PDA

Visualizza Versione Completa : sbucciare un'arancia



vise672000
11-10-05, 13:23
Ciao a tutti!
...vorrei sbucciare un'arancia in lightwave....
HEEEEELP!!!!:cappio:

Bruscolì
11-10-05, 15:01
Ciao a tutti!
...vorrei sbucciare un'arancia in lightwave....
HEEEEELP!!!!:cappio:

... non fai prima con il coltello ?! :D:D:D

Fulvio

vise672000
11-10-05, 15:37
:D si ci ero arrivato anch'io ma non riesco a tagliare il mio lcd:clap: :cappio:

Bruscolì
11-10-05, 16:49
... non si capisce molto cosa vuoi fare con lightwave :memad: ... spiegati meglio, magari qualcuno ti può aiutare !! :noidea:


Fulvio

vise672000
11-10-05, 17:35
:eek: in effetti...
beh, volevo fare in modo che la buccia si srotolasse via come accade quando si sbuccia una mela con il coltello...
...mi sa che è meglio che me la sbucci con le mani sta cosa:D

GinoLatino
11-10-05, 19:42
Io lo farei con gli Endomorph, ma solo perchè è l'unica tecnica che attualmente conosco.
:yt:

nocomply
11-10-05, 19:50
Potresti provare con le bone.
Dopo tutto l'animazione che vuoi ottenere è simile al movimento delle dita di una mano che si chiudono (ovviamnete al contrario).

Utilizando gli Endomorph ottieni un movimento lineare a meno di usare plug come SmartMorph
http://smorph.polas.net/smorph/index.php

vise672000
11-10-05, 21:59
mmm in effetti ci stavo pensando anch'io ad una soluzione simile, il fatto è che non so come realizzare la mesh di partenza. Dovrei partire da una sfera "affettata" a spirale oppure un nastro "sferizzato" con andamento a spirale ma non proprio idea di come fare...:confused:

ma perchè mi vengono in mente certe cosè?:licantrop

Piddu
12-10-05, 09:22
Ciao. La mesh di partenza dovrebbe essere già tagliata nelle zone in cui vuoi che avvenga il taglio. Poi animarlo con le ossa potrebbe essere una giusta soluzione.... e sicuramente animare degli spicchi è più facile di animare una spirale.

Ciao

Antonio Giornetta atomik35
12-10-05, 13:10
sul sito di newtek...mi sembra che c'è un tutorial su come srotolare una mappa un foglio non ricordo....da li potresti andare avanti.
ciao

vise672000
12-10-05, 14:42
Si avevo già visto il tutorial, ma il mio problema maggiore è la mesh di partenza....vorrei che tutta la buccia si srotolasse e scivolasse via...
Dovrei partire da qualcosa di rotondo e tagliarlo a spirale...ma non so come fare!:licantrop :cappio: :cappio: :cappio:

Adry76
13-10-05, 04:37
Io tempo fa seguii proprio il tutorial della mappa srotolata, da li ho poi srotolato e sbuciato ogni oggetto :D
Ti consiglio quella tecnica, è molto facile.

Se però devi fare in modo che la buccia si "srotoli" come quando la tagliamo con un coltello e viene via a spirale, bè le ossa le puoi sempre utilizzare, ma devi prima fare una mesh simile prima (non srotolata ma pronta per esserlo in animaizone), oppure, puoi tagliare la buccia utilizzando gli strumenti dedicati "al taglio e cucito" di Lightwave 8.x

Però non lo so non ho mai sperimentato quegli strumenti, ma dovebbe funzionare, oltretutto essendo un arancia il modello è grossomodo tondo, non dovresti quindi trovare problemi con le collisioni.
Usi un oggetto sferico come collisione e la buccia scivola via chè è una meraviglia.
Però devo dire che non ho bene in mente cosa vuoi realizzare, come movimento intendo.
Spero almeno di aver dato qualche info che può tornarti utile però!
E... Buon lavoro!

Adry

vise672000
13-10-05, 11:13
Si l'effetto che voglio ottenere è quello che pensi tu anche se sarebbe più corretto per una mela che per un'arancia. Se ho capito bene tu mi suggerisci di usare il cloth?

gebazzz
13-10-05, 21:09
x tagliare la geometria dell'arancia a spirale, puoi fare come segue: crei una spirale che si sviluppi sull'asse Y (qui sul forum c'è la bellissima plugin di ggm, io ho provato con la versione .p), la selezioni ed estrudi dalla topview in una direzione qualsiasi, ma abbastanza lontano dall'origine. a questo punto, selezioni i punti della spirale estrusa (la parte che si trova lontano da quella di origine), apri le info della selezione (tasto i) e metti a 0 i valori di X e Z, lasciando mixed quelli della Y. in questo modo hai una geometria elicoidale (ora però non venitemi a dire che c'è già uno strumento che la fa di base.. con tutta la fatica che ho fatto a spiegarmi). metti in layer diversi l'arancia e questa geometria. seleziona il layer dell'arancia, metti in background quella della struttura elicoidale, vai su costruct > solid drill > slice. la tua arancia ha ora dei tagli a spirale che puoi usare x sviluppare tutto il resto.

vash
love&peace

vise672000
14-10-05, 22:16
LEGGENDARIO! :clap:
era proprio la soluzione che stavo cercando....
:yt:

Piddu
15-10-05, 18:21
Mitico Vasht, questa è l'ennesima prova che conoscendo il sofware si può fare tutto.
Alla prossima