PDA

Visualizza Versione Completa : Silver Surfer



Bruscolì
15-10-05, 01:10
Ciao,
posto questo wip per sapere cosa ne pensate degli addominali ... stò impazzendo per farli :licantrop
.... li avrò modificati 100 volte :cappio: ... non sono ancora molto soddisfatto ma dato che vorrei terminare tutto il corpo a breve, vorrei sentire qualche consiglio e giudizio che altrimenti continuo a modellarli in eterno :D

... grazie !!

Fulvio

GinoLatino
15-10-05, 03:05
Tralasciando le spalle, il resto è una figata paura.
Oserei dire che mi sembra di guardarmi allo specchio!!!
AH AH.
Ego.

:coolpic:

Grande, ottimo w.i.p.


The spell has been broken,
the curse has been lifted
Black is the wind on the heels
Of the Gifted
Four sworn to vengeance,
See the hate in our eyes
Called by the Gods, and given a sign

red_eyes80
15-10-05, 09:04
Senza un qualcosa su cui basarsi e difficile criticare cmq sembra buono.

Bruscolì
15-10-05, 13:07
Tralasciando le spalle, il resto è una figata paura.
Oserei dire che mi sembra di guardarmi allo specchio!!!
AH AH.
Ego.

... in effetti mi stò basando su di una tua foto per la modellazione :D


... se non vedete difetti sugli addominali, vado avanti con altre parti del corpo!!

Fulvio

desinc
15-10-05, 14:41
Vai vai..... sempra Brad Pitt in fight club! :D

ciao
:D
desinc

DM67
15-10-05, 17:29
Non è affatto male, anzi :g1:

prosegui pure, tanto le modifiche, se mai ce ne fosse bisogno, puoi sempre farle in seguito.

l'unica cosa che posso dire è che hai complicato troppo la zona addominale, con troppa geometria rispetto ai pettorali per esempio.
Bastava mantenere più leggera la zona, con meno poligoni ... così avevi meno geometria da modellare e aggiustare.
Basterebbe un terzo dei poligoni che hai usato per gli addominali.

Tony

Fretwizard
15-10-05, 18:23
Concordo con DM67 riguardo la complessità della mesh e aggiungerei che sarebbe opportuno ripulirla un pochino cercando di ottenere il più possibile fasce di poligoni parallele tra di loro, che garantiscono deformazioni migliori nonchè una migliore gestione, sia nel caso tu voglia riggare il personaggio sia che tu non voglia. Se vuoi renderti conto guarda i wires del mio WIP del Balrog.

Riguardo l'anatomia non c'è nulla da dire, per la posizione dei muscoli mi sembra tutto OK tranne che sempre a causa della modellazione un po' caotica le forme riescono troppo dure e spigolose...spero di non offenderti, ci sono passato anche io per questa fase

Piddu
15-10-05, 18:26
Ciao, la modellazione sta venendo bene. L'unica considerazione che faccio è che una mesh del genere potrebbe presentare dei problemi per l'animazione, il polygon flow è un po' troppo confusionario.
Comunque complimenti, come modello mi sembra buono.

Ciao

Bruscolì
16-10-05, 00:05
Non è affatto male, anzi :g1:
l'unica cosa che posso dire è che hai complicato troppo la zona addominale, con troppa geometria rispetto ai pettorali per esempio.
Bastava mantenere più leggera la zona, con meno poligoni ... così avevi meno geometria da modellare e aggiustare.
Basterebbe un terzo dei poligoni che hai usato per gli addominali.
Tony

... in effetti hai ragione. Il fatto è che dopo aver abbozzato la forma partendo da una scatola con 6 segmenti su tutti gli assi ho preferito usare il metaform per aumentare i dettagli, invece di usare lo smot shift localmente, dove avevo bisogno di più poligoni. Lungo la y ho tolto intere catene di poligoni raccordando poi i vari punti. Ormai continuo così e alla fine della modellazione vedrò come diminuire i poligoni dove necessario.


Concordo con DM67 riguardo la complessità della mesh e aggiungerei che sarebbe opportuno ripulirla un pochino cercando di ottenere il più possibile fasce di poligoni parallele tra di loro, che garantiscono deformazioni migliori nonchè una migliore gestione, sia nel caso tu voglia riggare il personaggio sia che tu non voglia. Se vuoi renderti conto guarda i wires del mio WIP del Balrog.

Riguardo l'anatomia non c'è nulla da dire, per la posizione dei muscoli mi sembra tutto OK tranne che sempre a causa della modellazione un po' caotica le forme riescono troppo dure e spigolose...spero di non offenderti, ci sono passato anche io per questa fase

In effetti non ho considerato affatto che l'andamento delle mesh può influire sulle eventuali deformazioni.

Non mi offendi affatto, anzi ti rigrazio, ho postato il modello con il wireframe proprio per cercare di capire dove e come migliorare la modellazione.


Ciao, la modellazione sta venendo bene. L'unica considerazione che faccio è che una mesh del genere potrebbe presentare dei problemi per l'animazione, il polygon flow è un po' troppo confusionario.
Comunque complimenti, come modello mi sembra buono.

Ciao

Sto capendo molto di più con le vostre considerazioni. Sinceramente non pensavo affatto, ora che lo sto modellando, ad eventuali deformazioni o animazioni che poi potrei fare al personaggio.
Ero indeciso se postare il modello incompleto oppure se postarlo appena finito ma penso di avere fatto bene ad inviarlo ora che mi avete fatto riflettere su queste cose.

Grazie :D


Senza un qualcosa su cui basarsi e difficile criticare cmq sembra buono.

... non ho capito a cosa ti riferisci ... qualcosa su cui basarsi ?! Cioè ??

Fulvio

red_eyes80
16-10-05, 09:58
Volevo dire ke sarebbe più facile criticare il lavoro ke stai facendo se si potesse vedere la fotografia ke hai usato come reference.
Ciao

Bruscolì
16-10-05, 11:30
Volevo dire ke sarebbe più facile criticare il lavoro ke stai facendo se si potesse vedere la fotografia ke hai usato come reference.
Ciao

Ok, ora o capito. Sto usando un modello già fatto e un libro di disegno del corpo umano.
Ma la mia intenzione è quella di creare un corpo credibile da utilizzare come base per poi creare figure diverse (Silver Surfer e Thor) modificando dimensioni e forme dei muscoli, e non quella di riprodurre fedelmente qualcosa di esistente.

Fulvio

DM67
16-10-05, 14:30
Ma la mia intenzione è quella di creare un corpo credibile da utilizzare come base per poi creare figure diverse (Silver Surfer e Thor)


Hai parlato di Thor per caso :evil: ?

Tony

Bruscolì
16-10-05, 15:02
Hai parlato di Thor per caso :evil: ?

Tony

... OOPS ... un martello !! :eek:

... hai anche una tavola da surf ?? :p

Fulvio

Lino
16-10-05, 23:19
Burne Hogarth è sicuramente un ottimo riferimento, anche se tende a mostrare una muscolatura molto esagerata.
Geometricamente parlando fornisce ottimi spunti e spiegazioni...ma è tutt'altro che realistico.
L'ideale sarebbe usare come reference delle immagini di uomini normali, magari sportivi (non culturisti però!) ma non eccessivemente sviluppati e definiti.
Comunque il modello non mi sembra niente male....

Bruscolì
17-10-05, 09:52
Burne Hogarth è sicuramente un ottimo riferimento, anche se tende a mostrare una muscolatura molto esagerata.
Geometricamente parlando fornisce ottimi spunti e spiegazioni...ma è tutt'altro che realistico.
L'ideale sarebbe usare come reference delle immagini di uomini normali, magari sportivi (non culturisti però!) ma non eccessivemente sviluppati e definiti.
Comunque il modello non mi sembra niente male....

... alla fine, quello che vorrei creare è un super eroe, quindi la muscolatura esagerata mi piace :D ... fa al mio caso !!
... comunque vedrò di comprare qualche numero di men's health in edicola, da cui potrei trovare spunto ...
Se hai qualche suggerimento dove reperire materiale, te ne sarei grato.

Fulvio

mastro3d
18-10-05, 12:08
Concordo con DM67 riguardo la complessità della mesh e aggiungerei che sarebbe opportuno ripulirla un pochino cercando di ottenere il più possibile fasce di poligoni parallele tra di loro, che garantiscono deformazioni migliori nonchè una migliore gestione, sia nel caso tu voglia riggare il personaggio sia che tu non voglia... Concordo pienamente! :)

Nemoid
18-10-05, 12:29
concordo su Hogarth: attenzione. va preso con le pinze! la struttura anatomica del corpo umano, intesa in maniera funzionale è mostrata molto bene nei suoi disegni,ma le forme che utilizza, sono troppo geometriche ed assolutamente non naturali. sono infatti idealizzate.
servono più che altro a mostrare i piani secondo i quali le forme del corpo umano sono sviluppate, e la interconnessione tra le forme stesse, per poi organizzare il disegno dinamico del corpo umano. riferirsi a foto per integrare il tutto,è sempre consigliabile.

Bruscolì
18-10-05, 17:20
Ok grazie.
Mi state dando degli ottimi consigli ... non posso che darvi ragione, riflettendo su quello che mi scrivete.
Per arrivarci da solo ... la strada sarebbe stata molto lunga.

Nemoid i libri li ho trovati grazie ad un tuo consiglio ... vengo da tutt'altra realtà ... piano piano ... se non mi cadono prima ... i peli cresceranno !! :D

Grazie
Fulvio

Bruscolì
22-11-05, 21:06
... ecco un aggiornamento del modello ....
Ho provato a dare un'ordinata ai poligoni, come tutti mi avevate consigliato, ma poi ho preferito andare avanti con la modellazione, perchè vorrei arrivare ad una pseudo fine del modello ....

Comunque sia il discorso dei poligoni da ordinare e ridurre non è molto intuitivo diciamo ... come cavolo si fa ?? :D ... per ordinarli, più o meno, con spin quad e muovendo i punti, qualcosa riesco a fare ... ma per ridurre la geometria che faccio ? ... cancello i poligoni e ne ricreo in minor numero ??

Bruscolì
22-11-05, 21:07
... altre immagini ...

Bruscolì
22-11-05, 21:09
... e queste immagini per far capire cosa vorrei realizzare alla fine ... Silver Surfer :D

Per ora ho utilizzato un presets di lightwave ... poi si vedrà ....

Fulvio

P.S.: ... c'è qualche buono, bello e bravo moderatore che mi cambia il titolo del post in "Silver Surfer" ??? ... grazie .....

GinoLatino
22-11-05, 21:26
Pucc mi fece vedere come funziona Bandglue (mi pare si chiami così) ed è molto utile per 'sfoltire' la mesh.
:yt:
Per quanto riguarda la mesh in effetti qualcosa da sistemare ci sarebbe, xò secondo me senza guardare il wire non si ipotizzerebbe una mesh leggermente disordinata.

Comunque il modello procede bene, forse dovresti dare maggior spessore alla cassa toracica.
:noidea:

Ciao!
:)

frankino
30-11-05, 13:24
ei Bruscoli..(nn al gatto.. hhehehe)
devi considerare una cosa, se nn te l'hanno gia detta:
a silver surfer, buschema i piedi nn li faceva.. e nn li ha fatto manco castellini (il mio mito) x cui..se nn cel'hhai guardati la grafic novel di silverf surfer di castellini.. dove li davvero ci sono anatomie + esasperate di B hogart.. come diceva Lino.
se vuoi posso farti delle scnasioni xchè ho sia quello a colori, che quello in BN (fors eè melgio il BN)---
dai un occhiata alla cover.. e ti renderai conto di quello che sto dicendo

http://i21.ebayimg.com/04/i/05/67/dd/f8_1_b.JPG

un saluttto.. :D

frk

Bruscolì
30-11-05, 20:36
Pucc mi fece vedere come funziona Bandglue (mi pare si chiami così) ed è molto utile per 'sfoltire' la mesh.

Per quanto riguarda la mesh in effetti qualcosa da sistemare ci sarebbe, xò secondo me senza guardare il wire non si ipotizzerebbe una mesh leggermente disordinata.

Comunque il modello procede bene, forse dovresti dare maggior spessore alla cassa toracica.
... grazie per il suggerimento del comando. Non lo conoscevo. Ho visto come funziona e penso sia utile anche se con la mia geometria incasinata non è facile utilizzarlo.

... cmq grazie.


ei Bruscoli..(nn al gatto.. hhehehe)
devi considerare una cosa, se nn te l'hanno gia detta:
a silver surfer, buschema i piedi nn li faceva.. e nn li ha fatto manco castellini (il mio mito) x cui..se nn cel'hhai guardati la grafic novel di silverf surfer di castellini.. dove li davvero ci sono anatomie + esasperate di B hogart.. come diceva Lino.
se vuoi posso farti delle scnasioni xchè ho sia quello a colori, che quello in BN (fors eè melgio il BN)---
dai un occhiata alla cover.. e ti renderai conto di quello che sto dicendo
un saluttto.. :D

frk ... grazie per avermi fatto notare che Silver Surfer non ha le dita dei piedi ... non l'avevo mai notato :(

Di Castellini ho qualcosa ... però non conosco il grafic novel che dici tu.
Se vuoi farmi qualche scansione ti dico grazie :D, oppure mi va anche bene se mi dai qualche consiglio su qualche fumetto dove ci sono dei bei disegni da cui prendere spunto, che li cerco. Di Silver Surfer ho un pò di vecchi numeri disegnati da Marshal Rogers.
Ma sinceramente non conosco molto i vari disegnatori, anche perchè se leggo il nome di chi disegna, mi resta nella ram per poco tempo :D

Fulvio

Bruscolì
21-05-06, 15:01
Finalmente mi sono deciso a riprendere questo wip ...
... piccolo aggiornamento :D:D
... la testa !!

Fulvio

Nemoid
21-05-06, 15:39
Confermo anch'io! Silver Surfer, il mitico araldo di Galactus, non ha le dita dei piedi : è un po, come se l'argento fosse un rivestimento- ovviamente aderente alla pelle. Le migliori versioni a fumetti sono quelle di Buscema, Castellini (ma l'anatomia di Castellini è troppo esasperata per esser credibile in 3D) , ma a me piace pure quella di Moebius - che è stata anche più tardi ripresa da Alex Garner per la serie regolare.
comunque quello classico resta quello di Buscema. :)
http://home.ca.inter.net/owenandsusan/orgss.jpg

ecco un'immaginetta fatta da John dove si vede bene che non ha le dita dei piedi.

Bruscolì
21-05-06, 18:52
Confermo anch'io! Silver Surfer, il mitico araldo di Galactus, non ha le dita dei piedi : è un po, come se l'argento fosse un rivestimento- ovviamente aderente alla pelle. Le migliori versioni a fumetti sono quelle di Buscema, Castellini (ma l'anatomia di Castellini è troppo esasperata per esser credibile in 3D) , ma a me piace pure quella di Moebius - che è stata anche più tardi ripresa da Alex Garner per la serie regolare.
comunque quello classico resta quello di Buscema. :)
http://home.ca.inter.net/owenandsusan/orgss.jpg

ecco un'immaginetta fatta da John dove si vede bene che non ha le dita dei piedi.

Si si grazie. Poi avevo controllato nei fumetti che ho io, perchè non avevo mai notato il particolare dei piedi.
... senza le dita dei piedi sono un pò di problemi di modellazione in meno :D

Fulvio

Bruscolì
21-05-06, 21:02
... ho attaccato la testa al corpo e mi sono messo a fare qualche prova con BESM ... è fantastico !!
Non l'avevo mai utilizzato !!

Fulvio

GinoLatino
22-05-06, 08:48
Non conosco questo personaggio, ma il tuo rendering rende bene l'idea!
:g1:

DM67
22-05-06, 13:50
Non male la resa, anche se il personaggio del fumetto si presta a molteplici soluzioni di resa, mi sembra che hai scelto la giusta via di mezzo ... forse io ridurrei l'angolo di incidenza dei riflessi troppo marcati ( quelli che scuriscono troppo il modello )

bravo
Tony

Bruscolì
22-05-06, 19:24
forse io ridurrei l'angolo di incidenza dei riflessi troppo marcati ( quelli che scuriscono troppo il modello )

bravo
Tony

... ti riferisci alle varie ombre nere ??
La surface l'ho presa dai preset di lw e nel canale del colore come angolo di incidenza c'è una sfumatura di blu che tra l'altro non so quanto influisca nella resa finale perchè ho applicato una percentuale di glow e lo shader BESM con cui ho cambiato quasi radicalmente la colorazione.

In queste immagini ho schiarito le ombre nere con un grigio più chiaro ... dici che è meglio così ??
Io ho preferito il nero perchè crea più contrasto e mi da l'idea di un disegno ...

Fulvio

GinoLatino
22-05-06, 21:20
L'idea del disegno a mano c'è, ma forse fa un pò a pugni con la riflessione o specularità che sia!(scusa il termine, quelle 'macchie' bianche)
:noidea:

Bruscolì
23-05-06, 20:36
L'idea del disegno a mano c'è, ma forse fa un pò a pugni con la riflessione o specularità che sia!(scusa il termine, quelle 'macchie' bianche)
:noidea:

... così è senza l'effetto del contorno nero intorno al colpo di luce ...
Non è neanche male così ...

Fulvio

GinoLatino
26-05-06, 10:13
:D , finalmente ho sotto mano una foto di Silver Surfer.
Mumble mumble.
Mi sa che dovresti trovare una bell'immagine e lavorare bene sulla riflessione.
Comunque il tuo modello è fatto decisamente bene!
:yt:
Ciao!

Qui eri molto vicino all'originale : (piedi tralasciando)
http://www.lwita.com/vb/attachment.php?attachmentid=2128&d=1132690100

Bruscolì
26-05-06, 10:33
Qui eri molto vicino all'originale : (piedi tralasciando)
http://www.lwita.com/vb/attachment.php?attachmentid=2128&d=1132690100

... quella superfice era presa dai presets di lw :D
... vabè i peidi sono apposto, appena finito il modello, mancano le mani e la tavola da surf, approfondisco la surface, anche se con un pò di BESM non mi dispiaceva !!

Fulvio

DM67
26-05-06, 13:09
Ma lascia perdere BESM, vai di realismo :yt:

Tony

Bruscolì
20-07-06, 23:04
... dopo vari problemi di rig sono riuscito a mettere in posa Silver Surfer !!
Non sono molto soddisfatto ma è un'inizio !!

Fulvio

dioglev
20-07-06, 23:59
Bhe se continua così và a finire che quello che manca ancora nella cinematografia Marvel cioè i Vendicatori li facciamo noi... tempo fà avevo iniziato a fare Vision e Scarlet witch i miei preferiti(mi son venuti da schifo, devo rifarli).

Apparte questa piccola parentesi ben fatto, mi convice poco però la gola poco definita e un pò le spalle troppo marcate rispetto al corpo.

Un'ultima cosa BURNE HOGARTH a fatto scuola a tutti vedo.
ciao
dioglev

GinoLatino
21-07-06, 10:01
Ciao Bruscoli.
:D
Secondo me nella posa le braccia sono troppo simmetriche e il soggetto perde in dinamicità.
Forse dovresti piegare anche un pò il busto e non lasciare così 'in linea' la testa con il resto del corpo.
:noidea:

Buon proseguimento!
:g1:

Bruscolì
21-07-06, 11:36
Bhe se continua così và a finire che quello che manca ancora nella cinematografia Marvel cioè i Vendicatori li facciamo noi... tempo fà avevo iniziato a fare Vision e Scarlet witch i miei preferiti(mi son venuti da schifo, devo rifarli).

Apparte questa piccola parentesi ben fatto, mi convice poco però la gola poco definita e un pò le spalle troppo marcate rispetto al corpo.

dioglev

... anche a me piacciono molto i vendicatori !!

Effettivamente il collo non è modellato benissimo e comunque spostando le ossa è difficile gestire al meglio le deformazioni :cappio:

Fulvio

Bruscolì
21-07-06, 11:36
Ciao Bruscoli.
:D
Secondo me nella posa le braccia sono troppo simmetriche e il soggetto perde in dinamicità.
Forse dovresti piegare anche un pò il busto e non lasciare così 'in linea' la testa con il resto del corpo.
:noidea:

Buon proseguimento!
:g1:

... un pò plasticoso insomma :D

Fulvio