PDA

Visualizza Versione Completa : come si vende una serie animata



gawain
06-10-05, 15:43
Qualcuno di voi conosce la materia? Intendo: ho una bella idea per una serie animata. Vorrei produrre del materiale pilota per avere un contratto.
Di che tipo di materiale pilota deve trattarsi? Basta un breve trailer e le schede dei personaggi? Devo presentare la sceneggiatura per tutta la serie? Che tutele legali ho? E soprattutto: da chi vado con questo materiale? Sono andato sul sito di pitchme italia, ma non ho trovato delle regole per la submission.
G.

davhub
07-10-05, 14:27
ti inserisco un link...

www.cgitalia.it

lì trovi chi ha già discusso la cosa, ha già partecipato a poitch me ecc. ma anche su questo stesso sito.. la serie origamianimati (fatta anche quella con LW) è stata promossa in un thread.. penso lavori in corso oppure lavori completi... prova! ;)

Davhub

gawain
07-10-05, 17:34
Grazie!
ho letto un po' di discussioni, e di certo c'è chi sembra intendersene. E' che ho un'idea e vorrei partire col piede giusto =)
G.

rrgraphic
08-10-05, 10:57
Io sono l'autore di origamianimati se hai bisogno di informazioni o posso aiuarti un qualche modo contattami pure.
www.origamianimati.com (http://www.origamianimati.com)

gawain
10-10-05, 09:59
Ciao
grazie della disponibilità. Provo a chiederti consiglio qui sul forum pubblico, in modo che si possa condividere l'informazione con tutti.
Quello che vorrei sapere di preciso è: quale materiale occorre avere per presentare una serie animata? Quali sono le principali occasioni in europa per mostrare questo materiale ad eventuali compratori? E poi: chi sono i compratori? Chi è che decide cosa è buono e cosa no?
Mi spiego: ho un'idea per una serie e vorrei raccogliere un team per sviluppare meglio la trama e i personaggi, quindi per mettere insieme un minuto di demo. Ma suppongo che ad un eventuale compratore vada mostrato un estratto della bibbia di produzione: trama delle puntate, disegni dei personaggi, schede e metodo di produzione.
Lo schema, forse un po' ingenuo, che ho in mente è: costruisco una demo di livello investendo di mio. Presento il materiale, vendo la serie e con il contratto in mano metto insieme i capitali per la produzione.
Ogni consiglio è benvenuto ^__^
G.

gawain
18-10-05, 11:36
Provo a rilanciare il thread: qui i consigli di AWN
http://mag.awn.com/index.php?ltype=search&sval=pitch&article_no=2338

Che ne pensate? E' applicabile da noi?

G.

Nemoid
18-10-05, 12:17
bell'articolo. da senz'altro delle ottime indicazioni.

credo in effetti che la cosa sia non solo applicabile, ma valida e necessaria per presentare il proprio prodotto dovunque sia possibile farlo. inoltre è valida una prassi per il mercato internazionale. quindi indicazioni come queste non possono che che essere utili.

GinoLatino
18-10-05, 20:45
Caspita, complimenti per l'entusiasmo!
:clap:

Secondo me dovresti valutare altri fattori prima di cominciare a proporre del materiale e quando lo farai dovrai essere CERTO della sua qualità e/o originalità.

Fattore tempo;quanto ne hai ed entro quando dovrai eventualmente consegnare il progetto.
Risorse economiche, risorse umane e ovviamente la tecnologia che hai a disposizione.
Qual'è il tuo obbiettivo e dove POTRESTI (e non vorresti) andare a piazzare sul mercato, cercando prima di capire se nel mercato esiste un bacino dove poter affondare mani e piedi!
:evil:

Progetto-->Illustrazioni-->Storyboard-->Animatic-->Episodio pilota.

Illustratori -- N -- COSTO
Modellatori -- N -- COSTO
Illuminatori -- N -- COSTO
Animatori -- N -- COSTO
Commerciali -- N -- COSTO

Ovviamente se intendi settorializzare, ma credo sia importante in particolare per la comunicazione e l'organizzazione, secondo me FONDAMENTALE in qualsiasi tipo di azienda.

A questo punto dovresti chiederti 'Perchè un produttore dovrebbe comprare il mio prodotto e non un altro?'

Tienici informati!

Ciao e buon lavoro.

gawain
19-10-05, 11:30
Conan,
i temi che sollevi sono tutti interessanti!
Gli aspetti produttivi: sto lavorando a un modello di lavoro sulla base della piccola esperienza che mi sono fatto e di quello che ho letto: senz'altro vorrei fare un uso intensivo della composizione. Senz'altro vorrei parallelizzare il più possibile certe fasi. Un giorno o l'altro magari posto qui il template del gantt su cui sto lavorando, così mi dite cosa ne pensate.
Comunque: ora non c'è una squadra "tecnica"; solo un paio di amici con cui stiamo sviluppando l'idea. Un passo alla volta.

Il mercato in questo momento è un tema che in questa fase di raffinamento dell'idea mi interessa particolarmente. Soprattutto:

- Esistenza di un bacino di mercato
- perché il mio prodotto e non un'altro.

Sul primo ci sarebbe bisogno di uno studio ben fatto: siti e riviste danno dei suggerimenti sulle tendenze, ma sicuramente esistono delle fonti più dettagliate. Posto che - più avanti - si potrebbe anche commisionare una ricerca, sono sicuro che le divisioni marketing delle TV e delle agenzie media possiedono tutte le numeriche. Sarebbe interessante avere accesso almeno a parte di quelle informazioni: se qualcuno di voi ha qualche contatto nel giro sarebbe estremamente prezioso. :D
In termini generali però non sono solo un professionista (in realtà non lo sono ancora) che confeziona un prodotto per il mercato. Sono anche un artista (abuso di linguaggio:p ) che vuole raccontare il suo mondo. Quindi innanzitutto mi preme raccontare le storie che ho dentro, confidando che possano interessare e divertire gli altri. Fare l'animatore per me nasce dall'esigenza di raccontare delle storie. Se non posso raccontarle non mi interessa fare l'animatore. Su questo sono giunto a una certa consapevolezza. Inoltre non esiste prodotto di livello che mostri di avere le ali e che venga costruito facendo reverse engineering su quello che vuole il mercato. Poi sono realista e sono d'accordo che si possono accettare certe declinazioni: per questo mi interessa sapere quello per cui il mercato è pronto.
Perché il mio prodotto e non un altro? La questione della Unique Selling Proposition. La verità è che ancora non lo so :( . L'idea è quella di sviluppare il soggetto e poi fare un bel reality check.
Di sicuro so che i mezzi tecnici che avremo a disposizione non faranno la differenza. Di certo sto lavorando ad un'ambientazione consistente. Forse è che ha un livello di lettura più immediato (fantasy, azione, pubblico giovane) e uno meno, che lavora più sulle metafore (identità, destino, cose per cui vale la pena lottare, pubblico più maturo).

Ecco, mi sono già dilungato molto. E' che mi è preso il sacro fuoco :D

G.