PDA

Visualizza Versione Completa : Lavoro A Roma



jega
12-10-05, 11:11
Per chi dovesse essere interessato posto questo annuncio che ho trovato in internet:
Salve siamo una neonata società di Roma operante nel settore degli audiovisivi. Offriamo servizi di animazione 3D, post produzione, editing video, sonorizzazioni di progetti già definiti e molto altro ancora. Uno dei nostri settori di interesse è quello dei videogames e stiamo già sviluppando per il mercato mobile, ora però abbiamo l'ambizione di puntare più in alto tecnicamente. Stiamo cercando artisti 2D e 3D da inserire in un progetto di un videogioco a fondali prerenderizzati, gli artisti 3D dovranno già avere una ottima conoscenza di Lightwave 3D di Newtek in quanto sarà il software che useremo per realizzare la maggior parte del prodotto. Cerchiamo gente MOLTO preparata e MOLTO motivata, con esperinze lavorative di un certo livello e con una storia alle spalle nel mondo della CGI. Valuteremo anche artisti che utilizzano pacchetti differenti da LW ma ovviamente dovranno imparare ad usare il nostro software entro l'inizio della produzione. Per informazioni info@evenstudios.net
CIAO A TUTTI:)

frankino
12-10-05, 17:05
quasi quasi mando una mail minatoria.. :D
vediamo che dicono.. anche la frase "gioco 3d con sfondi pre-renderizzati".. mi sa molto di adventure :D

frk

Fretwizard
12-10-05, 20:17
Arrivo prima IO e TI FREGO IL POSTO!!!!:evil: De he hi hi ho!!!

No... scherzo, anzi grazie del messaggio, sto pensando seriamente di informarmi su di loro. E forse magari ci incontriamo...

Ma soprattutto annunci del genere dove li trovi????

Vass
12-10-05, 20:34
E' l'annuncio di carlo Ivo Alimo Bianchi...

Mi aveva contattato per questo progetto che però per ora è sospeso. Penso cmq che presto si butterà in altre attività riguardanti il 3D...

Fretwizard
12-10-05, 23:58
E' l'annuncio di carlo Ivo Alimo Bianchi...

Io intendevo annunci su posti di lavoro per il 3D...
Comunque ho visto il loro sito e la gallery...a me le immagini sembrano un po' grezze...:confused:
è tutto quello che sanno fare?

frankino
13-10-05, 00:49
evvero.. è la stessa impressione che ho avuto io guardando le immagini
premetto che io di texturing nn ci capisco una mazza :D
ovviamente faccio il rraporto con altri lavori che vedo in giro.. sui forum e dei miei maestri vari dissemianti x l'italia :D

cmq.. FRET se li becchi fammi sapere, xchè sono interessato..
anche se da gennaio ho intenzione di isolarmi professionalmente (come gia faccio ora, diciamo..) x dedicarmi + al design, alla creazione di personaggi e alla modellazione, che mi piase di +

putroppo ho sospeso il lavoro di pinocchio e del demone..
xchè devo prima chiuder ei lavori e i rapporti con la mia attuale-ancora-x-poco azienda, poichèp nn voglio fare le cose fatte a metà

-_-

san Lino Grandi, proteggici :D

frk

Fretwizard
13-10-05, 01:29
Anche in DIgitrace lo chiamavano San Lino....:D

Adry76
13-10-05, 04:23
Anche io avevo risposto a quell'annuncio, ma le seriviva un altro "tipo" di grafico.
Purtroppo non so nulla del progetto del videogioco, non avendo approfondito oltre la cosa.
L'unico videogioco di cui conosco le vere sorti è quello del mio Team :D

Adry

jega
13-10-05, 08:13
Per fretwizard: basta mettere su google cercasi + disegnatore 3d oppure
cercasi + illustratore:)

Fretwizard
13-10-05, 12:56
Ho sentito un mio ex collega Digitrace, che modellava tutti gli ambienti.
Ha avuto un colloquio con evenstudios ieri. Gli hanno detto che si rifaranno vivi se inizierà il progetto.

cmq.. FRET se li becchi fammi sapere, xchè sono interessato..

Io credo che non li contatterò subito, anche perchè sto aspettando altri accadimenti...;)

dhome76
13-10-05, 13:26
ma è così difficile trovare un cavolo di lavoro nel campo della CGI (anche quasi gratis) senza trasferirsi a roma ? :memad:

c'è ancora speranza per gente che non ha molta esperienza e ha bisogno di imparare?...:confused:

Vass
13-10-05, 15:54
Purtroppo dhome è già molto se si riesce a rimanere in Italia... trasferirsi a roma è lo sforzo minore che si può fare in una realtà che spinge molto fuori dal nostro paese.

E' chiaro che se uno ha come scopo le rese architettoniche e non è interessato a diventare o lavorare come animatore il discorso cambia.... di studi tecnici ce n'è tanti

[EDIT] per quanto riguarda fare esperienza bhè quello dipende da te. Non c'è chi ti assume e ti insegna... forse qualcuno potrebbe farlo gratis ma non so quanto sia conveniente ad entrambi... bisogna farsi le ossa da soli... con tutorial e sere davanti al pc... e non smettere mai di crederci direi... poi come diceva una persona che conosco... per quelli bravi le possibilità ci sono...

Fretwizard
13-10-05, 16:22
Per esempio in 7 anni che uso lightwave, tra svogliatezza e poco tempo, avrò concluso un lavoro completo in 5 anni, cioè Spawn che avete visto...
Per il resto smanettavo e basta facendo prove.
Dopo che ho fatto uno stage in Digitrace il mio modo di lavorare è cambiato, essendomi accorto delle lacune e delle cattive abitudini che avevo.
Adesso che neanche Digitrace c'è più, è difficile trovare un posto dove si faccia animazione, in cui hai possibilità di lavorare su ciò che ti piace e dove trovi una marea di consigli da gente che ha iniziato come te, smanettando...
Al momento che io sappia, esiste il Lumiq di Torino, dove però usano Maya, La Direct 2 Brain a Latina che usa Cinema 4D.
E poi credo che per un discorso di mercato, a Roma dove c'è Cinecittà, di produttori disposti a finanziarti il progetto ne trovi relativamente di più rispetto alla scarsissima offerta italiana.

dhome76
13-10-05, 17:38
cavolo, avete ragione ... io l'unica cosa che posso fare è sbattermi il più possibile con tutorial ed esperimenti ... peccato che ho pochissimo tempo libero e la cosa diventa sempre più difficile ... adesso sul lavoro devo convincere i superiori a passare da Max a LW! così magari ...

gebazzz
13-10-05, 21:06
ma è così difficile trovare un cavolo di lavoro nel campo della CGI (anche quasi gratis) senza trasferirsi a roma ?
2 settimane fa sono stato chiamato dall'azienda in cui ho lavorato fino a marzo di quest'anno (ho mollato x motivi di studio) con la proposta di un lavoro in 3d. dovevo previsualizzare uno stand da piazzare in un supermercato, fornendo rendering che i miei capi presentassero alla società che l'aveva commissionato. mi sono fiondato lì, ma il primo colloquio è stato vago visto che il progettista dello stand era in ritardo e mancava il materiale x mettersi d'accordo sul da farsi (intanto quel giorno ho reincontrato tutti i miei colleghi e ho mangiato la torta visto che una di loro festeggiava il compleanno :D ).
2gg fa, dopo insistenti email x sapere a che punto erano col materiale, mi rispondono dicendo che il budget fornito dalla società che richiedeva lo stand era talmente basso da non permettere nemmeno di farlo quello stand, figuriamoci coprire le spese anche x i rendering, e che quindi loro stessi non sarebbero andati avanti col proporlo. fine della storia.

ecco come va il mondo del lavoro italiano.. nessuno vuole spendere.
difficile quindi trovare lavoro nel campo? io non mi sono mai messo seriamente a cercarlo, ma.. non è di certo facile.

vash
love&peace

dhome76
13-10-05, 22:34
scusate il mio sfogo di prima, ma è veramente deprimente il panorama 3D italiano, sigh ... vabbè pazienza, passato il momento di depressione mi rimetto al mio fumetto in 3D e chi se ne frega del lavoro ... magari un giorno lo studio GHIBLI si accorgerà di me... e intanto che si sogna aggiungo che non mi spiacerebbe uscire con la Milla Jovovich ... :evil:

Fretwizard
13-10-05, 23:53
Diciamo che trovare lavoro nel campo 3D in italia non è difficilissimo, se a uno basta fare 3D comunque esso sia si trova un impiego. Il problema è che i clienti che richiedono il servizio non hanno la minima idea di cosa voglia dire lavorarci. Purtroppo molta gente è convinta che il computer faccia miracoli con un clic, non sanno che dietro a un lavoro ben fatto ci sono nottate perse. L'unica struttura che ho avuto modo di conoscere in cui ti facevi le tue belle 8 ore e mezza di lavoro era Digitrace, dove i metodi di lavoro erano organizzati su modello americano tipo pixar, ma li si parla di fare un lungometraggio. Nel resto degli studi grafici la situazione retrocede di parecchio.
Mio fratello per esempio lavora in uno studio grafico avviato da molti anni, dove col contratto fisso ci sono solo lui e i due soci dello studio. Questi tizi hanno parecchi agganci con la RAI, produttori, ADN kronos etc. Il problema è che quando prendono un lavoro fanno troppe chiacchiere e non riescono a decidere come svolgerlo. Così, nel caso dovessero vincere l'appalto, il tempo che rimane è poco, e a mio fratello e ad altra gente occorre fare le notti allo studio...
C'è ancora poca organizzazione e troppa improvvisazione!
E ripeto che i clienti non hanno una cultura del digitale.

zeus1972
14-10-05, 09:20
Diciamo che trovare lavoro nel campo 3D in italia non è difficilissimo, se a uno basta fare 3D comunque esso sia si trova un impiego. Il problema è che i clienti che richiedono il servizio non hanno la minima idea di cosa voglia dire lavorarci. Purtroppo molta gente è convinta che il computer faccia miracoli con un clic, non sanno che dietro a un lavoro ben fatto ci sono nottate perse. L'unica struttura che ho avuto modo di conoscere in cui ti facevi le tue belle 8 ore e mezza di lavoro era Digitrace, dove i metodi di lavoro erano organizzati su modello americano tipo pixar, ma li si parla di fare un lungometraggio. Nel resto degli studi grafici la situazione retrocede di parecchio.
Mio fratello per esempio lavora in uno studio grafico avviato da molti anni, dove col contratto fisso ci sono solo lui e i due soci dello studio. Questi tizi hanno parecchi agganci con la RAI, produttori, ADN kronos etc. Il problema è che quando prendono un lavoro fanno troppe chiacchiere e non riescono a decidere come svolgerlo. Così, nel caso dovessero vincere l'appalto, il tempo che rimane è poco, e a mio fratello e ad altra gente occorre fare le notti allo studio...
C'è ancora poca organizzazione e troppa improvvisazione!
E ripeto che i clienti non hanno una cultura del digitale.

dato che conosci digitrace,
mi sebra di avere capito che non esiste più
cosa è sucesso, se sai qualche cosa, cosi per curiosità.

p.s. forse Lino sa qualche cosa di più

Fretwizard
14-10-05, 10:18
Veramente Digitrace Esiste ancora sulla carta. E' solo ferma dalla fine della produzione del film "Storia Di Leo" a causa di controversie col produttore. Da agosto la società è inattiva, quindi la sede è stata smantellata per non pagare inutilmente l'affitto.
Forse un giorno ricomparirà...

Io ho passato lì gli ultimi sei mesi della società, quindi non ho l'autorità di spiegare totalmente le cose. Lino saprà sicuramente spiegare meglio, se vorrà.

gawain
14-10-05, 10:30
Il problema è che i clienti che richiedono il servizio non hanno la minima idea di cosa voglia dire lavorarci.

E' un po' di tempo che sto seriamente pensando che è vero che il cliente "intermedio" non conosce il 3D, ma quello "finale" senz'altro lo apprezza. Quindi la cosa migliore sarebbe mettersi insieme, saltare il più possibile compratori, gestori di affari, trader ecc e proporre quello che si fa direttamente al pubblico. Se sapessi come però vi avrei già tutti contattati per un progetto serio :D



Il problema è che quando prendono un lavoro fanno troppe chiacchiere e non riescono a decidere come svolgerlo. Così, nel caso dovessero vincere l'appalto, il tempo che rimane è poco, e a mio fratello e ad altra gente occorre fare le notti allo studio...

Questo vale un po' ovunque. Faccio il gestore di progetti web e dio solo sa quanto tempo mi ci è voluto (cinque anni, ma c'è ancora da fare) a far capire a clienti interni ed esterni che non si può fare in due settimane ciò che si è pensato in quattro.:mad:


E' solo ferma dalla fine della produzione del film "Storia Di Leo" a causa di controversie col produttore. Da agosto la società è inattiva, quindi la sede è stata smantellata per non pagare inutilmente l'affitto.
Forse un giorno ricomparirà...

Ma quindi hanno finito e non riescono a distribuire il prodotto nelle sale? Che paradosso! Almeno per il circuito DVD/VHS, o per la tv deve valere la pena...

Bruscolì
14-10-05, 10:43
Concordo con quello che dice Freat ... spesso non ci si rende conto di quanto tempo ci vuole per fare un buon lavoro.
... e io aggiungerei anche che quando si chiede "per quando serve il lavoro?" .... spesso ti senti rispondere ... PER IERI !!! :D
Poi ti inizi a fare i conti con il tempo ... non si possono fare sempre le nottate !!

... io lavoro in uno studio e di nottate non ne faccio (in passato troppe ne ho fatte!!) ... se devo fare un lavoro per ieri e non ho il tempo ... faccio quello che posso ... capita di fare anche solo wireframe .... e capita di fare due 2/3 3D di interni in una settimana ... quello che si può si fa ... io la penso così !!
Per le mie esperienza dico che il lavoro in Italia è diventato troppo "accellerato" e ovviamente troppo vincolato dai soldi ...

Personalmente preferisco coltivare questa passione per hobby (anche se lw lo uso anche x lavoro) ... le cose che faccio a casa per me sono più soddisfacenti perchè fatte con passione e non vincolate da tempo e altri fattori che inevitabilmente il lavoro ti porta a considerare.

Fulvio

Carlovfx
14-10-05, 12:49
Salve, la ringrazio per aver cercato di allargare la nostra richiesta anche a questo forum, sono sicuro che lo ha fatto in segno di grande amicizia con tutti gli utenti di LW italiani, ma abbiamo deciso da tempo ormai di non frequentare più forums e di cercare il nostro personale direttamente tramite contatti e conoscenze o tramite i nostri annunci sulle riviste della Imago. Ne approfitto di questo quote per chiarire a questo punto la situazione della nostra attività. So benissimo che alcune delle immagini della nostra gallery non sono state studiate come avrebbero meritato, prima ancora di essere un freddo amministratore sono certificato da Newtek Europa e avendo lavorato molto in giro conosco bene il livello che potremmo raggiungere con dei ragazzi seri e motivati. Il problema è un altro: abbiamo aperto da appena 3 mesi :) e ovviamente stiamo cercando di lavorare disperatamente come tutti i cristiani di questo mondo. Fatto sta che non sempre ci arrivano lavori in 3D come la previsualizzazione architettonica che potete vedere nel portfolio (previsualizzazione che era stata studiata completamente in GI e che, ahimè, siamo stati costretti a renderizzare in classico raytrace per mancanza di renderfarm), a volte arriva della molto ben accetta postproduzione, a volte dei bassissimi fotoritocchi, a volte il sitarello web a volte addirittura delle ammenità che nemmeno sto a raccontare. Sono il primo a piangere su certe richieste ma sarei il primo degli sciocchi a non accettare QUALUNQUE lavoro ci passi sotto il naso viste le spese mensili. Morale della favola: siamo in 4 più i ragazzi in outsourcing e non abbiamo seriamente tempo di metterci a fare quel che ci piacerebbe: una bella animazione 3D. Abbiamo un reparto audio meraviglioso, un reparto di sviluppo del codice prodigioso ma ci manca il progetto sul quale operare. In Italia c'è chi dice che o parti subito con la quarta innestata oppure sei un fallito, personalmente non la penso così... si parte dalle piccole cose e piano piano si arriva alle grandi. Per avere 3 mesi di vita i contatti presi per possibili lavori in CG sono più che soddisfacenti, ieri sono stato a Milano a discutere di un accordo di partership con la Assioma.net che ha clienti come Vodafone che chiedono in continuazione servizi che la Assioma non può assorbire e che se riesco a firmare l'accordo finale verrebbero girati a noi (uno di questi servizi è la ricostruzione digitale di vecchie pellicole rovinate dando anche il colore, un campo interessantissimo a mio avviso). Sviluppiamo già giochi mobile per publishers famosi, stiamo portando avanti un progetto interno per Rai Fiction le cui riprese termineranno tra 2 settimane se Dio vorrà (il progetto comprende 3D sul girato delle battaglie), capite quindi che i rami di interesse della nostra azienda sono molteplici e non si devono fermare al 3D altrimenti soccomberemmo sicuramente. Nel frattempo era partito il progetto di Urans, videogioco per PC ed Xbox, per il quale cercavo personale qualificato, se non che il mio socio programmatore si è tirato indietro per motivi suoi legittimi e quindi è caduto tutto. Ora tutta questa pippa (si può dire?? Se non si poteva me ne scuso.) che ho fatto fin qua era semplicemente per giustificare la nostra scelta di non imporci massicciamente da subito nel mercato esclusivo del 3D e quindi anche per giustificare la scelta di non dedicare tempo veramente prezioso alle creazione di immagini sbalorditive per la gallery tantopiù che ai nostri clienti attuali il nostro showreel e i nostri renderings piacciono da matti. Come si suol dire... il cliente chiede tot e tu gli devi dare tot + qualcosa ma sempre senza rimetterci. Ormai su un forum ci ho scritto quindi ne approfitto per fare una proposta. Il videogioco è andato a donne perdute, prendiamolo come dato di fatto, e prendiamo come dato di fatto anche che in questo periodo non conviene più sviluppare per XBOX data l'uscita imminente della nuova consolle. Ovviamente per cercare personale per quel progetto è ovvio che il personale potevamo pagarlo, quindi c'erano dei soldi stanziati! I soldi ci sono ancora, non sono scomparsi insieme al gioco e stiamo cercando progetti 3D sui quali investire. Abbiamo dei settori della nostra azienda non inerenti che fruttano e che funzionano da soli, ora però che abbiamo questa "tranquillità" finalmente vogliamo dedicarci alla CG. Questo vuol dire ricerca spasmodica di prodotti finanziabili e di contatti per la distribuzione degli stessi. Siamo forse gli unici in Italia ad avere dei soldi in mano pronti da investire su qualche progetto interessante, per ora il più promettente viene proprio dai ragazzi di Digitrace, tant'è vero che Lunedì contatterò l'ottimo Mastrofini per parlargliene, ma questo non significa che non accetti altre proposte. Qualcuno ha qualcosa di pronto tipo Trailer, una possibile distribuzione interessata e tanta voglia di credere nel proprio progetto? Noi siamo qui ad ascoltarvi, più di così non sappiamo che fare. Buon lavoro a chi lavora e buono studio a chi studia, per informazioni contattate direttamente me a bianchi.carlo@evenstudios.net non usate il forum perchè non è di nostro gradimento come mezzo di comunicazione per quanto questo di LWIta sia molto ben amministrato e la community sembri amichevole, se anche risponderete a questo annuncio qua noi non lo leggeremo.


Per chi dovesse essere interessato posto questo annuncio che ho trovato in internet:

Vass
14-10-05, 14:33
Eheh ... ok Carlo

Direi che il thread si può ritenere chiarito

mikadit
14-10-05, 15:53
Ben arrivato tra noi Carlovfx.
Grazie per il chiarimento che tra l'altro è anche un contributo molto istruttivo. Grazie anche per le belle parole su LWITA.
Mi auguro di vederti da queste parti ogni tanto.
Buon lavoro anche a te. ;)

Carlovfx
14-10-05, 17:51
Ben arrivato tra noi Carlovfx.
Grazie per il chiarimento che tra l'altro è anche un contributo molto istruttivo. Grazie anche per le belle parole su LWITA.
Mi auguro di vederti da queste parti ogni tanto.
Buon lavoro anche a te. ;)

Beh... che dire... vado contro la mia decisione ferrea di non postare e sono felice di farlo. Mi sono arrivate per mail le risposte al mio post e anche dei ringraziamenti da alcuni utenti per quel che ho scritto e non posso non commuovermi un pochino. Dopo 9 anni di battaglie inutili e fratricide (perchè questa è la community italiana della CG per la maggiore: una inutile e stupida guerra fratricida per chi è il più fico quando poi i clienti chiedono prodotti di livello bassissimo) non credevo ormai più di trovare persone disposte ad ascoltare e a ringraziare pur magari non essendo d'accordo. Non mi aspettavo i ringraziamenti per aver parlato del mercato italiano della CG, sono discorsi che faccio talmente spesso che oramai per me è quasi una abitudine. Mi limito a dare una visione di insieme del mercato quando insegno negli istituti privati o ai nostri studenti e cerco di farlo con più realismo possibile ma spronando sempre a sognare grandi cose in questo paese. La differenza sostanziale tra voi e altri forums dei quali nemmeno faccio nome altrimenti mi avveleno è che voi avete accettato la mia valutazione per quel che è, una mia idea e un mio modo di operare nel settore con la mia azienda, altri utenti di altri forums hanno approfittato di certi discorsi invece per attaccare me, la mia azienda (molto pesantemente tra l'altro, come se io non avessi il diritto di fare le scelte che ritengo opportune per il mio business) e quelli che come me si tengono attaccati alla fascia realistica del mercato e si accontentano di "tirare a campare" oggi per creare qualcosa di grande nel futuro. Veramente ragazzi, grazie mille... gli utenti di LW come sempre si differenziano per educazione e per tante altre cose che ora non sto a dire altrimenti pare che faccia una sorta di caccia alle streghe verso altri softwares. Mi scuso moltissimo per non essermi presentato, so che è di rito, ma mi sono iscritto inizialmente solo per postare la mia risposta e quindi non credevo di riscrivere qualcosa. Ora la finisco qui perchè altrimenti andiamo veramente off topic e non voglio essere l'ultimo arrivato che crea il caos. :) Se per caso mi faccio vivo postando in qualche discussione su questo forum non mi date del voltafaccia, è colpa vostra che con gentilezza mi avete fatto cambiare idea (sigh...). Pace, amore e cornetti x tutti! :yt:

Nemoid
14-10-05, 20:38
Hey Grazie Carlo e comunque ti meriti i complimenti.

posta pure quando vuoi e finchè vuoi. non sottovalutare i forum. questo è diverso dagli altri, almeno per ora. niente inutile vanagloria, niente inutile chiacchiericcio come succede anche in certi blasonati forum americani. :evil:

e comunque il tuo post non può che farmi pensare proprio a come è nato questo forum. pian piano, passo dopo passo... abbiamo ancora pochi utenti ? chissene frega.aumenteranno. in effetti ogni settimana ne vedo spuntar qualcuno in più e sono contento !! E penso Mikadit lo sia ancora di più !!

E per lo meno l'atmosfera è quella giusta: amichevole e collaborativa.Si tenta di essere utili a tutti per quanto possibilie.:)

i nostri lupacchiotti, lupi e licantripi son veramente forti!!

benvenuto nel branco. :licantrop

LacioDrom
24-10-05, 02:31
Bè ke dire...credo ke questa discussione avviata nn possa fare altro ke bene a tutti coloro ke vogliono entrare in questo mondo, spero ke si continui a parlare di lavoro e possibilità nel campo.... e magari anke novità nel settore o semplicemente considerazioni o ancora ricerca di personale o consigli per ki si vuole proprorsi nel mondo del lavoro/grafico.
Anke se in ritardo faccio i miei complimenti a tutti coloro hanno postato dando le proprie opinioni in merito ma sopratutto a Carlovfx ke ha kiarito parekkie cose a me sopratutto... spero ke la sua attività possa andare avanti in un crescendo in bene!!!Hai tanto coraggio a pensare in grande in un paese dove si tende sempre scoraggiare le idee innovative.


Ciauz