PDA

Visualizza Versione Completa : Primi problemi con LW 8.5 ???



g4dual
10-10-05, 19:04
Allora... installato senza intoppi, all'avvio il Modeler e il Layout non comunicano... l'HUB sembra morto, anche avviando prima questo servizio e poi gli altri due (dall'HUB stesso) non risolvo nulla... i due ambienti non comunicano... mi era già successo altre volte, poi smanettando un po' qua, un po la ero riuscito a sistemare... ora invece non riesco a cavare un ragno dal buco... le ho provate tutte anche a cancellare le preferenze dell'HUB (non si autoaggiorna neppure all'avvio dei due ambienti di lavoro)

ho reinstallato per tre volte senza alcun successo ... cosa mi suggerite? :noidea:


:confused:


ciao
g4
:D


PS... inizio proprio bene... azz

marconwps
10-10-05, 19:39
Appena posso lo installo e ti dico !! Prova eliminando i file di configurazione nella cartella dell'utente.

Salut Stefano

gebazzz
10-10-05, 20:51
se hai un firewall, devi risettarlo. nomi e percorsi degli eseguibili sono gli stessi, ma la versione è cambiata (e quindi probabilmente anche le dimensioni del file ed altre proprietà), quindi per i firewall sono programmi diversi.
se poi contiamo che la comunicazione tra thread diversi è di default bloccata dai firewall.. può essere un'indicazione.

vash
love&peace

DM67
10-10-05, 20:57
Ma il problema te la da la versione mac o quella pc ?

Tony

g4dual
10-10-05, 21:10
Hai ragione... non ho specificato... la versione è quella (ovviamente) per PC... ho appena installato quella MAC (ed ho notato il cambiamento della grafica delle finestre... :evil:) e funziona alla grande, perfetto...

Per quanto concerne la versione PC... non ho firewall installati, (a parte quello di windows che è disattivato) e le impostazioni predefinite le ho cancellate.... non so proprio cosa fare :( ... provero con una disintalazione completa ed una reinstallazione della versione 8.0... come ogni volta che aggiorno (a parte con la 8.2 che non mi ha dato problemi)

grazie a tutti

:D

g4dual
10-10-05, 21:52
ho risolto come scritto sopra.... eliminando tutte le versioni precedenti (tutti gli update) e la versione "base" 8.0... riavviando il PC e reinstallando la "base" da zero e subito con la 8.5... ora è tutto in ordine... anche se non mi sembra una procedura molto corretta... oltretutto ora, nell'elenco dei programmi ne ho ben 2 :cappio: .... uno lo eliminerò... a random :evil:


ciao
g4
:D

gebazzz
10-10-05, 23:22
ecco quello che finora ho trovato io.. mannaggia ai betatester!!! :evil: questo bug è proprio critico e mi rende il programma inutilizzabile!!! :yt:

vash
love&peace

g4dual
10-10-05, 23:36
ecco quello che finora ho trovato io.. mannaggia ai betatester!!! :evil: questo bug è proprio critico e mi rende il programma inutilizzabile!!! :yt:

vash
love&peace


LOL :yt:

io non lo ho così... questo si che è un bug :argh:

desinc
11-10-05, 00:49
Beh immagino possa essere dovuto al fatto che g4 ha fatto la procedura di reinstallazione e dalla 8.0 è passato alla 8.5, mentre vashts probabilmente non avendo avuto problemi ha aggiornato dalla 8.3 della quale sono rimasti alcuni file residenti!!!!

ipotesi.... ad occhio, azzardata ma plausibile!

ciao
:D
desinc

g4dual
11-10-05, 07:19
Quello che ho notato che è la versione di Vashts sembra avere il motore (Build) versione 831, la mia invece, la versione 700 ... :argh: ...

ciao
g4

adl
11-10-05, 08:00
Salve a Tutti,
qui (versione PC) funziona tutto perfettamente (update senza rimuovere la 8.3 e le precedenti) Maxwell compreso.
Apprendo dal newsgroup Newtek che in media questa versione (senza considerare la versione 64 bit ordinabile su CD a 30$ per i registrati)
risulta essere in rendering il doppio più veloce nel calcolare con pari hardware e su scene complesse anche più, che la Newtek sia sulla strada giusta per raggiungere le velocità di rendering promesse con la versione 9?

ADL
www.imagonet.it (http://www.imagonet.it)

MAPE
11-10-05, 09:23
Ciao a tutti.
Anch'io appena aggiornato dalla 8.3...e a parte qualche problemino con l'istallazione dei nuovi drivers per la GPU (NVidia 6600GT)...il resto mi funziona a meraviglia:) .
Non ho ancora testato questa nuova versione in fase di rendering...ma la visualizzazione in open GL è uno spasso...e il tutto mi sembra molto più fluido e performante!

adl
11-10-05, 09:24
Ho parlato troppo presto,
il SuperShift non mi funziona mi da errore nella plug-in, ho provato anche a reinstallare ma senza esito... l'errore è sempre "custom operation failed, cannot load external plug-in Modelertools.p", nessun problema per le altre plug-in contenute nella medesima come bevel, extrude, smotth shift...

ADL

zeus1972
11-10-05, 10:15
Salve a Tutti,
qui (versione PC) funziona tutto perfettamente (update senza rimuovere la 8.3 e le precedenti) Maxwell compreso.
Apprendo dal newsgroup Newtek che in media questa versione (senza considerare la versione 64 bit ordinabile su CD a 30$ per i registrati)
risulta essere in rendering il doppio più veloce nel calcolare con pari hardware e su scene complesse anche più, che la Newtek sia sulla strada giusta per raggiungere le velocità di rendering promesse con la versione 9?

ADL
www.imagonet.it (http://www.imagonet.it)
ho ripetuto il Benchmark di Lw"Tracer-Radiosity" fatta una settimana fà con la 8.3
la 8.5 è risultata più lenta di 22 secondi:confused:

Vass
11-10-05, 10:22
Io sto renderizzando un personaggio con un'animazione e la 8.5 mi sembra decisamente più veloce...

Aspetto le opinioni di Davide che stava eseguendo dei test e potrà comparare facilmente :rolleyes:

g4dual
11-10-05, 11:38
Ho parlato troppo presto,
il SuperShift non mi funziona mi da errore nella plug-in, ho provato anche a reinstallare ma senza esito... l'errore è sempre "custom operation failed, cannot load external plug-in Modelertools.p", nessun problema per le altre plug-in contenute nella medesima come bevel, extrude, smotth shift...

ADL


Ti riporto quello che ho scoperto...

Il Super Shift non mi funziona, ne sul Mac ne sul PC.... se prendo il Multishift nell'elenco delle plug-in in "Additional" e lo aggiungo manualmente nel pannello "Extend" allora mi funziona, sia sul Mac sia sul PC...

Il comando Super Shift mi riporta un errore di caricamento di Plugin :memad:

... :( tristezza e sconforto...

ciao
g4
:D

MAPE
11-10-05, 13:16
Mhh...ad ogni persona...risultati diversi:o

Ciao ADL...anch'io con modeler ho inizialmente avuto lo stesso problema...controlla che tutti i files contenuti nella cartella plugins non siano in sola lettura o altro...fatto questo...io mi sono creato un nuovo tasto di comando chiamandolo multishift e riassegnato la plugin (F:\Lightwave 8.3\Plugins\model\modelertools)...e non ho avuto problemi...anche perchè onestamente al primo controllo non avevo trovato nessun tool con questo nome.

Sapere che alcuni utenti hanno ottenuto dei miglioramenti in fase di rendering mi esalta abbastanza...anch'io ieri stavo renderizzando delle immagini demo per un lavoretto in corso...l'impressione era di una maggiore performanza...ma senza tempi alla mano e trattandosi di renderings da pochi minuti...non mi sono sbilanciato nel giudicare quest'aspetto.

Comunque contento...spero solo che sia altrettanto stabile come lo era la 8.3 :g1:

Andromeda
11-10-05, 13:33
a me sembra funzioni tutto benone YUK :D

per i tempi di rendering vedremo. Stò facendo alcuni test con una scena urbana. Speriamo bene vi farò sapere.

Sono invece interessato alla versione a 64 bit. Come posso fare per riceverla (devo pagare in dollari?)

davhub
11-10-05, 13:50
Io sto renderizzando un personaggio con un'animazione e la 8.5 mi sembra decisamente più veloce...

Aspetto le opinioni di Davide che stava eseguendo dei test e potrà comparare facilmente :rolleyes:

Non in stallo la 8.5 entro breve questa la mia decisione.
hardware di 3 anni fa è poco al di sopra (alcune cose addirittura sotto) i requisiti minimi. le prove continuo a farle con la 8.3 anche perchè, sennò devo rifare.. quante immagini? :D (tu ne hai un'idea, vero? ;) )

Poi, non parliamo del fatto che la registrazione on line (chissà perchè finora ho potuto scaricare senza problemi..) non va.. :mad:

Per AdL.. io ho avuto gli stessi problemi (quasi) denunicati un pò da tutti con le versioni precedenti. ho un'idea che il clean install sia la cosa migliore.
personalmente, ad ogni versione che si aggiunge, spariscono di netto pulsanti con comandi banali (tipo il reduce poligons che mi sono dovuto estrarre a mano insieme ad altri 10 tools minimo..)


Davhub

Piddu
11-10-05, 14:11
Voglio dire solo una cosa:

grazie a questi ragazzi che sono riusciti in così poco tempo a fare un così bel lavoro e che con la nove ci regaleranno parte di quel sofware che abbiamo sempre sognato.
:yeah: :yeah: :yeah:

Grazie programmatori newtek.
:yt:

gebazzz
11-10-05, 14:28
attenzione! a quanto pare il supershift NON ESISTE PIU'. il tool credo si trovasse nel plugin "modelertools.p"; il contenuto di questo plugin è cambiato. non esiste più riferimento a supershift, ma esiste il multishift, che è il successore.
tra l'altro, ci sono 3 comandi non documentati in quel plugin, e sono strumenti di selezione di nome Sel Next Loop, Sel Prev Loop, Sel Nth Loop.. ancora non gli ho provati.

x i tempi di rendering, ricordate l'articolo sull'evoluzione del motore di rendering di lightwave nelle varie versioni dalla 6 in poi? a quei tempi, la versione più recente era la 8.2; i test con la 8.3 sono stati fatti, ma x l'aggiornamento dell'articolo ho voluto aspettare la chiusura del ciclo 8.x, quindi una volta terminati quelli della 8.5 vi preparerò una paginetta riassuntiva. a mio parere, cmq, di differenze non ce ne sono molte.. credo che tutte le novità saranno nella 9. vedremo..

x desinc: occhio che la build di modeler e layout sono diverse; la versione del modeler è la build 700 (win32) 05-oct-2005; quella del layout è la build 831 (win32) 05-oct-2005.
tra l'altro, il baco di cui parlavo precedentemente ora è scomparso; il motivo è questo: al termine dell'update, mi ha chiesto di riavviare il pc, ma nn l'ho fatto.. probabilmente, il file con l'immagine di sfondo era lockato ed è stato aggiornato solo dopo il reboot.

a presto e TESTATE A FONDO QUESTA 8.5!!!

vash
love&peace

adl
11-10-05, 14:45
Salve,
grazie Simone, G4dual e a coloro che si che si sono cimentati col problema del multishift rispondendomi (anche il video dimostrativo newtek faceva vedere il comando con questa denominazione operare correttamente). Ho aggiunto manualmente la plug-in e poi il bottone dalla configurazione del menu e funziona senza problemi ora...
Per le opengl 2 non occorre avere la quadro 4000 come consigliato da Newtek stessa, con la quadro 1400 funziona perfettamente e non mi sembra neanche lento...

ADL
www.imagonet.it (http://www.imagonet.it)

mikadit
11-10-05, 14:49
Per un corretto funzionamento di tutto, ad ogni update è bene ricaricare alcuni parametri di Layout e Modeler: plugins, menu e shortcuts.
- Ricaricare i plugins (Utilities > Edit Plugins [Alt F11] > Scan Directory).
- Ricaricare il menu della versione precednte e poi di nuovo quello di defoult (Edit > Edit Menu Layout [F10] > Preset: cambiare nell'ultima versione precedente e poi di nuovo selezionare Defoult).
- Ricaricare i shortcuts della versione precedente e poi di nuovo quelli di defoult (Edit > Edit Keyboard Shotcuts [Alt F9] > cambiare nell'ultima versione precedente e poi di nuovo selezionare Defoult).
Dopo aver ricaricato i vari parametri di configurazione in Layout, chiuderlo e ripetere la procedura in Modeler. Chiudere tutto ed anche l'Hub.
Plugins e shortcuts dovrebbero funzionare senza inconvenienti.

davhub
11-10-05, 15:08
Per un corretto funzionamento di tutto, ad ogni update è bene ricaricare alcuni parametri di Layout e Modeler: plugins, menu e shortcuts.
- Ricaricare i plugins (Utilities > Edit Plugins [Alt F11] > Scan Directory).
- Ricaricare il menu della versione precednte e poi di nuovo quello di defoult (Edit > Edit Menu Layout [F10] > Preset: cambiare nell'ultima versione precedente e poi di nuovo selezionare Defoult).
- Ricaricare i shortcuts della versione precedente e poi di nuovo quelli di defoult (Edit > Edit Keyboard Shotcuts [Alt F9] > cambiare nell'ultima versione precedente e poi di nuovo selezionare Defoult).
Dopo aver ricaricato i vari parametri di configurazione in Layout, chiuderlo e ripetere la procedura in Modeler. Chiudere tutto ed anche l'Hub.
Plugins e shortcuts dovrebbero funzionare senza inconvenienti.

:eek: poi? ok ma prima forse va detto che devo salvare i presets e come lo si fa? io backuppo sempre i cfg, ma poi non li ricarico mai perchè non voglio casini! ;)

Davhub

mikadit
11-10-05, 15:34
Si il backup del CFG lo facio pure io, come anche la licence key. Ma faccio sempre il backup anche dei presets e plugins personli. Se mi servisse qualcosa so sempre dove trovarlo.

3dl
11-10-05, 19:13
Ho avuto anch'io un sacco di guai e nonstante abbia disinstallato completamente il LW8 e reinstallato continuo ad avere problemi.....il supershift(se esiste) mi è stato aggiunto automaticamente nel menu ma non funziona....ho dovuto rimettere dentro tutti i plugin e sono stati tanti.....questa volta sono piuttosto scontento del risultato dell'installazione....riguardo i tempi non sono migliorati anzi ho avuto un leggero peggioramento...le opengl...la mia scheda video(ATI firegl x1 con 256 MB e con gli ultimi driver) le supporta ma sono così ...zzato per aver dovuto reinstallare tutto e non aver comunque risolto che non miè sembrata una grande novità....bah:mad:

gebazzz
11-10-05, 21:16
scusate, avete letto il primo post di questa pagina?
tanto x chiarire:

SUPERSHIFT NON ESISTE PIU', ANCHE SE LO TROVATE NEL MENU'.
al suo posto, è stato messo Multishift, che ne è il successore.

in pratica, hanno aggiornato la plugin, e gli hanno cambiato anche nome. x cui, aggiungete la nuova plugin nel menù e cancellate pure il supershift. se non sapete come fare, chiedete pure e vi sarà risposto.
spero che così sia più chiaro..

vash
love&peace

DM67
11-10-05, 21:28
Volevo fare una precisazione, nella speranza che il buon Michele non se la prenda:



- Ricaricare i plugins (Utilities > Edit Plugins [Alt F11] > Scan Directory).


è consigliato ricaricare i plug-in tramite Add Plug-in sempre da Utilities, con Scan Directory, soprattutto se si hanno anche i plug-in di Worley, si corre il rischio di avere qualche problema di stabilità ... capisco che è un procedimento tedioso, ma ci mette al sicuro da qualche inconveniente.

Tony

Exper
12-10-05, 09:07
Perchè non installare più versioni contemporaneamente onde aggirare i possibili problemi di ogni nuova release tenendosi anche le vecchie?

Io attualmete ho 5 versioni di LW installate contemporaneamente a parite dalla 7.5 fino ad arrivare alla 8.5 e tutte funzionano correttamente e senza problemi (a parte quelli specifici delle varie release, ovvio).

Basta fare la copia della Dir rinominarla, installarci sopra l'update, poi aggiornare i parametri -c e -p (se li utilizzate) e con un editor di testi con Cerca/sostituisci cabiare tutte le occorrenze della vecchia Di a quella nuova (per i file di config).

Voilà! ;)

g4dual
14-10-05, 00:14
Oltre al già citato problema del "Supershift" (ormai ampiamente risolto :D ) ... ho notato che "esiste" una certa "difficoltà" nella visualizzazione dei punti selezionati.... non tutte le volte che seleziono un punto, questo mi diventa "giallo", è un problema solo mio oppure qualcuno di voi lo ha notato?

Deselezionando e riselezionando a volte si "attiva anche la visualizzazione" ma a volte no, occorre più di un passaggio per "l'evidenzazione" :noidea:


ciao
g4

gebazzz
14-10-05, 00:59
ho notato che "esiste" una certa "difficoltà" nella visualizzazione dei punti selezionati.... non tutte le volte che seleziono un punto, questo mi diventa "giallo", è un problema solo mio oppure qualcuno di voi lo ha notato?
x ora nn ho riscontrato il tuo stesso problema.. per cui passo alla domanda: non è che hai cambiato driver per sfruttare al meglio il glsl e nel model ti si viene a creare questo problema? :noidea:

vash
love&peace

g4dual
14-10-05, 07:54
x ora nn ho riscontrato il tuo stesso problema.. per cui passo alla domanda: non è che hai cambiato driver per sfruttare al meglio il glsl e nel model ti si viene a creare questo problema? :noidea:

vash
love&peace


eh no... :( lavoro ancora con una modesta "geffo ti 4200" :( ... per ora le nuove feature di visualizzazione le lascio utilizzare a voi :memad:

:D

ciao
g4

Exper
14-10-05, 11:27
ho notato che "esiste" una certa "difficoltà" nella visualizzazione dei punti selezionati.... non tutte le volte che seleziono un punto, questo mi diventa "giallo", è un problema solo mio oppure qualcuno di voi lo ha notato?Qualce problemino spurio l'ho notato anche io.

Trucchetto: qualcuno ha copiato il Modeler.exe della 8.3 sostituendo il Modeler.exe della 8.5 e dice di non avere più problemi (oltre ad evitare anche qualche rallentamento riportato da alcuni) e di avere comunque le nuove funzionalità dell'8.5.

Personalmente non ho ancora avuto modo di provare ma cose di questo tipo non sono nuove e sono sempre funzionate. ;)

gebazzz
15-10-05, 01:11
Trucchetto: qualcuno ha copiato il Modeler.exe della 8.3 sostituendo il Modeler.exe della 8.5 e dice di non avere più problemi (oltre ad evitare anche qualche rallentamento riportato da alcuni) e di avere comunque le nuove funzionalità dell'8.5.
vero. nonostante una build successiva di un programma dovrebbe contenere soluzioni ad alcuni problemi, spesso ne creano altri. considerando che tutte le nuove funzionalità del modeler 8.5 risiedono in plugin esterni, è facile intuire che pur usando una build precedente funzionino lo stesso.

vash
love&peace

GinoLatino
15-10-05, 03:39
Azz...mazz...e trullallazz.....problemi con LW...pure con la 8.5?
Ancora non posso esprimermi!(ma sono certo che lo Scene Editor ancora si incarta da paura!)
:argh:

W Modo e speriamo arrivi presto il motore di rendering!
(The REAL Lightwave!)
:g1:


Yes! You know what it is don't you boy. Shall I tell you? It's the least I can do. Steel isn't strong boy, flesh is stronger!Look around you. There, on the rocks; that beautiful girl. Come to me my child... That is strength boy! That is power! What is steel compared to the hand that wields it? Look at the strength in your body, the desire in your heart, I gave you this! Such a waste. Contemplate this on the tree of woe. Crucify him!

Lino
15-10-05, 13:50
Azz...mazz...e trullallazz.....problemi con LW...pure con la 8.5?
Ancora non posso esprimermi!(ma sono certo che lo Scene Editor ancora si incarta da paura!)
:argh:

W Modo e speriamo arrivi presto il motore di rendering!
(The REAL Lightwave!)
:g1:




La 8.5 è altresì molto stabile.
Lo Scene Editor non sembra si "incarti" affatto. Che intendi?

Il vero Lightwave rimane Lightwave.

Modo è assolutamente promettente ma ancora lontano.

gebazzz
15-10-05, 15:45
La 8.5 è altresì molto stabile.
Lo Scene Editor non sembra si "incarti" affatto. Che intendi?

Il vero Lightwave rimane Lightwave.

Modo è assolutamente promettente ma ancora lontano.
quoto. non sto ancora usando pesantemente lw8.5 (dannati esami!!), ma ancor prima di questa la 8.3 era stabilissima, forse una delle migliori mai create, x cui la 8.5 ha ottime premesse e gli unici problemi che potrebbero sorgere stanno nei nuovi tool o nelle opengl modificate.
considerate cmq che tutti gli altri software hanno i loro problemi, eccome se li hanno.. fatevi un giro nei forum ufficiali e ve ne accorgerete. tanto che i problemi di lw mi sembrano assolutamente veniali.
ora, c'è da valutare bene questo problema del modeler (settimana prossima lo testerò a fondo), vediamo se riusciamo a trovare una soluzione.

vash
love&peace

vise672000
15-10-05, 21:15
Ciao!
ho avuto quel tipo di problema con la versione 8.2 ed era dovuto alla scheda grafica (ATI), con NVIDIA nessun problema del genere...

GinoLatino
16-10-05, 01:21
Non mi direte che sono l'unico in tutto il mondo a cristonare ogni volta che aprendo lo Scene Editor passano 5 secondi e poi Lightwave crasha?????
Non ci credo proprio, capitava spesso anche in Digitrace, dai.
:D
(e lo fa anche la 8.3, meno spesso aprendo una New Istance, ma lo fa)

Scusatemi ragazzi, ma io esprimo solo la mia opinione e secondo me (lo ripeto per l'ennesima volta) Lightwave in questi ultimi anni deve molto a Worley e al suo FPrime;solo guardando il modellatore di Modo ci si rende conto a che punto sarebbe oggi se i programmatori genitori non se ne fossero andati via...provate a fare due calcoli e a pensare a cosa sarà Modo fra 2/3 anni.....
:g1:

Poi non so chi legga i thread di questo Forum e se bisogna per forza di cosa parlare solo bene di Lightwave.
:rolleyes:

Scusatemi se sono andato OT con i confronti con Modo, appena potrò darò il mio piccolo contributo sulle valutazioni di Lightwave 8.5.

Ciao a tutti.

gebazzz
16-10-05, 01:38
Scusatemi ragazzi, ma io esprimo solo la mia opinione e secondo me (lo ripeto per l'ennesima volta) Lightwave in questi ultimi anni deve molto a Worley e al suo FPrime
quoto. deve veramente molto.

solo guardando il modellatore di Modo ci si rende conto a che punto sarebbe oggi se i programmatori genitori non se ne fossero andati via...
ma tu modo lo usi allo stesso livello di lightwave? ci sei passato x il forum ufficiale? hai notato quanti problemi ha avuto dalla 100 in poi? ed è SOLO UN MODELLATORE.. non lo sto sminuendo, sto raffrontando (come hai fatto anche tu) i 2 prodotti..
tutti i software hanno le loro magagne. lo scene editor fa crashare lightwave, è assolutamente vero. fino alla 8.3. finora, quello della 8.5 non lo ha mai fatto. che sia diventato perfetto? no, nn lo credo.. che sia migliorato? sicuramente.

vash
love&peace

GinoLatino
16-10-05, 01:52
No, non lo uso come uso il Modeler e non frequento alcun Forum al di fuori di questo.
:)
Bhè dai, ci mancava solo che Lightwave con l'aggiornamento della release non fosse almeno migliorato e che cavolo, altro che darsi la zappa sui piedi......!

Limitandomi alla mia esperienza ad oggi posso confermare che l'unico 'software' perfetto al mondo è l'MVS, il resto è solo un tappare buchi scovati dagli utenti e cercare di proporre update interessanti che giustifichino il passaggio da release a release.
(ripeto, sarebbe veramente troppo non fare almeno questo sforzo oltre a tutto il lavoro che sicuramente bisogna fare per aggiornare un programma complesso come Lightwave)

Sono certo, comunque, che arriverà un giorno in cui non ci sarà bisogno di discutere perchè sarà Lightwave stesso a far stare tutti zitti.
Bisogna solo sperare che non sia un pò come aspettare che l'Inter arrivi a vincere lo scudetto.....
:clap:

Ciao!

Fretwizard
16-10-05, 01:56
Potrei sapere in che circostanze crashava il nuovo scene editor? A me sul computer di casa non è mai successo molto spesso, solo quando clonavo delle ossa con la scena che già era un po' pesantina...

GinoLatino
16-10-05, 01:59
..a me basta aprirlo..(ripeto, meno frequente se si usa New Istance a patto di ripulire ogni tanto l'elenco dal Master Plugins che altrimenti diventa la lista della spesa alla vigilia di Natale..)...e dopo un'attesa che manca un calcio di rigore...zap....crash senza manco darti la possibilità di salvare la scena!

Caspita quanta gente sveglia.
Sbaglio o non sono l'unico che si passa la notte a guardare MotoGp e GP ?
Da paura, ho già preparato patatine, birra, vestaglione di flanella, frittatone di cipolle e rutto libero!

gebazzz
16-10-05, 02:18
Sbaglio o non sono l'unico che si passa la notte a guardare MotoGp e GP ?
Da paura, ho già preparato patatine, birra, vestaglione di flanella, frittatone di cipolle e rutto libero!
no nn sbagli :D ma io ora un sonnellino lo faccio.. alle 7 c'è tempo :g1:

cmq, le migliorie ci sono: basta leggere la lista dei bug corretti nella 8.5 per rendersene conto.

vash
love&peace

GinoLatino
16-10-05, 02:22
..infedele....alle 3.20 c'è la classe 125.....!
:evil:

Ho letto la recensione di Lightwave 8.5 su CG&T e onestamente ne sono rimasto positivamente colpito per le potenziali e ottime features esposte!
:g1:

Lino
16-10-05, 09:40
Non mi direte che sono l'unico in tutto il mondo a cristonare ogni volta che aprendo lo Scene Editor passano 5 secondi e poi Lightwave crasha?????
Non ci credo proprio, capitava spesso anche in Digitrace, dai.
:D
(e lo fa anche la 8.3, meno spesso aprendo una New Istance, ma lo fa)

Mi puoi fare una lista precisa di operazioni che portino LW a crashare nel momento in cui apri lo Scene Editor?
In questo modo possiamo verificare che succeda o meno nella nuova versione e in tal caso segnalare la cosa ufficialmente.



Scusatemi ragazzi, ma io esprimo solo la mia opinione e secondo me (lo ripeto per l'ennesima volta) Lightwave in questi ultimi anni deve molto a Worley e al suo FPrime;solo guardando il modellatore di Modo ci si rende conto a che punto sarebbe oggi se i programmatori genitori non se ne fossero andati via...provate a fare due calcoli e a pensare a cosa sarà Modo fra 2/3 anni.....

Che l'operato di Worley sia stato fondamentale per la sopravvivenza di LW in questi anni è assolutamente certo.
Se Hastings e Ferguson non se ne "fossero andati via" Lightwave probabilmente oggi sarebbe diverso, non so se uguale a Modo, ma sicuramente diverso...o forse peggiore di come è oggi.
Bisogna guardare la realtà (di cui probabilmnete non conosciamo alcuni aspetti importanti). E la realtà dice che esistono 2 software che si stanno sviluppando su strade diverse, e che non hanno ormai più nessuna relazione, perchè ci sono due team di sviluppo concorrenti.
Modo ha il vantaggio di essere stato riscritto da zero e di poter così incorporare tutte le nuove tecnologie che la ricerca in questo campo mette a disposizione in questo momento. Ma se OGGI devo fare un'animazione, non posso ancora usarlo, e probabilmente non potrò farlo in maniera produttiva prima di un anno, perchè non solo il modulo d'animazione deve essere completato, ma bisognerà fare i conti con un iniziale e naturale instabilità del software.
Lightwave è stato pesantemente riscritto, il codice di Allen e Ferguson è stato con moltissima fatica COMPRESO e ORDINATO per essere aggiornato e modificato. Cosa che non è stata affatto facile, ma che ora pone il team di sviluppo in una condizione molto vantaggiosa a livello di modifiche successive del codice, e quindi all'avanzamento tecnologico dello stesso.
Se provo a fare due calcoli e a pensare a cosa sarà Modo tra 2/3 anni, per fortuna mi trovo anche a pensare a cosa potrebbe essere Lightwave quando sarà passato lo stesso lasso di tempo, ora che esistono le basi per una reale evoluzione e rivoluzione del software.



Poi non so chi legga i thread di questo Forum e se bisogna per forza di cosa parlare solo bene di Lightwave.
:rolleyes:

Scusatemi se sono andato OT con i confronti con Modo, appena potrò darò il mio piccolo contributo sulle valutazioni di Lightwave 8.5.

Ciao a tutti.
Di Lightwave (come di tutte le cose) se ne può parlare bene o male, ma in modo costruttivo.
Penso però che i confronti con Modo non abbiano molto senso, perchè sono due cose diverse e separate ormai, che viaggiano su binari diversi.
Se bisogna confrontare LW bisogna farlo anche con Maya, XSI, Cinema, Max...con tutti i software attualmente sul mercato insomma.


Azz...mazz...e trullallazz.....problemi con LW...pure con la 8.5?
Ancora non posso esprimermi!(ma sono certo che lo Scene Editor ancora si incarta da paura!)
Vedi questa frase?
I problemi con LW ci sono nella 8.5, e ci saranno nella nove, nella 9.3, nella 9.5, nella 10....
Nello sviluppare un software 3d credo sia normale incontrare dei bug e correggerli.


Ancora non posso esprimermi!(ma sono certo che lo Scene Editor ancora si incarta da paura!)
Ancora "non puoi esprimerti" ma ti sei espresso e come, con una sicurezza che probabilmente non ha ragione d'essere.

Personalmente ho deciso di dedicare molto del mio tempo alla ricerca di bug in Lightwave e alla loro conseguente correzione.
E vi assicuro che a volte non è facile capire quali siano gli step esatti che possano identificare un bug. E' spesso molto frustrante.
Ovviamente lo faccio anche perchè con LW ci lavoro e avere un programma stabile significa poter essere più produttivi.
E ho scelto di farlo perchè volevo capire dal di dentro il funzionamento dei meccanismi di sviluppo, e poter partecipare agli stessi.
Nei 2 anni scarsi di partecipazione al team dei beta tester ho segnalato circa un centinaio di bug, a oggi tutti fixati.

In questi giorni sto combattendo per cercare di riprodurne uno che si presenta quando si cancella un osso dopo aver fatto parecchie operazioni di editing con le bone. E non è certo la parte più "divertente" della mia vita professionale.

Fretwizard
16-10-05, 10:21
Lino! Ora che ricordo bene era questa la cosa che mi faceva crashare LW, cancellavo delle ossa. Su ogni setup su cui lavoravo capitava che facevo dei clone di troppo e quando ne cancellavo uno...crash. Se invece prima lo rinominavo funzionava. Però non potrei spiegarti le cose in dettaglio visto che non faccio un setup da 2 mesi...

Lino
16-10-05, 10:29
Riesci a riprodurre il bug su una scena semplice? Se ce la fai e se hai tempo elencami gli step.
Grazie e a presto.

Fretwizard
16-10-05, 14:18
Riesci a riprodurre il bug su una scena semplice? Se ce la fai e se hai tempo elencami gli step.
Grazie e a presto.
Ti prometto che appena finisco il Balrog e faccio il setup ti contatterò non appena succede. Comunque io facevo i setup come ci avevi insegnato tu, però invece di creare dei child bone, rimpicciolirli e spostarli a zero, li clonavo e li imparentavo uno dentro l'altro...

GinoLatino
16-10-05, 19:44
Compresa la filipicca.
Mi sembrava illogico sottolineare che il confronto con Modo si limitava al modellatore e anche se non sono un professionista come voi in questo settore, mi sono reso conto che con Modo si può solo modellare per ora....
:rolleyes:

Come ho già scritto credo due volte, a me basta aprire lo Scene Editor per far crashare Lightwave;non esiste un processo definitivo, l'evento è decisamente random.

Considerata la lezione morale sul dialogo costruttivo, con parlare male intendevo dire criticare, CHIEDO SCUSA, mi sono espresso male!
:clap:

E poi scusami Lino, ma la sicurezza di cui parli te quando mi esprimo io, la rispecchi molto bene anche quando scrivi te, lo puoi fare per ovvie ragioni e non per questo la mia non è giustificata a priori come mi hai fatto intendere tu, ok?
:)

Buon debugging a tutti.

Ciao.

Lino
16-10-05, 23:07
E poi scusami Lino, ma la sicurezza di cui parli te quando mi esprimo io, la rispecchi molto bene anche quando scrivi te, lo puoi fare per ovvie ragioni e non per questo la mia non è giustificata a priori come mi hai fatto intendere tu, ok?
:)

Il fatto è che a volte HO L'IMPRESSIONE che si parli con astio e in maniera prevenuta, non in maniera oggettiva e costruttiva.

Lo sai quante volte mi è capitato di sentire qualcuno dire che LW crashava ogni due secondi per scoprire poi che la cosa dipendeva dalla sua configurazione hardware o dal fatto che c'erano dei conflitti con delle plugin?

Sono io che ti chiedo scusa se sono stato offensivo nei tuoi confronti, davvero non era mia intenzione, sai quanto io ti voglia bene e quanto ti apprezzi come persona.

Il mio pensiero è molto semplice: aiutiamoci a migliorare Lightwave, e facciamolo insieme. Tutto qui.

GinoLatino
17-10-05, 00:46
:) , nessun astio e nessuna offesa, non preoccuparti e non scusarti con me!
:g1:

La valutazione personale è reciproca.
;)

Ciao!
:yoo:

3dl
19-10-05, 17:21
Oltre a non fuzionarmi più Kray render(ho un'altra directory di lightwave installata con 8.3) anche HD instance mi fa crashare il layout 8.5...qualcuno con lo stesso problema?

Tempesta
19-10-05, 19:26
lw 8.5 è una buona release, e se installata in modo pulito, è stabile ed efficiente, si tratta solo di controllare due o tre cosette...

pulizia dei file di configurazione, meglio se cancellare i file e rifarli al volo ricaricando prima i plugin standard, e poi dopo aver fatto tutte le verifiche, aggiungere i plugin esterni, che possono essere causa di instabilità
le impostazioni opengl per sfruttare le nuove funzionalità vanno abilitate quando avete una scheda minima che le sfrutti, altrimenti è inutile abilitarle, rubano solo cicli di calcolo
fate un check delle scene prima di dire che il layout crasha
il nuovo scene editor è un plugin che rimane residente perchè mantiene le sue impostazioni e non ha molto senso riaprirlo dieci volte, con impostazioni diverse se non necessario, altrimenti si rischia di saturare la memoria inutilmente.
nel cancellare gli elementi, provate a farlo dal vecchio scene editor, spesso è più rapido e meno crashoso...
se dovete cancellare le bone, disabilitatele prima, ctrl+r, e poi cancellate, spesso il crash è dato da un overload dell'array che gestisce le deformazioni dei punti. disabilitando l'osso, la sua cancellazione agisce solo sull'array delle parentele e degli item ma non sulla mesh
check della memoria, spesso crash delle applicazioni 3d sono causate da memorie non di qualità in generale, le nuove funzioni sono per previsualizzare le texture, i gradienti e per potenziare la previsualizzazione del rendering finale, non per animare personaggi da 500.000 poligoni in real time
l'aumento di velocità si vede, io ho notato in alcune scene un passaggio da 54 secondi a 32 secondi usando per la prima lw 8.3 e per la seconda la 8.5. naturalmente non può essere generalizzato perchè dipende da cosa staimo renderizzando.

in generale ho trovato una buona compatibilità con i plugin esterni e commerciali, anche se non li ho ancora provati tutti uno ad uno, ma in generale non ho trovato particolari problemi e la 8.5 l'ho già spremuta per bene...

Nemoid
19-10-05, 19:42
Che l'operato di Worley sia stato fondamentale per la sopravvivenza di LW in questi anni è assolutamente certo.
Se Hastings e Ferguson non se ne "fossero andati via" Lightwave probabilmente oggi sarebbe diverso, non so se uguale a Modo, ma sicuramente diverso...o forse peggiore di come è oggi.
Bisogna guardare la realtà (di cui probabilmnete non conosciamo alcuni aspetti importanti). E la realtà dice che esistono 2 software che si stanno sviluppando su strade diverse, e che non hanno ormai più nessuna relazione, perchè ci sono due team di sviluppo concorrenti.
Modo ha il vantaggio di essere stato riscritto da zero e di poter così incorporare tutte le nuove tecnologie che la ricerca in questo campo mette a disposizione in questo momento. Ma se OGGI devo fare un'animazione, non posso ancora usarlo, e probabilmente non potrò farlo in maniera produttiva prima di un anno, perchè non solo il modulo d'animazione deve essere completato, ma bisognerà fare i conti con un iniziale e naturale instabilità del software.
Lightwave è stato pesantemente riscritto, il codice di Allen e Ferguson è stato con moltissima fatica COMPRESO e ORDINATO per essere aggiornato e modificato. Cosa che non è stata affatto facile, ma che ora pone il team di sviluppo in una condizione molto vantaggiosa a livello di modifiche successive del codice, e quindi all'avanzamento tecnologico dello stesso.
Se provo a fare due calcoli e a pensare a cosa sarà Modo tra 2/3 anni, per fortuna mi trovo anche a pensare a cosa potrebbe essere Lightwave quando sarà passato lo stesso lasso di tempo, ora che esistono le basi per una reale evoluzione e rivoluzione del software.

Sono perfettamente d'accordo con te, Lino !! il nuovo team sta secondo me facendo un buon lavoro con Lw ultimamente. hanno compreso il vecchio codice, ci hanno iniziato a lavorare sopra già dopo la 8.0 e stanno cambiando molte cose riguardanti la struttura di Lw e come lavora all'interno. sicuramente questi cambiamenti si rifletteranno anche all'esterno in maniera sempre più massiccia con l'andare del tempo.

riguardo a Modo e verò,promette molto bene, ma ha avuto parecchi problemi iniziali, è troppo giovane come software ad anche qui gli eventuali sviluppi " rivoluzionari" - le conseguenze delle premesse su cui è basato, penso arriveranno tra almeno un paio d'anni, lasso di tempo nel quale NewTek può senz'altro recuperare in buona parte il gap che lo separa dagli altri programmi.
Lw può diventare ancora più efficiente, performante ed affidabile con un buon lavoro sul codice e sulla sua struttura di base, che deve essere modernizzata pur mantenendo le caratteristiche di versatilità e del workflow del software.
i punti di forza non vanno abbandonati !! :)




Di Lightwave (come di tutte le cose) se ne può parlare bene o male, ma in modo costruttivo.
Penso però che i confronti con Modo non abbiano molto senso, perchè sono due cose diverse e separate ormai, che viaggiano su binari diversi.
Se bisogna confrontare LW bisogna farlo anche con Maya, XSI, Cinema, Max...con tutti i software attualmente sul mercato insomma.



E' proprio vero : oggi come non mai il confronto con tutti gli altri software è doveroso. Lw è un ottimo programma, completo, economico, adattissimo sia per iniziare a imparare il 3d sia per portare avanti una professione.soprattutto per utenti singoli e piccoli studi(dove per piccolo intendo che non si è una realtà veramente enorme che può beneficiare di operatori iperspecializzati in una singola determinata area , come ad es. Pixar o weta) la qualità del rendering è eccellente. e ci si può animare piuttosto bene.

Il vero punto di forza di applicativi come Maya, Max , XSI sta nella loro struttura, nella flessibilità e nella stratificazione del lavoro che consentono. ma spesso, questa stessa struttura va a cozzare con un workflow piuttosto lento in alcune aree:
ad esempio, la modellazione poligonale in Maya con certi metodi è lenta, mentre l'animazione pare essere molto buona.per il rendering, soluzioni come mental ray sono ottime per i risultati, ma lunghe da imparare.
Tutto però dipende anche dai metodi che si impiegano per lavorare e ci sono solo artists che con Maya fanno l'impossibile, come accade anche con Lw.

io credo che Lw abbia un suo posto tra tutti gli ottimi pacchetti citati, che sia un bel programma e che ci si possano produrre cose veramente belle.
credo anche che non cesserà di evolversi, nemmeno di fronte a pacchetti come Modo


Personalmente, quel che mi piacerebbe vedere, ma che credo avverrà pure, è un cambiamento della politica di Newtek nel marketing e nel rapporto con gli utenti. ad esempio date annunciate che poi non vengono mantenute, o errori -pur piccoli - come quello relativo all' installer per la versione 64 bit..

insomma, altre software houses sono più furbe in queste cose, e più attente a fare "diciamo" bella figura.
bella figura che si traduce spesso in più licenze vendute.

un piccolo esempio : a quando una bella demo scaricabile come succede per altri software?

sono piccole astuzie che rendono molto in termini di venduto e dell'impressione che si fa sugli utenti.

questo, al di là della qualità indubbia del software.

altra cosa che dovrebbe migliorare : la qualità della documentazione. le features vanno documentate con begli esempi. non ci devono essere cose oscure o che non vengono documentate.
il manuale inline che abbiamo a disposizione spero cresca sempre più da questo punto di vista.

però vero è che dobbiamo ringraziare kurv studios e wordware publishing per la loro bellissima serie di dvd e libri su lw, veramente ben fatti.





Personalmente ho deciso di dedicare molto del mio tempo alla ricerca di bug in Lightwave e alla loro conseguente correzione.
E vi assicuro che a volte non è facile capire quali siano gli step esatti che possano identificare un bug. E' spesso molto frustrante.
Ovviamente lo faccio anche perchè con LW ci lavoro e avere un programma stabile significa poter essere più produttivi.
E ho scelto di farlo perchè volevo capire dal di dentro il funzionamento dei meccanismi di sviluppo, e poter partecipare agli stessi.
Nei 2 anni scarsi di partecipazione al team dei beta tester ho segnalato circa un centinaio di bug, a oggi tutti fixati.

In questi giorni sto combattendo per cercare di riprodurne uno che si presenta quando si cancella un osso dopo aver fatto parecchie operazioni di editing con le bone. E non è certo la parte più "divertente" della mia vita professionale.

Sono veramente contento che ci siano persone come te che si occupano di queste cose, per loro stessi , ma anche per gli altri utenti ! Grazie a ciò Lw migliorerà sempre più ed il team Newtek avrà un lavoro senz'altro più facile nel risolvere i problemi del software.
Svolgi un compito difficile ma necessario e questo non può fare che bene a Lw. :yt: :yeah: :yt:

GinoLatino
27-10-05, 21:33
Da quando ho installato la 8.5, zero crash!
:yt:

3dl
27-10-05, 22:10
Da quando ho installato la 8.5, zero crash!
:yt:
Prova ad usare HD INstance o Kray render eppoi vedi.....:eek:

GinoLatino
27-10-05, 22:22
Ah, ecco!
:D

Non so neanche cosa siano!
:(:o

desinc
28-10-05, 00:28
Mitico kray render...... però a quanto pare è proprio la versione di kray che da problemi...
gragorz sta lavorando per sistemare i bug con la nuova versione.

ciao
:D
desinc

3dl
28-10-05, 08:51
Mitico kray render...... però a quanto pare è proprio la versione di kray che da problemi...
gragorz sta lavorando per sistemare i bug con la nuova versione.

ciao
:D
desinc

Io ho una directory sulla partizione con Lw8.3 ...per cui quando devo lavorare con Kray o HD instance uso quella....Riguardo Gregorz, secondo me si sta perdendo una barca di soldi...se lasciasse perdere tutto quello che sta facendo per rendere Kray attivo e privo di bug verrebbe subbissato di ordini come è stato per Fprime.......:)

desinc
28-10-05, 09:55
Concordo Dino, ma a quanto pare sembra che Gregorz sia una bella mente :D
Avrà anche lui i suoi interessi.......

....per ora comunque a me sta bene la sua strategia commerciale free....

ciao
:D
desinc

Tempesta
10-11-05, 19:06
basta aggiornare hd instance e i problemi con la 8.5 non ci sono, lo sviluppatore ha rilasciato proprio la 1.7.1 di recente, e attenzione che la versione warez fa crashare lw, la versione originale 1.7.1 NO!
sto testandola di recente con istanze quasi infinite di oggetti diversi, ma meoria richiesta a parte (oltre 1.5gb) non da problemi.

altra cosa se il disco inizia a swappare lw rallenta e sembra essere bloccato, ma se attendi il tempo necessario vedrai che non è bloccato, altrimenti aumenta la ram.
spero questo ti risolva il problema
ciao

p.s. la 8.5 è stabilissima, se avete problemi fate un check con la lista precedente e soprattutto verificate se il problema è di lw o di un programma esterno, se è il programma esterno a far crashare lw, forse forse non sono i programmatori newtek ad aver fallato, o sbaglio?

gebazzz
10-11-05, 23:32
concordo sul fatto che la 8.5 sia stabile, anche se credo la 8.3 sia la migliore tra la serie 8.x.. per cui spero (soprattutto x chi non farà l'upgrade alla 9) newtek rilasci anche una 8.5.1

ecco quello che ho notato in queste settimane di uso:
- (32bit) se usate gradienti con metodo di input dato dall'angolo di incidenza di una luce, capita che la luce scelta venga persa passando da layout a modeler e viceversa, specialmente quando se ne sceglie una, si passa al modeler, si torna nel layout, si aggiunge una luce e la si sceglie come input, poi si passa nel modeler e si torna nel layout.. (miiii.. che complicato..).
- (32bit) ho problemi a copiare gradienti di tipo colore ed incollarli in altri canali: mi è capitato di ottenere visualmente la sua conversione in gradazione di grigi, ma sia i valori delle chiavi (tutti allo 0.0%) che le chiavi stesse non erano modificabili (meglio: potevo modificarle, ma poi tornavano al valore originale appena lasciata la casella di input).
- (32bit) nel modeler sembra essere tornato qualche problema di mirror col symmetry attivo, problema presente nelle prime versioni, ma poi risolto (almeno: la 8.3 non mi è mai crashato x questo motivo)
- (32bit) sempre nel modeler, lo strumento cut non mostra più la suddivisione in tempo reale dei poligoni selezionati
- (32bit) nel modeler, se ci sono delle superfici con poligoni trasparenti e non, ruotando l'oggetto si hanno degli errori nella distinzione di quali siano trasparenti e quali no..
- (64bit) il layout crasha a volte nel salvataggio dell'immagine tga32 sia dopo un F9 o un F10. le risoluzioni su cui ho sperimentato il problema sono 1024x768 (raro) e 1280x1024 (più spesso).

se mi smentite o mi date riscontro ve ne sarei grato.

vash
love&peace

skyler
07-12-05, 17:54
Ho avuto anche io gli stessi problemi con supershift, ma leggendo i vostri post ho risolto, togliendo supershift , aggiungendo multishift e i vari tools vedi loop select point che ho aggiunto in view/selection/more come desritto da un pikkolo mov di Proton..
Fprime funziona e il resto pure, per ora. Non so come mai ad ogni upgrade mi assale l'angoscia..ehehhehe .Il render interno sembra veloce.
Ho anche avuto tempo di leggere i post passati..


Parlate male di 3dmax..Non mi tokkate LW..eheheheh
scherzo ovv...................

Tempesta
08-12-05, 14:44
a noi va abbastanza bene con lw, pensa agli utenti max, che devono aggiornare praticamente il 90% dei plugin, spesso dovendoli ricomprare, o a maya, dove dalla 6.5 alla 7 un sacco di mel non funzionano o funzionano male, per esempio un bel plugin free di autorigging ha smesso di funzionare e non solo anche i rig creati non funzionano più.

gli update sono un punto di svolta in bene o in male per tutti i software, ma ci sono sempre tanti vantaggi che compensano lo svantaggio...
l'erba del vicino non è sempre più verde---