PDA

Visualizza Versione Completa : Un caffè in Subpatch o poligoni ?



fred76
22-09-05, 08:56
Buongiorno gente,

vi voglio chiedere un cosa, ed in tanto posto il WIP della mitica MOKA, dato che sono un cafè lover :evil: , mi sembra giusto disegnarla.

Il punto è questo, essendo la moka un modello per lo più geometrico, con forme ben delineate e spigolose è più opportuno farlo in poligoni o subP, perchè nel primo caso devo ammorbidire gli spigoli usando il rounder, mentre nel secondo devo renderli più vivi apportando dei tagli su le superfici in vicinanza degli edge.

Di solito, io procedo modellando l' oggetto, senza poligoni con più di quattro lati, quindi taglio e ritaglio fino a che il modello poligonale non assomiglia a quello che sto scopiazzando, e poi non resisto più e PIGIO TAB.:yt: .

Questa domanda anche se oramai uso LW da tempo (per hobby), me la sono sempre posta, quindi attendo i vostri sempre utilissimi consigli, non che le critche sul wip postato.

saluti fred

Bruscolì
22-09-05, 09:16
Io utilizzerei le subpatch e le weight map.
Variando il peso dei punti non devi stare troppo tempo ad impazzire con rounder .... e poi potresti decidere di animare la caffettiera ....

... Carmensita sei già mia, chiudi il gas e vieni via !! :D

Fulvio

mikadit
22-09-05, 10:26
Entrambe le soluzioni possono andar bene poiché entrambe hanno i loro vantaggi. Le subpatches ti aiutano molto per le superfici curve, speciamente quelle organiche e specialmente all'inizio di una modellazione in lowpoly. I poligoni aiutano in forme definte. Il risultato finale è comunque interpretato come struttura poligonale.

Per la filettatura della moka ti consiglerei di farla realistica, c'é più soddisfazione, specilmente per un vero amante del caffé. ;)

http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=663

Vass
22-09-05, 11:52
esattamente... vanno bene entrambe... io forse opterei per le subpatches :o

fred76
22-09-05, 14:55
Io utilizzerei le subpatch e le weight map.
Variando il peso dei punti non devi stare troppo tempo ad impazzire con rounder .... e poi potresti decidere di animare la caffettiera ....

... Carmensita sei già mia, chiudi il gas e vieni via !! :D

Fulvio

Grazie Bruscoli, ma le weight map non le utilizzo mai, ho fatto qualche modello con questo metodo, ma poi non mi piace perchè no lo sento reale,:noidea: lo vedo come un artifizio che simula uno spigolo, lo so sono mie fisse, perchè in fondo il 3D è tutta una simulazione animazione, dinamiche, shading, ect, ma per la modellazione mi porto dietro le abitudini prese quando incontrai per la prima volta il 3D, usando autocad 14 e poi inventor disegnando oggetti meccanici che poi realizzavo veramente e che quindi dovevano essere fedeli in ogni particolare, chiusa baracca, mi è rimasta la voglia della terza dimensione e quindi mi sono avvicinato a LW.

Per l' animazione mi hai dato proprio una bella idea, ci stò già pensando:g1:


Entrambe le soluzioni possono andar bene poiché entrambe hanno i loro vantaggi. Le subpatches ti aiutano molto per le superfici curve, speciamente quelle organiche e specialmente all'inizio di una modellazione in lowpoly. I poligoni aiutano in forme definte. Il risultato finale è comunque interpretato come struttura poligonale.

Per la filettatura della moka ti consiglerei di farla realistica, c'é più soddisfazione, specilmente per un vero amante del caffé.

Ok mikadit, allora continuo con il mio metodo, taglio e ritaglio i poligoni fino a che non sono simili all'originale, però poi pigio il TAB, non resisto:evil: .

Grazie anche per il link del Plug-in, ma il modello è fatto in MODO, per fare la filettatura mi sono rifatto a questo Tut, per altro eseguibile anche con LW

http://www.luxology.com/community/user%5Ftutorials/modeling/machine%5Fscrew/

Grazie a tutti

fred

mikadit
22-09-05, 16:17
Uh, scusami, non avevo osservato bene la filettatura e mi era parso non ci fosse.
E' comunque troppo fitta, non trovi?

DM67
22-09-05, 17:01
le weight map le utilizzo mai, ho fatto qualche modello con questo metodo, ma poi non mi piace perchè no lo sento reale,lo vedo come un artifizio che simula uno spigolo,


scusa ma di quale artificio parli :noidea:
nelle sub-patch, il peso dei punti delle wmap normalmente sono settati a 100% , ma è uno stato di defoult.
variare il peso dei punti, non è un artefatto, perché di fatto si agisce sulla geometria dell'oggetto e ti assicuro che è proprio reale, è come se tu determinassi l'andamento della geometria, afferrandola e piegandola con più o meno forza, a seconda delle esigenze.
Io direi, invece, che è un procedimento che non viene molto usato, preferendo aggiungere geometria in prossimità degli spigoli, in questo modo aumenta anche la pesantezza del modello.
Avere come settaggio del peso dei punti il valore 100% o 50% oppure 0%, in termini di geometria, non si ricorre ad un artificio, bensì si ottimizza la modellazione modificando realmente la geometria del modello.


Grazie anche per il link del Plug-in, ma il modello è fatto in MODO, per fare la filettatura mi sono rifatto a questo Tut, per altro eseguibile anche con LW


fred fred fred ... hai LW e usi modo per modellare la moka :cappio:

va beh, stavolta ti perdono :D ... ma solo perché siamo fratelli di Gundam :rolleyes:

:yoo:
Tony

fred76
26-09-05, 13:06
OK DM67, le weight map a volte le ho usate ed il risultato è ottimo, mesh pulita e leggera, ma proprio non me gustano preferisco aumentare le geometrie a scapito della leggerezza, anche se così facendo sembro un rinoceronte che carica a testa bassa.


fred fred fred ... hai LW e usi modo per modellare la moka :cappio:

va beh, stavolta ti perdono :D ... ma solo perché siamo fratelli di Gundam :rolleyes:

:yoo:
Tony

Non mi sbranare ma anche Gundam è fatto in Modo, rigging e rendering in LW.

Ciao fred