PDA

Visualizza Versione Completa : Percorso x immersioni



Pongo
30-09-05, 11:42
Ciao ragazzi, rieccomi con un ennesimo dramma da risolvere:
mi è stata chiesta (a livello di favore, logico no?) la realizzazione di una piantina per un percorso d'immersioni. Sono solo all'inizio e già la mia ignoranza ha avuto il sopravvento; secondo voi: la prospettiva, l'ambientazione ecc. ecc. come potrebbero essere "riviste"?

http://escalcione.interfree.it/images/Immersione1.jpg

P.S.: il motoscafo l'ho recuperato da internet!!!

desinc
30-09-05, 12:15
Beh secondo me già questa vista rende molto sempre che l'orografia del terreno coincida abbastanza con quella reale... potresti fare una sorta di vista generica dell'intero percorso, con degli zoom esterni all'immagine che indicano cosa in quel punto è di particolare interesse.

il tutto si capirebbe meglio studiando quanto verrebbe grossa l'immagine finale con l'intero precorso rappresentato, e da questa dimensione acuisita studiare l'angolazione che meglio permette di osservare l'escuriosione nella sua interezza.

Però mi sembra già a questo punto un buon lavoro....

brunotag
30-09-05, 13:35
bel lavoretto gia cosi mica è male al limite cambierei lo sfondo, non sono pratico di immersioni quindi unico consiglio che ti posso dare è di re un'occhiata a libri che parlano di immersioni li ci sono spesso disegni con i percorsi potresti ispirarti a quelli, anzi visto che è aggratise i libri fatteli rimediare dal tuo amico.

Pongo
30-09-05, 17:43
Bhe ... io qualche immersione l'ho fatta ma ciò che mi è rimasto è un tuzzo sulla nuca per la bombola e tanta acqua nei polmoni :cappio:

Cmque ho visto un po' su internet e ho aggiunto qualcosina:

http://escalcione.interfree.it/images/Piantina2.jpg

Ho provato ad usare delle "luci negative" ai lati dell'immagine per creare zone d'ombra ma, praticamente, non ho combinato nulla. Sicuramente ho pasticciato io; qualcuno di voi sa come, dove, quando e perchè si usano?

In ogni caso ... :licantrop

GinoLatino
01-10-05, 00:33
Una figata impressionante, mi piace TROPPO!
:coolpic: :clap:

Ottima anche la scelta della topina che nuota.......almeno...mi sembra una donna!
:g1:

Da spedire immediatamente a Focus, nella vita non SI sa MAI!
:D

Ciao

marcioldi
01-10-05, 04:46
Bello! forse ci vorrebbe un pò di effetto luce volumetrica per dare profondità all' acqua o qualcosa del genere

Marchino
01-10-05, 08:35
veramente bello..solo 2 appunti.."estetici"

1) fare le riflessioni sulla superfice dell'acqua un po' meno nere

2) pareggerei il sotto del fondale (tipo cubo per intenderci) oppure se deve rimanere cosi' farei coincidere la forma dell'acqua a quella del terreno, l'aqua sotto alla rocccia non mi piace un granche!

cmq...:g1: :g1:

jega
01-10-05, 09:36
CIAO PONGO.
Se hai dei dubbi ti consiglio di vedere illustrzioni realizzate con tecniche tradizionali(tempere,acquerello.....) che riguardino l'argomento.
Personalmente aggiungerei, a lato, un riquadro in cui si possa vedere la costa e il mare di profilo, per evidenziare le profondita' che si raggiungeranno.
ALLEGO ESEMPIo

Pongo
03-10-05, 16:21
Grazie del consiglio Jega, di fatti volevano soprattutto un'immagine come quella che hai schematizzato tu xò ormai era troppo tardi.
L'immagine serviva più che altro per un briefing prima di un'immersione da fare domenica (keppacco!!!)
Vabbù va ... cmque a me l'idea è piaciuta lo stesso e ho continuato anche se non riesco a pareggiare il fondale (e quindi evitare la presenza dell'acqua sotto di esso) xchè ho usato una displacement map x il terreno e mi deforma tutto; poi non riesco a dare l'effetto di luce volumetrica! Sembra come se il materiale "acqua" annullasse l'effetto volumetrico della luce.

Intanto vi faccio vedere dove sono arrivato (ho aggiunto anche una murena ma ... si vede poco):

http://escalcione.interfree.it/images/Immersione3.jpg

dhome76
03-10-05, 16:43
veramente notevole!!!
se il lavoro provi a mandarlo a focus, mi sa che la sub devi farla nuda ...:evil:

Pongo
27-10-05, 22:23
L'idea di mandare l'immagine a Focus mi eccita non poco xò renderla ancora più intrigante; le luci volumetriche mi hanno fatto ingrippare ma ... a me sembrano interessanti! Per il resto mi sto impegnando:cappio:

http://escalcione.interfree.it/images/Nuovapiantina.jpg

dhome76
28-10-05, 08:48
veramente notevole l'effetto delle luci!!! compliments!

Bruscolì
28-10-05, 08:58
L'idea di mandare l'immagine a Focus mi eccita non poco xò renderla ancora più intrigante; le luci volumetriche mi hanno fatto ingrippare ma ... a me sembrano interessanti! Per il resto mi sto impegnando:cappio:


Bello l'effetto della luce che attraversa l'acqua ..... come l'hai realizzato ?! E quanto tempo ci ha messo il computer a calcolare l'immagine ?!

... non sarebbe stato più veloce mettere dei poligoni che simulavano i fasci di luce ?

Fulvio

Pongo
28-10-05, 09:11
Grazie ragà!!!
Ci ho provato con i poligoni ma (anche per incapacità) l'effetto non mi soddifaceva. Ho deciso quindi di capire come realizzare l'effetto con le luci: + o - 50 tentativi tra luci, texture ecc. ecc.
Alla fine l'ho trovata: distant con effetto volumetrico e texture STClouds sull'asse x con iclinazione di 15° e un falloff del 50%.

marcioldi
28-10-05, 11:35
Bravo bell'effetto! Credo che proverò con i tuoi parametri per una cosa simile che ho in mente di fare. Quanto impiega il rendering? Grazie e bravo

Pongo
28-10-05, 12:02
Allora, tidico: con risoluzione di 1024x768 a antialias 4-pass = 2 min e 36 sec su un G5 dual 2Gh e 4Gb di Ram. L'ho fatto anche sul mio G3 a casa (512 Mb a 400Mhz) = 41 min.:cappio:
Poi mi fai vedeer cos'hai combinato? Buon lavoro!!!