PDA

Visualizza Versione Completa : Quick select



alepacis
05-10-05, 13:56
Buongiorno...eccomi con un'altra domanda banale per voi:

Trovo molte difficoltà nel selezionare rapidamente delle superfici a cui ho precedentemente assegnato un materiale.
Capite bene che quando il file comincia a diventare un marasma di elementi....
Esiste un modo selezionare velocemente "tutte le superfici che hanno quel materiale"..ancora meglio se c'è qualche plug in..script o che dir si voglia che assolva questo funzione?

GRazie!

mikadit
05-10-05, 14:14
Il pannello Polygon Statistics ha anche questa opzione.
Pulsante Statistics o il keybind w
In modalità Polygon del cursore hai diverse opzioni di selezione e deselezione, tra le quali anche quella di selezionare i poligoni in base alla superficie assegnata (Surf:).
Per modelli di una certa complessità ti consiglio di dare ed usare anche altri attributi dei poligoni, quali Part e Color.

alepacis
05-10-05, 18:18
Mittticccooooooo...e chi l'aveva mai vista quella freccettina sulla destra di "surf"!!!

Già che ci sono, che vantaggio può avere assegnare anche part e color? Oltre a quello sopra descritto?

mikadit
05-10-05, 18:50
Il vantaggio è che puoi utilizzare le opzioni Color e Surf per agievolare ulteriorment la modalità di selezione del pannello Statistics.
Se un gruppo di poligoni con applicate diverse superfici, Surf, ha già un suo Color o Part assegnato, puoi selezionarli nel pannello Statistics in base al Color o al nome del Part assegnato in precedenza, indipendentemente dal Surf. Oppure puoi selezionare tutti i poligoni con lo stesso Surf aggiungendo o sottraendo quelli del gruppo che appartengono ad un Color o Part diversi, o viceversa partendo dal Color o dal Part.
In questa manierà, ricordando tutte le altre opzioni del pannello Statistics, dei Layers, della possibilità di nascondere parti degli oggetti, si è ulteriorente facilitati nella selezione rapida dei poligoni, potendo agevolmente selezionare gli oggetti in base a ciò che è più opportuno al momento, con un sacco di combinazioni utili.

alepacis
06-10-05, 00:17
Capirai...spaziale!

...e anche qui, penso al tempo che mi risparmierò....

GRAZIE.