PDA

Visualizza Versione Completa : W.I.P. - Albero



mastro3d
28-09-05, 14:27
Modeling - Alessandro Melis
Attributing & Rendering - Dino Mascitelli

Su CG Computer Gazette del mese di Novembre, troverete il tutorial di quanto in oggetto: modellazione, attributing e animazione.

Vass
28-09-05, 14:43
Bhè niente male... si può sapere da quanti poligoni è formato o devo per forza compare il numero? :evil:

mastro3d
28-09-05, 15:12
Bhè niente male... si può sapere da quanti poligoni è formato o devo per forza compare il numero? :evil:
uhahahahahahah!!! :D
Se non ricordo male dovrebbero essere intorno ai 14.000 poligoni escluse le foglie. :eek:

Nemoid
28-09-05, 15:40
Giusto un modello leggero leggero. :evil:
comunque per una bella panoramica da vicino, che
magari va anche sulle foglie ci sta dentro :g1:

mastro3d
28-09-05, 18:52
Giusto un modello leggero leggero. :evil: comunque per una bella panoramica da vicino, che magari va anche sulle foglie ci sta dentro :g1:
Ah Nemo-oho! :D... ma hai mai provato ad aprire un albero della collezzione Trees & Conifers o a far fare un albero a TreesDesigner? Conta i poligoni! E non sono neppure single-mesh!
N'amo poi a vedè er tronco: un semplice box a 4/6 lati in subpatch! Mo te faccio vedè io, er mio, de tronco... spett', spett'... :mmgh:

mastro3d
28-09-05, 19:13
Ecco qua la differanza tra il mio modello e gli alberi "standard": la figura "radici&colletto_2.jpg" mostra un modello "standard". :mmgh:
Comunque, con un pò di ingegno, riusciremo a gestire anche una foresta! ;)

loriswave
30-09-05, 08:23
buon giorno
sono almeno 4 mesi che litigo con sti alberi e tu adesso ti decidi a fare un tutorial, ma non potevi dirmelo prima che mi evitavi un sacco di fatica?
A parte gli scherzi, non vedo l'ora di leggerlo, il modello mi sembra propio buono, le foglie come al solito se uno le gurada bene si vede che sono piatte, ma questo è un problema che afligge tutti. Forse un po troppo acentuate le curvature, cqe vedremo.

mastro3d
30-09-05, 10:15
buon giorno sono almeno 4 mesi che litigo con sti alberi e tu adesso ti decidi a fare un tutorial, ma non potevi dirmelo prima che mi evitavi un sacco di fatica?
A parte gli scherzi, non vedo l'ora di leggerlo, il modello mi sembra propio buono, le foglie come al solito se uno le gurada bene si vede che sono piatte, ma questo è un problema che afligge tutti. Forse un po troppo acentuate le curvature, cqe vedremo.
Sono felice che il tutorial ti interessi!
Il problema delle foglie, almeno che non si decida di modellarle dandogli uno spessore, è proprio quello.
Volendo poi, in base alle inquadrature, le foglie puoi sistemarle manualmente al meglio: in questo caso il clone è automatico. :yoo:

loriswave
30-09-05, 11:19
Volendo poi, in base alle inquadrature, le foglie puoi sistemarle manualmente al meglio

sistemarle manualmente? ma quante foglie ha il tuo albero? io non mi metto a sistemare 15000 foglie a mano! dici che ho esagerato con il numero? la fidanzata diceva che erano un po schinsco e mi ha obbligato ad aumentare il numero

mastro3d
11-10-05, 09:17
Ciao Ragazzi,

vi posto due immagini del lavoro finito. :yoo:

jega
11-10-05, 09:32
:eek: :eek: :eek: :g1: :licantrop

Vass
11-10-05, 10:17
Complimenti Alessandro :g1:

mastro3d
11-10-05, 10:39
Grazie ragazzi!
In realtà, standoci veramente attenti, ci sono diversi difetti, dovuti al tipo di mappatura utilizzata.
In un prossimo numero cercheremo di risolverli, se possibile! Chissà, magari riusciremo anche a ricreare una texture priva di discontinuità che riveste sia il tronco che i rami seguendo in modo corretto anche l’andamento di questi ultimi.

Grazie e a presto_

p.s.
In uno dei prossimi numeri ci occuperemo anche dell’animazione del movimento della fronda in balia del vento.

Pongo
11-10-05, 11:12
Impressionante!!! Molto Bello!!! Anche gli errori mi piacciono :noidea: .

Bruscolì
11-10-05, 13:02
L'immagine è bellissima però non mi quadra qualcosa nel tronco.
Hai detto, in effetti, che la texture del tronco ha degli errori ... a me da l'idea che sia tutta in verticale, cioè nel ramo più piccolo sembra che le "venautre/solchi" vadano in verticale come quelle del tronco principale.
Forse dovrebbero essere leggermente inclinate come il ramo stesso.

Fulvio

mastro3d
11-10-05, 14:54
E bravo! C'hai azzeccato! E' una mappatura cubica, eseguita mediante una texture tietable e seamless.
Il problema è proprio quello: sul tronco tutto ok, ma sui rami no. La texture non segue la direzione e l'andamento del ramo.
Non è che sia un errore quanto piuttosto un limite della mappatura cubica.
Vedremo che si può fare... vi anticipo che le UV ovviano solo in parte al problema. Ci vuole qualcosa di più.