PDA

Visualizza Versione Completa : Testa di Hamok



Carlovfx
15-10-05, 20:31
Salve,
questo modello è stato creato per essere integrato in post-processing in una nostra produzione per RAI. Il mostro si chiama Hamok e qui ne vedete solo la testa anche se in realtà abbiamo ultimato prima il corpo di questa... :p Abbiamo suddiviso il modello di questa creatura in diversi steps di produzione in questo modo praticamente abbiamo tanti pezzi finiti montabili e interscambiabili a seconda dalla scelta stilistica finale. La capoccia è stata iniziata in LW, dopodichè l'ho passata in ZBrush per delle rifiniture particolari come le venature e l'effetto di butteramento della pelle, dopodichè è tornata in LW per il rendering. Sinceramente potrei dire che il modello di per sè è finito tranne che per la pelle, ma visto che mi piacerebbe avere tempo per attaccarlo al corpo per vedere come viene lo posto nei works in progress :D Altra motivazione è che nella scena in cui questa creatura deve apparire sarebbe bastato modellare anche solo metà del busto e le braccia visto che appare dal buio più totale fino ad attaccare la telecamera molto velocemente quindi nel filmato finale non ci sarà poi molto da vedere e da capire. Il modello originario ha raggiunto i 110.000 poligoni, ma con una buona ottimizzazione sono riuscito a raggiungere i 26.000 senza perdere particolari importanti sulla geometria. Accetto consigli e prediche ovviamente, anche sullo stile, quindi sbizzarritevi! :yt:

http://www.evenstudios.net/hamok.jpg

P.S.: Spero di postare presto qualche aggiornamento, purtroppo ho scoperto che quando si apre una attività il tempo che rimane per smanettare gioiosi davanti al pc è veramente poco se non nullo addirittura alcuni giorni. :cappio:

brunotag
15-10-05, 20:39
hem io non la vedo :confused:

Carlovfx
15-10-05, 21:03
hem io non la vedo :confused:

Hai perfettamente ragione, avevo postato tutto tranne la parte più importante. Quando si dice la stanchezza... scusa per averti fatto perdere del tempo.

desinc
16-10-05, 01:23
Ciao Carlo,
ammazza, il soggetto e decisamente fuori dal comune e abbastanza impressionante, se poi me lo immagino nella scena che hai raccontato.... sono curioso!!!!!!!

La modellazione cosi a occhio senza wire sembra buona e poi 26000 poligoni sono davvero un buon numero di faccette! ottima ottimizzazione... e scusa la ridondanza. :D

Forse l'unica cosa che avrei cambiato è la procedurale veins sulle corna.... non sò mi immaginavo un bump più organico!

però come wip è davvero interessante e non vedo l'ora di vedere aggiornamenti.

ciao
:D
desinc

GinoLatino
16-10-05, 01:36
Mi piace il materiale della faccia, ma il modello proprio per niente;non ha un profilo, non si capisce che tipo di creatura vuoi rappresentare.(buona, cattiva, ostile, passiva, ecc...ecc...)
Belle anche le corna, ma non le infileri nella testa come dei tubi!
:D

Chiedo perdono, ma con un materiale di questo livello si riesce ad avere un lavoro dala RAI?
Speriamo che anche da queste parti si diano da fare con gli studi di animazione che in teoria la concorrenza alza la qualità e ne guadagniamo tutti quanti!
:g1:

Buon lavoro e facci sapere quando potremo vedere il lavoro completo in televisione!
:yt:


Ciao

Carlovfx
16-10-05, 13:21
Mi piace il materiale della faccia, ma il modello proprio per niente;non ha un profilo, non si capisce che tipo di creatura vuoi rappresentare.(buona, cattiva, ostile, passiva, ecc...ecc...)

Chiedo perdono, ma con un materiale di questo livello si riesce ad avere un lavoro dala RAI?

Buon lavoro e facci sapere quando potremo vedere il lavoro completo in televisione!
:yt:


Ciao

Questa creatura è decisamente ostile anche se appare impassibile, è una espressione dovuta alla scena. Abbiamo pensato che sia più impressionante vedersi sbucare dal buio un viso con gli occhi spalancati e dal viso "impassibile" piuttosto che ripetere le solite espressioni feroci viste e riviste. Per quanto riguarda le corna le ho infilate in un punto preciso del cranio con l'intenzione di crearci attorno un "ciccetto" di carne ma poi ho lasciato perdere tanto la texture finale e l'illuminazione della scena non avrebbero dato modo nemmeno di accorgersene. Fosse stato per me gli avrei pure messo una ferita da sgozzamento sotto il collo, ma è inutile nel momento in cui non si vedrà. Per quanto riguarda la frase sulla possibilità di avere lavori per grandi produzioni con lavori "così scarsi" resto in silenzio e accendo la tv per guardarmi le produzioni mostruose che mandano sulle reti nazionali. :evil: Scherzi a parte, le critiche sono sempre ben accette, grazie per aver postato. :g1:

GinoLatino
16-10-05, 19:34
Chiedo scusa, non mi sono fatto capire!
Ho solo messo sulla bilancia un network come la Rai e il tuo lavoro e la bilancia pende dove si trova la Rai, non credo che il tuo sia un lavoro scarso!
:)

Ciao e buon lavoro!

Nayar
17-10-05, 12:05
questo modello è stato creato per essere integrato in post-processing in una nostra produzione per RAI.

si... vabbè... :cappio:

Nayar

Piddu
17-10-05, 12:07
Ciao. Sarò franco. Questo modello non mi piace per niente. Il displacement non mi garba proprio (zbrush andrebbe usato con criterio) e le texture sulle corna sembrano piazzate lì senza un senso.

Per quanto riguarda la modellazione:
1- le narici andrebbero rifatte (sembrano quelle di un maialino)
2- I loops di poligoni che controllano la bocca andrebbero riguardati. L'angolo bocca è inguardabile.

Credo che gli occhi tu debba ancora farli......presumo......

Sono stato franco e non volevo essere troppo violento.
Mi rendo conto di non essere un grande modellatore, in quanto il mio lavoro è la programmazione, è solo che lavorando con della gente che lavora a un certo livello, oramai sono abituato a vedere lavori che superano questo modello che hai postato tu.

Al prossimo aggiornamento.
Ciao

Carlovfx
17-10-05, 12:20
Ciao. Sarò franco. Questo modello non mi piace per niente. Il displacement non mi garba proprio (zbrush andrebbe usato con criterio) e le texture sulle corna sembrano piazzate lì senza un senso.

Per quanto riguarda la modellazione:
1- le narici andrebbero rifatte (sembrano quelle di un maialino)
2- I loops di poligoni che controllano la bocca andrebbero riguardati. L'angolo bocca è inguardabile.

Credo che gli occhi tu debba ancora farli......presumo......

Sono stato franco e non volevo essere troppo violento.
Mi rendo conto di non essere un grande modellatore, in quanto il mio lavoro è la programmazione, è solo che lavorando con della gente che lavora a un certo livello, oramai sono abituato a vedere lavori che superano questo modello che hai postato tu.

Al prossimo aggiornamento.
Ciao

No problem, se non accettassi le cretiche non lo avrei postato. molti degli aspetti di cui parli sono stati fortemente voluti in fase di creazione ma come si suol dire "de gustibus". Grazie per aver postato :g1:

Lino
18-10-05, 00:49
Senza offesa, ma a mio modestissimo parere il modello è davvero bruttino. Basta farsi un giro nella gallery di CGTalk o di ZBrush per impallidire davanti a opere assolutamente impressionanti, che dovrebbero essere lo standard di riferimento per chiunque voglia fare 3d in maniera seria.
E' difficile trovare qualcosa di bello nel modello, almeno in questa immagine (e il fatto che il buio ne celerà per la maggior parte le forme non mi sembra un buon motivo per non curarle in maniera adeguata).

Carlovfx
18-10-05, 08:59
E' difficile trovare qualcosa di bello nel modello, almeno in questa immagine (e il fatto che il buio ne celerà per la maggior parte le forme non mi sembra un buon motivo per non curarle in maniera adeguata). Salve Lino! Accetto la tua critica ma ti assicuro che con tutti i problemi che abbiamo e coi budget talmente ristretti si cerca di fare il proprio lavoro risparmiando qua e là altrimenti si chiuderebbe in 3 mesi. Se avessimo voluto tenere testa a certe produzioni avrei fatto tutto il modello con ZBRUSH e postato sul forum di ZBrush.it e non su quello di LWITA, abbiamo aperto da 3 mesi e ora il problema è fare felice il destinatario del progetto. Sono forse io a doverti dire che ci si basa su tantissimi parametri quando si svolge un lavoro? Non ho postato per fare il fico, bensì per avere delle critiche costruttive su qualcosa che nemmeno io ritengo all'altezza del mercato globale ma che è ciò che oggi ci fa tirare avanti. Pensi forse che io abbia postato il capoccione prima di farlo vedere ai diretti interessati? A loro è già piaciuto e questo basta, dopodichè mi avrebbe fatto piacere avere critiche più costruttive di un "non mi piace". Non sapevo che sui W.I.P. si dovessero postare solo robe mostruosamente belle, avevo la mia idea idiota che il nostro mestiere sia non solo arte ma anche mercato e purtroppo (sempre da idiota) parto sempre dal presupposto che di questo si tenga conto quando si risponde a un post dichiaratamente rivolto al mercato e non alla vanagloria. Sai molto meglio di me quante società siano partite facendo schifezze (schifezze vendute sia ben chiaro!) pur avendo possibilità molto maggiori, no? Cmq grazie per aver postato.

Nayar
18-10-05, 10:18
Ciao...

e' possibile vedere uno screenshot in wireframe-shaded?
sono curioso di sapere dove stanno 26.000 poligoni...

ciao e buon lavoro

Carlovfx
18-10-05, 10:41
Ciao...

e' possibile vedere uno screenshot in wireframe-shaded?
sono curioso di sapere dove stanno 26.000 poligoni...

ciao e buon lavoro
Noto che come al solito anche questo forum difetta di rispetto verso i propri utenti, non so nemmeno perchè ti faccio contento postando il modello in textured wire ma detto questo io chiudo i battenti e mi ritiro. Sparate tutte le cavolate che volete sul lavoro altrui, non perderò più tempo a venire a vedere se qualcuno mi dà qualche consiglio su come migliorare quindi sparate pure a 0. Speravo in critiche costruttive e mi ritrovo con gente malfidata. Ecco lo screenshot del modello con tanto di polygon statistic, spero dormirai più felice stanotte. Arrivederci e grazie.

P.S.: Scusa se sono solo 23.000 perchè ne ho risparmiato qualcuno sulle corna, se vuoi ce li rimetto.

http://www.evenstudios.net/hw.jpg

AleXpanD
18-10-05, 10:51
Premetto che inizialmente non avrei voluto giudicare questo lavoro, perchè appunto potevano esserci motivazioni diverse dal semplice sfoggio di tecnica(condivisibili o meno)...Poi però ho letto e visto alcune cose che mi hanno lasciato perplesso:

Se avessimo voluto tenere testa a certe produzioni avrei fatto tutto il modello con ZBRUSH e postato sul forum di ZBrush.it e non su quello di LWITA, abbiamo aperto da 3 mesi e ora il problema è fare felice il destinatario del progetto.
In che senso? Non ci ritieni forse all'altezza, per giudicare un modello fatto come si deve??
Perdonami, ma quello che ho visto sul vostro sito non mi sembra all'altezza, ne di CGTalk, ne di Zbrush...almeno per il momento!
Sia chiaro che non voglio giudicare le capacità personali, faccio 'sto lavoro da qualche anno e capisco che ci possano essere motivazioni più..."alte".
Di fatto però, adesso devo giudicare quello che vedo, e purtroppo...non mi piace.Sarò comunque felice di cambiare opinione nel momento in cui ci farai vedere qualcosa "di livello".

Pensi forse che io abbia postato il capoccione prima di farlo vedere ai diretti interessati? A loro è già piaciuto e questo basta, dopodichè mi avrebbe fatto piacere avere critiche più costruttive di un "non mi piace". Non sapevo che sui W.I.P. si dovessero postare solo robe mostruosamente belle, avevo la mia idea idiota che il nostro mestiere sia non solo arte ma anche mercato e purtroppo (sempre da idiota) parto sempre dal presupposto che di questo si tenga conto quando si risponde a un post dichiaratamente rivolto al mercato e non alla vanagloria. Sai molto meglio di me quante società siano partite facendo schifezze (schifezze vendute sia ben chiaro!) pur avendo possibilità molto maggiori, no? Cmq grazie per aver postato.
Altro punto che da chiarire: se mi dici che tutte le scelte stilistiche e pratiche sono state fatte per necessità, ci togli argomenti validi e ci rimane solo il "non mi piace"...che ti aspettavi?
Secondo il mio modesto parere, non è vanagloria postare un bel modello, fatto anche a tempo perso...ti permette di venderti meglio.
Cmq, vedo che parli di malafede addirittura...forse non sei così aperto alle critiche come dici. Io spero di vedere altri tuoi lavori postati che ci smentiscano...a presto.

Pengo
18-10-05, 11:45
Ciao Carlo,
premettendo che non c'è nulla di offensivo nel constatare una realtà oggettiva (questo modello è oggettivamente mediocre, al di là del committente), e che in questo mio intervento non ho intenzioni polemiche, mi lasci perplesso quando affermi con convinzione quanto di seguito:


"Sai molto meglio di me quante società siano partite facendo schifezze (schifezze vendute sia ben chiaro!) pur avendo possibilità molto maggiori, no?"

hai definito tu stesso il tuo lavoro come "schifezza", ma tralasciando l'ovvio, è un assunto deleterio per il nostro settore.
Come "professionista" di questo micromercato italiano HAI il dovere di educare il cliente ad una ricerca di una qualità in rapporto al costo del tuo lavoro, e per quanto la ricerca di questo equilibrio sia difficile ed ostica, và perseguita con tenacia per innalzare il livello medio.
Utilizzare delle nozioni base di un software 3D, magari dopo essere usciti da un corso ed aver raggiunto la certificazione (concordo con Lino, sembra alquanto prematura) non è essere professionali, è approfittare di un mercato, il nostro, impregnato di un ignoranza estrema, di commitenze poco chiare e di un'attenzione minima per il prodotto in sè.
Questo lavoro presuppone una responsabilità anche nei confornti dei colleghi e dei concorrenti, malgrado possa suonare utopico.
Abbassare la qualità in modo così vertiginoso abbassa i costi, ed abitua il sudaticcio dirigente Rai(quello ignorante) a passare per buoni, lavori di una qualità amatoriale ed a pagarli quasi per quello che valgono (in realtà dal mio punto di vista valgono molto meno per tutta una serie di motivi).
Ritornando alla tua triste frase, non mi viene in mente NESSUNO studio PROFESSIONALE che abbia iniziato con schifezze ed abbia chiuso con Toystory alle spalle.
Evidentemente confondi le notti studentesche passate davanti al monitor
e quei risultati da apprendista a lavori di livello differente costruiti in team o come freelance ma con cognizioni e conosenze diverse, con obbiettivi reali e non di apprendimento e sperimentazione.
Non sentirti offeso dai nostri interventi.
Non ho nessun interesse a criticare gratuitamente il lavoro altrui, ma hai chiesto dei consigli e questo è un modo, forse un pò diretto per darteli.
La prima cosa che dovresti acquisire è la valutazione obbiettiva delle tue capacità in rapporto al contesto lavorativo internazionale, e non nasconderti dietro il committente e le sue pretese di scarsa qualità.
Ricorda che ogni lavoro che fai è anche un investimento in termini di visibilità e ritorno pubblicitario.

Per quanto riguarda le critiche specificatamente tecniche sul tuo lavoro, si nota una generale superficilità anatomica (ergo sebra tu non abbia fatto affidamento su nessun riferimento grafico\fotografico), che relega ogni parte del viso ad un'approssimazione evidente e poco significativa.
Tutta la morfologià cranica e facciale sembra più un insieme di "bozzi" attorno ad una vaga idea delle reali forme base del cranio.
Uno studio più attento e preventivo di una qualunque testa, correlata magari da un pò di anatomia comparata per quanto riguarda le narici (magari mutuate da un pipistrello) avrebbe prodotto risultati decisamente migliori e ti avrebbe arricchito a livello di conoscenze (ogni commissione và veicolata in questo senso).
Tu hai esportato il modello direttamente da Zbrush, ovvero triangolarizzato, questa scelta impone delle limitazioni nella creazione di endomorph e una gestione pericolosa nelle deformazioni con le bone.
Per il texuring vale quanto detto il modello geometrico, non c'è il benchè minimo studio sulla diversità di superficie tra le varie parti del volto (labbra, palpebra), tranne le corna che però tradiscono anch'esse una casualità di tramatura.

Spero di non essere risultato offensivo, ma utile.
Quando tu ti poni come un professionista ma i tuoi lavori non corrispondono all'idea di professionismo dell'ambiente, si può andare incontro ad alcune reazioni di questo tipo.
Suppongo tu sia relativamente giovane e nuovo di questo strano mestiere, quindi hai sicuramente le capacità e le possibilità per migliorare, e ti auguro di riuscire, andano fiero di ogni tuo lavoro.


Pengo

Nayar
18-10-05, 11:50
Ciao...

Onestamente nn avevo assolutamente intenzione di offendere nessuno...
Il fatto è che vedere un lavoro del genere:

1. fatto per la rai (per quanto sia WIP)
2. da un "Newtek-Europe Certified Trainer"

mi lascia veramente deluso.

Ma visto che sei un professionista che lavora, insegna e ha il coraggio di postare certi lavori, oggettivamente NON all'altezza di un vero professionista... devo avere la mano pesante con te.
L'idea che la concorrenza sia tu, nn mi spaventa, mi lascia solo tristemente disorientato.
Se non fosse stato per i punti sopra citati avrei sicuramente mosso critiche costruttive... magari spiegandoti qualcosa tipo.


modellare in SubPatch.
voglio proprio vedere come fai a creare un endomorph decente con una mesh poligonale e triplata. Senza contare le difficoltà che si posso trovare nel creare un texturing dignitoso su una mesh del genere.
esportare un modello da Zbrush
ridurre poligoni con un semplicissimo comando chiamato Band Glue(soprattutto sulle corna)e tanto altro ancora.

Stammi bene.

mikadit
18-10-05, 13:59
Non mi è ben chiaro a cosa servano gli attacchi personali e le offese gratuite. In più, banali giudizi infondati che sembrano più di aula di tribunale, di avvocati accusatori che si attaccano a tutto pur di arrivare non so dove.
Questi atteggiamenti, eccessi, non sono accettati, non solo perché non sono professionali, ma specialmente perché inquinano un ambiente, qual'é LWITA.com, creato per crescere e migliorarsi.

Benché questa discussione verra probabilmente chiusa nelle prossime 24 ore, resterà comunque aperta ancora per eventuali nuove argomentazioni, che mi auguro saranno costruttive ed atte a chiarire certe frasi ed atteggiamenti. Le intenzioni, nella maggior parte dei casi, sono lontane dalle parole scritte, quindi esorto chi si sente in causa a chiarire la sua posizione in questa sede.
Eventuali altre decisioni verranno comunicate in seguito ad un eventuale ed avveduto risanamento della discussione. Le decisioni si baseranno anche sull'andamento della discussione delle prossime 24 ore.

--------------

Sono molto dispiaciuto Carlovfx, mi auguro sinceramente che cambierai idea e rimarrai con noi. Ci è capitato di dover intervenire in maniera drastica solo in un paio di altre occasioni da quando LWITA.com ha aperto i battenti, ma alla fine siamo sempre tornati ad uno stato salutare. Ci sentiamo in privato.

Pengo
18-10-05, 14:24
"Non mi è ben chiaro a cosa servano gli attacchi personali e le offese gratuite. In più, banali giudizi infondati che sembrano più di aula di tribunale, di avvocati accusatori che si attaccano a tutto pur di arrivare non so dove.
Questi atteggiamenti, eccessi, non sono accettati, non solo perché non sono professionali, ma specialmente perché inquinano un ambiente, qual'é LWITA.com, creato per crescere e migliorarsi."


Mi spiace essere in disaccordo con te Mikadit, ma non capisco come si possa crescere su di un forum (che è appunto un luogo di confronto) se si accettano solamente ridicoli commenti di circostanza.
Questa è la prova che la nostra mentalità è ben lungi dall'essere matura e professionale, non vedo offese nè nel mio post, nè in quelli precedenti.
Se si posta un lavoro si è consapevoli di esporlo al giudizio dei membri del forum stesso, e mi sembra che ci siano motivazioni valide dietro ogni post.
E mi duole constatare che un moderatore intervenga così drasticamente in un normale thread di confronto tra professionisti, o presunti tali.
Ognuno si assuma le responsabilità del suo lavoro e se è il primo a chiamarlo una schifezza, poi non si sentà ferito nell'orgoglio se gli altri cercano di motivare tale presupposto.

spero che gli altri utenti di LW ita siano meno suscettibili.
meglio essere onesti, che ipocriti.

nessuno ha mancato di correttezza verso Carlo.

un saluto

Pengo

AleXpanD
18-10-05, 14:31
Sinceramente a me quello che provoca stupore, è questo intervento di moderazione con minacciata censura...non mi sembra che qualcuno sia stato volgare o particolarmente offensivo.
Se poi vogliamo arrivare al punto che uno non può esporre il proprio pensiero, a meno che questo non si adatti all'idea ipocrita che siamo tutti belli bravi e fichi...beh, francamente mi sembra troppo!
Se andiamo a rileggere i post, mi sembra che nessuno abbia offeso personalmente l'autore, si è semplicemente giudicato un lavoro pubblicato apposta per essere valutato.Se si chiede un consiglio, significa che qualche dubbio sul proprio lavoro lo si ha...a quel punto bisogna saper accettare le critiche!
Personalmente non interverrò mai in un forum per dire ipocritamente "bravo, continua così che vai forte!", se l'opera non lo merita(come succede spesso da queste parti).Non farei ne il bene mio(che sembrerei idiota), ne il bene della persona che ha chiesto un consiglio per migliorare(che trarrebbe una valutazione falsata del proprio lavoro).
L'ho già detto una volta, se non siamo pronti a ricevere critiche sul nostro lavoro..abbiamo sbagliato lavoro! Non credo ci siano al mondo molti altri mestieri esposti al pubblico giudizio, come il nostro.
Se questo è sufficiente per essere censurati o estromessi dal forum...beh, pazienza, ma non sono certo se sia una vittoria o una sconfitta per il forum stesso.

Cordialmente.

Nayar
18-10-05, 14:37
Si vabbè... :g1:

Justin1976
18-10-05, 14:55
Vorrei dare un mio parere da spettatore, dal momento che non sono intervenuto a tempo debito.
Sono per la completa libertà di espressione nei limiti dell'educazione.
Non sono in disaccordo con i giudizi dati al lavoro proposto. Penso però che ci sia modo e modo per darli. Credo che alcune critiche siano andate sopra le righe attaccando direttamente la persona in quanto professionista... per quando discutibile possa essere apparso.
Ho trovato che l'autore della testa, sia stato, nelle prime risposte, molto disponibile a ricevere critiche anche usando il cliente come motivo di mancanza di qualità...

La crescita arriva quando, oltre alla sacrosanta decostruzione del lavoro altrui, si allega un buon consiglio; arriva quando si cerca di capire anche che per quanto ben disposti, alcune volte si può non capire e non accettare la reiterazione...

Non tutti ma certi commenti come mediocre, bruttino... messi lì da soli, sanno di poco... e non servono se non a sminuire gratuitamente un lavoro... "A me non piace, io per renderlo migliore in poco tempo farei..."
Il dubbio sui poligoni, lo trovo un po' peloso e pur non condividendo la "dipartita", capisco l'indispettimento.

Le argomentazioni sul costo del lavoro, sono molto giuste e a tutti piacerebbe vedere opere come quelle che si vedono in CGTalk, sugli schermi nelle nostre TV invece che ci sorbiamo spesso effetti risibili e trascurati ma tant'è... e più che alla mancanza presunta di professionalità da parte degli addetti ai lavori, attribuirei la scarsa qualità agli scarsi investimenti nella direzione innovativa della CG. (Vedi particella di sodio acqua lete, lavoro dei D2B, abituati a lavorare su cose come il video dei Tiromancino... Trovo mediocre anche la pubblicità della cocacola)...

Quindi, l'invito è solo di moderare i toni. Un po' di tatto porta gli stessi argomenti nello stesso posto ma un pochino + doclemente. A prescindere che io nostro amico defezionario sia un fake o meno...

Scusate l'intromissione

:)

Justin

Carlovfx
18-10-05, 15:22
Ragazzi,
ora non voglio mettermi a fare il polemico (sono una personcina molto calma e tranquilla, solo voi riuscite a turbarmi) ma puntualizziamo su un paio di punti.

1) Voi non sapete cosa deve fare questo modello, quindi che mi parliate di endomorphs e di bones quando non dovrà avere alcuna animazione mi pare una sorta di "processo alle intenzioni". Idem per il consiglio su come ridurre ulteriormente le geometrie, come se io fossi idiota e non lo avessi già fatto preferendo però la versione a 23.100 poly per motivi che non devo starvi nemmeno a spiegare (e il primo che mi viene a spiegare le displacement mi sa che non ha capito molto, tra le tante cose facciamo anche grafica 3d, non vendiamo lacci per scarpe).
2) Accetto qualunque critica basta che sia costruttiva e pacata.
3) Una cosa che mi ha dato molto fastidio è il fatto che qualcuno ha messo in discussione la veridicità di quanto ho affermato nel mio primo post, non sarò io a tirar fuori contratti di produzione e a spiegare la storia dei miei contatti con i clienti, quindi nel parlare di una grande TV italiana io speravo servisse a farvi capire che mi servivano consigli improntati anche alla vendibilità del prodotto non solo alla tecnica.
4) La testa così come era già piaciuta a chi di dovere e pure molto, con questo non dico che non si potesse fare notevolmente meglio ma semplicemente che il cliente ha già quel che cercava, e questo è il problema primo del mercato! Non vi piace questa regola? Fate gli artisti, ma ironicamente vi cito "Vissi d'arte vissi d'amore disse un tale che probabilmente non visse a lungo". S'HA DA MAGNA' E DA BEVE PER PRIMA COSA, DOPO VIENE TUTTO IL RESTO! (chi non è d'accordo ha tutti i diritti per pensarla a modo suo, ma non mi venite a rompere le scatole su come la penso io)
5) La maggior parte delle aziende leader dei vari mercati mondiali sono nate dal nulla, questo è un dato di fatto storico/statistico.
6) Se qualcuno ha problemi con la mia età o si pensa di potermi prendere per il bavero per questa credendo che io faccia il piccolo e povero gattino spaurito vi sbagliate di grosso.
7) MOLTI DI VOI CHE AVETE POSTATO AVETE FATTO RICHIESTA DI ASSUNZIONE O DI COLLABORAZIONE CON LA MIA AZIENDA, STANOTTE MI SONO RIGUARDATO I VOSTRI CURRICULA E I VOSTRI PORTFOLIO!!! E su questo ultimo punto chiuderei un velo pietoso... Yeah gente Yeah!:g1:

Rimane il fatto che qui si lavora, non stiamo giocando a rimpiattino (come diceva la buon'anima di mio nonno, uno che a 8 anni si è ritrovato orfano di guerra e si è creato un impero edilizio dando casa a 8 fratelli dal nulla per tornare al discorso di prima che si dovrebbe partire in 4° per partire bene) e quindi se posto lo faccio con umiltà per vedere dove migliorare. Il fatto che il modello della testa sia molto fedele all'artwork di riferimento poi sicuramente non vi interesserà, ma in fondo non posso mica stare a dare i resti a voi. Qualcuno si è lamentato che non accetto le critiche, ma questo non è vero visto che sto modificando parte delle geometrie proprio in base a quei rari consigli che vi siete fatti scappare nella foga di spalare letame su di me e sulla mia certificazione (con quale diritto poi non lo so, essere dei riferimenti nella comunità non fa di voi gli imperatori del mondo) nonchè sulla mia azienda (che mi gestisco come voglio IO! Partendo anche dalla retromarcia se mi girano!). Rispondo inoltre a Pengo (che tra l'altro mi è sembrato alla fine l'unico che mi ha detto qualcosa che potrebbe essermi veramente utile pur non condividendolo su molte cose) chiedendoti una cosa: sei tu a fare i prezzi del mercato o è il cliente a darti un budget massimo ragiungibile pena che ci vai a rimettere tu? Se la tua risposta è la prima allora dimmi dove abiti che veniamo tutti a mangiare da te. Io a 23 anni mi sono già fatto un infarto, non venitemi a spiegare come devo condurre la mia vita perchè io sulla vita probabilmente ci ho ragionato un pò più della media e ciò che scelgo oggi lo scelgo con moooolta mooooolta oculatezza. Buon lavoro a chi lavora e buono studio a chi studia!

P.S.: Rivolto a chi si crede fico e bravo senza fare nomi e cognomi, ho qualche link che mostra dei vostri lavori eseguiti con Lightwave 6.5 e commentati in maniera abbastanza colorita (la parola "latrine" vi dice qualcosa?)sui forum stranieri dai VERI professionisti del settore, andateveli a rileggere prima di porvi sui piedistalli.

AleXpanD
18-10-05, 15:23
Scusa Justin, ma non devi scusarti per l'intromissione, inquanto non è una discussione privata...
Condivido alcuni punti del tuo intervento, però penso vadano chiarite un paio di cose:

1) Non mi sembra che qualcuno abbia risposto in modo maleducato(invito tutti a rileggere la discussione).

2) Se io sono cosciente(come ha più volte ripetuto lo stesso Carlo) di aver dovuto fare un lavoro per portare il pane a casa (e che quindi non è ad un livello accettabile a meno che non si stia agli inizi), non lo posto nemmeno...o al limite cerco di renderlo migliore prima di postarlo.Se ricevo critiche non mi posso lamentare.

3) L'adduzione di motivi come "l'abbiamo fatto intenzionalmente così", taglia automaticamente fuori la sezione "consigli" dai nostri messaggi...a questo punto che posti a fare? Al limite mettilo tra i "lavori completi" alla voce "buona la prima".

4) La cosa veramente offensiva, per me, l'ha detta Carlo nei confronti di tutti noi, quando ha affermato che se doveva postare un lavoro strafico non veniva su LWita, ma piuttosto su ZBrush.it.

Chi vuol capir capisca, a volte è più facile accusare gli altri di essere troppo sinceri che riconoscere i propri limiti !

Justin1976
18-10-05, 15:46
Invito ad abbassare i toni perchè onestamente vedo sfogo (per cosa lo ignoro) e non vedo altro.
Condivido i tuoi punti AlexPand, soprattutto alla luce di quest'ultimo intervento di Carlo che guardando i lavori di alcuni dei partecipanti a questo forum (purtroppo escluso me) dovrebbe leccarsi le orecchie a riceverne i curricula.

Penso poi che un po' più di equilibrio da parte del nostro amico e giovane imprenditore, da una posizione privilegiata come la sua, sarebbe auspicabile. A 23 anni, lavori per la Rai low budget... certi commenti, Carlo, dovrebbero rimbalzarti... te la sei presa anche tu un po' troppo.
E' vero che il postare un modello in una sezione come questa, prevede non solo l'ascolto dei commenti, ma anche la loro accettazione. Alle prime critiche, anche se giovialmente, sono seguiti rimbalzi e rimandi a artworks e a direttive dall'alto... ho dovuto rileggere.. scusate.

Rimane che certi commenti erano sterili e questo è un fatto... non faccio nomi ma rileggendo escono anche quelli.

La tua presenzazione Carlo è stata altisonante e le aspettative erano molte... Molte delle dritte che ti hanno dato non sono nemmeno poi così impegnative.

Sproporzionato il tuo ultimo post a mio parere... e offensivo verso persone che magari nemmeno hanno partecipato a questo dibattito...

Justin

AleXpanD
18-10-05, 15:50
Io sono sicuro di non aver mandato mai nulla alla tua azienda...e so per certo che nessuno di quelli che conosco e ha partecipato l'ha fatto.
Se fai riferimento a fatti specifici dovresti avere lo stomaco per fare anche nomi e cognomi...anche quando parli di latrine e quant'altro!
Il tuo ultimo messaggio mi sembra un delirio totale, a cominciare dalla storia della tua famiglia(che nessuno ha mai tirato in ballo).
L'azienda è mia e parto pure in retromarcia...beh, ottimo, che dire...la palla è mia e gioco io...non mi sembra un discorso maturo.
In generale il tuo ultimo post mi sembra permeato di spocchia e permalosità...a chi li vuoi dare i resti se non a quelli a cui hai chiesto consiglio?
Mi dispiace per i tuoi problemi di salute, ma ognuno ha le sue questioni nella vita, non è che cambia il giudizio.

Saluti.


P.S.
La discussione è avvenuta in questa giornata, ma i curricula te li sei andati a rileggere stanotte? Preveggente??
Qui ce lo stendo io un bel velo pietoso...

Carlovfx
18-10-05, 16:30
La discussione è avvenuta in questa giornata, ma i curricula te li sei andati a rileggere stanotte? Preveggente??
Qui ce lo stendo io un bel velo pietoso...

Carissimo, io ho passato la nottata a identificare i vari curriculum pervenitimi non apposta per questa discussione bensì perchè andava fatto visto che oggi abbiamo formato il Dream Team. Questa tua risposta è sommamente stupida, ma non prenderla come una offesa particolarmente ideata per te, a volte le cretinate si dicono. A parte questo la discussione "accesa" è nata oggi ma se vai a leggere bene vedrai che già qualche punta di offesa si è notata dal terzo post in poi. Non credi che alcuni di voi mi abbiano mandato i loro curriculum tempo fa (alcuni venendo respinti da subito) e che ora sparino a 0 su di noi? E vorresti nomi e cognomi? Questa è ottima, praticamente mi stai chiedendo di giustificarmi con voi, veramente ottima. Chi mi ha mandato il curriculum può uscire allo scoperto da solo anche se a me non interessa assolutamente. Ragazzi io torno alle cose serie, cioè a guadagnarmi le rosette che mi mangio a pranzo (spero che almeno questo non porti a critiche sul tipo di farina migliore e sul perchè le rosette sono vincenti mentre le michette sono da loosers), e se qualcuno vuole favorire non porto rancori. Se qualcuno di voi volesse tornare a spiegarmi come vendere la mia azienda ai clienti farebbe meglio a presentarsi come marketing manager. Scusate la poca serietà delle mie ultime risposte ma non trovo che il pubblico meriti troppa serietà. E di questo mi dispiaccio più che del resto, perchè dovremmo cooperare e non darci addosso. Pace, amore e tanto lavoro per tutti.

Lino
18-10-05, 16:44
P.S.: Rivolto a chi si crede fico e bravo senza fare nomi e cognomi, ho qualche link che mostra dei vostri lavori eseguiti con Lightwave 6.5 e commentati in maniera abbastanza colorita (la parola "latrine" vi dice qualcosa?)sui forum stranieri dai VERI professionisti del settore, andateveli a rileggere prima di porvi sui piedistalli.

Ok. Hai davvero superato il limite.
Visto che è evidente che tu ti riferisca a me quando parli di "chi si crede fico e bravo", mi sembra doveroso rimettermi in discussione in questo thread che francamente è scaduto in maniera incredibile soprattutto a causa della tua reazione smodata a commenti del tutto leciti per un lavoro in senso assoluto scadente.
Quello che hai scritto è davvero basato sul nulla, in quanto:

1) Le immagini alle quali ti riferisci risalgono a circa 10 anni fa, se non di più.
2) Sono state fatte con LW versione 5.0 e se oggi sono assolutamente inadeguate tecnicamente (ma comunque anni luce dall'immagine da te postata) credo che il fatto sia dovuto all'hardware e al software dell'epoca.
3) I commenti ai quali ti riferisci sono di navganti generici in internet e non di professionisti del settore, come tu affermi, e incredibilmente datati 2005...

Personalmente non mi ritengo affatto "fico e bravo" (e chi mi conosce lo sa),perchè di strada da fare ne ho ancora tanta, e a un piedistallo non ho mai nemmeno pensato.

Non mi sembra il caso di polemizzare oltre, anche perchè in base a ciò che hai scritto non ritengo tu sia in grado di sostenere un dialogo critico in maniera costruttiva, forse a causa della tua giovane età.

Se posso permettermi di darti un consiglio però...sappi che non bastano i soldi per creare una realtà difficile da sostenere come uno studio di grafica 3d. E non basta nemmeno la tecnica. Occorre la capacità di coivolgere le persone, di entusiasmarle per un progetto anche se è difficile da realizzare.

Se hai i soldi sei sicuramente facilitato. Ma se ti manca il modo di rapportarti al prossimo in maniera adeguata, non arriverai mai alla meta.

Un saluto.

Nayar
18-10-05, 16:48
Grazie al cielo nn sono mai stato disperato al punto di mandare il mio CV al tuo studio...
Mi preoccupano solo i poveretti che sono costretti a spendere 3500 euro per il tuo corso.:eek:
Torna a mangiare le rosette... anche se ti consiglio gli sfilatini.

Salutami il Dream Team...:g1:

Buona notte.

AleXpanD
18-10-05, 16:54
Carissimo, io ho passato la nottata a identificare i vari curriculum pervenitimi non apposta per questa discussione bensì perchè andava fatto visto che oggi abbiamo formato il Dream Team. Questa tua risposta è sommamente stupida, ma non prenderla come una offesa particolarmente ideata per te, a volte le cretinate si dicono.
Vatti a rileggere quello che hai scritto, hai detto che ti sei andato a RILEGGERE i NOSTRI curriculum stanotte e il riferimento era evidente alla discussione...Mi sembra che tu sia sommamente stupido se fai 'sti giochini, e anche un po' dissociato!

Non credi che alcuni di voi mi abbiano mandato i loro curriculum tempo fa (alcuni venendo respinti da subito) e che ora sparino a 0 su di noi? E vorresti nomi e cognomi? Questa è ottima, praticamente mi stai chiedendo di giustificarmi con voi, veramente ottima. Chi mi ha mandato il curriculum può uscire allo scoperto da solo anche se a me non interessa assolutamente.
Nessuno ti chiede di giustificare nulla, ognuno è responsabile dei propri fallimenti e le proprie vittorie, ma sai bene anche tu che in relazione alle persone che hanno partecipato stai dichiarando il falso...e questo lo DEVI giustificare!

Ragazzi io torno alle cose serie, cioè a guadagnarmi le rosette che mi mangio a pranzo (spero che almeno questo non porti a critiche sul tipo di farina migliore e sul perchè le rosette sono vincenti mentre le michette sono da loosers), e se qualcuno vuole favorire non porto rancori. Se qualcuno di voi volesse tornare a spiegarmi come vendere la mia azienda ai clienti farebbe meglio a presentarsi come marketing manager. Scusate la poca serietà delle mie ultime risposte ma non trovo che il pubblico meriti troppa serietà. E di questo mi dispiaccio più che del resto, perchè dovremmo cooperare e non darci addosso. Pace, amore e tanto lavoro per tutti.
Con quest'ultima ti confermi per quello che sei...spocchioso, ingiustificatamente pieno di te e immaturo dal basso dei tuoi 23 anni, in poche parole un bambino con in mano un giocattolo che non sa usare.
Io la pagnotta me la guadagno da anni con questo lavoro...quando ho iniziato io probabilmente tu gattonavi appena...Prima hai detto che tante grosse società sono nate dal nulla, ma tante ci sono anche morte nel nulla...ai posteri l'ardua sentenza.

mikadit
18-10-05, 17:13
Grazie per le risposte e chiarmenti, anche se da un lato sembrava che i toni si smorzassero, contempraneamente, dall'altra si sono inaspriti e purtroppo in direzioni molto personali.
So bene che sono stato drastico e lo sarei nuovamente ove intravedessi uno strozzamento di una discussione verso un'inutile tensione interpersonale. Leggendo la discussione ho letto critiche interessanti se estrapolate dalla discussione, ma lette di fila perdono di significato e ne prendono un'altro, perché si affollano inesorabilmente verso un'accentuazione della tensione, che son certo non fosse intenzione di nessuno. Ma che, dalla foga del momento, portano ad inutili diatribe che, a loro volta, han poco senso a rimanere pubbliche.
Come ho detto sopra, "Le intenzioni, nella maggior parte dei casi, sono lontane dalle parole scritte,...", positive o negative che siano. Una chiaccherata a quattr'occhi forse avrebbe prodotto qualcosa di molto più interessante, ma purtroppo, non essendo questo il caso, bisogna comprendere le limitazioni del forum stesso.

Lo spazio ad un chiarimento è una richiesta lecita per via delle ovvie interpretazioni personali della discussione, ma non mi pare che vi sia una verà intenzione in tal senso. La moderazione di una discussione è necessaria ove non vi fosse totale chiarezza degli intenzioni positive degli interventi, cosa che non metto in dubbio per nessuno. Poi, non si intende fare censura, bensì chiarezza fin tanto che si riesca, utilizzando anche gli stumenti di moderazione ove necessario.
Mi auguro che capiate che vi sono buone intenzioni nel mio intervento. So che può apparire impopolare, perlomeno alcuni posts più sopra, ma è dovuto perché era già in seme, non è contro nessuno ed causato da facili incomprensioni che, come è evidente, scaturiscono dalla discussione stessa.
Per altri interventi personali vi prego di proseguire in altra sede, la discussione verrà comunque eliminata.

bazooka_00
18-10-05, 17:18
Ciao, Io non posto spesso, mi limito ad osservare e il piu' delle volte le info che cerco le trovo tra le righe...
Voglio dire due cose (ammeso che con questo clima si possa fare):
1>Carlo ivo, mi dispiace che sei cosi permaloso...tutti sono stati piu che cortesi nel risponderti dandoti un loro giudizio...purtroppo negativo ma se sei una persona con un briciolo di umilta' e ti sei fatto un giro nei vari forum che trattano la materia, ti rendi conto che il tuo lavoro non e' un gran che',sopratutto se commissionato da una rete nazionale. Credo ti sia posto male nel rispondere alle critiche e questo a subito messo in discussione la costruttivita' da te tanto cercata...Comunque, sempre tra le righe ho letto che fai dei corsi su lighwave...beh spero decisamente che non li tieni TU!!!! Ci sono un sacco di persone che vogliono imparare e sono disposte a sacrificare il loro denaro e il loro tempo per intraprendere un corso, ma non basta una certificazione ottenuta chissa come o un aula comprata con i soldi di chissa chi....serve UMILTA' ,ONESTA e COMPETENZA....cose che di sicuro mancano alla tua persona.....quindi 3500 € me li bevo di birra e me li fumo di ganja!!!

2> Per quanto riguarda chi ha moderato questa discussione...beh qui non siamo alla corte di sor Berlusca che con un sorrisino e una pacca sulla schiena siamo tutti bravi....quello che e' fatto bene va' elogiato, quello che fa c***re va criticato costruttivamente. Ebbene se ad ogni critica l'autore si arrampica sui specchi per giustificare una lacuna tecnica allora della critica rimane solo la parte peggiore...L'INSULTO. sembra che in questo forum si possa dire solo BRAVO BRAVO FIGO FIGO....MA DE CHE !!!


COMUNQUE manca solo maria de filippi e un ballerino slovacco e i forum italiani sono al completo

con rammarico _||bAzOOkAz||_

mikadit
18-10-05, 17:43
Da un lato capisco il tuo disappunto bazooka. La critica costruttiva l'ho letta, ma insieme ad una tensione inutile che si sente nella lettura progressiva dei posts. Questo può portare a degenerazioni insensate. I giudizi o moralismi sulle persone sono quelli che si vedono in quella televisione popolare.
Tali osservazioni personali o su di un'azienda esulano da questo forum, e se devono essere fatti vanno espressi in altra sede.
E poi, è proprio la tensione su cui quei programmi televisivi fanno leva, non ti pare?

bazooka_00
18-10-05, 17:48
Siamo sulla stessa linea d'onda....

jega
18-10-05, 18:13
Ciao Carlovfx, a dir la verità di primo achito il modello non mi è piaciuto.
Ma riguardandolo più volte l'ho trovato interessante.
Se fosse permè sistemerei la parte degli occhi e basta, e a dirla tutta mi piacerebbe vedere il corpo compeleto ed una breve animazione.
Anche le texture della pelle.
Approposito mi diresti come devo usare il normaldisplacment di lw con le texture di zbrush, poichè mi vengono fuori dei personaggi cicciotti, invece che dettagliati.
Grazie:g1:

LAV
18-10-05, 21:13
Da fuori... ho letto il thread tutto insieme e non ne ho seguito lo sviluppo ed ho, quindi, una posizione privilegiata. Sono d'accordo con mikadit e con justin. Tra l'altro ho visto spesso giudicare con atteggiamento inspiegabilmente benevolo molti lavori di altri utenti (i miei, per esempio :evil: Tra il dire che il modello è perfezionabile e l'ammazzare un utente ce ne passa. Però io sento che il fondo del gruppo di LWITA è 'positivo', nel senso etimologico del termine, e confido che mikadit non censuri nulla (ci mancherebbe, mika; ascolta il voltaire che è in te;)

DM67
18-10-05, 21:30
Se mi permettete volevo intervenire anch'io sull'argomento.

1) bazooka_00 > se cortesemente volessi evitare l'uso del grassetto in futuro, te ne sarei grato, perché non so se lo sai, ma scrivere in quel modo in un forum equivale ad urlare, e non mi sembra il caso ... non credi.

2) Vorrei chiarire una volta per tutte la questione moderazione, ma facendo una piccola premessa, e cioè che quello che sto per dire non preclude in alcun modo la libertà di giudizio degli utenti del forum, ma che mette l'accento sul modo di rapportarsi con gli altri all'atto di scrivere, perché sono sicuro, che se ci si trovasse faccia a faccia con l'autore del cui lavoro si discute, i termini sarebbero sicuramente più moderati ( e non venitemi a dire che non è così !!! )
Ora, se abbiamo una comunità italiana per LW, principalmente lo dobbiamo all'impegno in primis di mikadit, che ne è l'amministratore e Nemoid.
Ragazzi, quando qualcuno di noi moderatori interviene nelle discussioni come ha fatto mikadit, non lo fa certo per delirio di onnipotenza ne tantomeno per mancanza di senso della realtà, ma per mantenere una certa armonia all'interno della comunità, e siccome ci sono delle regole, queste vanno rispettate, e questo vale per tutti gli utenti, dal più capace e professionale al meno capace e amatoriale, ed è ovvio che ci possono essere giudizi positivi o negativi, ..... ma torniamo sempre allo stesso punto di partenza ( e siamo a tre, tante sono le discussioni sgradevoli fin quì ), dobbiamo stare attenti al modo in cui ci rivolgiamo agli altri, ... in fondo è una regola del quieto vivere ma che viene a volte disattesa nel momento in cui si scrive.

3) altra cosa, questa volta mi rivolgo a : Pengo , AleXpanD , bazooka_00
potrete benissimo commentare e giudicare come meglio credete i lavori e gli argomenti proposti nel forum, ma non sta certo a voi giudicare l'intervento dei moderatori ... e questo vale per tutti, che sia chiaro!

quì ci si sbatte continuamente, tutti i giorni per fornire ogni genere di supporto all'utenza italiana e se l'amministrazione lo ritiene opportuno, può intervenire come meglio crede, e comunque lo fa sempre per salvaguardare il buon andamento del forum.

I miei appelli negli altri thread a condurre privatamente discussioni personali, è stato puntualmente disatteso ... forse non scrivo bene in italiano ... o forse qualcuno non lo sa leggere!

... e poi personalmente mi sono stufato di veder scritto come risposta cosa come; io non sono stato per nulla offensivo.

Alcuni particolari dell' interessantissima conversazione:


In che senso? Non ci ritieni forse all'altezza, per giudicare un modello fatto come si deve??
Perdonami, ma quello che ho visto sul vostro sito non mi sembra all'altezza, ne di CGTalk, ne di Zbrush...almeno per il momento!

questo non è un commento, e poteva essere tenuto in privato.


Si vabbè..

bel commento, veramente costruttivo!


Il tuo ultimo messaggio mi sembra un delirio totale, a cominciare dalla storia della tua famiglia(che nessuno ha mai tirato in ballo).
L'azienda è mia e parto pure in retromarcia...beh, ottimo, che dire...la palla è mia e gioco io...non mi sembra un discorso maturo.
In generale il tuo ultimo post mi sembra permeato di spocchia e permalosità...a chi li vuoi dare i resti se non a quelli a cui hai chiesto consiglio?

ripeto che queste cose vanno dette in privato e nulla hanno a che vedere col commento al lavoro.


Grazie al cielo nn sono mai stato disperato al punto di mandare il mio CV al tuo studio...
Mi preoccupano solo i poveretti che sono costretti a spendere 3500 euro per il tuo corso.
Torna a mangiare le rosette... anche se ti consiglio gli sfilatini.

Salutami il Dream Team..

altro commento interessante ... complimenti!

Cosa altro c'è da aggiungere ... complimenti a tutti!

GinoLatino
18-10-05, 22:03
Lo posterò in privato e chiedo scusa se ho alimentato un fuoco già indomabile!

Ciao

Nemoid
18-10-05, 22:15
Complimentoni raga!

che dire. una bella atmosfera pacifica e costruttiva. vorrei che quando postate vi immaginaste che comunque state comunicando con delle persone, in modo maturo, non attraverso ripicche e battibecchi, che si possono svolgere benissimo a livello personale : e mails , messaggi privati e quant'altro.

Vi invito - questa volta cortesemente- a rileggere attentamente le regole del forum, meditarle molto, molto bene

e a risolvere discussioni di questo tipo in privato per tenere il forum più pulito possibile.

CHIARO ?

E' una questione di educazione e di civiltà. Pensateci

Pensate anche che così facendo,rovinate tutto quello che stiamo tentando di fare attarverso questo forum.

AleXpanD
18-10-05, 22:36
Ciao DM67, visto che mi tiri in causa rispondo...

Io penso che il primo intervento di mika sia stato prematuro, in quel momento non mi sembrava che la situazione fosse tanto drammatica da minacciare la chiusura del post, io penso che sia giusto commentare un intervento esagerato come tu stai commentando i miei.Non mi sembra di aver messo in discussione in totale il ruolo di mika, e non ho chiesto la testa di nessuno, ho solo invitato a riflettere su una "censura" che al momento era esagerata(e faccio notare che fino a quel punto il confronto era normalissimo e non erano volati paroloni)...tutto qua!

Rispetto chi si smazza per far andare avanti il forum e lo apprezzo, ma se non accettate critiche stiamo al solito discorso.

Per chiudere, ti faccio notare che hai quotato due mie frasi estrapolandole totalmente dal contesto.Ti consiglio di rileggere da cosa sono state scatenate quelle mie reazioni, ti accorgeresti che erano sensate, visto erano risposte a messaggi PUBBLICI che denigravano chi era intervenuto e in generale le capacità di giudizio di tutta l'utenza di LWita...Per essere un filo più equilibrato avresti dovuto citare anche qualche frasetta di carlovfx, ti assicuro che è stato molto più pesante degli stralci che hai riportato.

Mi pare che qualcuno, mi abbia dato anche ragione se non erro...anche Justin che non mi conosce affatto e quindi non credo l'abbia fatto per farmi un favore!

Ricambio i complimenti.

Saluti, e rispetto...se ne ricevo in cambio!

Carlovfx
18-10-05, 22:57
Voglio porre le mie più sentite scuse verso i moderatori di questo spazio, verso chi ha postato nel bene e nel male e verso quelle persone che sono entrate sperando di trovare una discussione classica e si sono ritrovate in questa situazione quantomeno particolare. Non è mia intenzione essere la pecora nera da nessuna parte, come ho già detto sono un tipo molto pacifico e mi incavolo molto poco spesso per mia fortuna. Il problema di fondo non è mai stato il "mi piace" o il "non mi piace", perchè è ovvio che ognuno di noi abbia delle opinioni differenti chi a livello di tecnica chi a livello di stile, non avrei postato altrimenti! Quel che non ho gradito affatto è stato il modo di dire certe cose, non ciò che veniva detto (tranne nel caso della certificazione ma non ci voglio più pensare). Il "se vabbè" di Nayar la trovo una offesa abbastanza grave, chi di voi ci sarebbe passato sopra? Venirmi a spiegare con una certa arroganza come dovrei portare avanti i miei affari e come dovrei trattare con i miei clienti non è offensivo solo nei miei confronti ma anche nei confronti dei ragazzi che lavorano e credono in quel che facciamo e nei confronti dei clienti stessi che non sono affatto stupidi altrimenti non sarebbero quel che sono. Il "si possono fare lavori per un ente grande con lavori di questa qualità" è una chiara messa in discussione di ciò che io ho postato la prima volta, o se non è così è comunque una domanda/affermazione che crea zizzania e che va offtopic ma è stata postata a tutti gli effetti con educazione quindi ho ringraziato. Sono pienamente consapevole di aver esagerato nel mio terzultimo post in alcune frasi, purtroppo quando ci si sente attaccati da tutti con continui off-topic che andrebbero discussi privatamente a volte succede. A me bastava un "non mi piace per questo e quest'altro motivo, cambierei qui e là poi fai come ti pare". La frase relativa a Lino e al link dei suoi lavori di anni fa è stato mal interpretato per un mio errore di comunicazione (e per questo mi scuso come è giusto) e non avevo la minima intenzione di tirarti in ballo personalmente, lo hai fatto tu perchè io non avrei mai detto che parlavo di te. Il concetto era: guarda cosa facevi anni fa, cosa ti scrivevano e scrivono al riguardo. Dopodichè ricordati cosa si diceva ai tempi dell'apetta e cosa si dice tuttoggi di quella povera bestia a righe. Seguendo il tuo discorso odierno allora dovrei dare ragione a chi vi attaccava e vi attacca ferocemente usando qualunque banalità e frase fatta appena ne capitasse e ne capiti la possibilità... Il fatto è che non lo farei cmq. Motivazione? Era il primo esperimento, avevate un budget decisamente basso, tanta confusione come era normale, il prodotto è uscito al cinema e in DVD... Avete comunque terminato il prodotto e lo avete fatto distribuire, TANTO DI CAPPELLO A VOI TUTTI INDIPENDENTEMENTE DALLA QUALITA'! Ieri in ufficio è venuta una cliente che ha visto il DVD dell'apetta sul nostro ripiano dei films d'animazione e mi ha detto che a lei e ai suoi bambini è piaciuta un frego! Questo è il motivo per il quale non capivo il tuo intervento Lino, ed è anche il motivo per il quale mi sono incavolato tanto visto che io ho preso questo modo di pensare e di lavorare nel campo proprio da voi! Ci tengo a precisare che questo discorso rivolto verso il buon Lino non è da inserire nell'ambito personale perchè spiega le motivazioni dei miei post. Io sono pronto a prendermi le mie responsabilità e a chiedere scusa singolarmente uno ad uno per le frasi che possono aver ferito orgogli o altro, voi siete disposti a fare altrettanto? Chiudiamo questa discussione in cordialità, facciamolo per noi e facciamolo per i moderatori che meritano di avere sotto mano un forum senza problemi visto che sono di carne ed ossa anche loro e hanno altri problemi nel quotidiano. Ancora scusa per le mie frasi ironiche e per quelle aggressive, più di questo non posso fare. Buon lavoro a tutti.

Carlovfx
18-10-05, 23:06
Ti consiglio di rileggere da cosa sono state scatenate quelle mie reazioni, ti accorgeresti che erano sensate, visto erano risposte a messaggi PUBBLICI che denigravano chi era intervenuto e in generale le capacità di giudizio di tutta l'utenza di LWita...

Sinceramente Alex, hai provato anche solo un secondo a pensare che io non abbia mai dichiarato di ritenere voi utenti di questo forum non capaci di valutazioni? Questo me lo hai messo in bocca tu, io non l'ho mai detto. Prova a leggere cosa ho scritto in "Offresi lavoro a Roma" riguardo voi, il vostro forum e riguardo l'utenza generale di LW3D. Prova poi a rileggere quel che ho scritto sotto un'altra luce, io ho semplicemente detto che se avessi voluto fare un modello più complesso lo avrei postato su ZBrush.it. Traduzione, lo avrei completamente modellato e renderizzato in tale pacchetto. Che motivazione avrei avuto di postare su ZBRUSH.it un modello in gran parte fatto in LW e tra l'altro renderizzato col nostro amato pacchetto?? Questa è una parte morta del nostro discorso che spero di aver chiarito, se ci crederete o meno a questo punto delle cose non dipende più da me. La buona volontà a spiegare e a riconciliarmi ce la sto mettendo tutta, più di così non so che fare. In fondo a me non è che cambi la vita se voi pensate che io sia un bamboflesso. Buon lavoro Alex.

AleXpanD
18-10-05, 23:31
Il fatto è che messa nel contesto originario sinceramente, mi riusciva difficile darle il senso che mi hai detto ora...cmq non ho motivo di dubitare che non sia come dici.
Non mi pongo neanche il problema di pacificarsi, perchè per me chiusa la finestra del browser finisce la discussione...se mi capita di ritrovare qualche tuo lavoro in un'altro topic, e mi piace, non ho problemi a dirtelo...sicuramente non sto a pensare che una volta abbiamo discusso o polemizzato. Apprezzo comunque che cerchi il chiarimento anche se è ovvio che non ti devi far cambiare la vita dal forum!

Buon lavoro anche a te e al tuo team.

Saluti.

Carlovfx
18-10-05, 23:34
Buon lavoro anche a te e al tuo team.


Buon lavoro a tutti voi. :g1:

DM67
18-10-05, 23:41
Ciao Alex,
hai proprio ragione,
ho estrapolato volutamente delle frasi da un contesto che non ci sarebbe dovuto essere se voi aveste continuato privatamente la discussione.

Proprio per questo motivo, vi invito ancora una volta a non dilungarvi in botta e risposta nei forum prettamente tecnici, perché si va OT e di molto.

In altri forum questi atteggiamenti vengono repressi, quì la repressione viene solo paventata, proprio perché essendo noi per primi utenti interessati alla comunità, cerchiamo di metterci nei panni della maggiorparte di voi e capiamo quanto possa essere coinvolgente un forum, ma vi chiedo ancora cortesemente di non intavolare più discussioni di questo genere ...

Se anche fosse vero che non si offende nessuno volutamente, quando ci si accorge che la discussione degenera in rimbrotti vari, per favore ( ancora ) tagliate corto e semmai continuate in privato.

Noi siamo quì e siamo felici di esserci con voi tutti, cerchiamo di non farci coinvolgere troppo da alcuni atteggiamenti e andiamo avanti.

Ciao a tutti
Tony

Nemoid
18-10-05, 23:46
Son contento di vedere che la questione si sia chiarita. Carlovfx le scuse sono ben accette e spero di vedere altri tuoi lavori su Lw ita.
Alexpand son contento che vi siate chiariti e che tutto sia pacifico. tieni conto però che non per tutti, una volta chiuso il browser finisce li'. semplicemente c'è chi rimane parecchio nervoso. c'è anche chi si offende più facilmente.

Detto questo ribadisco e concordo con ciò che ha detto benissimo Tony qui sopra.

Let's ride the light wave!! :licantrop

AleXpanD
18-10-05, 23:52
OK!

P.S.
Ops...forse anche qui sono un po' OT...:D :D :D (scusate, ora mi ridò un contegno)

Saluti.

frankino
19-10-05, 00:32
:eek:
s.se.. sera..
è permesso?

ho letto x mezzora, adesso vorrei scrivere, postando i miei commenti sul lavoro, come se tutto quello che ha preceduto questo mio posto nn esistesse :evil:

allora.. caro Calro..(mentre affilo il coltello x le critiche)
che dirti.. l'unica critica negativa che ti faccio è quello di aver usare ZB.. che a mio avviso è abbastanza inutile..
avresti potuto ottenere lo stesso effetto con un buon texturing..
facendo tipo dei BAKING di procedura sul modello e poi con un po di UV..
insomm.. da perderci un po di tempo, cosa che a quant oho capito MANCA SEMPRE, il tempo maledetto che ci sfugge sempre e nn basta mai

qualke giorno fa ho inviato una lettere al presidente del consiglio, se poteva allungarci la giornata di altre 24 ore.. che solo 24 nn bastano

cmq apparte la goliardia che mi pervade sempre..

andrebbe rimodellato, con un bel riferimento sotto nel fondo
front e side.. e via, in pratica come ho fatto io x il modello del demone

e vedi che bei lavori tiri fuori.. almeno x la modellazione
x il texturing sono qeullo meno adatto x i consigli :D

cmq.. famo i bravi in questo forum
nn sono moderatore.. ma sono alto grosso e ho sempre fame
potreste sentire il vostor campanello che suona, e ptoreste trovarmi affamato sulla soglia della vostra porta!
:yeah:

nott

frk

Lino
19-10-05, 08:22
Il "La frase relativa a Lino e al link dei suoi lavori di anni fa è stato mal interpretato per un mio errore di comunicazione (e per questo mi scuso come è giusto) e non avevo la minima intenzione di tirarti in ballo personalmente, lo hai fatto tu perchè io non avrei mai detto che parlavo di te.

Veramente lo hai fatto tu e direttamente. E, ripeto, riferendoti ad un lavoro di 10 anni fa (immagini relative a dei tutorial per Computer Gazette) commentate da gente che non puoi certo definire professionisti, anzi. E' evidente che qualcuno abbia fatto una bella ricerca con il mio nome e abbia deciso di aggiungere i suoi bei commenti per divertirsi un pò. E tu lo prendi come esempio? Mi sembra abbastanza assurdo.
Il fatto che "lo abbia detto io" per me è necessario, perchè sono stufo di sentire parlare di "qualcuno di voi" o "molti di noi" senza fare nomi e cognomi, è troppo facile, si può dire tutto di tutti e in maniera inesatta.



Il concetto era: guarda cosa facevi anni fa, cosa ti scrivevano e scrivono al riguardo.

Il concetto è:guarda cosa facevo più di dieci anni fa, ma senza chiedere consigli o commenti...e guarda cosa hanno scritto QUEST'ANNO, ovvero dieci anni dopo, persone che si firmano Anonymous, Byouger, Webby, Linda , Georg Lucas (scritto proprio così!) o YouDontKnowMe....SICURAMENTE DEI PROFESSIONISTI DEL SETTORE VERO?
Hai veramente sbagliato, e alla grande.




Dopodichè ricordati cosa si diceva ai tempi dell'apetta e cosa si dice tuttoggi di quella povera bestia a righe. Seguendo il tuo discorso odierno allora dovrei dare ragione a chi vi attaccava e vi attacca ferocemente usando qualunque banalità e frase fatta appena ne capitasse e ne capiti la possibilità... Il fatto è che non lo farei cmq. Motivazione? Era il primo esperimento, avevate un budget decisamente basso, tanta confusione come era normale, il prodotto è uscito al cinema e in DVD... Avete comunque terminato il prodotto e lo avete fatto distribuire, TANTO DI CAPPELLO A VOI TUTTI INDIPENDENTEMENTE DALLA QUALITA'!

Sull'apetta si è detto tutto e niente. E francamente me ne frego altamente degli attacchi, perchè li commisuro al fatto che spesso sono arrivati da persone mosse da motivazioni assolutamente deprecabili.
Il fatto è che poco mi interessa quello che viene detto in generale sull'apetta o su lavori passati:è l'oggi che conta, e oggi i "nostri" lavori (quelli del mio studio, non i miei, ho smesso di pensare a me come singolo professionista molto tempo fa) sono di qualità eccelsa.

Ho la fortuna di essere circondato da persone qualitativamente eccezionali, che mai mi sognerei di chiamare "miei dipendenti" o "miei stipendiati". Siamo preziosi collaboratori, gli uni nei confronti degli altri. E stiamo cercando di migliorare la qualità dei lavori che vengono fatti commercialmente in Italia aprendoci anche a collaborazioni estere.
E l'ultima cosa che mi sognerei di fare è quella di postare lavori finiti in LWITA per chiedere consigli o giudizi, perchè sarebbe solo un modo bieco per farsi pubblicità strumentalizzando un forum che deve avere ben altre funzioni, o per bearsi di fronte agli altri del fatto che lavoriamo per George Lucas.

Per quanto riguarda le scuse, lascia stare, non servono. Quel che è detto è detto.

Il fatto è che quando ci esprimiamo lasciamo trasparire in maniera più o meno evidente quello che siamo, sia professionalmente che come persone.

Secondo me devi scusarti soprattutto con te stesso per non esserti venduto al meglio su queste pagine elettroniche.

Un saluto.

Lastwish
19-10-05, 08:47
scusate l'intromissione, non conosco personalmente nessuno di voi e devo dire che anche virtualmente non ne conosco molti. non vorrei essere fuori luogo ma vorrei esprimere la mia opinione, anche se solitamente preferisco non partecipare a questo genere di discussioni.comunque. ritengo l'intervento di mikadit giustamente misurato e adatto alla circostanza, mentre abbastanza fuori luogo quello di dm67, anche se comprendo lo stato d'animo di chi utilizza granparte del proprio tempo per il bene della comunità, cosa che io non so se riuscirei a fare. per quanto riguarda la discussione vera è propria devo dire che sono rimasto un po' sorpreso dai post inseriti, diciamo non in linea con il carattere (logicamente mi baso su altri post o discussioni) degli autori, in effetti pensavo ci fosse un po' di ruggine. in ogni caso la risposta di carlo, che tuttavia capisco, mi è sembrata francamente esagerata, più un sfogo vero è prorpio che una risposta ragionata. tornando al lavoro sicuramente non è eccelso anche perchè abbiamo negli occhi lo splendido lavoro di fretwizard, che però, almeno penso, non abbia problemi di budget clienti e tempo. spero di non essere stato troppo prolisso o di non avere offeso nessuno, altrimenti mi scuso subito. devo dire, infine, che ho scelto di partecipare attivamente a questo forum, non solo per il pacchetto utilizzato, ma anche perchè ho trovato sempre persone altamente qualificate e disponibili. spero che questo trend rimanga invariato o che cresca ulteriormente, logicamente con un impegno anche mio (nel mio piccolo)

bazooka_00
19-10-05, 10:22
scusate il grassetto non volevo urlare....saluti

Nemoid
19-10-05, 13:05
scusate l'intromissione, non conosco personalmente nessuno di voi e devo dire che anche virtualmente non ne conosco molti. non vorrei essere fuori luogo ma vorrei esprimere la mia opinione, anche se solitamente preferisco non partecipare a questo genere di discussioni.comunque. ritengo l'intervento di mikadit giustamente misurato e adatto alla circostanza, mentre abbastanza fuori luogo quello di dm67, anche se comprendo lo stato d'animo di chi utilizza granparte del proprio tempo per il bene della comunità, cosa che io non so se riuscirei a fare. per quanto riguarda la discussione vera è propria devo dire che sono rimasto un po' sorpreso dai post inseriti, diciamo non in linea con il carattere (logicamente mi baso su altri post o discussioni) degli autori, in effetti pensavo ci fosse un po' di ruggine. in ogni caso la risposta di carlo, che tuttavia capisco, mi è sembrata francamente esagerata, più un sfogo vero è prorpio che una risposta ragionata. tornando al lavoro sicuramente non è eccelso anche perchè abbiamo negli occhi lo splendido lavoro di fretwizard, che però, almeno penso, non abbia problemi di budget clienti e tempo. spero di non essere stato troppo prolisso o di non avere offeso nessuno, altrimenti mi scuso subito. devo dire, infine, che ho scelto di partecipare attivamente a questo forum, non solo per il pacchetto utilizzato, ma anche perchè ho trovato sempre persone altamente qualificate e disponibili. spero che questo trend rimanga invariato o che cresca ulteriormente, logicamente con un impegno anche mio (nel mio piccolo)

Se si leggono le regole del forum penso che si capisca bene che la discussione deve sempre essere costruttiva, educata, e soprattutto, utile. ora , rileggendo questo lungo thread chiediamoci: quanto di questo thread era utile sia a Carlo che agli altri ?

Si polemizza inutilmente. ecco il perchè del post di DM67 che, francamente non mi sembra affatto fuori luogo.

Tony è un moderatore e come tale ha il diritto di richiamare all'ordine gli utenti.

E ripeto : se avete problemi tra voi siete pregati di NON usare il forum per risolverli.

p.s.

cmq.. famo i bravi in questo forum
nn sono moderatore.. ma sono alto grosso e ho sempre fame
potreste sentire il vostor campanello che suona, e ptoreste
trovarmi affamato sulla soglia della vostra porta!

hahaha se hai ancora bisogno di suonare il campanello,
mi sa che è meglio che fai il bravo...:licantrop


Skerzi a parte.. :evil:

Dai raga !! riprendiamo la discussione in modo positivo e costruttivo!
grazie a tutti coloro che volontariamente han fatto un po di esame di coscienza.