PDA

Visualizza Versione Completa : G2



CROMO3D
27-09-05, 02:52
ciao ragazzi qualcuno di voi sa come cavolo si usa il g2?Il suo compito è quello di modificare le luci di tutta la scena o solo di un singolo oggetto?perchè nn mi visualizza il prewiew?io ho fato così.l'ho installato, poi l'ho chiamato da master plug in e ho cominciato a giocare con i parametri, tutto giusto?Scusate le troppe domande e grazie :)

Adry76
27-09-05, 07:05
C'è da dire che G2 non è destinato solo a setare i gruppi di luci, per illuminare oggetti separtati, principalmente il suo scopo (che svolge in maniera eccellente) è quella di realizzare shader di vario tipo, dalle riflessioni sfocate, anisotropiche SSS effetto stilizzato, pelle umana e non e altri effetti limitati dalla fantasia.

Il suo utilizzo è però semplice nonostante il fiume di funzioni che sa svolgere:
per vedere la preview devi per prima cosa caricate il master plug-in come hai fatto anche tu, dopo devi lanciare la relativa preview con il comando "preview" ultimo tasto della lista e quindi "add preview", quindi lanci un render e da li in poi smanetti con i parametri. La finestra d'anteprima dopo il render sarà attiva.

Per i materiali invece è leggermente diverso, abiliti G2 dalla lista degli shader (dedicati alle varie superfici in scena) clicchi il suo nome per aprire la finestra con le varie regolazioni, quindi lanci il comando G2 render preview (questa plug-in viene caricata quando carichi G2 dalla lista delle plug-in), quindi lanci un render, appena terminato ogni intervento sarà in real time nella finestra d'anteprima.

Ti ricordo, che ora, se disponi di FPrime 2.0 e l'upgrade di G2 1.7 puoi assegnare lo shader G2 alla tua superfice quindi smanettare direttamente senza lanciare ne render ne G2 render preview.
FPrime 2.0 restituisce subito il render con tutti gli shader di G2 in tempo reale.
Il tutto sfruttando cosi il mitico FPrime!

Adry

Vass
27-09-05, 08:20
Ottima spiegazione Adry... nulla da aggiungere :o

Se hai problemi CROMO chiedi ulteriori informazioni tranquillamente

CROMO3D
27-09-05, 14:39
grazie a tutti ragazzi per i consigli, ci sto già smanettando un po,il "surface boosts" dovrebbe essere in menù per settare i parametri di ogni singolo oggetto?Il problema è che quando vado a smanettare su quei parametri tipo luminosità diffusione, specularità ecc, il preview si aggiorna ma sinceramente nn noto alcun cambiamento,mentre se modifico gli altri menù tipo image process il cambiamento si vede...sarò deficente io :yeah:
Poi un'altra cosa..scusate se vi assillo, ho installato fprime, lo lancio da master plugin ma mi apre solo una minuscola finestrella con un paio di opzioni sul radiosity è tuta qui la sua funzione? graziee a tutti :g1:

davhub
27-09-05, 18:52
Su Frpime invece, trattasi di due cose...
ma a breve, spero potrai leggere un pò di cose al riguardo.

punto primo.

sotto il tab master plugin trovi appunto i settaggi di radiosity, intensity, mb e dof. ma f prime, come previewer si trova invece sotto un menu che devi attivare tu, scegliendo, dal menu EDIT del layout, di customizzare la tua interfaccia...

chiaro?? ;)

Davhub

gebazzz
27-09-05, 20:12
ragazzi, lo dico qui ma vale per tutti: impariamo a usare il forum come archivio, ovvero ricercare risposte a quello che ci viene in mente tra i thread già aperti.. esiste una comoda funzione di ricerca nella barra in alto..
per esempio, esiste un thread molto esaustivo su fprime; ho anche raccolto i thread che parlano dei motori di resa alternativi di lightwave e l'ho messo in evidenza in questa stessa sezione.. più di così, non so cosa fare..

vash
love&peace