PDA

Visualizza Versione Completa : Stampare: mica facile...



El Niño
29-09-05, 22:53
Salve,
che mi dite della stampa? Da un po' di tempo mi accorgo che le mie stampe non mi soddisfano. Troppo o troppo poco sature, troppo chiare o troppo scure, i colori virano al rosso o al blu...
Insomma un accidente di problema, specialmente quando hai lasciato il PC a lavorare un giorno intero, ti accorgi che l'immagine non va bene e non riesci a cavare un ragno dal buco con Photoshop.
Voi come vi comportate? Quali accorgimenti per ottenere delle stampe decenti? Siamo d'accordo che la "post produzione" è indispensabile, ma dove posso trovare qualche dritta?

Gracias.

Adry76
30-09-05, 06:50
Deduco che siamo nell'ambito del 2D qui!
Io quindi, imbranato assoluto dovrei stare zitto!
Ma mi piace farmi i fatti altrui :D

Allora io non essendo esperto del settore non so darti consigli professionali, però so dirti come faccio io per ottenere stampe praticamente identiche a quello che vedo nel monitor, il che a me va già bene, poi per quello che stampo...

Dunque dici che da un pò di tempo hai qualche problema, ti sei accertato di aver calibrato il monitor di recente? si consiglia anche 1 volta per settimana! (ma io mi limito una al mese)

Quindi se calibri il tutto: stampante, monitor con dei profili ICC corretti teoricamente quello che vedi a monitor è uguale a quello che verrà stampato.
Uguale nei limiti, però devo ammettere che io ho raggiunto la fotolito come fedeltà, quindi confermo che una buona calibrazione è importante. Io sottovalutavo questa cosa, poi mi resi conto, vedendo dei miei render stampati dalla fotolito sulle riviste, che erano totalmente diversi da come li vedevo io a video, ma troppo diversi veramente. Da quel giorni mi è presa la fissa della calibrazione!

Ora però noi non sappiamo se hai fatto questo, mettiamo che hai il monitor ben calibrato; non è che per caso la stampante ha qualche problemino?
che stampante utilizzi? già che ci sei che monitor hai?

Facci sapere presto, però ripeto è meglio che aspetti uno che ne sa un pò in materia io in questo campo faccio pena.

Adry

P.S: ho notato ora la tua firma, sto ancora ridendo piegato in due troppo bella! Oddio pure l'avatar è un mito!

desinc
30-09-05, 10:54
Grande adry, ci spieghi un pò la procedura di calibrazione e dove trovare i profili corretti alla stampante che andremo ad utilizzare!?
Se tu avessi tempo probabilmente potresti buttar giù un mini tutorial per spiegare quest'operazione che sicuramente sarebbe utile a molti.....

........beh chiedere è lecito! :D

ciao
:D
desinc

El Niño
30-09-05, 13:50
Allora,
innanzitutto ringrazio per l'apprezzamento dimostrato alla mia firma ed al mio avatar (che, noto con piacere, sta riscontrando ampi consensi:D)

La faccenda della calibrazione di montor e stampante è una cosa che mi ha sempre tormentato (e continua a farlo, come vedete) ma non ne sono mai venutom a capo perché mi mancano le basi teoriche, pratiche ed il tempo per sperimentare...

La mia attrezaztura consiste in un monitor Sony Trintron Multiscan E400 19" (ma posso collegare anche un Philips 109S, sempre 19") ed una... ehm... vecchia Epson Stylus Color 660...

In ogni caso, è lampante che tu ne sai molto più di me in materia (hai ammesso di avere raggiunto la fotolito come fedeltà...) quindi perché non esaudisci il desiderio di Desinc e imposti un bel documentino (scritto con linguaggio chiaro) su come calibrare la ferramenta? Te ne saremmo eternemante grati :clap:.

Gracias.

gebazzz
30-09-05, 21:10
perché non esaudisci il desiderio di Desinc e imposti un bel documentino (scritto con linguaggio chiaro) su come calibrare la ferramenta? Te ne saremmo eternemante grati :clap:.
mi aggiungo alla lista dei.. mmh.. "desideranti" esiste in italiano? :noidea: beh si è capito!! :g1:

vash
love&peace

Adry76
01-10-05, 05:27
Bè si una piccola guida penso che potrebbe essere simpatica e potrebbe tornare utile, la preparo sicuramente al più presto!

Poi sfatiamo il mito: ottenere stampe identiche al 100% all'orignale, lascia il tempo che trova, perchè per concetto non esiste un metodo assoluto, i colori del monitor sono "proiettati" quelle dello scanner "acquisiti" e infine quelli della stampante sono "impressi" quindi tre concetti diversi fra loro :D

Però con un pochino di sbattimento (ma neppure tanto) si può regolare il monitor in modo tale da far risultare le stampe con colori molto fedeli di quelli al video, sopratutto contrasti, luminosità saturazione e i colori risultano molto buoni (diciamo pure ottimi)
Ormai certe stampanti hanno (oltretutto) raggiunto una qualità assoluta, anche sopra alle fotolito Epson 850 su tutte.
Se poi si usano colorimentri hardware il riultato è ancora maggiore, in quanto fanno tutto loro! però costicchiano...

Dai datemi qualche giorno che preparo tutto :g1:

Adry

El Niño
01-10-05, 09:05
Grazie, grazie, grazie :clap:

Non vedo l'ora di cominciare a capirci qualcosa.

Nemoid
01-10-05, 09:31
Grande ! e pur non riguardando Lw in particolare, vista la grande utilità per la grafica,,pubblicherei volentieri l'articolo su Lw ita, magari con pdf scaricabile annesso.
kennedyte? :g1:

desinc
01-10-05, 14:27
Grande ! e pur non riguardando Lw in particolare, vista la grande utilità per la grafica,,pubblicherei volentieri l'articolo su Lw ita, magari con pdf scaricabile annesso.
kennedyte? :g1:

Direi d'obbligo!! :D

ciao
:D
desinc

Adry76
02-10-05, 04:18
Ok ho capito :)
Pensavo di scrivere un piccolo testo e fare copia incolla qui in un post, ma cambio idea, preparo una piccola guida completa di foto e consigli vari.

Cercando di farlo il più semplice che posso, purtroppo è un argomento veramente molto, ma molto complesso da trattare :rolleyes:
Faccio una guida piccola, perchè altrimenti fra: RGB, CMYK, spazi di colore, prestampa, spettrofotometri e ICC mi perdo ancora prima di partire!!!

Adry

mikadit
02-10-05, 10:09
Sarà una grande cosa Andry, benché non se ne parli molto, è un'argomento di primo piano nella pratica lavorativa.
Grazie anche all'intervento di El Niño che ha sollevato questo problema importante, ... speriamo comunque che non sollevi mai il cappello. :evil:

Adry76
04-10-05, 06:24
Allora ho scritto qualche cosa, dove la uppo?
Sono 500k e dimenticavo non avendo Adobe Professional come lo metto in .pdf? :confused:

Aggiungo, che quello che ho scritto come ho precisato è frutto di MIE sperimentazioni, ottengo risultati praticamente identici alla fotolito e cmq identici a quanto vedo nel MIO monitor (potete venire a casa mia per eventuali verifiche quando volete! :D)
Però non essendo io un esperto di Color Management e menchemeno un grafico 2D, non garantisco la vera professionalità che magari metterei per dei tutorial dedicati al 3D.
Come ho detto ho potuto verificare questo solo perchè, confrontando quanto stampato sulla rivista Computer e Grafica a quello che stampavo io le differenze erano praticametne nulle, ma non ho fatto prove con stampanti diverse dalla mia. Insomma è tutto piuttosto careccio!

Tutto questo per dire: non arrabbiatevi troppo con me se vi esplode la stampante!!!!! :D :D :D

Adry

Spider
04-10-05, 07:22
Ciao,

Ringrazio anch'io Andry per il mini tutorial che si presta a pubblicare perchè anch'io necessito ormai da diverso tempo di capire l'argomento! :yt:


Spider

El Niño
04-10-05, 08:37
Per Andry76: per creare un PDF basta avere "CutePdf", una applicazione simpatica e gratuita che trovi facilmente con Google e che installa una stampante virtuale con cui generare i pdf.

Per Mikadit: non preoccuparti, il cappello non lo solleverò mai...:D

mikadit
04-10-05, 12:04
@ Andry,
Appena è pronto mandami tutto che lo uppiamo nella sezione dei tutorials. Per qualunque problema non esitare a contattarmi. ;)

@ El Niño,
Grazie Niño, ... ma attento al vento. :evil:

DM67
04-10-05, 18:35
Adry76, si dice Adry76 non Andry76

Tony

Adry76
04-10-05, 19:43
Hahaha!!! grande DM67 :D :D :D
Sei un grandissimo

Adry

GuiDo
10-10-05, 22:05
uso molto spesso LW per creare packaging e visual design per diversi prodotti commerciali, quindi vado molto spesso in stampa tipografica. Ho notato che LW tende ad uscire fuori gamma facilmente (pasticcia anche con i bianchi e con i vari colori) mentre Maxwellrender rispetta moltissimo le varie gamme cromatiche senza creare anomalie cromatiche.
Solitamente, quando è per lavoro che porto in tipografia, uso Lw + Fprime x vedere il risultato velocemente e poi passo a Maxwellrender per il rendering finale. Spero che modo, o LW9 riescano a migliorare questa cosa, . :g1:
Un semplice esempio è renderizzare la scena Radiosity_BOX prima con LW + Fprime 2.0 e poi con Maxwellrender. Si nota immediatamente, tramite photoshop, che le pareti della stanza sono tutte fuori gamma cromatica, mentre con MR è tutto Ok.

gebazzz
17-10-05, 01:11
tanto x completare la discussione e dare un riferimento a quelli che arriveranno successivamente, il tutorial è stato pubblicato. trovate tutto in questo nuovo thread:
http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=1268

:yoo:

vash
love&peace