PDA

Visualizza Versione Completa : portatile per LW



dhome76
14-10-05, 13:42
anche se non è lo strumento più adatto (per il lavoro cosa non si fa ...)vorrei comprare un portatile, avete dei consigli?
PC o MAC?
qualcosa magari testato con LW e non mostruosamente costoso ...
boh, resto in attesa ...

ciao :yeah: :yeah: :yeah:

Vass
14-10-05, 14:15
dipende da cosa ci devi fare... lavorarci intensamente in tutte le fasi (layout e modeler)? o ti serve solo per portare in giro dei lavori da esporre ai clienti o al max qualche piccola cosa con modeler o layout...

Se lo devi usare proprio come strumento dubito riuscirai a rimanere sul non costoso... e poi cmq non conviene troppo.

dhome76
14-10-05, 14:46
il portatile mi servirebbe per lavorarci pesantemente con LW (modeler e layout), eviterei il solo il rendering ...

so che non è una scelta ottimale, però mi darebbe la possibilità di lavorare in ogni momento e magari riuscire a convincere qualcuno ...:evil:

Vass
14-10-05, 15:15
credo che il portatile non sia il meglio... ma perchè non un fisso?

dhome76
14-10-05, 16:01
io a casa ho un fisso, un vecchio G4 1Ghz, non è una scheggia, ma si comporta bene ... il fatto è che un portatile mi permetterebbe di sfruttare le pause pranzo, viaggi vari e tempi morti ecc. ecc. per portare avanti i miei lavoretti ... inoltre il portatile mi consentirebbe anche di portare avanti i miei lavori in ufficio ...


credo che il portatile non sia il meglio... ma perchè non un fisso?

bug3d
14-10-05, 20:02
Ciao:) ,io ho un mac powerbook G4 1.3g hertz 1g di ram e uso lightwave 7.5 per modellare,animare e anche render non mi da problemi di prestazione l unica cosa che posso dirti di negativo è che molti plug-in non sono ancora stati convertiti per mac:mad:
Avevo un pc fisso un po piu potente ma lw mi dava mille problemi.
Con un Mac sei sicuro di lavorarci tranquillamente.
Spero di non scatenare la solita faida PC VS MAC:D

3dl
14-10-05, 20:26
Trova un rivenditore Clevo e prendi il Clevo D900T....è lo stesso computer che usa BOxx chiamandolo GOBoxx 2300.....solo che ti costa meno....oppure vai sul sito http://www.dynamicpc.it/frankie_page.php e compralo da loro....è sempre un clevo D900T ....lo usa anche alienware e sager..è sempre lo stasso computer commercializzato da tutte qeste case naturalmente con prezzi diversi.....(boxx costa circa 1000 euro in più).
Ci puoi lavorare con Lw anche a 64 bit(a seconda del procio che prendi) e puoi montare anche un Nvidia FX Quadro 1400 da 256 MB...puoi fare anche i rendering....ehehehe spero di essere stato di aiuto.....(naturalmente anche in configurazione base costa sui 2100 euro...per cui...):)

happymilk
15-10-05, 08:42
Trova un rivenditore Clevo e prendi il Clevo D900T....è lo stesso computer che usa BOxx chiamandolo GOBoxx 2300.....solo che ti costa meno....oppure vai sul sito http://www.dynamicpc.it/frankie_page.php e compralo da loro....è sempre un clevo D900T ....lo usa anche alienware e sager..è sempre lo stasso computer commercializzato da tutte qeste case naturalmente con prezzi diversi.....(boxx costa circa 1000 euro in più).
Ci puoi lavorare con Lw anche a 64 bit(a seconda del procio che prendi) e puoi montare anche un Nvidia FX Quadro 1400 da 256 MB...puoi fare anche i rendering....ehehehe spero di essere stato di aiuto.....(naturalmente anche in configurazione base costa sui 2100 euro...per cui...):)

certo che 5.8Kg + accessori.....:memad:

3dl
15-10-05, 13:12
certo che 5.8Kg + accessori.....:memad:
Beh è un desktop replacer per cui....comunque è l'unico con cui puoi lavorare su applicazioni pesanti di vario tipo.....non credo esista un'altro portatile con le stesse prestazioni e potenza che pesi meno......:)

frank10
15-10-05, 13:51
Io aspetterei i nuovi processori intel Dual-core mobile: dovrebbero uscire i primi mesi del 2006, ma non saranno a 64bit. Invece a fine 2006 ci saranno i dual-core mobile a 64bit. E per quella data ci saranno anche delle schede video mobile OpenGL2. E' un fatto di peso ma anche di batteria.

Oppure un AMD Turion64 che è l'equivalente AMD del Centrino: bassi consumi, ma avresti già i 64bit.

Se non puoi aspettare, bè quel portatile è praticamente un desktop... Ottime caratteristiche sulla carta, ma 6Kg! e poi la batteria quanto dura realmente? Più lo guardo e più non lo chiamerei 'portatile'...

Riassumendo:
Se vuoi usare veramente la batteria ci vuole assolutamente una CPU centrino o Turion. Se vuoi i 64bit devi andare col Turion. Se vuoi i dual-core fra pochi mesi ci saranno i centrino dual ma a 32bit. Per i centrino dual a 64bit, a fine 2006. Peccato per le Opengl2 mobile che non mi sembra ci siano già.

desinc
15-10-05, 14:39
Mah, credo che per fare grafica l'ausilio della batteria esterna sia indispensabile!

io ho un centrino 1.6, lo uso per modellare giusto quando sono in giro!!
ma più di un oretta mentre modello la batteria non dura!

ciao
:D
desinc

gebazzz
15-10-05, 16:15
centrino e turion sono ottimi processori mobile. centrino avvantaggiato sulla durata della batteria (più che altro x il chipset della scheda madre fatto da intel stessa, vero punto di forza nei consumi rispetto a quelli dei proci amd), turion sulle prestazioni (l'architettura athlon64 si fa sentire alla grande..).

x le opengl, ho fatto una breve ricerca:
- nVidia GeForce FX Go 5700/5650/5600/5200/5100 > OpenGL 1.5
- nVidia GeForce Go 6200/6400/6600/6800 > OpenGL 2.0
- nVidia GeForce Go 7800 GTX > OpenGL 2.0
per le soluzione ATi Mobility, il sito non è chiaro, visto che lascia sempre un laconico supporto opengl via estensioni (che quindi dovrebbero fermarsi alla 1.5 e supportare qualcosa della 2.0); il che mi sembra strano, visto che le controparti desktop l'opengl 2 lo supportano.. e i chip di certo non sono diversi.

vash
love&peace

desinc
15-10-05, 16:34
Ripeto per essere più chiaro...

...non fare affidamento al centrino o turion che sia per modellare senza l'ausilio di una presa di corrente.
..piuttosto valuta di comprare altri processori più dispendiosi energeticamente ma più performanti, tanto per usare applicativi diversi da word excel ecc.... il consumo di energia della batteria è in ogni caso molto alto, e l'allacciamento alla corrente diventa indispensabile

Esperienza provata sulla mia pelle e su quella di molti compagni universitari!
Da Autocad a LW a 3dMAx a quello che vuoi quando i calcoli si fanno intensi la batteria non dura una cippa!

ciao
:D
desinc

brunotag
15-10-05, 19:27
Guarda ti posso dire della mia esperienza, il mio portatile ( dell ispiron pentium iv 1.7 gh scheda video gforce 2 32 mb 384 mb di ram ) comincia a sentire il peso dell'età, quasi 3 anni , ma devo dire che lightwave ci gira alla grande ovviamente finchè mi limito a progetti di media complessità poi con fprime 2 tutto diventa piu semplice anche con un medio portatile i tempi di rendering non sono proibitivi, tutto questo per dire che non serve una mega macchina a meno che ... tu non possa permettertela ;)

GinoLatino
16-10-05, 02:18
....eh eh...dhome76, quando lavoravo in banca non si poteva installare una mazza se non si era amministratore di sistema e in teoria non si poteva installare niente senza il permesso del capo area.
(tralasciando i soliti discorsi da super fico hacker/cracker mega esperto che la maggior parte delle volte li fanno solo i lamer...)
Ma sinceramente con certi software con cui potresti portare avanti i tuoi lavoretti in ufficio, basta copiare l'intera cartella e tutto gira a dovere.
(capirai poi cosa impieghi a copiarti gli oggetti e portarteli a casa)
Io sinceramente eviterei di comprarmi un portatile solo per i motivi che hai esposto, poi ovviamente i soldi sono i tuoi e ci fai quello che vuoi, claro.
:g1:

Ciao e facci sapere cosa ti comprerai!

Marchino
16-10-05, 21:25
io un po' per i tuoi stessi motivi ho preso un HP zd8156, P4 3GHz HT, 1 Gb di ram, sv Ati X600 e lcd 16:9 da 17"

Devo dire che ne sono ipercontento, ci faccio modellazione ma anche nei rendering pesanti...non se la cava per niente male!

Certo ha anche i suoi difetti (come hanno detto gli altri peso, calore e scarsa durata della batteria) ma per l'uso che ne devo fare io...ci passo sopra tranquillamente

gebazzz
16-10-05, 22:00
io un po' per i tuoi stessi motivi ho preso un HP zd8156, P4 3GHz HT, 1 Gb di ram, sv Ati X600 e lcd 16:9 da 17"
i portatili con pentium IV mobile e athlon64 mobile sono desktop replacement, quindi puntano più alle prestazioni che al risparmio energetico, cosa che invece avviene con pentium m e turion64. che cmq, consumano lo stesso la loro bella quota di batteria se usati a pieno regime.. in momenti morti o di uso intermedio però fanno sentire la loro differenza.

vash
love&peace

Marchino
16-10-05, 22:49
i portatili con pentium IV mobile e athlon64 mobile sono desktop replacement, quindi puntano più alle prestazioni che al risparmio energetico, cosa che invece avviene con pentium m e turion64. che cmq, consumano lo stesso la loro bella quota di batteria se usati a pieno regime.. in momenti morti o di uso intermedio però fanno sentire la loro differenza.


senza dubbio, ma se devo essere sincero il difetto piu' fastidioso del mio portatile e' la grossa emissione di calore...l'elvato consumo della batteria non lo sento nemmeno in quanto lo uso al 95% collegato alla rete elettrica

frank10
17-10-05, 10:03
Tra l'altro si può regolare il consumo della Cpu Pentium-m con programmi come SpeedSwitchXP, che ti permette di variare i Mhz di utilizzo in modalità batteria. C'è un buon guadagno in questo modo.
Un altro punto è la luminosità del display da tenere bassa. Anche la scheda video può avere controlli per ridurre il consumo.

loriswave
17-10-05, 12:12
la mia esperienza e di 4 anni su un inspiron 8100, geforce go, 500 mb di ram e un P a 1 gh, come vedi una macchina obsoleta a dir poco. be ci ho fatto tutto l'animatic del corto e ci sto lavorando senza problemi, ci faccio grafica sia 2d che 3d, un po di editing e mi porto dietro tutto quello di cui ho bisogno, compresi 4 k di peso. In montagna o al mare, in treno o in un bel posticino se voglio apro e parto. adesso che le due batterie mi stanno abbandonando sono costretto ad attacarmi alla rete più spesso, ma questo è un problema secondario. Ovvio che quando vado a casa e mi atacco al AMD2700 con 2 gb di ram le cose cambiano e di parecchio. Ovvio che vorremmo sempre avere una macchina performante, ma la botte piena e la moglie ubriaca è un sogno da sempre, perciò fai un po tu.