PDA

Visualizza Versione Completa : rigging, quale?



luca@studioros.it
21-09-05, 08:02
cosa mi consigliate per l'acquisto di un rigging diciamo semiautomatico
per bipedi quadrupedi e con coda
sono un utente Mac
grazie

loriswave
21-09-05, 09:55
io personalmente uso ACS e mi trovo bene, specialmente con alcuni preset, the setup machine non è più in commercio, l'altra possibilità è tomas4d, sempre che Lino e Socio non ci faccia finalmente vedere il suo LCS. Se il rig ti serve per controllare velocemente le pose ci sono vari script gratuiti in rete, se ai altre domande fai pure.

dhome76
21-09-05, 10:35
:confused: premetto che sono un neofita di LW, soprattutto per quanto riguarda l'animazione ... riallacciandomi al discorso, volevo sapere se è proprio necessario usare rig automatici? è così difficile riggare un personaggio in LW da zero?

Piddu
21-09-05, 10:43
Riggare un personaggio non è difficilissimo. Il fatto è che bisogna avere delle nozioni di base e soprattutto avere tanta, ma proprio tanta pazienza. Diciamo che, non avendo degli strumenti che automatizzano molto questo tipo di lavoro, è un procedimento un po' lento.

Se hai bisogno di consigli, in questo forum sicuramente ne puoi trovare.

Ciao

Piddu
21-09-05, 10:47
Avendo fattto sempre i rig a mano, non saprei consigliarti un auto-rigger in particolare.
Ti posso dire i più famosi:
- ACS (Auto Character Setup)
- T4D (tomas4d)
- Maestro

Tra questi sicuramente Maestro è lo strumento che ha riscosso più successo.
Buon lavoro.

Ciao

dhome76
21-09-05, 10:52
dato che sto imparando, mi sembra più giusto spaccarmi la testa riggando un personaggio da zero, il fatto di perdere un pò di tempo, fare una sacco di prove non mi spaventa, voglio capire bene il procedimento, poi magari usarò i rig pronti!
grazie e ciao!
QUESTO FORUM E' ORO !!! :licantrop


Riggare un personaggio non è difficilissimo. Il fatto è che bisogna avere delle nozioni di base e soprattutto avere tanta, ma proprio tanta pazienza. Diciamo che, non avendo degli strumenti che automatizzano molto questo tipo di lavoro, è un procedimento un po' lento.

Se hai bisogno di consigli, in questo forum sicuramente ne puoi trovare.

Ciao

DM67
21-09-05, 16:45
Io ho avuto modo di lavorare con ACS4 e devo dire che si è comportato bene.

Sono d'accordo con Piddu, comunque, nel farsi il rig per conto proprio, anche perché questi sistemi di automazione risultano un tantino pesanti nella gestione della scena, ma riconosco che non sempre si ha il tempo di farselo da soli.

Ciao
Tony

Lino
21-09-05, 21:03
Vi chiediamo di pazientare ancora un pò.
Dovete sapere che Tim Janison è venuto a trovarci (che onore!) poche settimane fa.
Gli abbiamo mostrato il plugin e devo dire che ci è sembrato sia rimasto abbastanza colpito.
Al momento stiamo portando avanti lo sviluppo indipendentemente...ma...chissà.

A presto.


io personalmente uso ACS e mi trovo bene, specialmente con alcuni preset, the setup machine non è più in commercio, l'altra possibilità è tomas4d, sempre che Lino e Socio non ci faccia finalmente vedere il suo LCS. Se il rig ti serve per controllare velocemente le pose ci sono vari script gratuiti in rete, se ai altre domande fai pure.