPORANEAMENTE per evitare torsioni nel piano di calpestio della rampa.)

Grazie comunque del suggeriemento :g1: Bruscolì

ci si sente

CIAUZZ

Bruscolì
20-09-05, 17:21
... non voglio insistere, però secondo me con qualche prova :noidea:e un pò di pazienza ci riesci .... :D


Fulvio

Andromeda
20-09-05, 17:27
:noidea: forse se lo faccio a pezzetti...


vabbè.. ci lavoro un'oretta e vedo se ci riesco con il falloff del comando Move.

Ti tengo aggiornato grazie Fulvio :yt:

desinc
20-09-05, 17:34
Io proverei a creare un profilo (un calssico rettangolo) e poi lo farei estrudere lungo un tracciato con il rail extrude.
Successivamente modificherei a doc la mesh che ottengo (con geometria) cercandola di farla diventare come mi serve.

Scusa ma sono di fretta!

ciao
:D
desinc

Bruscolì
20-09-05, 17:36
Prego ... purtroppo non so aiutarti in altro modo ...
.. però puoi sempre mettere, all'inizio della rampa, un cartello "strada dissestata" :D

Ciao
Fulvio

Andromeda
20-09-05, 17:57
Forse ci siamo...

Grazie dei vari suggerimenti :yt:

Bruscolì
20-09-05, 19:29
... non sembra male il risultato ... volendo puoi ricottare eventuali imperfezzioni con il comando stretch "h" + falloff = olio di gomito :D

Fulvio

desinc
21-09-05, 00:40
Bene andromeda.
Poi posta anche il metodo con cui hai risolto il problema così può essere d'aiuto a chi avesse un problema simile e volesse rintracciare la discussione!

ciao
:D
desinc

Andromeda
21-09-05, 10:43
Allora prendo in parola desinc... :yeah:


Vi descrivo per somi capi come ho costruito la rampa (un pò laborioso a dire il vero).

1) ho costruito un piano poligonale discretizzato e poi dopo aver calcolato le pendenze dei vari segmenti (fig.1) ho sollevato i punti in riferimento al calcolo (fig.2)

2) ho costruito due curve (CTRL+P) Spline partendo dai punti dei bordi del piano poligonale sollevato.

3) costruito il profilo della rampa ho estruso lungo le corsie (rail extrude)

Spero che questa discussione possa essere utile a qualcuno....

Andromeda
21-09-05, 10:44
ecco l'ultima immagine...


Un saluto a tutti :yoo:

Antonio Giornetta atomik35
21-09-05, 12:43
Scusami ma "forse" esiste un altro metodo meno complicato e più pratico...magari qualcuno non va tanto d'accordo con la matematica.

Provo a spiegarlo

1 ) Disegno le due spline con tutti i punti proiettati ad elevazione 0 o quella della situazione..cmq supponiamo 0

Antonio Giornetta atomik35
21-09-05, 12:45
2) Copio la curva esterna in un altro livellola ruoto fino a quando mi soddisfa

ovviamente i punti segnati in rosso non rispettano più il profilo

quindi bisogna spostarli ....a mano fino a quando il profilo non combacia + o – perfettamente

Antonio Giornetta atomik35
21-09-05, 12:46
Bene ...abbiamo copiato in un altro livello la curva esterna e sistemato i punti in maniera tale che seguono il profilo della curva esterna che sta ancora sul piano ad elevazione 0

Antonio Giornetta atomik35
21-09-05, 12:47
Ora copiamo la curva appena sistemata ....e facciamola seguire il profilo della curva interna

Antonio Giornetta atomik35
21-09-05, 12:48
A questo punto seleziono i 2 vertici iniziali della curva li copio in un altro livello e creo un poligono “p”

Antonio Giornetta atomik35
21-09-05, 12:50
e metto in background le curve

Antonio Giornetta atomik35
21-09-05, 12:52
Rail extrude ed il gioco è fatto.......forse...insomma credo di si...fatemi sapere

Ciao ciao.

:memad: quand'è che qualcuno mi fa un tutorial su una magliettina (cloth) eh !!
ciao

Antonio Giornetta atomik35
21-09-05, 12:53
vorrei mettere anche il .lwo non so come fare....ogni volta....mo mikadit mi cazzia :cappio:

Antonio Giornetta atomik35
21-09-05, 13:12
un'altra immagine della rampa

g4dual
21-09-05, 13:35
il .lwo non è un formato supportato, ma se compatti in .zip (e riesci a stare sotto ai 95kb di peso) allora lo inserisci come inseriresti una immagine qualsiasi ;)

ciao
g4
:D

Andromeda
21-09-05, 14:34
:g1: ottimo metodo atomik35, se lo indicavi ieri mi risparmiavo un sacco di tempo. :(

Comunque ormai è fatto!!

grazie (la prossima rampa provo a farla così)

CIA

Antonio Giornetta atomik35
22-09-05, 08:08
Grazie.

:mmgh:

mikadit
22-09-05, 09:59
vorrei mettere anche il .lwo non so come fare....ogni volta....mo mikadit mi cazzia :cappio:
Possiamo anche aggiungere il formato LWO nella lista dei filles caricabili, ma dovrebbe andare benissimo la compresione in RAR o ZIP. Oppure no?
Comunque ... Ce l'hai fatta :clap:
Ottimo metodo.

DM67
22-09-05, 16:39
Visto che quì si parla di LW, sarebbero bene accetti formati .lwo ed .lws ... credo :noidea:

:D
Tony