PDA

Visualizza Versione Completa : L'esorciccio di Emily Rose



GinoLatino
09-10-05, 19:31
...glab...bei tempi quando avevo + tempo e sfornavo 3D quotidiano...ormai diventerò il critico cinematografico di LWITA!!!
:cappio:

ehm ehm.....non posso negare di essere rimasto impressionato da molte sequenze del film, ma ho anche capito come fa Marilyn Manson a cantare in quel modo dal vivo.....(l'avete mai sentito dal vivo?FA PAURA)

Ottimo il casting, tranne l'antropologa che sembra essersi appena fumata una piantagione di erba e anche di +....

Emily l'ho trovata spaventosa, veramente, senza neanche tanto trucco come la mitica Reagan e secondo me la sceneggiatura è decisamente curata, con dialoghi che spesso fanno riflettere.

Notevole la faida difensiva che si trasforma in un match tra fede e scienza.

Insomma, il film parte in quarta, continua bene, prosegue meglio, forse diventa troppo.....mmmm.....'film d'altro genere' verso il finale che a sua volta è un pochino banalotto.....

In ogni caso ieri ho dormito con la luce accesa.
:yt:

Ciao

Lastwish
09-10-05, 21:03
interessante allora prepariamo un bel dibattito
(non sul film, visto che non l'ho ancora visto. sul cinema in generale)

GinoLatino
17-10-05, 00:53
.....non ho resistito e ho rivisto L'Esorcista.....
Altro che luce accesa, per andare in bagno c'ho messo mezz'ora!!!
:cappio:

Ho notato un paio di cose : il prete psichiatra si chiama come il miglior film sull'anticristo.(Damien)
Le possedute sono due ragazzine e anche nell'Esorcista - La Genesi sempre di una donna si tratta.
Nel caso dell'Esorcista l'idendità è una sola : satana.
Nel caso di Emily Rose, ci sono 6 identità di cui una è satana.

Ma le possessioni demoniache ci sono solo nella religione cattolica ?

Qui viene fuori un OT da paura, ma in qualche modo inquietante!

E in particolare.....faranno Reagan vs Emily ?????
:yt:

Lino
17-10-05, 07:52
Intanto vi consiglio questo articolo:

http://www.unavox.it/ArtDiversi/div014.htm

E' una fantastica intervista a Padre Gabriele Amorth,l'esorcista più famoso d'Italia (conduce una trasmissione alla radio e appare spesso in televisione).

Nella parte più impressionante dell'intervista afferma che gli esorcisti non vengono accolti nelle udienze del papa dove siano presenti le alte sfere del clero, perchè si teme che così si riveli il fatto che i demoni siano insediati proprio lì, in vaticano.

Ogni volta che ascolto Amorth, rimango davvero impressionato.

Bruscolì
17-10-05, 09:39
Intanto vi consiglio questo articolo:

http://www.unavox.it/ArtDiversi/div014.htm

E' una fantastica intervista a Padre Gabriele Amorth,l'esorcista più famoso d'Italia (conduce una trasmissione alla radio e appare spesso in televisione).

Nella parte più impressionante dell'intervista afferma che gli esorcisti non vengono accolti nelle udienze del papa dove siano presenti le alte sfere del clero, perchè si teme che così si riveli il fatto che i demoni siano insediati proprio lì, in vaticano.

Ogni volta che ascolto Amorth, rimango davvero impressionato.

... impressionante davvero l'intervista !!!
Guardati il film STIGMATE se non l'hai visto ...

Fulvio

GinoLatino
17-10-05, 19:31
Stigmate è un bel film, ma credo tratti un altro tipo di argomento!
(la possessione non è proprio del demonio, anzi....)

Ho letto l'intervista ed è molto interessante;non mi esprimo perchè non vorrei risultare blasfemo e non è questa la sede anche se è un OT!
:argh:
Tornando alle mie domande da bambino curioso.

Per quale motivo il demonio dovrebbe manifestarsi così spudoratamente come nei casi + eclatanti di esorcismo, per farsi forse individuare ed esorcizzare ?
NON HA SENSO.

E per quale motivo non dovrebbe impossessarsi del suo nemico + temuto, l'esorcista appunto.
NON HA SENSO.

E se fosse vera la storia del clero 'contagiato', secondo voi con un potere simile cosa impiegherebbero a far 'sparire' gli esorcisti ?
NON HA SENSO.

Che il male abbia vinto la sua guerra credo sia chiaro a tutti.

Imbarazzante il cappello introduttivo all'intervista, per carità, ci mancava solo scrivesse che Manson è un sacerdote del male...bla..bla..bla...e ancora bla...

Io ho una mia idea in merito a demoni e possessioni e premetto che in ogni caso in qualche modo ci credo.

Comunque grazie per la partecipazione Lino, l'argomento è molto complesso e io lo trovo anche affascinante!

Ciao!

Bruscolì
17-10-05, 19:41
Stigmate è un bel film, ma credo tratti un altro tipo di argomento!
(la possessione non è proprio del demonio, anzi....)


... in un certo senso Stigmate e l'intervista hanno qualcosa in comune ... non la possessione ma il potere che la chiesa cerca di mantenere alto.
Se nell'intervista si capisce che per qualche ragione la chiesa cerca di inibire il potere d'azione degli esorcisti perchissà quale ragione ...
... nel film si capisce benissimo che se fosse vera la storia dei manoscritti ritrovati, non avrebbe senso l'esistenza della stessa istituzione della chiesa ed ecco che i documenti vengono dichiarati eretici !!

... l'argomento che avevo preso in cosiderazione è il potere della chiesa !!
... cmq scusate l'OT e lo chiudo !!! :D

Fulvio

GinoLatino
17-10-05, 19:53
.....vai tranquillo, anzi, + argomenti si snodano e + diventa interessante la discussione!
Se non altro sto raccogliendo molti spunti da cui partire per approfondire l'argomento!
:evil:

La Chiesa è molto potente e non solo spiritualmente;lo insegnano la storia, le guerre e il lusso spesso ostentato senza un minimo di rispetto.

Spero che adesso qualcuno non scriverà che stiamo spostando il focus verso il potere della Chiesa, perchè questo thread sta già subendo l'influenza di Satana...
:rolleyes:

Comunque questi argomenti galleggiano nell'ignoranza che rimane la vera forza di molte religioni anche se credere in qualcosa che non si può dimostrare è una forza che va oltre lo spirito dell'essere umano.
:clap:

Lino
18-10-05, 00:08
Stigmate è un bel film, ma credo tratti un altro tipo di argomento!
(la possessione non è proprio del demonio, anzi....)


Stigmate è un gran bel film...anche se si tratta come già citato di una possessione un pò...particolare.




Ho letto l'intervista ed è molto interessante;non mi esprimo perchè non vorrei risultare blasfemo e non è questa la sede anche se è un OT!
:argh:
Tornando alle mie domande da bambino curioso.

Per quale motivo il demonio dovrebbe manifestarsi così spudoratamente come nei casi + eclatanti di esorcismo, per farsi forse individuare ed esorcizzare ?
NON HA SENSO.

Forse perchè non può farne a meno nel momento in cui gli si dà la possibilità di farlo. Stiamo parlando di straripante e incontenibile male puro.


E per quale motivo non dovrebbe impossessarsi del suo nemico + temuto, l'esorcista appunto.
NON HA SENSO.

Perchè l'esorcista è protetto da Dio, e Dio è più forte di tutto.


E se fosse vera la storia del clero 'contagiato', secondo voi con un potere simile cosa impiegherebbero a far 'sparire' gli esorcisti ?
NON HA SENSO.

Ci sono equilibri molto delicati probabilmente, e forse il clero non corrotto riesce a controllare quello che lo è...con l'aiuto di Dio, s'intende.:)



Che il male abbia vinto la sua guerra credo sia chiaro a tutti.

Imbarazzante il cappello introduttivo all'intervista, per carità, ci mancava solo scrivesse che Manson è un sacerdote del male...bla..bla..bla...e ancora bla...

Io ho una mia idea in merito a demoni e possessioni e premetto che in ogni caso in qualche modo ci credo.

Anch'io ci credo...eccome. E anch'io ho una mia idea.



Comunque grazie per la partecipazione Lino, l'argomento è molto complesso e io lo trovo anche affascinante!

Ciao!

Io lo trovo affascinante eccome...ma adesso è tardi e forse è meglio che mi guardi un film Pixar prima di addormentarmi. Non vorrei fare brutti sogni.:evil:

A presto.

GinoLatino
18-10-05, 00:41
In parte con le tue risposte hai rafforzato la mia idea in merito a Dio, esorcisti, demoni e satana;fai credere che Satana esiste e per ogni satanista avrai 10 cattolici, in parte per la forza comunicativa che ha il cattolicesimo rispetto al satanismo.
Un sacrificio che vale la pena di fare.
Ma se Satana esiste e Dio esiste, non lo scopriremo certo vivendo....

Buona Pixar visione!

Ciao.
:)

Nemoid
20-10-05, 07:13
Vorrei solo aggiungere che le possessioni diaboliche avvengono molto raramente, più spesso si tratta di malattie psichiche. e quando avvengono si tratta di persone che hanno avvicinato il mondo dell'aldilà attraverso sedute spiritiche o altre cose.

E' chiaro che, poichè un esorcista è solitamente una persona che crede (o perlomeno dovrebbe) fermamente in Dio, può essere attaccato dal demonio, naturalmente per ripicca ma non posseduto e comunque alla fine riesce a liberarsene.
Padre pio veniva costantemente assediato dal demonio e pure picchiato da esso, ma ovviamente era Pa<dre Pio e poteva sopportarlo e contrastarlo.

GinoLatino
20-10-05, 19:11
....essendo questo il tuo pensiero, credo proprio che L'Esorcismo di Emily Rose lo dovresti vedere!
:yt:

Nemoid
20-10-05, 20:04
non so. qui è già passato. mi è stato detto che era quasi più un legal thriller che un horror , avevo da fare quindi l'ho bypassato purtroppo.

generalmenteper l'horror sono un fan di:

The Omen - il presagio quella trilogia è davvero notevole
L'Esorcista - splendido film veramente ben fatto
Shining
Hellraiser e Cabal - due grandi bei film.
peccato per i sequel e peccato Barker non scriva più horror
Dario Argento primi film fino ad Opera
Quasi tutti i film di David Cronemberg, specialmente i primi
i film horror di Pupi avati.
(La casa dalle finestre che ridono, Zeder, L'arcano Incantatore)
demoni, demoni II, La chiesa
Greemlins I e II
Hardware e Demoniaca di richard stanley.
e come non dimenticare Bad taste e Splatters gli schizzacervelli
del mitico Peter Jackson?? (Sì lo conoscevo già prima di LOTR)

+ ovviamente una pletora di film horror magari minori
ma molto belli ugualmente

p.s. devo ancora vedere gli ultimi due della serie L'esorcista
p.s. 2 No, non mi piacciono film come the ring, the ring 2, the eye ecc.

GinoLatino
20-10-05, 20:25
...eventualmente prova a valutare la possibilit&#224; di noleggiarlo quando uscir&#224; nelle varie videoteche.
:)

Grande Midiam e ricordiamoci che 'Siamo tutti libri di sangue.Ovunque ci aprano, siamo rossi'.
:yt:

Per quanto riguarda l'Esorcista, ti SCONSIGLIO di vedere l'Esorcista II e di passare direttamente a l'Esorcista III, perch&#232; merita.
(in particolare la scena della suora....ogni volta mi capotto sulla sedia, ma tutto il film ha una gran bella atmosfera!)
:eek:

L'Esorcista - La Genesi, secondo me, regge ottimamente tranne nel finale che &#232; un p&#242; troppo pugni/cazzotti!
:yt:

Anche il quarto film di Omen non &#232; male, ma non all'altezza degli altri 3.
(il mio preferito &#232; il primo)

Oltre al trash/cult indicato (mi riferisco a Bad Taste e Splatters), nella mia personale classifica ci piazzo anche qualche titolo Troma;su tutti Toxic Avenger!(il primo e il quarto sono uno S P E T T A C O L O da gustarsi....a stomaco rigorosamente vuoto)

..e chiss&#224; quanti altri titoli che sinceramente non ricordo e che ogni tanto mi riguardo!
:g1:

Lastwish
21-10-05, 13:08
Io concordo con nemoid per le scelte.
penso che videodrome sia un assoluto capolavoro (annoverabile tra gli horror)