PDA

Visualizza Versione Completa : Vi presento Magù!



Antonio Giornetta atomik35
08-10-05, 18:51
Ciao a tutti.
Vi posto l'ultimo nato....Magù.
E' un mago un pò cattivello che ostacolerà il cammino di un gruppo di ragazzi verso il mondo delle cose perdute.....non vi dico nient'altro per il momento.

Se volete sono graditi commenti e critiche bestemmie insulti parolacce....tanto poi vi rispondo:D

Lo style cartoon caricatura è voluto...


Ahh...ragazzi...non è che qualcuno è riuscito per caso...a mettere una magliettina a qualke suo personaggio.....se si! mi dite come devo fare VI PREGOOOOOOO.....non c'è la faccio più:cappio:

Grazie.

Vass
08-10-05, 21:55
Ciao... carino il personaggio

Forse la zona delle scarpe intorno alla caviglia la farei più aderente ... così mi da l'idea che la scarpa potrebbe saltare via da un momento all'altro

bug3d
09-10-05, 01:00
Molto carino!
a mio parere il cell shading gli dona meglio che le texture reali e se devo fare una critica direi che giusto gli occhi sarebbero da riprendere visto che darebbero piu vita al personaggio!;)
per la t-shirt di solito si usa partire dal modello originale di un personaggio modificandone la struttura del busto,se conosci l inglese qui ti spiega come fare:
http://www.newtek.com/products/lightwave/tutorials/modeling/shirt/
spero ti sarà di aiuto:)

Antonio Giornetta atomik35
09-10-05, 08:45
Grazie, anch'io lo preferisco cartoon.
Per gli occhi
Il primo modello di Magò prevedeva delle semplici sfere...senza palpebre...questo perchè lo puoi animare meglio nelle espressioni...poi però, non so se ho fatto bene, gli ho fatto le palpebre. La dimensione è voluta per renderlo un pò meno simpatico....lui è un tipo cattivo...da saette e incantesimi.auauauauauauaua eh ehhe:D

Quando intendo "Magliettina" intendo Cloth...Dynamics...non so se mai ci riuscirò...sta diventando una fissa. Ho visto il video del mantello con le collision etc...ma sinceramente mi ha piuttosto deluso....cioè ricorrere ad artifizi...e vabbè. Spero che con la versione 9 ci sia qualcosa di serio.

Qualke tempo fa qualcuno aveva parlato di morph non lineare...cioè devo far seguire alle palpebre il bordo degli occhi e non attraversarli, non è che mi dite il nome della plugin?

Cmq Grazie atutti

DM67
09-10-05, 10:18
La plug-in si chiama Smart Morph di Powel Olas e la trovi quì:

http://smorph.polas.net/smorph/


Ciao
Tony

Antonio Giornetta atomik35
10-10-05, 09:08
Grazie.
Sei sempre il solito:D ......quand'è che ti metti 5 minuti e fai un piccolo tut su una magliettina....OK OK dimmi che marca di prosciutto ti piace...sono disposto anche a questo...dai.

gawain
10-10-05, 11:17
Ciao
secondo me questo è un buon tutorial, anche se sta sulle generali
G.

http://www.pazur.3d.pl/REF_Tech_Cloth_eng.htm

Antonio Giornetta atomik35
10-10-05, 11:47
Grazie.
Avevo visto anche questo....:( ma mi risulta ancora più ostico.
Ma dico io che ci vuole....un tutorial dalla casa madre...Una T-shirt con un collision al personaggio e cloth. Eppure credo che sarebbe una cosa interessante per tutti.
Il fatto è che secondo me..NON FUNZIONA....perchè io metto la collision al corpo ed il cloth alla maglietta (insomma credo di settare bene il cloth)...ma la maglia attraversa sempre il corpo...e che diamine allora sto collision a che serve.
Spero tanto di sbagliarmi....ma secondo me non funziona.:memad:
Io ho la 8.0

Muà......:(

bug3d
10-10-05, 12:41
Grazie.
Avevo visto anche questo....:( ma mi risulta ancora più ostico.
Ma dico io che ci vuole....un tutorial dalla casa madre...Una T-shirt con un collision al personaggio e cloth. Eppure credo che sarebbe una cosa interessante per tutti.
Il fatto è che secondo me..NON FUNZIONA....perchè io metto la collision al corpo ed il cloth alla maglietta (insomma credo di settare bene il cloth)...ma la maglia attraversa sempre il corpo...e che diamine allora sto collision a che serve.
Spero tanto di sbagliarmi....ma secondo me non funziona.:memad:
Io ho la 8.0

Muà......:(

Io non so la tua conoscenza a proposito di MD ma non è sufficente settare cloth e collision object!Senza entrare troppo nello specifico e sopratutto per non andare off topic(sperando vivamente che tu usi LW7.5 altrimenti tutto ciò penso sia quasi inutile..),cosi alla prima ti direi di utilizzare il comando Skin Thickness,specialmente se hai problemi di cloth che non stanno diciamo "dentro i limiti".Per settaggio iniziale md è settato con 0.01 (vedi immagine in basso)ma è sempre troppo basso.Prova a cambiare quel valore.
http://img295.imageshack.us/img295/2108/md2nv.th.jpg (http://img295.imageshack.us/my.php?image=md2nv.jpg)
I valori piu importanti da settare per MD a parte skin Thickness sono:Spring,Weight,Sub Structure e compress strech gli altri sono facoltativi per una t-shirt.Un ultima cosa,quando crei la tshirt devi creargli delle zone fixed,cioè non affette da md,ad esempio spalle e fianchi se non vuoi che la tua maglietta se ne svolazzi in giro.:)
SCUSATEMI se mi sono dilungato troppo!!Se fosse possibile farei anche un breve tutorial ma "time is the enemy"!!
buon lavoro a tutti

Antonio Giornetta atomik35
10-10-05, 12:54
Ti ringrazio...di cuore.
Grazie tantissimo.
Ciao :yoo:

gebazzz
10-10-05, 13:31
come si è detto in altre discussioni, il consiglio è sempre lo stesso: NON usate oggetti di collisione, ma sfere (l'apposita primitiva selezionabile come metodo di collisione) piazzate in punti strategici. x ora accontentiamoci.. con la 9 magari miglioreranno.

vash
love&peace

Adry76
13-10-05, 04:30
Proprio simpatico come personaggio!
Mi piace parecchio atomik35!

Per i tessuti è un classico quel problema, soprtutto le prime volte, avevo fatto anche un paio di tutorial a riguardo, però benchè funzioni tutto bene, il consiglio è quello di utilizzare come dice vashts delle sfere posizionate ad'hoc...
E lo so... accontentiamoci, però almeno tutto va bene, e attendiamo fiduciosi perfezionamenti della 9.0

Adry

Lino
13-10-05, 07:31
come si è detto in altre discussioni, il consiglio è sempre lo stesso: NON usate oggetti di collisione, ma sfere (l'apposita primitiva selezionabile come metodo di collisione) piazzate in punti strategici. x ora accontentiamoci.. con la 9 magari miglioreranno.

vash
love&peace

Ci tengo a sottolineare che che l'uso delle sfere di collisione è consigliabile perchè i tempi di calcolo in rapporto alla precisione del risultato sono molto ridotti, non perchè non sia possibile usare i modelli stessi per il rilevamento.

La questione è che la precisione del rilevamento stesso è direttamente proporzionale al grado di suddivisione della mesh (sia del cloth che del modello usato come collision). Ne conseguono tempi di calcolo ovviamente un pò più lunghi. E' una questione di scelte legate ai tempi di lavorazione del proprio progetto.

Antonio Giornetta atomik35
13-10-05, 08:04
Grazie Adry ;)
Ne ho ancora altri.
Cosa si può avere di meglio dalla vita...ho il mio responsabile che è un appassionato di draghi, supereroi, maghi ed inoltre è un bravissimo illustratore, e sa sviluppare anche bellissime storie. Incredibile.
Hai detto che hai fatto dei tutorial sul cloth...?? dove sono ?
Ma perchè non ci devo riuscire...con ste benedette dynamics..ci sono un sacco di video, tutorial....ma mi piacerebbe un tutorial che mostri il settaggio di una t-shirt anche con le collision (per risparmiare sui tempi di calcolo giustamente come dice Lino)........insomma io credo che se qualcuno si impegnasse (ovviamente quando ha tempo) a creare dei tutorial sulle dynamics...(tutorial di cose che capitano davvero)...collane, capelli, muri oggetti che si rompono, Magliette, corpi morbidi......allora questo Meraviglioso forum diventerebbe MegaGalattico..e soprattutto utile.
Scusatemi se mi sono dilungato...ma da utente di un forum io chiederei principalmente questo.....e poi i commenti e le critiche (anche se sono graditissime).
Ok ragà...grazie......aspetto con speranza.

PS
Speranza è una mia amica :D


FATEMI STO TUTORIAL
Una magliettima
A chi lo fa: Un invito a passare un weekend in una natura incontaminata sul Gargano.

Adry76
13-10-05, 08:12
La questione è che la precisione del rilevamento stesso è direttamente proporzionale al grado di suddivisione della mesh (sia del cloth che del modello usato come collision). Ne conseguono tempi di calcolo ovviamente un pò più lunghi. E' una questione di scelte legate ai tempi di lavorazione del proprio progetto.

Proprio quello che affrontavo nel mio piccolo tutorial :D
Purtroppo si allungano un pochino i tempi in effetti, tuttavia dipende da che qualità cerchi atomik35.

A già! i tutorial... dovrebbero essere in arrivo, sono in trasferta qui su LWIta, questioni di giorni penso, devono essere sia convertiti nel giusto formato che impaginati come si deve (no non lo faccio io)

Sono piccoli ma possono servire per le prime volte, sopratutto per non incorrere nei primi errori causati dai primi tentativi, come si nota dalla foto la finestra interagisce perfettamente, e anche lo spigolo molto acuto non "fora" la tendina benchè sia a contatto con essa, tuttavia come giustamente dice Lino è più pesante da calcolare il tutto, se si usano le sfere come puoi utilizzare per il tuo bel personaggio (si mi piace proprio tanto) conviene di più.

http://www.utenti.lycos.it/digital3d/Tendealventoveneziane/foto11.jpg

http://www.utenti.lycos.it/digital3d/Tendealventoveneziane/foto13.jpg

http://www.utenti.lycos.it/digital3d/Tendealventoveneziane/foto12.jpg
Adry

gawain
17-10-05, 17:28
Stimolato da questa discussione mi sono messo a sperimentare (prima non avevo fatto nulla, tranne l'esercizietto che c'è sul manuale della 7.5). Vorrei approfittare della vostra luminosa esperienza :D per un paio di domande
1 - per funzionare devo per forza fare il tessuto rigorosamente bisimensionale (cioè una mesh senza spessore)? Ma allora negli shot ravvicinati perde molto realismo...
2 - con la 7.5, se attivo le ombre nel pannello delle proprietà delle luci, il rendering del tessuto mi viene pieno di macchioni neri, benchè la preview openGL sembri visionare i poligoni tranquillamente...

Se sono off topic ri-posto nel forum sul layout
Grazie!
G.

bug3d
18-10-05, 00:44
Ciao Gawain,
da quel pò di esperiaenza che ho avuto sui cloth solitamente si crea un poligono senza spessore e si da alla superfice l'opzione Surface Editor/Double Side.Per avere massimo realismo nelle dynamics devi(o dovresti a seconda dei casi):
-Suddividere il poligono con ctrl+d (Subdivide Polygon) per almeno 5 volte(o di più se vuoi tentare),in questo modo otterai una cosa tipo 1024 poligoni
-Fare Convert Poly to Triangles (T maiuscolo di default)
-Subpatch finale.Così otterrai una mesh fidata per l'animazione:)
In questo modo dovresti riuscire a risolvere anche il tuo problema di ombre e puoi stare tranquillo che non perde di realismo con le texture giuste:yt:
Una cosa importantissima è che col il tuo "sub-patch panno" in layout,dopo(o meglio ancora prima)aver fatto l animazione con il Motion Designer,nella tabella Item Propities ,sempre del "panno",devi settare l'opzione in Subdivision Order in LAST altrimenti non vedrai animato niente.:D
Spero ti aiutino queste cose facci sapè!

Lino
18-10-05, 00:59
Stimolato da questa discussione mi sono messo a sperimentare (prima non avevo fatto nulla, tranne l'esercizietto che c'è sul manuale della 7.5). Vorrei approfittare della vostra luminosa esperienza :D per un paio di domande
1 - per funzionare devo per forza fare il tessuto rigorosamente bisimensionale (cioè una mesh senza spessore)? Ma allora negli shot ravvicinati perde molto realismo...
2 - con la 7.5, se attivo le ombre nel pannello delle proprietà delle luci, il rendering del tessuto mi viene pieno di macchioni neri, benchè la preview openGL sembri visionare i poligoni tranquillamente...

Se sono off topic ri-posto nel forum sul layout
Grazie!
G.
Per quanto riguarda l'oggetto usato per la simulazione è consigliabile utilizzare un oggetto senza spessore. Ma puoi creare un secondo oggetto con spessore (e complesso quanto vuoi) sul quale trasferire gli effetti di Motion Designer usando il plugin MD_MetaPlug (l'equivalente dell'FX_MetaLink della versione 8 di LW).
Per quanto riguarda l'oggetto base, puoi creare un piano suddiviso (anche non troppo, una matrice 4*4 potrebbe già essere sufficiente) e attivare le Subpatch. In tal caso se poni il subdivision order su Last il calcolo avverrà sui punti dell'oggetto non suddiviso, aldilà del livello di suddivisione settato.
Se lasci su first, il calcolo avverrà sui punti effettivi derivati dal livello di suddivisione stesso, con ovvio appesantimento dei tempi di calcolo ma con una precisione di gran lunga maggiore.
Spero di essere stato abbastanza chiaro (in caso contrario...passo spesso da queste parti).

A presto.

gawain
18-10-05, 09:08
Lino, Bug,
grazie mille!

In parte sono riuscito ad eliminare il difetto di rendering giocando con gli spessori del tessuto, ma farò come mi consigliate: mesh bidimensionale, eventuale utilizzo di metaplug ecc ecc, anche perché nella collisione ancora c'è qualche spigolo che "buca".
Come dice il tipo qui http://www.pazur.3d.pl/REF_Tech_Cloth_eng.htm è effettivamente utile usare la versione non subpatch dell'oggetto di collisione, resa appositamente invisibile al rendering, in modo da ottimizzare i tempi di calcolo.
Inoltre: utilizzando una mesh "spessa" ho notato che se rendo attiva l'autocollisione ottengo un effetto "palloncino" piuttosto curioso. Non è quello che volevo ottenere e ho rivisto i settaggi, ma ve lo dico, hai visto mai che a qualcuno serva: ogni tanto a sperimentare si imboccano errori interessanti...
Comunque: vorrei creare un personaggio con cotta di maglia e mantello e per questo sto studiando MD :) Appena ho qualcosa di postabile lo butto in sezione WIP

Grazie ancora. Grande Forum :g1:

Antonio Giornetta atomik35
18-10-05, 09:34
Uau...finalmente:yt:
Magù ha fatto la sua prima magia..tra un pò avremo un bel tutorial tutto italiano sul cloth di una magliettina ed un mantello....vero gawain!? :D

Ciao.

gawain
18-10-05, 09:39
tra un pò avremo un bel tutorial tutto italiano sul cloth di una magliettina ed un mantello

Per ora ho solo un mantelluccio che svolazza al vento... Sarei onorato, ma non sum dignus :o
Se però il personaggino viene carino prometto un, insomma, una specie di tutorial. Il termine mi mette soggezione. :p

G.