PDA

Visualizza Versione Completa : Vernice auto credibile



siouxs
27-09-05, 18:31
Ciao ragà,
ho bisogno di un piccolo aiutino.....sto realizzando una scena con delle auto,e non riesco ad ottenere un risultato adeguato per le superfici della lamiera.
Qualcuno di voi mi darebbe una mano a impostare i vari valori di diffuse, reflection ect.
In più voi mi consigliate di usare una reflection map di tipo spherical?


Un saluto e grazie anticipate

davhub
27-09-05, 19:04
Ciao Siouxs... le carrozzerie sono un pò complicatucce...

ma sono come le altre superfici.. il loro aspetto deriva soprattutto da come imposti le luci, e, visto che sono riflettenti, da cosa riflettono.
Puoi impostare i materiali più credibili che puoi ma, senza settaggi di luci adeguati e scene altrettanto.. il risltato sarà scadente.

hai per caso il numero 10 di 3D pro? lì avevo scritto qualcosa a riguardo
(che ti ripeterei più che volentieri, ma al momento non l'ho sotto mano :( )...

tra cui l'utilizzo del BDRF che anisotropizza il risultato..

sulla spherical non capisco la tua domanda... :noidea:

se è per sostituire un background da riflettere potrebbe essere Ok.. ma tieni conto che si potrebbe vedere la congiunzione... :mad:

Davhub

brunotag
27-09-05, 21:20
io ti consiglio le hdri imposti le caratteristiche di base dei materiali e alle riflessioni ci pensano loro non hai meamche bisogno di attivare il radiosity.

siouxs
27-09-05, 22:02
sulla spherical non capisco la tua domanda... :noidea:
Davhub

Grazie dei consigli proverò...magari con l'aiuto di 3D Pro

Mi riferivo all'impostazione Ray tracing + Spherical Map... e quindi all'uso di una HDRI.

Ciao:yoo:

siouxs
27-09-05, 22:03
io ti consiglio le hdri imposti le caratteristiche di base dei materiali e alle riflessioni ci pensano loro non hai meamche bisogno di attivare il radiosity.

Ho provato con delle hdri ma il risultato non mi soddisfa......sono proprio i settaggi per specularity e glossiness che mi fanno incazzare come una bestia:cappio:

brunotag
27-09-05, 22:19
strano in genere quei settaggi influiscono fino ad un certo punto magari è piu facile che sbagli qualcosa nelle impostazioni di rendering o nell'uso della hdri cmq puoi trovare qualcosa su http://www.3dtotal.com/ se vai su tutorial -lightwave c'è n'è uno su come si texturizza una carrozzeria.

marconwps
27-09-05, 23:47
http://koti.mbnet.fi/anttij77/CarPaint2.p

Con questa plug puoi usare anche il nero sono sostanzialmente due livelli di specular ;)!!

Buon divertimento!!
Saluti Stefano

Vass
28-09-05, 09:14
Partiamo dalla teoria. La carrozzeria di una macchina è molto riflettente... devi usare un gradiente sull'angolo d'incidenza della riflessione. Se ci fai caso infatti le carrozzerie (come tanti altri materiali) riflettono maggiormente man mano che la superficie viene vista di sfioro. Poi l'effetto più importante è quello di ricreare i punti di riflessione belli chiari (soprattutto su quelle scure). Questi punti non sono altro che i punti in cui riflettono il cielo il quale ha una luminosità molto superiore alle altre cose.
Quindi detto questo i passi fondamntali sono questi:

Creare una sfera intorno alla macchina (che può fungere anche da probe per il radiosity). Imposti la sua luminosità a 250% circa e un colore azzurro/bianco.

Poi imposti la riflessione della carrozzeria. Utilizza un gradiente con angolo d'incidenza con un valore di 25% nel punto perpendicolare e 60/70% nel punto più di sfioro. Questo per le macchine scure... per quelle chiare i valori diminuiscono leggermente in quanto le zone di riflessione massima (il cielo) si devono vedere e distaccare meno dal colore della carrozzeria che è già chiaro.

Il diffuse delle macchina non tenerlo troppo basso... un 50/60% dovrebbe andare.

A questo punto il più è fatto ma il risultato non sarà mai completo perchè intorno alla tua macchina c'è solo la rpobe con la luminosità altissima e quindi la tua macchina rifletterà in tutti i suoi punti un bel bianco. Crea dei box intorno alla tua machina che simulano l'effetto di palazzi ecc e spostali nella scena in modo da farli riflettere sulla macchina. Questi box dovranno avere una luminosità impostata a 0% e un diffuse intorno al 70%. Meglio se di colore scuro.

Allego un esempio.

Spero che possa essere d'aiuto per tutti... in questo modo non si può sbagliare... è quello che succede nella realtà e simulando delle condizioni = alla realtà Lightwave non sbaglia :g1:

Nell'esempio che allego le zone di riflessione cielo sono poche perchè la macchina è completamente circondata dai palazzi... l'effetto è migliore con i palazzi più distanti

davhub
28-09-05, 13:22
Lightwave non sbaglia :g1:

Beh.. Vass. che non sbagli con un settaggio di luci totalmente slegato da parametri fisici non direi... ma ho quotato solo per divertimento :D
in realtà hai ragione, sui settaggi, altri se ne trovano su un tutorial di questo forum:

tutorial (http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=297)

così si simulano bene certe condizion di luce artificiale (ad esempio, siiouxs, che tipo di illuminazione vuoi ricreare? interno o esterno?)

sule HDRI. le devi mettere come image world e non nei canali dei materiali...
con un comportamente raytracing backdrop nelle reflections dovrebbe andare tutto.. aggiungi un fast fresnel e/o un BDRF.
(oppure visto che si deve ragionare così, se utilizzi Frpime vai di gradienti impostando l'incidence angle con i cosngili che trovi anche qui:
gradienti per fresnel (http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=1113)
).
:D

ah.. per 3D pro.. adesso mi accorgo di avere TUTTI i numeri tranne
quello sulle auto :mad: .. deve essere andato sotto qualche pila di fogli.. :(

Davhub

brunotag
29-09-05, 10:31
http://koti.mbnet.fi/anttij77/CarPaint2.p

Con questa plug puoi usare anche il nero sono sostanzialmente due livelli di specular ;)!!

Buon divertimento!!
Saluti Stefano
bo con quel plug non sono mai riuscito ad ottenere grandi risultati :mad: , per il resto anche se il fast fresnel è veloce preferisco sempre usare un grandiente, come gia detto dal buon davhub basta caricare l'hdri con image world è il grosso del lavoro è già fatto è il metodo che preferisco.

siouxs
30-09-05, 10:14
grazie a tutti degli ottimi consigli....sto provando e i risultati sono molto migliorati........ho utilizato sia gradienti che BDRF, grazie mille a tutti
quando finisco magari vi posto il lavoro.

desinc
30-09-05, 10:58
come magari ci posti il lavoro????????
D E V I postarci il lavoro :D!

ciao
:D
desinc

davhub
30-09-05, 11:25
come magari ci posti il lavoro????????
D E V I postarci il lavoro :D!

ciao
:D
desinc
mi ha anticipato! ;) :evil:
:D
davhub

siouxs
30-09-05, 14:47
Ok lo posterò sicuro..in realtà è una scena che sto realizzando per la mia tesi di laurea in Metodi e tecniche di produzione Video.
Questa in cui compaiono le macchine è una scena di esterni che comprende anche un animazione d un personaggio a forma di sigaretta.:yeah: