PDA

Visualizza Versione Completa : Autodesk acquisisce la Alias!



Lino
05-10-05, 00:38
http://media01.cgchannel.com/images/news/4505/ALIAS.gif
This afternoon Autodesk, the world's leading design and collaboration software company, broadened its technology and customer base by signing a definitive agreement to acquire Alias, an award-winning 3D graphics technology company.

The acquisition will extend Autodesk's 3D graphics leadership in the manufacturing and media and entertainment industries, opening the door for Autodesk with the world's largest automotive and consumer products manufacturers and enabling Autodesk to provide a broader offering to the media and entertainment industry.

This acquisition will provide immediate benefits to customers, and long-term opportunities for innovative new products and services:

· This acquisition expands Autodesk's media and entertainment (M&E)
portfolio with Alias' Maya, MotionBuilder, and FBX software. Autodesk's current 3D authoring toolset for M&E comprises Autodesk VIZ and 3ds Max.
Maya is widely used by Autodesk's customers in the feature film segment and shares customers with Autodesk in the game development segment; it was honored with an Oscar® statuette in 2003. Alias customers are some of the world's premier entertainment companies, including Industrial Light & Magic, DreamWorks SKG, and Nintendo.

· Alias allows Autodesk to establish a critical foothold in the first
stage of product development, with the concept design teams in the automotive OEMs as well as the consumer products market. Alias's StudioTools is used by virtually every major automotive manufacturer in the world. Consumer product customers include Kodak, Kwikset, Mattel, Rollerblade, Sharp, Trek Bicycle, and Timex.



Pesantino, eehh?

Nemoid
05-10-05, 00:49
URKA!!!!! :eek:
che succederà? come si muoverà autodesk sul fronte 3D ? convergenza e unione tra Maya e 3D studio Max ? spero che questa aquisizione possa portare belle notizie e conseguenze per il futuro e per gli utenti di tali applicativi.

gebazzz
05-10-05, 00:52
:eek: oh porca paletta.. e moh? vedremo 3d maya max? non vi sembra sia un po' un controsenso? avere in listino sia maya che max.. e soprattutto dover portarne avanti lo sviluppo x entrambi.. ci saranno pipeline distinte? ci saranno scambio di features? integrazione dei prodotti, anche se più si potrebbe parlare di sovrapposizione? :noidea:

mah.. probabilmente non cambierà nulla :D

vash
love&peace

frankino
05-10-05, 02:57
uhm.. è tempo di acquisizioni..
Adobe -> macromedia
Autodesk -> alias.

eppoi scusate ma il 3dstudio nn è autodesk.. è discreet..
o sono la stessa cosa^? nn credo...

e se succedesse qualkosa tipo -->
PIXAR to acquire Frankino-e-quelli-del-forum-di-lwita.com?

aahUAHUAUHA nn male come acquisizione :D

frk

loriswave
05-10-05, 07:13
discreet era una società autonoma, aquisita da autodesk e tenuta come marchio, poi piano piano fatta sparire.
Un altra aquisizione che ha fatto tremare è Avid -> Pinnacle, che per certi versi ha la grandezza di Autodesk-> alias. Avid ha già comunicato che non possono esserci due linee concorrenti in una stessa casa.....


Il tempo....ci svelerà.

davhub
05-10-05, 07:35
PESANTE!!! beh.. le acquisizioni si fanno anche per togliere dalle palle la concorrenza: l'obiettivo è vivere in monopolio. :)

Autodesk si prende la alias (che è blasfemo, ma è così.. prima la alias era di un fondo pensione dei pompieri canadesi o qualcosa di similare, indi..) la assorbe, si prende il meglio, la cassa dal mercato con i soliti passi: si tiene il marchio,
poi pian piano smantella e fa morire.

lo si è visto migliaia di volte (e non solo in Pretty Woman :D, come quando la opel si è presa la vauxhall inglese mantenendo il marchio (ma intanto vedi le kadett targate vauxhall...).
mica sono come in Italia dove la FIAT ha anche la lancia e l'alfa romeo. e le tiene tali.

leggi di finanza, ragazzi. solo soldi, nessun cuore.
se 3Dmax e maya sono molto sovrapponibili... beh.. uno dei due viene meno.
alfa procude auto sportive, lancia berline e utilitarie di "pregio", la fiat auto per famiglie. 3 filosofie nello stesso gruppo per coprire il mercato e ci stanno bene.

alla fine credo che, però, la alias mantenga maya oppure ne faccia qualcosa tipo plug-in di sviluppo pesantemente specializzata in char anim.
far morire max... beh. la vedo dura...

Davhub

adl
05-10-05, 07:45
Credo che l'acquisizione sia un fatto enorme e senza precedenti.
Autodesk primeggia già nel CAD (Auotcad, revit) e nel video con calibri di combustion, flame, flint, grade, etc.. inoltre 3ds max è il software più venduto e diffuso in campo 3D con oltre 200.000 utenti registrati (figurarsi quelli non registrati). 3DS Max primeggia nello sviluppo di videogame e Maya per gli effetti visuali. Ora Autodesk dispone non solo di Maya ma soprattutto di Alias Studio 12 e di MotionBuilder 7 più altri software satelliti niente male...

Per il momento i 2 prodotti rimarranno distinti ma personalmente ritengo che i 2 abbiano sufficienti convergenze per arrivare a breve in un unico prodotto (persino i motori di rendering quali mental ray, vray e final render
sono in comune!).

Non male per l'industria che probabilmente avrà una piattaforma comune, per niente bene per il pluralismo degli applicativi. Il mercato per crescere in questo momento ha bisogno di queste acquisizioni, di fatto le ultime release dei 2 applicativi sono stati poco più che ritocchi, entrambi devono rifondare la piattaforma per crescere e continuare ad essere competitivi...

Personalmente guardo con molto più interesse alle piccole software house per l'innovazione (modo di luxology e maxwell in primis) e spero solo che i grandi non finiscano per soffocare i piccoli...

ADL
www.imagonet.it

davhub
05-10-05, 08:10
Quoto De Lorenzo... tempi grami.. con il monopolio la tutela e l'innovazione crollano. ma senza aggregazioni il mercato non cresce indi non si sviluppa...
sono fasi "geneticoevolutive" ;) :D

Davhub

Vass
05-10-05, 08:28
Sono l'unico che vede in modo strano che una potenza come alias decida di "farsi comprare" da Autodesk? O Alias non è poi così potente? Bah... non credo.

adl
05-10-05, 08:48
Ciao Simone,
Autodesk ha 3.900 dipendenti, dichiara 6 milioni di utenti dei propri prodotti (non dice se tutti registrati o se trattasi di una stima!) con 1,234 MILIARDI di $ di fatturato contro Alias separatasi da SGI e divenuta società indipendente con 83 MILIONI $ di fatturato e 600 dipendenti.

Autodesk ha acquisto per 180 milioni di $ (cash!) la Alias e avrebbe potuto prendersi chiunque per la disponibilità finanziaria di cui dispone, Avid e Newtek compresi ma ha scelto strategicamente dove andare a ingrandirsi per dominare il mondo della videografica 2D e 3D comunque in continua crescita! Inoltre per acquistare a meno di operazioni ilecite occorrono accordi strategici ben precisi e anche Alias avrà da guadagnare da questo non pensare, è un acquisizione strategica che mira a distruggere sempre più la concorrenza... lo stesso CEO di Alias verrà rimosso ad operazione conclusa, la testa sarà una sola per i prodotti da unificare (ammesso che lo facciano) ci vorrà comunque molto tempo (anni!).

Di fatto sfidare questo gigante non sarà impresa facile per nessuno...

ADL
www.imagonet.it (http://www.imagonet.it)

adl
05-10-05, 09:21
... e non scordiamoci che comunque Maya è presente anche per Mac e quindi Autodesk in questo modo potrà conquistare anche l'ultimo baluardo,
risparmiare sulle licenze mental ray, impossessari di un know how impressionante, di prodotti unici per versatilità e diffusione in tutti i campi (videogame, visualFX, CAD e architettura...) lo dicevano che l'eclissi di luna è presaga di eventi nefasti e così è stato...
non è un bel giorno per la videografica...

ADL
www.imagonet.it

dhome76
05-10-05, 09:30
lo sviluppo di maya sembrava un pò fermo ... eccone spiegati i motivi ... non riesco nemmeno ad immaginare che genere di di programma verrebbe fuori dalla fusione max/maya, sarebbe la felicità di un sacco di persone (più utenti max che maya, penso). dal punto di vista commerciale è un'operazione che potrebbe portare al (quasi) monopolio, speriamo riescano a sopravvivere le piccole e medie software house ... comunque resta il fatto che l'importante non è il software. ma chi lo usa! il mercato può cambiare tante cose, l'importante è non farsi cambiare dal mercato!

detto questo concludo con un W LW!!! :yeah: :yeah: :yeah:


Credo che l'acquisizione sia un fatto enorme e senza precedenti.
Autodesk primeggia già nel CAD (Auotcad, revit) e nel video con calibri di combustion, flame, flint, grade, etc.. inoltre 3ds max è il software più venduto e diffuso in campo 3D con oltre 200.000 utenti registrati (figurarsi quelli non registrati). 3DS Max primeggia nello sviluppo di videogame e Maya per gli effetti visuali. Ora Autodesk dispone non solo di Maya ma soprattutto di Alias Studio 12 e di MotionBuilder 7 più altri software satelliti niente male...

Per il momento i 2 prodotti rimarranno distinti ma personalmente ritengo che i 2 abbiano sufficienti convergenze per arrivare a breve in un unico prodotto (persino i motori di rendering quali mental ray, vray e final render
sono in comune!).

Non male per l'industria che probabilmente avrà una piattaforma comune, per niente bene per il pluralismo degli applicativi. Il mercato per crescere in questo momento ha bisogno di queste acquisizioni, di fatto le ultime release dei 2 applicativi sono stati poco più che ritocchi, entrambi devono rifondare la piattaforma per crescere e continuare ad essere competitivi...

Personalmente guardo con molto più interesse alle piccole software house per l'innovazione (modo di luxology e maxwell in primis) e spero solo che i grandi non finiscano per soffocare i piccoli...

ADL
www.imagonet.it (http://www.imagonet.it)

adl
05-10-05, 09:38
... questa situazione mi ricorda la fine di Amiga, sarà un deja vu ma notevoli sono i punti in comune... il mercato elimina e riassorbe le anomalie... la quantità che si pappa la qualità... gira e rigira è sempre così... i Google finiscono per divenire dei Microsoft sempre.

Alla fine è certamente il numero di utenti a fare il mercato (se pensiamo che il glorioso Amiga ha ancora estimatori e utilizzatori!!! ma il loro impatto sul mercato è pari a 0...) ma ora è davvero come stare in trincea, siamo tutti partigiani del 3D vecchia maniera in lotta contro l'oppressore totalitarista?!?? :p

Sarà che solo gli utenti di 3DS Max possono non vedere nero questa situazione ma in tutta sincerità vi dico che non mi piace, non mi piace per niente... e non manifesto delle perplessità quanto piuttosto i primi postumi di un vero shock!

ADL

mastro3d
05-10-05, 10:11
...e spero solo che i grandi non finiscano per soffocare i piccoli...
ADL
www.imagonet.it (http://www.imagonet.it) beh, le grandi innivazioni avvengono laddove ci sono soldi, in genere. I soldi portano sviluppo e innovazione.
I piccoli programmatori folli, anche se hanno molto genio e buona volontà, non reggono il passo.
Se integrano Motion Builder in Maya... e chi osa sfidarlo più in animazione?
La vedo sempre più tosta per le piccole software house che sono rimaste troppo indietro. :(
Per quanto riguarda Luxology... beh, solo se tira fuori un pacchetto di animazione verante innovativo riuscirà a spuntarla! Per quanto riguarda la NewTek... :mmgh:

dhome76
05-10-05, 10:11
ADL = Sig. De Lorenzo della Imago Edizioni, vero?
Lei è un riferimento per tutti gli appassionati di computergrafica in Italia, ho incominciato a sognare leggendo le varie riviste CGT&A, 3D PROFESSIONAL, ecc. ecc., il fatto di sentirLa così preoccupata sta facendo preoccupare molto anche me, la situazione quindi rischia di diventare così nera? A perere Suo, nei prossimi anni a che cosa potremmo andare in contro?


... questa situazione mi ricorda la fine di Amiga, sarà un deja vu ma notevoli sono i punti in comune... il mercato elimina e riassorbe le anomalie... la quantità che si pappa la qualità... gira e rigira è sempre così... i Google finiscono per divenire dei Microsoft sempre.

Alla fine è certamente il numero di utenti a fare il mercato (se pensiamo che il glorioso Amiga ha ancora estimatori e utilizzatori!!! ma il loro impatto sul mercato è pari a 0...) ma ora è davvero come stare in trincea, siamo tutti partigiani del 3D vecchia maniera in lotta contro l'oppressore totalitarista?!?? :p

Sarà che solo gli utenti di 3DS Max possono non vedere nero questa situazione ma in tutta sincerità vi dico che non mi piace, non mi piace per niente... e non manifesto delle perplessità quanto piuttosto i primi postumi di un vero shock!

ADL

Vass
05-10-05, 10:14
Sarà che solo gli utenti di 3DS Max possono non vedere nero questa situazione ma in tutta sincerità vi dico che non mi piace, non mi piace per niente... e non manifesto delle perplessità quanto piuttosto i primi postumi di un vero shock!

ADL

Ciao Antonio

bhè non posso che essere d'accordo ... ono molto perplesso e se ora dovessi acquistare un software sinceramente non saprei cosa fare... meno male che non devo farlo.... cmq la situazione non mi piace più di tanto... è un mondo difficile il 3D e le poche certezze (che poi certezze non sono ma almeno così appaiono) vorrei rimanessero tali.

solo il tempo ci dirà...

mastro3d
05-10-05, 10:20
...qualsiasi cosa che mi fa fare immagini e animazioni in modo più agevole e più veloce, e al minor costo!
Personalmente non mi frega nulla se poi il prodotto che uso è marchiato Newtek o Autodesk.
Mi interessa solo portare a termine il mio cortometraggio con gli strumenti e la qualità migliore!

Del resto ragazzi, parliamoci chiaro... ci interessa di più il campanilismo o la nostra passione?

dhome76
05-10-05, 10:44
Non voglio dire che il software sia più importante rispetto alla persona che lo utilizza, anzi, il software è solo uno strumento nella mani dell'artista, è quest'ultimo che fa la differenza!

riguardo all' acquisizione della alias penso faccia paura un regime di monopolio, ritengo che la "biodiversità" sia un bene anche in computergrafica, uno dovrebbe avere la possibiltà di scegliere il prodotto che trova più adatto per esprimersi, in relazione alle proprie possibilità economiche, esperienze, capacità ecc. ecc. ... questo però è solo un mio parere.

p.s.
un grazie agli ideatori di LWITA.COM, stanno dando a molte persone, che difficilmente potrebbero senza questo forum, la possibilità di discutere, far circolare idee e progetti, crescere insomma! GRAZIE 1000


...qualsiasi cosa che mi fa fare immagini e animazioni in modo più agevole e più veloce, e al minor costo!
Personalmente non mi frega nulla se poi il prodotto che uso è marchiato Newtek o Autodesk.
Mi interessa solo portare a termine il mio cortometraggio con gli strumenti e la qualità migliore!

mastro3d
05-10-05, 10:52
...uno dovrebbe avere la possibiltà di scegliere il prodotto che trova più adatto per esprimersi, in relazione alle proprie possibilità ecomomiche, esperienze, capacità ecc. ecc. ... questo però è solo un mio parere.
Beh, in ogni caso non esiste mica solo AUTODESK.
Personalmente sono felice di questa fusione: spero che generi un software potentissimo dalle enormi possibilità operative, soprattutto in animazione! :g1: ...tanto è sempre l'artista che fa la differenza, no? :rolleyes:

desinc
05-10-05, 11:14
Per quello che devo fare LW mi garantisce la mia produttività in tempi brevi e buona qualità di output.
Come freelance non mi importa un granchè dei software che utilizzano i vari studi.
Alla fine se autodesk vuol farsi l'impero che lo faccia....
Credo comunque difficile che Autodesk decida di fondere due software che vedo comunque portati per cose differenti.
La settorializzazione e la specializzazione credo siano oggi le armi del futuro.
Poi se vogliono fondere il prodotto e farlo pagare 9000€ sarà una loro scelta.
Io personalmente non comprerei un prodotto che costi molto di più di quello che avevo in precedenza....certo prezzo giustificato da migliaia di tools ed implementazioni nuove, ma che io nel mio workflow non utilizzo e non utilizzerò mai! Forse sceglierò un prodotto che mi può dare gli stessi risultati che avevo prima... e magari spendendo circa 1500€

In questo mi ritengo fortunato... nessuno mi impone nulla....
...sarei più preoccupato se fossi un utente max o maya



Ciao
:D
desinc

edit:
e magari spendendo circa 1500€
ma che dico ho guardato e adesso newtek europe e l'offerta è a 795€ con vue5... è possibile???????]

adl
05-10-05, 13:47
Salve a Tutti,
ciò che si teme è il monopolio che genera omologazione. Il mercato 3D per ora rimane relativamente ristretto ma tutti gli analisti concordano in una sua esplosione in tempi ormai maturi, Autodesk ha messo una bella zampa sul futuro... vedremo a cosa porterà tale fusione soprattutto per il resto delle software house... per intanto operiamo cogli strumenti abituali, ed è un piacere costatare che lw 8.5 (beta) lavora magnificamente con maxwell 1.22 beta (atteso a momento con la 1.0, questa sì VERAMENTE RIVOLUZIONARIA) e speriamo che Autodesk non metta le mani pure su Next Limit, non ci vorrebbe poi molto... questo in 2 punti il mio pensiero...

1)- La situazione non mi piace, ricordate quando discreet/autodesk ha acquistato il bellissimo Lightscape 3D??? Cosa è successo? Hanno inglobato parzialmente il calcolo radiosity e i profili IES all'interno delle ultime revisioni di 3ds max (ci sono voluti anni e comunque siamo ben lontani da quegli standard!), ma la prima cosa è stata eliminare le plug-in di collegamento con gli altri applicativi (tra le quali proprio quella di connessione dati con LW!) Poi ne hanno bloccato lo sviluppo e lasciato morire... l'operazione costò una decina di milioni di $.

2)- il formato .max è l'unico formato 3D blindato. Nessun pacchetto può leggere o scrivere se non passando per il 3DS... SOLO 3ds Max in bit e byte... Questa la dice lunga sui monopoli e l'interscambio libero di dati, cosa ci metteranno a fare lo stesso col bellissimo .mbx di ex Keydara e ora Alias Motion Builder?

Ci tornerò sull'editoriale di ottobre, per ora mi consolo con Maxwell , LW 8.5 (rilascio imminente!) le IFW 2 10.0, la nuova collezione acquistata ieri come upgrade per soli 50$ delle texture possiede shader di occlusione, sporco e polvere e soprattutto alcune categorie COMPATIBILI FPRIME quindi con preview interattivo a schermo...
... poche armi ma buone... per iniziare la resistenza!!?!?!? :g1:

Scherzo naturalmente quando parlo di resistenza, ma ciò non toglie che la situazione non mi piace per niente... non so se i 2 pacchetti convergeranno in uno o rimarranno separati ma preferivo la situazione precedente anche perchè Alias era un oasi di eccellenza nel software e lo stesso non può dirsi di Autodesk...

ADL
www.imagonet.it (http://www.imagonet.it)

Nemoid
05-10-05, 15:26
A parer mio Autodesk lascerà le cose immutate per un primo periodo, per permettere agli utenti di non rimanere shokkati. inizierà a lavorare ad un nuovo pacchetto. questo però richiederà temp, durante il quale miglioreranno il collegamento tra i due pacchetti. l'avanzamento del loro sviluppo proseguirà solo fin dove già programmato in precedenza.

Tempesta
05-10-05, 18:59
salve a tutti,
confesso che la situazione è molto inquietante, come ha detto il buon antonio, anche in me crea molti deja vu del periodo amiga, quando sono stato costretto a passare da un sistema operativo ad una roba strana a finestre (win3.1) che non gestiva la memoria, che si bloccava ogni tre per due, che non gestiva il play dei fimati mentre facevo altre cose (oddio, neanche adesso riesce a farlo decentemente quando si aprono più di due filmati), e l'elenco potrebbe essere infinito.

quando le grosse realtà inglobano le altre, spesso e volentieri lo fanno solo per eliminare la concorrenza, e forse ne cannibalizzano i punti di forza, forse...

quando ho letto la notizia speravo fosse uno scherzo, ma non lo è...
terribile.
speriamo bene....
resto affezionato al nostro lightwave, e attendo le novità della 9, che saranno un gran cambiamento per il nostro futuro.

loriswave
05-10-05, 19:55
punto primo, ma siete sicuri che 3dmax sia di autodesk?
Punto secondo, meno male che newtek ha un solo padrone.
punto secondo, meno male che luxologi sia di soci fondatori che sono anche i programmatori.

Io non la vedo poi tanto nera.

marconwps
05-10-05, 22:41
mmm avevo sentito che max era utilizzato molto ma che autodesk si pappase Alias proprio non ci credevo!! Non so se onestamente questo sia un male anche perche' MAYA e' molto usato nel cinema e non credo vogliano perdersi questo bacino di utenza , a meno che MAX diventi un po come modo dove l'interfaccia e' estremamente customizzabile altrimenti devono esserci caratteristiche tali da convincerli ad altri software. Secondo me quello che rimane rilevante e' il rapporto con gli utenti se il supporto e' buono e per questo intendo anche l'aggiunta di feature richieste dalle case il futuro sara' roseo altrimenti ci si aspetta di chiudere. Anche perche' XSI sta' crescendo molto e se vi ricordate prima era lui a dominare nel cinema ;)!! Se vogliamo parlare di acquisizioni perche' non citare ad esempio la FAST che ha sempre fatto schede ben superiori alla pinnacle ... ora e' sua proprietaria e l'unica cosa e' stata qualla di tenere la serie purle e il relativo software ora Liquid :)!! Come ha fatto perche' ha guardato la fascia consumer con molta attenzione ed e' andata avanti poi e' arrivata la AVID e ... ciao a tutti :)!! Quando ci stanno i soldi .... se non lo puoi battere ... Bah! Intanto aspetto LW8.5 e poi LW9 chissa' che non succeda un giorno di vedere : NEWS: Luxology acquisice Newtek e PMG Worldwire ! Spero che si ricordino che noi utenti piccini piccini non possiamo comperare XLWX a 12000 euro :(!! Saluti Stefano

3dl
06-10-05, 00:49
Io credo che se esce Lw 9.0 e mantiene le sue promesse Autodesk avrà mooolti problemi.....e questo sia riguardo la politica dei prezzi di Autodesk che è scandalosa , sia perchè ,aldilà di alcuni difettucci di tempi di rendering Lightwave è molto meglio di quella ciofeca di max.....:)

Lino
06-10-05, 07:29
Per avere delucidazioni sull'acquisizione:

http://usa.autodesk.com/adsk/servlet/index?id=5970886&siteID=123112

Tempesta
06-10-05, 14:00
pur essendo un fans di lw, devo dire che max non è proprio una ciofeca, anche se non mi piace come interfaccia, è un software completo, e ogni release integra prodotti satellite nella licenza, aumentando il valore del pacchetto, anche se la base è troppo alta, soprattutto per chi inizia o per chi deve mettere in piedi uno studio.

Si tratta di uno dei pacchetti più costosi del mercato, confrontabile come prezzo con XSI pacchetto extra ultra, o maya unlimited (ma neanche visto che questo costa meno).

iMa la domanda è cosa farà la autodesk, se integrerà le tecnologie o chiuderà semplicemente i mercati facendo il bello e il brutto tempo.

Lightwave resta un prodotto concorrenziale, e con il nuovo prezzo è ancora più concorrenziale rispetto ai vari prodotti sul mercato.

Certamente i concorrenti non sono fermi e hanno fatti interessanti passi in avanti, ma i punti di forza di LW non sono stati superati. e aspettiamo impazienti di vedere la version 9 con tutte le novità presentate e magari con il resto.
si tratta di avere pazienza e vedere cosa succederà nel prossimo futuro.

davhub
06-10-05, 14:43
Loris wave.. certo che 3dsmax è di autodesk...
lo è semrpe stato anche se commericalizzato con altri marchi..
prima era della discreet e prima ancora della kinetix...
ma da quando è entrato in orbita discreet... è entrato a far parte
di una suite (release 3) di editing 3d-sd con edit, paint effect della discreet.

AdL ci comunica che la sua avversione per i monopoli è totale, Mastro 3D è contento perchè è suo stile provocare.. e in fondo interessa il software e non perdere le conoscenze che ci si sono fatte e costruite in anni di lavoro.

ma ragioniamo un attimo.

Primo: ormai le conoscenze informatiche stanno diventando fluidissime e l'esperienza accumulata è sempre meno fondamentale, da un certo punto di vista. I programmi di oggi e l'hardware di oggi bypassano gli sforzi di trucchi, trucchetti e workaround che una volta erano appannaggio dei soli addetti ai lavori. oggi un tasto e anni di workaround di GI vanno nel cesso o quasi.
E questo vuol dire che è sempre più difficile stare uptodated, visto che ogni casa sembra scorprire, man mano, nuove tecnologie che hanno, come tutte, pregi e difetti.

Dal nostro punto di vista si dice sempre: basta bilanciare quello che ti aspetti e quello che danno i vari software. vero, ma praticamente impossibile.
son oaspetti incomparabili se non con l'esperienza e la richiesta del cliente...
LW è stato per anni in deficit, poi sta ritornando pur essendo di fronte agli sviluppi di modo e altri che sono altrettanto promettenti.

e qui arriviamo al punto secondo...
il monopolio garantisce che non esistano dispari tecnologici.
esiste UNO standard e quello fa girare tutto. nessun problema di incompatibilità... ed ecco che avere un formato blindato come dice adl è un grosso problema (significa farsi pagare le licenze.. e lucrare anche su questo mercato), ma significa che gli altri muoiono.
Ma è la stessa cosa di quando si parlava della tecnologia che tutte le schede audio video avrebbero avuto sui pC che impediva la registrazione via hardware di video coperti da copyright... è un fatto: rilasciata sul mercato ci si adegua.. poche cose da fare al riguardo se tutto l'hardware è così.

ma, Mastro 3D si sbaglia qando dice che l'innovazione viene quando ci sono i soldi. o meglio è inesatto. ci vuole cassa per sviluppare, ma un monopolio non ha interesse alcuno a crescere ai ritmi assassini di oggi.
nessuno. ripeto. guardate enel o telecom cosa hanno fatto per anni.

detto questo.. la realtà è questa.. gli altri si adegueranno.. :D

Davhub

Tempesta
06-10-05, 14:57
dire che il formato max è blindato è poco, pensa che anche convertitori come polytrans per aprire e convertire i file di max richiede che ci sia una copia di 3dmax licenziata sulla macchina perchè ne usa le librerie per aprire e convertire i file. non ho trovato un programma che abbia la licenza o la capacità di aprire i file di max, che contrariamente agli altri pacchetti tende ad essere molto conservatore e protettore dei propri file...

se applicano questa politica anche con maya, si rischia la chiusura degli applicativi all'esterno bloccando molte pipeline e strutture di lavoro, un po' come fanno con max per far si che può prendere da tutti, ma non esci da max se non con metodi astrusi.

3dl
06-10-05, 15:23
dire che il formato max è blindato è poco, pensa che anche convertitori come polytrans per aprire e convertire i file di max richiede che ci sia una copia di 3dmax licenziata sulla macchina perchè ne usa le librerie per aprire e convertire i file. non ho trovato un programma che abbia la licenza o la capacità di aprire i file di max, che contrariamente agli altri pacchetti tende ad essere molto conservatore e protettore dei propri file...

se applicano questa politica anche con maya, si rischia la chiusura degli applicativi all'esterno bloccando molte pipeline e strutture di lavoro, un po' come fanno con max per far si che può prendere da tutti, ma non esci da max se non con metodi astrusi.
Semplice...si prende una copia(venuta dal cielo...eheheheheh)di Autodesk Viz e si apre il file Max...poi lo si esporta in 3ds ...e il gioco è fatto....eehhehehehe certo non è proprio pulito come gioco ma con i prezzi che fa autodesk se la vanno proprio a cercare la pirateria....:yt:

dhome76
06-10-05, 17:25
concordo con Tempesta, max alla fine è un buon programma, io l'ho usato e mi sono venuti dei lavoretti buoni, ora uso LW su MAC e (dopo un inizio sconcertante) mi trovo meglio!!!
La critica non è rivolta a 3ds max, ma all'autodesk che si sta pappando il mercato ... la paura è che non sempre i soldi e le buone idee vanno nella stessa direzione ...:memad:



pur essendo un fans di lw, devo dire che max non è proprio una ciofeca, anche se non mi piace come interfaccia, è un software completo, e ogni release integra prodotti satellite nella licenza, aumentando il valore del pacchetto, anche se la base è troppo alta, soprattutto per chi inizia o per chi deve mettere in piedi uno studio.

Si tratta di uno dei pacchetti più costosi del mercato, confrontabile come prezzo con XSI pacchetto extra ultra, o maya unlimited (ma neanche visto che questo costa meno).

iMa la domanda è cosa farà la autodesk, se integrerà le tecnologie o chiuderà semplicemente i mercati facendo il bello e il brutto tempo.

Lightwave resta un prodotto concorrenziale, e con il nuovo prezzo è ancora più concorrenziale rispetto ai vari prodotti sul mercato.

Certamente i concorrenti non sono fermi e hanno fatti interessanti passi in avanti, ma i punti di forza di LW non sono stati superati. e aspettiamo impazienti di vedere la version 9 con tutte le novità presentate e magari con il resto.
si tratta di avere pazienza e vedere cosa succederà nel prossimo futuro.

brunotag
06-10-05, 18:21
Dal punto di vista tecnologico non credo ci siano problemi, per sviluppare un buon programma non serve un esercito di programmatori (vedi luxlology) e quindi per lightwave & company non sarà questo il problema ma più che altro le politiche autodesk una volta trovatasi al vertice del mercato, maya e con lui motionbuilder garantivano una pipeline aperta e se domani cosi non fosse ? il mercato highend è maya based probabilmente molti software potrebbero venirne espulsi oppure chi impedirebbe ad un concorrente tanto potente di acquisire anche lightwave o cinema 4d è chiuderlo solo per togliersi un rivale di mezzo ? ad oggi l'unico concorrente con le spalle forti è xsi ovvero microsoft e quindi non aggiungo altro visto che sono della stessa pasta, per chiudere il futuro di maya non lo vedo in assoluto molto roseo se penso a lightscape, certo è impensabile tenere due linee di sviluppo aperte contemporaneamente in futuro è probabile una fusione e magari una specializzazione come piace ad autodesk , un max ( o magari un nome tutto nuovo) per la visualizzazione, uno per i video giochi e infine uno per gli special fx.

bernad
07-10-05, 18:10
Vorrei dare il mio umile contributo di ignorante in materia, essendo solo da poco iscritto al forum e non avendo ancora conoscenze sviluppate nè di LW nè di altri SW 3d. Posso però dirvi che il mio interesse per il 3d nasce da un bisogno, che è quello di realizzare dei rendering potabili per dei concorsi di architettura, e che alla scelta del SW giusto per poter iniziare un cammino, che so già essere molto lungo e complicato, mi sono trovato spiazzatissimo...cosa fare: imparare un SW molto conosciuto come 3dmax o un SW, anche a detta di persone note, poco conosciuto (qualcuno mi ha anche detto "morto" per i limitati tutorial reperibili in rete rispetto a quelli di 3dmax) come LW? Vi dirò che dopo aver mandato alcuni messaggi in questo forum e dopo aver ricevuto risposte veramente convincenti, mi sto sempre più appassionando al mondo LW, anche se non sono pratico ancora del programma, poichè ho veramente poco tempo a disposizione per impararlo correttamente.
Dopo questo lungo preambolo vengo al dunque dicendo: con la nascita di un monopolio 3dmax-maya quanti neofiti inizieranno a imparare un software (pur buono ed eccezzionale) come LW? se pochi andranno avanti ad utilizzare il software, come reagirà la casa? continuerà a svilupparsi o dovrà per forza chiudere o collegarsi a case ben più potenti, come autodesk? Vi dirò che mi piacerebbe fergarmene ed iniziare un serio studio di LW ma poi mi scontro con tempi stretti, risultati da ottenere in fretta, e, dopo questa notizia, è chiaro che anche io mi pongo domande su cosa imparare, essendo difficile imparare un nuovo sofware.

loriswave
07-10-05, 18:16
Loris wave.. certo che 3dsmax è di autodesk...
lo è semrpe stato anche se commericalizzato con altri marchi..
prima era della discreet e prima ancora della kinetix...
ma da quando è entrato in orbita discreet... è entrato a far parte
di una suite (release 3) di editing 3d-sd con edit, paint effect della discreet.



Scusa se insisto, ma da quello che so, il software, almeno alla release 3d studio 4 non apparteneve a nessuna delle sopracitate aziende, loro hanno il diritto, tramite contratto, di vendere e commercializzare un software, di cui non possiedono pero il core. La stessa cosa la fece newtek con aura, ex tv paint, ora mirage, gli sviluppatori sono sempre gli stessi, chi vende e markia il software è cambiato. Forse ADL ne sà di più, ma visto quello che è sucesso a Edit, Panit, ed Effect, non sarei tanto preoccupato per maya quanto propio per max. Tra l'altro il fatto che maya venga tanto usato in pipeline molto grandi come ILM e DigitalDomain è propio nella grande elasticità e apertura, nel fatto di poter facilmente integrare i propi programmi con maya e viceversa. A livello di marketing non possono perdersi questo tamburo di risonanza,secondo me naturalmente.

davhub
07-10-05, 18:31
Scusa se insisto, ma da quello che so, il software, almeno alla release 3d studio 4 non apparteneve a nessuna delle sopracitate aziende, ..

Tra l'altro il fatto che maya venga tanto usato in pipeline molto grandi come ILM e DigitalDomain è propio nella grande elasticità e apertura, nel fatto di poter facilmente integrare i propi programmi con maya e viceversa. A livello di marketing non possono perdersi questo tamburo di risonanza,secondo me naturalmente.

MMM a dire il vero devo essere sincero.. 3ds4 è dai tempi di 3ds4 che non lo vedo ;) :D ahahaha :licantrop indi passo per buono il tuo dubbio..

per il resto... non psoso che quotarti e dire: hai raggione...
in effetti è come darsi una martellata nei coglioni.

perchè che fine hanno fatto paint, effect ecc.? (scusa l'ignoranza..)

per Bernad... sento discorsi come i tuoi da tempo immemore e li ho sentiti provenire dalla mia stessa bocca, quindi ti capisco in pieno.

Prima di scelgiere LW stetti un anno e mezzo e passa combattuto tra un max con motore scanline velocissimo ed un sw come lw lento, ma preciso.
con l'idea originale di avere una pipeline che sofciasse in POVray, figurati.
tutto all'insegna del costo più basso possibile.
vuoi sapere perchè alla fine ho scelto lw?
2 cose.

1) il costo basso
2) il material editor che è cristallino al confornto dei poco user friendly rollout di max.

sono pazzo? forse. ma venivo da 3ds4, poi da lw 5, 5.5, poi da max 3, ecc.
eppure dalla 7... LW fisso. mi ci sono trovato anche se era un sw che molti all'epoca davano per defunto, in crisi e moltissimi miei amici mi hanno riso in faccia compatendomi della scelta. poi un giorno mi sono presentato da loro con i dati di fprime... non ti dico che rivincita mi sono preso! ;)

a aprte l'anedottica.. un sw lo devi sentire affine a te anche se lo conosci poco, ti basta per valutare e per usarlo al tuo livello. molti che oggi non utilizzano più lw è perchè non sono riusciti a sorpassarne i limiti (esattamente come io non ho mai potuto superare i limiti di max..) al livello di conoscenza raggiunto. questo vale per tutti. un sw all'inizio è più facile da usare di un altro, poi trovi i limiti ed i workaround, ma lo utilizzi comunque.. ci laovri e passi i limiti prima insormontabili e che nemmeno potevi sospettare (quindi addirittura valutare). no nesiste, DA FUORI un parametro di valutazione oggettivo su un SW. è come scegliere un'auto. sai che ti porta su 4 ruote, ma come lo fa... beh.. questione anche di tuoi gusti pewrsonali che nessun modello di confronto riesce a riportare. ;)

caio!!
Davhub

Tempesta
07-10-05, 19:24
(qualcuno mi ha anche detto "morto" per i limitati tutorial reperibili in rete rispetto a quelli di 3dmax) come LW? Vi dirò che dopo aver mandato alcuni messaggi in questo forum e dopo aver ricevuto risposte veramente convincenti, mi sto sempre più appassionando al mondo LW, anche se non sono pratico ancora del programma, poichè ho veramente poco tempo a disposizione per impararlo correttamente.

ciao bernard, io faccio 3d da molti anni e ho visto nascere e morire tanti software, max è un buon software e ha molti libri dedicati, siti, etc, ma sono così tanti rispetto a quelli degli altri software?

tutti i maggiori software (Max, maya, lightwave, xsi, cinema4d, e chi più ne ha ne metta) hanno libri, tutorial, siti web, forum, community sviluppate per aiutare gli utenti, si tratta solo di cercare.

chi dice questo di solito ha deciso di usare un software per comodo o perchè ha l'amico che lo sa usare e quindi ha un appoggio diretto, oppure perchè è il primo che ha trovato W****Z e quindi ha iniziato ad usare quello, quindi difficilmente si dedica alla ricerca dei siti degli altri software.

lightwave ha, insieme a maya una serie di community veramente immense dove trovi persone che sono semplici utenti, oppure utenti high end che fanno gli effetti dei film o gli sviluppatori stessi.
negli ultimi due anni, grazie alla wordware e alla buona volontà di una serie di utenti volenterosi sono usciti qualcosa come 20 libri ben fatti su lightwave, con tutte le informazioni che servono, non i classici libri che su mille pagine ti fanno fare due cose in croce e il resto sono scopiazzature dei manuali...

e adesso ne sono in uscita molti altri, basta dare un occhio sul loro sito.
si so cosa vuoi dire, sono in inglese....
personalmente preferisco un buon libro in inglese (non sono una cima in inglese, ma mi arrangio), piuttosto che una pessima traduzione che mi porta fuori strada, ad esempio mi è capitato di leggere un manuale di animazione (generico, non lw) in cui il termine slider è stato tradotto alcune volte e altre no, il problema è che invece di tradurlo con un termine appropriato come cursore (nome degli slider nei mixer audio video, una delle poche cose assimilabili come strumento) lo hanno tradotto come DIAPOSITIVA, perchè il traduttore ha pensato che slider fosse una variante di slide (diapositiva).

ora immaginate un testo in cui un neofita legge, muovendo le diapositive si può passare da un volto accigliato ad un volto sorridente....

ogni prodotto ha i suoi punti deboli e i suoi punti forti.
ad esempio max ha un grosso punto debole, il prezzo, chiedete a quanti di quelli che usano max hanno la licenza originale, visto che lw è fattibile acquistarlo senza sforzi incredibili, mentre max vi chiede di tirar fuori la sciocchezza di 3495$ e ha meno possibilità di upgrade e acquisti combinati di lw.
pochi si accorgono della differenza, perchè max è uno dei software più Pirat**ti del mondo, ricordo che anni fa tutti avevano sul computer una copia di 3d studio, anche amici che avevano i computer per far musica, per sbaglio avevano anche i dieci dischi di 3dstudio3....

se ti serve un prodotto di una certa qualità per il rendering guarda la gallery del software che ti interesa a guarda se qualcuno ha raggiunto ciò che ti serve e poi valuta le community, perchè quando sei nei guai sono loro che ti possono aiutare, spesso rapidamente e con suggerimenti inediti.
benvenuto nel club dei Lightwavers.

bernad
11-10-05, 08:44
Vi ringrazio per la risposta....in altri forum non mi avrebbero nemmeno considerato, per cui come scelta di community non ho alcun dubbio...grazie a davhub, mi rasserena sapere che anche alcuni di voi hanno faticato nello scegliere il sw a loro più congeniale...un grazie anche a Tempesta...(a proposito potresti indicarmi alcuni testi di riferimento per lw che ritieni non un classico libri che su mille pagine ti fanno fare due cose in croce e il resto sono scopiazzature dei manuali, anche perché con il culo che ho, sicuro non sono in grado di scegliere il testo migliore...in inglese va benissimo) Per tornare al tema principale, come dunque pensate che agiranno i giovani utilizzatori di sw 3d? Si porranno la scelta del prodotto migliore e che meglio si adatta al proprio personale bagaglio (in questo sono molto d'accordo con davhub) o sceglieranno esclusivamente il sw più noto e sviluppato per via del monopolio nascente?

desinc
11-10-05, 09:38
Direi senza dubbio questi 3 sono abbastanza fondamentali... poi gli altri molto interessanti ma più specifici.

1) Lighting : http://www.wordware.com/Merchant2/merchant.mv?Screen=PROD&Store_Code=wwpub&Product_Code=1556220944

2) texturing: http://www.wordware.com/Merchant2/merchant.mv?Screen=PROD&Store_Code=wwpub&Product_Code=1556222858

3) tips and tricks: http://www.wordware.com/Merchant2/merchant.mv?Screen=PROD&Store_Code=wwpub&Product_Code=1556220901

ai quali aggiungerei:

4) essential lightwave 3d8: http://www.wordware.com/Merchant2/merchant.mv?Screen=PROD&Store_Code=wwpub&Product_Code=1556220820


Stanno per uscire un testo sulla modellazione con LW3d8 ew uno sulle tecniche di applicazione!

il link diretto ai vari testi wordware è il seguente: http://www.wordware.com/lightwave


ciao
:D
desinc

Vass
11-10-05, 10:14
Ammazza... non sapevo ci fosse una libreria incorporata in LWITA... e un simpatico bibliotecario di nome Desinc... :evil:

desinc
11-10-05, 10:31
Ammazza... non sapevo ci fosse una libreria incorporata in LWITA... e un simpatico bibliotecario di nome Desinc...

:D :g1:
...diciamo che per ora sono un accanito frequentatore degli scaffali, poi se LWITA volesse "assumermi".....aahhhh be incomincerei a fare richieste per ampliare la sala lettura :D

...a parte gli scherzi, i primi 3 sono veramente fondamentali!!!
Il primio poi (lighting) secondo me è il non plus ultra!:eek:

ciao
:D
desinc

bernad
11-10-05, 10:33
Ottimo bibliotecario davvero!!! grazie, farò "rifornimento" di informazioni!!!

davhub
11-10-05, 11:20
OK, occhio però a non uscire OT!
ho copiato il tuo messaggio in un altro thread
così siamo OK.. (ma mi hai preceduto.. :evil: )

post piccolo indice biblioteca (http://www.lwita.com/vb/showthread.php?p=13326&posted=1#post13326)