PDA

Visualizza Versione Completa : Simil rounder



alepacis
20-09-05, 19:01
Mi presento innanzi tutto...come da primo messaggio che si rispetti:
mi chiamo Alessandro, ho 28 anni.
Non sapevo che esistesse questo sito altrimenti sarei stato tra voi da un bel pezzo!!! :yeah::yt:

Propino subito un quesito:

Da un modello di un edificio, in cui i setti sono giunti a 90°, come da importazione CAD, vorrei creare gli spigoli smussati, concavi e convessi che siano, per alimentare il realismo della scena.
Praticamente dovrei usare un chamfer surface, se parlassimo di 3ds, per intenderci.
Lw ha il maledetto Rounder, che se facesse il suo mestiere non sarebbe neanche male...peccato che non ne becca una...se va bene...altrimenti si impalla tutto!
Cosa mi consigliate? C'è qualche plug in...qualche script che potrebbe risolvere la situazione?

Grazie in anticipo!!!

Bruscolì
20-09-05, 19:25
... come lo hai utilizzato rounder ?! Hai selezionato le facce dei poligoni oppure i punti ?!
... ti posto il risultato dell'arrotondamento di un parallelepipedo selezionando 1, 2 o 4 punti di una sola faccia ...

Fulvio

mikadit
20-09-05, 21:12
Benvenuto alepacis!
Rounder non funziona per tutte le meshes. Ti consiglio di suddividere in quadrilateri con vertici coincidenti ed uniti.
Se posti un'esempio del problema, probabilmente troviamo una soluzione con lo stesso Rounder.
Nel frattempo ti allego un'esmpio di una geometria ideale per utilizzare Rounder senza crushes ne errori di alcun genere.
;)

alepacis
20-09-05, 23:01
...beh, come dire, ero sicuro di toppare da qualche parte;

in effetti non avevo neanche considerato l'idea di utilizzare la selezione per punti!
Ora non ho il materiale qui in postazione, domani vi posto qualche esempio...
Cmq siete molto gentili e celeri: complimenti! ...lo so che ho perso parecchi mesi ad imparare da solo...spero di recuperare!!!!:yeah:

DM67
20-09-05, 23:03
lo so che ho perso parecchi mesi ad imparare da solo...spero di recuperare!!!!:yeah:

Mi sa che quì siamo tutti un pò autodidatti :rolleyes:

Tony

gebazzz
20-09-05, 23:17
Mi sa che quì siamo tutti un pò autodidatti
togli pure il "mi sa".. :mmgh:

vash
love&peace

alepacis
21-09-05, 00:18
SI, era decisamente perchè selezionavo le faccie e non i punti:
...mi prometto domani di mostrarvi cosa sto combinando.
Ciao e grazie ancora!

alepacis
22-09-05, 19:34
ecco un piccolo screenshot di cosa mi sto accingendo a rendere credibile....
...è un lavoro fatto in autocad da principianti...non vi dico che miriade di poligoni inutili e poligoni che si conpenetrano....vedremo che ne cavo fuori...
spero anche con il vostro aiuto :g1:

DM67
22-09-05, 22:27
Aiutare è il nostro motto :D
vai tranquillo

Tony

Adry76
27-09-05, 06:55
Ciao e ben venuto fra noi!
Quando ho letto che il Rounder on funziona stavo già impazzendo!!!
Funziona solo sui punti non sui poly, però ho poi letto che sei agli inizi e ti perdono.

Qui però non siamo tutti autodidatti, io sono nato imparato :D :D :D

Adry

P.S: Sto scherzando dall'inizo alla fine naturalmente! a parte: Ciao e ben venuto fra noi!!!!

Vass
27-09-05, 08:23
eheh ... non so quante volte mi è capitato da buon geometra di dover aprire un file di autocad fatto da animali e doverlo risistemare tutto eliminando una miriade di errori :rolleyes:

mikadit
27-09-05, 11:51
Ciao e ben venuto fra noi!
Quando ho letto che il Rounder on funziona stavo già impazzendo!!!
Funziona solo sui punti non sui poly, però ho poi letto che sei agli inizi e ti perdono.
Andry, funziona ed ha sempre funzionato il rounder. Deve solo essere applicato su geometrie semplici. Non arrotondi certo una geometria complesssa con un click. Meglio se lavori su una geometria sapendo che li applicherai il rounder, se poi devi applicarlo in una fase successiva, allora te la adatti per farlo funzionare, magari per parti separate che poi riunisci in un secondo tempo.

alepacis
27-09-05, 13:46
----eheh ... non so quante volte mi è capitato da buon geometra di dover aprire un file di autocad fatto da animali e doverlo risistemare tutto eliminando una miriade di errori----

...parole sacrosante!!!!

alepacis
09-10-05, 22:05
...sto continuando a lavorare a questo progetto, ma ne ho altri due in corso, "commissionati" e questo è per la gloria...ergo ci lavoro nei momenti liberi...

Devo...dovrei inserire un nugulo di coppi...immaginate quanti ne può avere una bestia del genere...li ho modellati, ma sono sicuro che non è la maniera giusta per un render da lontano e vorrei utilizzare le mappe Displcement...che purtroppo non so utilizzare.

Sono sicuro che è un problema che avrete già affrontato e che mi saprete consigliare dove dovrei andare a sfrugugliare per imparare...

GRazie

alepacis
14-10-05, 09:29
Intanto qualche aggiornamento, tanto per far vedere che ci metto mano.
Il displacement è argomento complicato a quanto pare...
...ok, vediamo qualche consiglio più semplice.
Se dovessi fare qualche sezione con KNIFE, ovviamente rimerrebbe il buco, per esempio nel muro, dove taglio.
C'è un comando alternativo, come XSI, che applica una nuova superfice dopo che si effettua il taglio? Ovviamente plug in o script particolari sono ben accetti....

:o

Ciao!

Lastwish
14-10-05, 12:57
non penso di aver capito bene la tua domanda cmq potresti provare con il solid drill (stencil). ma penso che tu già lo sappia...

alepacis
14-10-05, 13:55
Si, il solid Drill la conosco...bah, forse non abastanza
: mi spiego meglio.
Se dovessi tagliare un box con knife, eliminando una delle due metà, ovviamente rimarrebbe il vuoto al centro....e vah beh...qui ci siamo tutti.
Dovendo fare una sezione, sarebbe utile che quel vuoto fosse "tappato" da una superficie...XSI ha appunto un comando che fa questa operazione (forse maya, non ricordo), lasciando la possibilità di decidere anche quale metà si vuole otturare...

Potrei ottenere la stessa cosa?

mikadit
14-10-05, 16:34
E' molto semplice ottenere una sezione piena dopo aver tagliato un'oggetto.
Dopo aver sezionato l'oggetto, selezioni i poligoni che non ti interessa mantenere ai fini della sezione e li unisci in un unico poligono, Merge Polys (Alt+Z), che automaticamente si comporterà da "tappo" per la sezione.
A questo punto non dovrai far altro che eliminare i punti rimasti liberi dopo l'unione.

g4dual
14-10-05, 17:10
Un'altra tecnica che utilizzo ogni tanto è quella di fabbricare un box con il colore che vorrei dare alla sezione. Il box lo devi fare più grande del modello e deve essere portato in un livello di background. Successivamente con il comando "subtract" del pannello delle operazioni booleane dovresti trovarti il tuo modello sezionato (dovresti, in quanto a volte crea degli artefatti con le superfici)


ciao
g4



PS... se pensi che son stato troppo "oscuro" me lo dici e ti fo uno screen


EDIT by g4dual: ti ho fatto una serie di screen ... non ho resistito alla tentazione... magari può servire ad altri

g4dual
14-10-05, 17:34
Più di 5 img non si possono caricare e quindi termino qua :D


PS.. se servono spiegazioni chiedete pure ;)


ciao
g4
:D

alepacis
14-10-05, 21:24
Perfetto! Anche stavolta mi avete dato la dritta giusta!
Caro G4, il tuo metodo è tanto semplice quanto efficace...lo utilizzavo in Acazz...non credevo si potesse fare anche qui.
Non penso di potervi ripagare con la stessa moneta al momento...ma se passate per Roma una cenetta non ve la toglie nessuno...è già la terza addrizzata che mi date in una settimana!

PR-QU@DRO
06-09-06, 18:06
Stavo leggendo la discussione su Rounder, vorrei chiedervi qualcosa anch'io.
quando creo una primitiva, ad esempio un box, il rouder funziona molto bene, ma se copio le faccie una per una su un altro livello, ritrovandomi lo stesso box, allora non funziona più niente!
è un problema perchè io importo sempre da altri programmi e mi trovo sempre la stessa situazione! devo forse unire le facce in qualche modo?
spero di essermi spiegato. vi ringrazio in anticipo!

mikadit
06-09-06, 18:46
I poligoni devono essere uniti, per cui, se non lo sono, usa il comando Merge Points [m] (Details > Points > Merge points). ;)
Puoi unire i punti coincidenti, o vicini rispetto ad una distnza prestabilita, appartenenti ai poligoni selezionati, oppure tutti i punti coincidenti, o vicini rispetto ad una distnza prestabilita in un singolo layer.

nirvana
07-09-06, 08:31
Quoto in pieno Mikadit ed aggiungo che defi fare anche attenzione ai poligoni a due lati che si creano durante operazioni di modifica della geometria ti consiglio di tenere sempre d'occhio il pannelo delle statistiche in modo da sapere sempre se ci ssono punti o poligoni in piu che tante volte non ti fanno funzionare il rounder.

Ciao

PR-QU@DRO
07-09-06, 08:57
si stavo facendo altre prove e con merge funziona, grazie
la cosa che non riesco a capire è come smussare le forature8(FINESTRE). come si fa? io di solito importo e ho già il foro della finestra ma anche eliminando i punti in più non mi funziona bene. oppure ad esempio, se foro un box con una booleana poi devo selezionare gli spigoli interni del foro? perchè mi da sempre errore.

nirvana
07-09-06, 09:05
ti ripeto controlla bene che non vi sianao punti in piu o poligoni in piu dal pannello statistiche, un ulteriore prova puoi farla selezionando magari un poligono per volta e provare ad applicare il rounder solo su quello se funziona procedi con il successivo avendo sempre cura di tornare indietro con un undo quando trovi qui poiligoni sui quali il rounder non funziona be l'anomalia e li controlla punto per punto perche come ti accennava anche mika se ci sono punti sovrapposti o doppi non ti funziona, spero diesserti stato d'aiuto se ci sono problemi chiedi pure.

PR-QU@DRO
07-09-06, 09:06
Adesso qualcosa mi funziona, anche per le finestre, grazie lo stesso.
un'alta cosa, e poi vi lascio in pace.
TB_Edge per smussare nel rendering non funziona con Fprime vero?

DM67
07-09-06, 09:33
se foro un box con una booleana poi devo selezionare gli spigoli interni del foro? perchè mi da sempre errore.

anche in questo caso, dopo un operazione boleana, devi applicare il merge dei punti.

Ciao
Tony

loriswave
07-09-06, 13:17
Adesso qualcosa mi funziona, anche per le finestre, grazie lo stesso.
un'alta cosa, e poi vi lascio in pace.
TB_Edge per smussare nel rendering non funziona con Fprime vero?

vero vero!

giacob
13-11-06, 18:38
ho un parallepido con un buco ad elle e scavata una rampa sul bordo ma a me non funziona nemmeno con merge... che debbo fare?
non c'è qualche cosa di più sofisticato ?...

Adry76
13-11-06, 20:31
Al momento l'unico consiglio che ho è quello di chiederti se puoi postare subito il modello cosi verifichiamo al volo.

Domanda: che cosa intendi per più professionale? se intendi strumenti sullo stile di rounder devo dire che è parecchio buono e professionale.

Io onestamente non ho mai riscontrato incovenienti, anche su modelli molto complessi, mi ha sempre funzionato benone. Un minimo d'accorgimenti servono ma non sono mai rimasto bloccato. Mi spiace che hai qualche problema, cmq dai, vediamo di risolvere al più presto ;)