PDA

Visualizza Versione Completa : tutorial per fuoco da fornello gas



baroneazzurro
15-10-05, 18:45
Grande strumento questo portale ,meno male che ci siete , sono a chiedere un tutorial per ricreare il fuoco di un fornello a gas classico da cucina con tante fiammelline azzurre attorno , potete indicarmi come o dove
grazie a tutti in ogni caso

vise672000
16-10-05, 02:35
Ciao!
tempo fa ho dovuto fare una cosa simile, me la sono cavata utilizzando delle geometrie "coniformi" mappate con un clip tratto da una libreria (www.artbeats.com (http://www.artbeats.com) serie fire&smoke) e relativa mappa di trasparenza.

Se devi fare un primo piano forse è meglio utilizzare il particellare con hypervoxel, ricordo che c'era una plug in della dynamic realities dedicata a questo tipo di cose....

Vass
16-10-05, 11:04
essendo abbastanza statica la fiammella da gas io ti consiglio di modellarla e poi di animarla tramite una bone. Per quanto riguarda la texture gioca con i gradienti nel canale color e poi sulla trasparenza. Io la farei in modeler con un cilindro e poi gli applicherei una UVMAP per mapparla bene. poi la deformi in modeler direttamente o in layout se devi fare poche fiammelle.

Credo che usare emettitori e hypervoxel sia un po' uno spreco vista la staticità della fiammella da gas. Rischieresti di impazzire tra parametri e di non ottenere l'effetto voluto

Fretwizard
16-10-05, 13:12
secondo me, senza stare a farsi tante supposizioni, modelli le varie punte delle fiamme intorno al fornello, con dei semplicissimi cubi bucati dietro, con una weight map determini la trasparenza in prossimità degli ugelli, regoli luminosità colore etc, magari sempre con le weight e i gradient basati su di esse, infine usi lo shader trasparent edges per fare i bordi trasparenti o se usi FPrime risolvi con un gradiente di trasparenza basato sull'angolo di incidenza.
Per l'animazione io metterei il displacement plugin TEXTURED DISPLACEMENT con una turbolence molto leggera e dalla bassa frequenza animata lungo l'asse Y.

baroneazzurro
17-10-05, 14:01
Grazie delle risposte , ma forse mi avete sopravalutato e nello specifico di volumetriche o particellare devo ancora familiarizzare con gli strumenti ma in modeler e poi con la texture dovrei riuscire clonando per le 40 fiammelline circa che compongono il fornello che ne dite grazie

baroneazzurro
18-10-05, 09:03
secondo me, senza stare a farsi tante supposizioni, modelli le varie punte delle fiamme intorno al fornello, con dei semplicissimi cubi bucati dietro, con una weight map determini la trasparenza in prossimità degli ugelli, regoli luminosità colore etc, magari sempre con le weight e i gradient basati su di esse, infine usi lo shader trasparent edges per fare i bordi trasparenti o se usi FPrime risolvi con un gradiente di trasparenza basato sull'angolo di incidenza.
Per l'animazione io metterei il displacement plugin TEXTURED DISPLACEMENT con una turbolence molto leggera e dalla bassa frequenza animata lungo l'asse Y.
Grazie della risposta ma anche se da anni uso lw per lavoro industriale basta poco per metterti in difficoltà se mai affrontato il metodo necessario.
Penso di aver capito di modellare una forma vicina alla fiamma con lathe crearne volume e dopo usare il sistema da te indicato e clonarlo per il numero di ugelli.
Non ho Fprime e sono solo alla versione 7,5 originale chiaramente , ma con poca dimestichezza con le weight ma con le procedurali ho provato e qualcosa succede.
Non voglio disturbarti più di tanto ma in italiano esiste un tutorial per una fiammella azzurra per inesperti come me che tu sappia.
Grazie tante ciao

baroneazzurro
22-10-05, 11:10
Ragazzi penso di essere ancora in alto mare con questa fiammella, non è male il risultato che ottengo con la volumetria della luce ma sicuramente se esiste un buon tutorial sul settaggio di una fiamma da gas che è sul colore azzurro con del bianco ,mi agevolerebbe tutta la fase di sperimentazione che tra volumetrica procedurale ci sto arrivando , grazie se ne sapete una ciao