PDA

Visualizza Versione Completa : [film] le cronache di narnia



gebazzz
16-10-05, 23:58
beh, natale si avvicina, e questo film penso sarà il punto di forza di disney nel periodo del babbo dal vestito rosso..

non conosco il libro, nè la storia (se nn sommariamente), ma ho visto il trailer e di effetti ce ne sono a gogo.. massive poi è riconoscibilissimo nelle scene di battaglia!

un interessante filmato sugli effetti visuali lo trovate qui:

http://www.cgchannel.com/news/shownews.jsp?newsID=4512

il leone è fatto veramente bene :g1: e come si può "capire", non c'è solo weta sotto questo progetto, ma altre 2 grandi: ilm e.. e.. non ho capito la terza chi sia :p
edit: la terza è sony imageworks.. c'è pure scritto..

vash
love&peace

marconwps
17-10-05, 00:25
Queto e' il link diretto pril filmato della weta!!

http://bvbp-qt.vitalstream.com/LionWitchWardrobe/LionWitchWardrobe_BehindMagic_1500.mov
http://bvim-qref.sitestream.com/LionWitchWardrobe/Narnia_Chapter5_VFX_1500.mov

Saluti Stefano

GinoLatino
17-10-05, 01:23
Mamma mia..............sbavo di invidia, beati loro, li stimo troppo per le scelte che hanno saputo fare e arrivare a lavorare a quei livelli!
(divertirsi mentre lavorano e comunque diventare professionisti;io mi farei assumere anche come pulitore ufficiale di tutte le armi)
:g1:

Quanta robina c'è in questi filmati che si potrebbe pensare di modellare???

La versione umana del minotauro è stupefacente!(e le illustrazioni??????????????????)
:eek:

Mi piace questa scelta tipo Tim Burton nel Pianeta Delle Scimmie o gli orchi del Signore Degli Anelli, ossia molti attori truccati ad opera d'arte!
(o stavano solo facendo uno storyboard vivente?????)

MA AVETE VISTO IL LEONE????????????????????
Senza parole.
E' così vero che sembra.....3D....!

Lino
17-10-05, 07:54
Il leone è davvero incredibile. Vi ricordate quello di Jumanji? Il progresso in questo campo ha fatto davvero passi da gigante.

Vass
17-10-05, 08:21
mi ritolgo il cappello :g1:

Piddu
17-10-05, 12:10
Assurdo!
L'esaltazione incarnata in un film!
Non vedo l'ora di vederlo!

Nemoid
17-10-05, 12:56
bello, bello. promette molto bene !!! in effetti il livello è strabiliante per realismo ed inventiva.

andreone
02-11-05, 20:53
Senza parole... sono 3 giorni che giro per studio e casa urlando "Narnia!"
Ieri mi sono letto il racconto e ho un po' di paura di un "deus ex machina" a metà storia... che caso strano nel trailer non appare ;-)
Per il resto mi sono commosso quando ho visto le maschere dei goblin riciclate da LOTR ;) Questa è arte: arrivare a un obiettivo originale e di assoluta qualità partendo anche dal materiale riciclato cosi da investire di piu in chi ti può fare le cose nuove (leoni... lupi.. ecc.). Certo che è bella la Nuova Zelanda... e non sapevo ci fossero tanti leoni!
Grande Weta come sempre!! e poi anche gli altri, bravini, si.

- They come in numbers far greater than our owns!
- Numbers don't win battles.
- Yes but I bet they help!

PS: per Nemoid... ma il prato della battaglia... non ti ricorda il Passo del Biscia ;-) ?

GinoLatino
21-12-05, 20:27
Oggi pomeriggio (da vero vecchietto claudicante), ho visto Narnia.....
:yt:

Fortunatamente c'è stata la sequenza della battaglia (cattivi vs buoni), altrimenti rischiavo seriamente di addormentarmi.....
Il leone è strabiliante, quasi quasi sembrano realizzati meno bene il resto degli animalozzi e dei vari esseri che si incontrano durante la simpatica avventura dei 4 giovincelli....!

Comunque il film è godibile, ma non è il mio genere.
(io prenderei la strega e ci farei un film solo con lei)
:evil:

Insomma, non mi ha entusiasmato!
:D

Ciao

Piddu
23-12-05, 10:34
Ieri sera ho visto Narnia.
Aspettavo questo film da 3 mesi. Con lo spirito di un bambino mi sono seduto su quella poltrona aspettando scalpitante il film.

La lentezza iniziale si sopporta solo per i sorrisi continui della bambina più piccola. Una volta entrati in Narnia uno si aspetta che il ritmo del film aumenti in un crescendo. Ma purtroppo non è così.

La battaglia è tra le più scariche e brevi che abbia mai visto.
Ma la vera cosa che indispone veramente in questo film è il doppiatore del leone. Ma un personaggio così lo dovevi far doppiare proprio a Omar Sharif. Mannaggia! L'uomo dalla "e" più aperta del mondo.:memad:

E poi la regia proprio non va. Statica e i pesonaggi vengono sviluppati poco e male.:(

Insomma un film che se non fosse per gli effetti speciali si meriterebbe un bel 5 come voto.
Poi per gli fx e i sorrisi della bambina piccola si può arrivare a un sei e mezzo scarso.

Mi ha proprio deluso.
Non so se riuscirò a riprendermi da questo colpo.:cappio:

Ciao

Nemoid
23-12-05, 20:43
Miiii e io che ci speravo ! spero non mi deluda quanto ha fatto con te, quando lo vedo !! va da se che visivamente il trailer era bellissimo, quindi mi accontenterò mi sa di vedere belle immagini ed effetti ben fatti.

Vass
24-12-05, 13:22
Ieri sera ho visto Narnia.
Aspettavo questo film da 3 mesi. Con lo spirito di un bambino mi sono seduto su quella poltrona aspettando scalpitante il film.

La lentezza iniziale si sopporta solo per i sorrisi continui della bambina più piccola. Una volta entrati in Narnia uno si aspetta che il ritmo del film aumenti in un crescendo. Ma purtroppo non è così.

La battaglia è tra le più scariche e brevi che abbia mai visto.
Ma la vera cosa che indispone veramente in questo film è il doppiatore del leone. Ma un personaggio così lo dovevi far doppiare proprio a Omar Sharif. Mannaggia! L'uomo dalla "e" più aperta del mondo.:memad:

E poi la regia proprio non va. Statica e i pesonaggi vengono sviluppati poco e male.:(

Insomma un film che se non fosse per gli effetti speciali si meriterebbe un bel 5 come voto.
Poi per gli fx e i sorrisi della bambina piccola si può arrivare a un sei e mezzo scarso.

Mi ha proprio deluso.
Non so se riuscirò a riprendermi da questo colpo.:cappio:

Ciao

quoto in pieno... visto ieri sera... il doppiaggio del leone è una cosa impropoibile

LAV
25-12-05, 18:59
A me è piaciuto tanto. Se si parte dal fatto che i libri da cui è stato tratto sono considerati, in pratica, letteratura per l'infanzia, va da sé che la troupe ha realizzato un film bellissimo. Io non l'ho trovato lento, in nessuna parte. E' il ritmo normale di una fiaba. Anche i personaggi sono piatti come, appunto, i flat charachters delle fiabe. Tutti buoni o tutti cattivi al 100%. Al confronto anche gollum sembrava un eroe di un romanzo del Novecento: ambiguo, preda di ripensamenti e sempre in evoluzione:).

Gli effetti, ne parlo da spettatore, sono grandi in quanto,dopo un po', non li vedi neanche più (se li guardi con l'occhio grafico... qualcosina lo noti... ma se no)

Piddu
26-12-05, 01:51
Ciao, ho appena rivisto il film dopo la prima delusione, perchè dei miei amici mi ci hanno portato.

Mi rimangio delle cose che ho detto in precedenza. Il film non è così male. Oddio, niente sicuramente a confronto col signore degli anelli, la regia rimane pessima.

Ma devo dire che alcune cose che la prima volta mi avevano dato fastidio questa volta mi hanno toccato di meno. Soprattutto perchè la prima volta al cinema ogni volta che il leone parlava c'era qualcuno che gli faceva il verso: il doppiaggio rimane scarso, ma se uno non si ferma su questo si riesce a godere anche il film.

Insomma non così male. L'ho rivalutato.
La bambina e il leone rimangono grandi.

Ciao

Lino
26-12-05, 02:26
Visto stasera...per la prima e ultima volta credo.

Sul doppiaggio del leone è stato già detto...un personaggio graficamente (in)credibile mortificato da una voce assolutamente inadatta. Questa cosa deve far riflettere sull'importanza dell'audio, secondo me molto più rilevante del resto in qualsiasi produzione audiovisiva.

Per quanto riguarda la regia, non credo sia quello il problema. E' molto "scolastica" e poco spettacolare, ma è la sceneggiatura a essere pessima. E' tutto molto sconnesso, spesso non giustificato...questo soprattutto perchè manca tutta la prima parte dell'opera, senza conoscere la quale tutto perde senso logico.

Che ci fa un lampione in un "regno" assolutamente "naturale"?
Da dove esce questa benedetta profezia?
Perchè quattro umani dovrebbero decidere gli equilibri di uno scontro tra due fazioni quando tutto quello che riescono a fare è scoccare una freccia, rimanere feriti al primo tentativo di scontro, uccidere un lupo per puro caso, uscire sconfitti da un duello uno contro uno per essere salvati da qualcuno che poteva fare tranquillamente tutti a fette fin dall'inizio?
E ce ne sarebbero tante altre....

Molte cose vengono spiegate nel primo libro...ma le Cronache di Narnia avrebbe dovuto avere come sottotitolo - Mi raccomando leggete il primo libro!-.....così com'è presentato il tutto è davvero privo di logica.

Sarebbe stato così assurdo narrare i fondamenti del primo libro nei primi 20 minuti del film?

Se si aspettano di attirare gente con un prequel....bè...non sarò tra quelli che torneranno al cinema.

Per non parlare poi di certe "apparizioni" assolutamente fuori luogo...ma la strega bianca è per caso la befana?

Per quanto riguarda gli effetti...davvero belli. Il grifone è in assoluto la creatura che più mi ha impressionato, quasi più del leone.

A presto.

TheShark
26-12-05, 11:12
Ciao a tutti, ...leggo solo ora il thread... e per quel che mi riguarda ne sono rimasto un po' deluso... in effetti senza aver letto il libro non è che si capisce un gran che sul perché delle situazioni in cui si trovano i 4 giovincelli... sinceramente dalle pubb e trailers visti mi aspettavo qualcosa in stile Signore degli Anelli come storia/recitaz e non solo effetti speciali.
Bhe.... un film in meno da noleggiare quando uscirà il dvd

.....anche se un po' in ritardo BUONE FESTE A TUTTI

dhome76
26-12-05, 15:59
arghhhhhh !!!:mad:

io non ho ancora visto il film, ma da quanto ho letto nel forum c'è ben poco da aspettarsi; già dopo aver saputo che il film partiva dal secondo libro delle Cronache di Narnia mi era sorto qualche dubbio...

E' un vero peccato perchè ho letto i libri e mi sono piaciuti un sacco, sono semplicemente delle stupende favole per bambini dai 5 ai 95 anni e sapere che le hanno rovinate così mi fa inc####re come una bestia!

povero Lewis, si starà rivoltando nella tomba ...

GinoLatino
26-12-05, 20:38
Io quoto Linuzzo e mi sono anche rotto della storia che per vedere un film devo per forza aver letto il libro!
:yt:
Mi offrono un prodotto che è il film;nel caso con il prezzo del biglietto vendessero anche un buono per comperare il libro.
:evil:

Dai ragazzi, il leone a tratti ricorda Pisanu....ma come caspita si fa????
E mi spiegate il motivo per cui il leone non avrebbe potuto sbranare la strega prima del sommo sacrificio e senza quei quattro marmocchi ?
(io odio le favole con i bimbi eroi, questo si è capito mi pare...!)

E questi lupi che scalano una parete rocciosa e poi sembrano dei gattini quando devono sbranare le due donzelline appese ad un albero di 2 metri?

Pure Harry Potter è una favola per bambini, ma siamo distanti ANNI LUCE!
(e io odio pure Harry Potter, claro)
:yt:

Certo che chi ha letto il libro sicuramente avrà molte + risposte, ma qui torniamo al punto di partenza di questo post.
:rolleyes:

Se poi deve essere per forza bello....bhè..allora è bellissimo!
:mmgh:

Nemoid
27-12-05, 08:58
Già, ultimamente tendono a fare film unicamente basati sugli effetti e poco sulla stoia/psicologia dei personaggi. poi a me non piacciono molto i film per bambini.....fin da quando ero bambino !! (sono antidisneyano per definizione).

Perfino king Kong mi ha deluso sotto certi punti di vista, a parte alcune sequenze veramente spettacolari..praticamente tutti i comprimari erano piatti dal punto di vista psicologico e solo Jack Black e la protagonista bucavano di + lo schermo. spalmiamo il tutto su 3 h e 10 min di film e otteniamo....mah.

andreone
28-12-05, 19:23
Io il libro l'ho letto e ora ho visto il film e dissento da molte cose che avete detto.
1) La storia si capisce, anche il discorso della profezia, visto che viene detto anche nel film che se il leone avesse mangiato la strega (per evitare il sacrificio) il mondo di Narnia sarebbe stato distrutto.
1bis) scusate ma poi perchè nei film deve essere tutto spiegato??? ma lasciamo spazio al mistero, dai!
2) Non sono d'accordo con Lino: Il primo capitolo di Narnia, escluse le "gag" della strega a Londra, è una specie di Silmarillion (o di genesi se volete mantenere il paragone biblico), abbiamo tutti accettato il Signore degli Anelli senza che qualcuno spendesse metà film a raccontarci dei Silmaril, ecc. ecc. e la storia fila cmq.
3) La sceneggiatura non mi dispiace, proprio perchè è un continuo passare da situazioni diverse, anzi molto fedele al libro. La regia è onesta ma non dimentichiamoci che rimane un film DISNEY. Faccio un solo appunto piuttosto deciso: nel libro si afferma che è una gran brutta cosa quando anche le donne devono combattere (nel fim c'è un generico "la guerra è brutta") e nel libro nessuna ragazza fa del male a nessuno. Secondo me è un piccolo ma sensibile tradimento dell'opera di Lewis.
4) E' per bambini? boh io mi sono sparato le 2 ore di film senza fiatare, sarò di bocca buona ma mi sono divertito, c'è magia, mistero, spettacolo e alcuni personaggi sono fenomenali, come la piccolina.
Non c'è psicologia... è vero, ma come qualcuno diceva le favole sono bianco e nero, poi ribadisco: trovatemi della psicologia nel Signore degli Anelli e ne riparliamo (si vabbe gollum... ho sentito dire che anche wolverine ha una psicologia... boh...). Poi è difficile dare un background psicologico a un castoro!:p
5) La voce del leone è INASCOLTABILE. Cristo, sembra di sentire Ollio.... peccato

Lino
28-12-05, 20:28
Io il libro l'ho letto e ora ho visto il film e dissento da molte cose che avete detto.
I problemi infatti sorgono se il libro non si è letto....come nel mio caso. :)



1) La storia si capisce, anche il discorso della profezia, visto che viene detto anche nel film che se il leone avesse mangiato la strega (per evitare il sacrificio) il mondo di Narnia sarebbe stato distrutto.
Si...ma PERCHE'? Non si possono accettare assiomi che sono evidentemente in realtà ragioni derivate da qualcosa che non viene narrato. E' una regola alla base di ogni buona sceneggiatura.



1bis) scusate ma poi perchè nei film deve essere tutto spiegato??? ma lasciamo spazio al mistero, dai!
Il mistero è una cosa sicuramente importante in qualsiasi narrazione, ma deve essere svelato, o almeno devono essere dati degli indizi che invitino a pensare a delle ipotesi se viene lasciato in sospeso, e in questo caso non succede nessuna delle due cose.



2) Non sono d'accordo con Lino: Il primo capitolo di Narnia, escluse le "gag" della strega a Londra, è una specie di Silmarillion (o di genesi se volete mantenere il paragone biblico), abbiamo tutti accettato il Signore degli Anelli senza che qualcuno spendesse metà film a raccontarci dei Silmaril, ecc. ecc. e la storia fila cmq.
Torno a ripetere che non ho letto il libro, e che qualcosa mi è stata spiegata (in pochissimo tempo ) da un'amica che invece lo ha fatto.
Il Signore degli Anelli non mi ha mai lasciato senza risposte...tutti i misteri sono introdotti e svelati nei film. C'è sempre l'attesa di scoprire cosa succederà dopo, e non l'infinita amarezza di non sapere cosa sia successo prima. Non ci sono cose da accettare e basta. Sono tutte giustificate.
"Se il leone avesse mangiato la strega (per evitare il sacrificio) il mondo di Narnia sarebbe stato distrutto".....è un'assioma....senza ragioni spiegate agli spettatori. Non funziona. Crea un buco che mi sarei aspettato venisse colmato, se non all'inizio, almeno alla fine del film. Certe cose non si possono spiegare con una semplice frase, sono troppo importanti, specie se su di esse poggia qualcosa di così tremendo e toccante come la morte di uno dei protagonisti principali.
Tant'è che alla fine è comunque il leone ad uccidere la strega, senza conseguenze per il mondo di Narnia. Ah si, si è sacrificato prima...ma PERCHE' ha dovuto farlo? Nessuna risposta.


L'ho detto e lo ripeto...per chi non ha letto il libro, troppe cose rimangono inspiegate, il che lascia un senso d'amarezza alla fine della proiezione.

andreone
28-12-05, 22:20
Si...ma PERCHE'? Non si possono accettare assiomi che sono evidentemente in realtà ragioni derivate da qualcosa che non viene narrato. E' una regola alla base di ogni buona sceneggiatura.

su questo non sono d'accordissimo :p
Nell'equilibrio della storia di Narnia ci sta: ti assicuro che il primo racconto mi sembra più una storia scritta dopo per far quadrare tutto che un vero e proprio primo capitolo... e, se ci pensi, quante cose diamo per scontate nel Signore degli Anelli?
Possibile che Gandalf si sia ricordato di una antica profezia (guarda caso tutti i suoi amici a iniziare da Elrond la conoscevano a menadito e si preparavano ad affrontarla da secoli... mai una volta che Gandalf si sia fermato nel cortile di Gran Burrone e abbia chiesto ad Elrond che cosa sono i resti di Narsil e perchè sono cosi importanti) che riguarda la fine della Terra di Mezzo proprio il giorno che Bilbo festeggiava il suo 111 (mi pare) compleanno che coincide, ma guarda te a volte il caso, con il giorno che Sauron ha detto "oh belin, qui bisogna che mi riprenda la Terra di Mezzo e checavolo!" e che il tempo di infilare l'anello nella bisaccia e partire in gran segreto che ci sono già i Nazgul alla porta?
E se questo non è un assioma :p chiarito nel Silmarillion e nello Hobbit, ma nel Signore degli Anelli non fa una piega.
Noi siamo cresciuti con casette di marzapane (cibo di cui tuttora ignoro il sapore) nei boschi dei fratelli Grimm... specchi magici... streghe e fate ... animali parlanti, ecc.



Il mistero è una cosa sicuramente importante in qualsiasi narrazione, ma deve essere svelato, o almeno devono essere dati degli indizi che invitino a pensare a delle ipotesi se viene lasciato in sospeso, e in questo caso non succede nessuna delle due cose.

Non lo so... ti sei mai spiegato, vedendo un film di vampiri, perchè ci sono i vampiri? o i marziani?
pensa al primo Guerre Stellari... cerca di isolare gli altri 5... insomma, siamo li, no? il bene? ben identificato. il male? ben identificato, oscure macchinazioni, Jedi, ecc. Risposte ben poche, ma filava.
Quello che non fila sono i Midiclorian e la congrega dei Mercanti (o come si chiamano i cattivi fantoccio degli ultimi 3 Guerre Stellari).
E la profezia di Narnia non mi sconvolge piu di tanto, se mai è il fatto che sia l'ennesima profezia, in ogni saga ce ne sono almeno 3 o 4.



Il Signore degli Anelli non mi ha mai lasciato senza risposte...tutti i misteri sono introdotti e svelati nei film.
perchè il mistero di LOTR ce l'hai nel DNA... Lino, ci siamo cresciuti con quel libro, per me gli Elfi esistono (anzi, ne ho conosciuta una...). Te lo dico perchè sono esattamente i discorsi che mi sono sentito fare dopo il corto fatto con Nemoid e gli altri amici :p!
Ci chiedono (giustamente) le orecchie a punta per gli "elfoidi" e la barba, la birra e il rutto facile per i "nanoidi". Ma prova a farlo vedere ai tuoi genitori (o nonni) insomma, a gente cresciuta "solo" con i fratelli Grimm... forse i miei sono particolarmente poco recettivi, ma non dirmi che riesci a distinguere tra Rohan e Gondor senza aver letto il libro...




"Se il leone avesse mangiato la strega (per evitare il sacrificio) il mondo di Narnia sarebbe stato distrutto".....è un assioma....senza ragioni spiegate agli spettatori. Non funziona.

Tant'è che alla fine è comunque il leone ad uccidere la strega, senza conseguenze per il mondo di Narnia. Ah si, si è sacrificato prima...ma PERCHE' ha dovuto farlo? Nessuna risposta.
Qui andiamo nel teologico, ci sono parecchie similitudini con il messaggio evangelico della morte e risurrezione di Cristo (a parte il massacro finale, in effetti...) molto caro a Lewis... ma stessa cosa... perchè Obi Wan si è lasciato ammazzare da Darth Fener !?!?!? Per la Forza... MA CHE MINCHIA E' LA FORZA!?!?!? (domanda di spettatore del '77).
Eppure ancora oggi si saluta (almeno io lo faccio) con espressioni del tipo "che la forza sia con te!"



L'ho detto e lo ripeto...per chi non ha letto il libro, troppe cose rimangono inspiegate, il che lascia un senso d'amarezza alla fine della proiezione. E' la croce e delizia dei film tratti dai lbri.
Tra un paio di settimane comprerò il DVD di un film che adoro "la guida galattica per gli autostoppisti" ma mi piacerebbe sapere cosa ne capirebbe chi non ha mai letto il libro.
Siamo onesti, in un libro hai gli spazi, il tempo e la libertà di scrivere e descrivere, in un film no. Se il film è tratto da un celebre libro o gli si attacca lasciando aperti gli interrogativi che il libro apre (e solo talvolta chiude... perchè la profezia di Narnia alla fine sono regole che "qualcuno" superiore ha imposto alla terra di Narnia) e si spera che il regista segua debitamente l'intreccio o se ne stacca del tutto con conseguente disprezzo di chi il libro lo ha amato.
Insomma, concludendo, non è facile fare un film da un racconto: in 90-100 pagine di sceneggiatura spesso devi far stare 4-500 pagine scritte fitte.
Ma forse dovremmo essere un filo piu sognatori, i bambini (lo dico sulla base delle 5 nipotine che mi ingioiano la vita e del pubblico al pomeridiano di Narnia -che figata bigiare l'ufficio, anche se sono il capo di me stesso!-) lo sono, e una cosa che mi indispettisce sono i film dove tutto ha una causa, anche le cose che non lo meritano (devo citare un recente film con Raul Bova? lo tengo lontano dagli originali perchè ho paura di ripercussioni).
Ciaoooo

A

Lino
29-12-05, 14:53
Ad ogni modo...se volete vedere film assolutamente ben strutturati vi consiglio quelli di Alex Proyas, il regista di The Crow, Dark City e I,Robot.

Esempi di sceneggiatura, ritmo, regia e narrazione perfetti. Se non li avete visti, non posso che consigliarveli.

Ottimi esempi di come, pur non essendo affatto facile trarre un buon film da un racconto, comunque si possa trasporre un libro (o un fumetto o qualsiasi altra cosa...) in pellicola con ottimi risultati. Ma bisogna saperlo fare. Tutto qui.

Nemoid
29-12-05, 16:11
the Crow era niente male, I robot un poco meno ma vedibile. non ho visto Dark city ma ne ho sentito parlare mooolto bene.
un regista che consiglio E' Brian Singer. Da "I soliti sospetti" a XMen I e II... non so se mi spiego...

Lino
29-12-05, 17:05
the Crow era niente male, I robot un poco meno ma vedibile. non ho visto Dark city ma ne ho sentito parlare mooolto bene.
un regista che consiglio E' Brian Singer. Da "I soliti sospetti" a XMen I e II... non so se mi spiego...
I,Robot al cinema non mi aveva impressionato troppo,mi era "piaciucchiato" ma niente di più. Ho acquistato il dvd e devo dire che è estremamente ben fatto.
Singer è sicuramente tra i miei registi preferiti...la saga di x-men è ottima, e "I soliti sospetti" semplicemente un capolavoro.

loriswave
29-12-05, 17:25
lo so che si sta degenerando, ma avete citato i soliti sospetti e dark city e allooooora. Secondo me, e ripeto, secondo me (parere perciò del tutto personale) due capolavori, aggiungerei gattaca.
Riguardo alla discussione io il film non l'ho visto, però sul discorso signore degli anelli voglio dire la mia. Non ho letto il libro, anzi a dir la verità non ho mai letto un libro fantasy in vita mia. ( lo so che me ne dovrei vergognare, ma mentre gli altri leggevano i fantasy io mi ero intrippato con Kafka, poe, Manzoni e Leopardi) comunque e nonostante questo il film e le sue connessioni le ho capite lo stesso, mi sono chiesto il perchè del finale cosi tremendamente lungo ( dai che se non fosse per tutti gli amanti del libro lo avrebbe potuto chiudere prima) ma in buona parte anche non avendo letto nulla me lo sono goduto.I personaggi non erano poi tanto piatti, esiste di ben peggio. per quanto riguarda Guerre stellari ragazzi la forza è in noi, l'universo creato da lucas è, per quanto strano e lontano nelle galassie, vicino a noi e dentro di noi.

P.S. in un film di vampiri ci sono i vampiri perchè se no non ci sarebbe il film. Il vampiro esiste nella mitlogia come esiste zeus. è li e non c'è nulla da fare, sarebbe come dover giustifcare Dio o il Diavolo.

Lino
29-12-05, 18:28
Concordo in pieno con quanto hai scritto. Nenache io ho letto il Signore degli anelli...ma non mi ha certo lasciato con l'amaro in bocca. Probabilmente il vero problema di Narnia è il target al quale si rivolge. Peccato che la Disney non abbia ancora capito che i bambini oggi come oggi sono molto più "avanti" rispetto a 10 anni fa, e continui a tirar fuori storie dal target estremamente basso, non per bambini, ma per bambini poco esigenti purtroppo. Da questo punto di vista Pixar insegna...i suoi prodotti hanno molti livelli di lettura, in grado di soddisfare sia il bambino che è in noi che l'adulto che ormai siamo diventati.

Piddu
29-12-05, 18:43
Ciao ragazzi. Vorrei dire anche un po' quello che penso io. Sono d'accordo con Lino quando dice che la sceneggiatura del film è uno scandalo, estremamente lenta (anche perchè nel libro di Lewis i primi quaranta minuti del film sono racchiusi in 7 pagine) e priva di ritmo, inoltre non mi viene in mente nessun momento del film in cui mi sia veramente esaltato.

Inoltre pensando alla cifra che hanno speso mi viene da mettermi le mani nei capelli, siccome ne basterebbe 1/150 per far partire una produzione in italia.

Ma pensando al target della disney, mi vengono solo in mente i bambini che al cinema si esaltavano e saltavano sulle sedie, piangendo per il leone e urlando contro la strega.

E' logico che a chiunque sarebbe piaciuto vedere un film dello spessore del signore degli anelli, ma questo film non lo era dichiaratamente già da prima che uscisse.

E poi cmq non è veramente necessario che venga sempre spiegato tutto. Ma dove è finita la fantasia del bambino che è in ognuno di noi? E' chiaro che narnia è un posto magico, quindi se c'è un lampione in mezzo alla foresta è, per così dire, perfettamente normale (cmq il lampione ha una storia dietro); allora chiediamoci anche perchè gli animali parlano....., no?
E poi ditemi che da bambini non avete mai sognato di imparare a usare la spada o sapere fare tutte le mosse del mondo, come succede ai due ragazzetti nel film, e vi sputo in un occhio....
Questa storia è palesemente per bambini.

Il film è piatto e rimane piatto come la sua colonna sonora che mi hanno regalato a natale, ma se devo essere sincero a me alla fine dei conti, passata la delusione iniziale e dopo averlo visto due volte, mi è quasi piaciuto, soprattutto per il messaggio che prova a trasmettere.

Sicuramente mi comprerò il DVD per i contenuti speciali e soprattutto per potermelo rivedere in inglese.

Poi può piacere e non piacere, ma basta parlarne male. Abbiamo tutti capito che non è un gran film.

Ciao

P.s. E poi cmq si capisce nel film perchè il leone non uccide la strega subito e la uccide dopo.

Lino
29-12-05, 19:04
E poi cmq non è veramente necessario che venga sempre spiegato tutto. Ma dove è finita la fantasia del bambino che è in ognuno di noi? E' chiaro che narnia è un posto magico, quindi se c'è un lampione in mezzo alla foresta è, per così dire, perfettamente normale (cmq il lampione ha una storia dietro); allora chiediamoci anche perchè gli animali parlano....., no?

Vedi...il fatto stesso che ci sia un lampione che ha una storia dietro e che questa storia non viene narrata mentre l'autore nel libro NE HA SENTITO LA NECESSITA', la dice lunga sulla distinzione di ciò che debba essere necessariamente spiegato e ciò che può essere lasciato alla fantasia dello spettatore. Il punto è esattamente questo. Che gli animali parlino è perfettamente normale in un mondo magico, non è quello che va spiegato. La presenza di un unico lampione sul quale poi viene incentrata più volte l'attenzione senza ottenere soddisfazione in relazione alla sua presenza, no.


E poi ditemi che da bambini non avete mai sognato di imparare a usare la spada o sapere fare tutte le mosse del mondo, come succede ai due ragazzetti nel film, e vi sputo in un occhio....
Questa storia è palesemente per bambini.

Si, per bambini-ini.



P.s. E poi cmq si capisce nel film perchè il leone non uccide la strega subito e la uccide dopo.

Ahemm...spiegamelo. Perchè davvero mi sfugge.

A presto.

Lino

frankino
29-12-05, 20:14
... aggiungerei gattaca.

bravo Loris

nn dico altro
anche xchè mi state un po rovinando il film...

linograndi: sarai cibo x la bestia --> io

:evil:

frk

andreone
29-12-05, 22:38
Non voglio fare sempre il bastian contrario.. caro Lino, non ti offendere, abbiamo gusti filmici ben diversi!!

I, robot, a mio avviso è un insulto di film.
O meglio, sarebbe un gran bel film se si fosse intitolato in un altro modo, ma dichiararsi "liberamente ispirato" a un caposaldo della letteratura fantascientifica del 20 secolo e RUBARNE il titolo e il nome di un paio di personaggi significa prendere per il naso lo spettatore che si aspetta di avere a che fare con le 3 leggi della robotica con lo stile pacato e visionario (e spettacolare) di Asimov. Spettatore che guarda caso è il giovane dai 15 ai 45 anni che quei libri li ha divorati e che ha (ma pensa te i casi nella vita) il portafoglio gonfio ed è considerato "un target appetibile".
Poi va da se che il film è godibile e anche molto ben fatto, ma dovevano intitolarlo "l'era dei Robot" o qualcosa che non citasse Asimov che di sicuro un po' di giramento ce l'ha avuto... mi aspetto di vedere il ciclo della Fondazione con i caccia galattici (guidati dal Lt Cmdr Hari Seldon) che si inseguono mitragliandosi a questo punto.
E non ditemi che è solo una questione di marketing... certo che lo è ma resta il fatto che si è fatta violenza ad un opera letteraria e che il regista e lo sceneggiatore hanno bonariamente sorriso alla cosa.
Altra cosa, lo ribadisco, l'onestà letteraria della Guida Galattica: abbastanza fedele al libro e spettacolare al punto che un lacrimone lungo il film ti casca pensando al buon Douglass (che in questo momento sta cenando nel Ristorante al Termine dell'Universo).
Certo chi non ama Douglass Adams storce il naso fin dalla sigla iniziale, ma per Dio se un film si trae da un libro è NECESSARIO che mantenga un MINIMO di coerenza.
I, robot? Robot che saltano e fanno kung fu!?!? quelli di Asimov restavano bloccati in situazioni disperate perchè andavano in conflitto con le leggi e ci voleva la psicologa robot per sbloccarli... c'era parecchia visionarietà in queste cose, ma di sicuro molto poco Hollywood.

Tornando a Narnia, poi non capisco tutto il clamore sul lampione e sulla profezia.
Anche il professore e l'armadio hanno una storia che come tutte le altre cui fai riferimento vengono descritte nel "primo" libro scritto ben 5 anni dopo Il Leone, la Strega e l'Armadio.
A mio avviso si rispetta di piu' un autore schiaffando in faccia al fruitore dell'opera la storia come è stata scritta che come poi in seguito è stata "giustificata".

Mi dispiace infine che abbiate cosi poca stima dei bimbi (o ragazzini o giovani, o uomini) d'oggi, le mie 3 nipotine capaci di intendere e volere se lo sono goduto, il bimbo che è in me pure, mio fratello abbastanza (partivo gia sapendo che non era il Signore degli Anelli lo riconosco) e il cinema era pieno ad oltre una settimana dalla data di uscita in un comune in provincia di Genova.
Non so come stia ad incassi, ma mi risulta che anche negli USA sia il primo film questa settimana.
Quindi *evidentemente* un pubblico ce l'ha.
E sono ben felice che la Disney abbia fatto centro con un prodotto, a mio avviso, ben curato.

Poi possiamo farci del male psicanalizzando ogni secondo del film che, a mio avviso, rimane una fiaba, curata e onesta e soprattutto, finalmente, fedele all'originale in quasi tutto.

GinoLatino
29-12-05, 23:40
Visto che stiamo naufragando nel delirio con sentenze che manco nel processo Cogne, aggiungo 'Magnolia', 'Happyness' e 'Million Dollar Baby'.
Effetti speciali solo con le emozioni!
:g1:

Spero di non andare mai al cinema con voi, altrimenti finsice a scarpate!
:yt:

Ovviamente scherzo.

Ciao!

andreone
29-12-05, 23:53
beh dai, se sembro offensivo o arrogante non è mia intenzione, sono solo molto passionale :p e spesso parlo trooooooooppo e mi lascio prendere dai topic che mi appassionano!
poi scusa... che gusto c'è ad andare al cinema se dopo non ne discuti per ore davanti a una o 2 (... 3, 4, 5, 6) birre?:yt:
Film e registi che amo?
ci metteri un Rodriguez e insegnerei el Mariachi alle elementari!

GinoLatino
30-12-05, 00:24
:yt: , mi piace la parentesi con le birre!
:clap:

Ciao!

Lino
30-12-05, 01:24
Non voglio fare sempre il bastian contrario.. caro Lino, non ti offendere, abbiamo gusti filmici ben diversi!!
E chi si offende? Sia benedetta la diversità! Non è questione di avere ragione o torto....i gusti sono gusti, e in quanto tali non si discutono. Le ragioni per cui qualcosa ci piace o meno, quelle si. Ma nell'ovvio rispetto della soggettività. ;) Discutere non serve a far cambiare le opinioni, ma è utile per conoscersi.




I, robot, a mio avviso è un insulto di film.
O meglio, sarebbe un gran bel film se si fosse intitolato in un altro modo, ma dichiararsi "liberamente ispirato" a un caposaldo della letteratura fantascientifica del 20 secolo e RUBARNE il titolo e il nome di un paio di personaggi significa prendere per il naso lo spettatore che si aspetta di avere a che fare con le 3 leggi della robotica con lo stile pacato e visionario (e spettacolare) di Asimov. Spettatore che guarda caso è il giovane dai 15 ai 45 anni che quei libri li ha divorati e che ha (ma pensa te i casi nella vita) il portafoglio gonfio ed è considerato "un target appetibile".
Non sarà forse fedelissimo a Asimov in quanto ad atmosfera, ma, come dici anche tu, è un gran bel film. Nel senso che è ben fatto, non presenta buchi di sceneggiatura, ha un'ottima regia, dei personaggi interessanti e in evoluzione...insomma...in quanto opera cinematografica, funziona.
E Narnia inteso come tale secondo me (e sottolineo secondo me!) non funziona.Aldilà del libro. Ho ragione di credere che se tu non avessi letto il libro forse avresti ricevuto la mia stessa impressione di incompletezza dalla visione del film. O forse no...chissà.




Poi va da se che il film è godibile e anche molto ben fatto, ma dovevano intitolarlo "l'era dei Robot" o qualcosa che non citasse Asimov che di sicuro un po' di giramento ce l'ha avuto... mi aspetto di vedere il ciclo della Fondazione con i caccia galattici (guidati dal Lt Cmdr Hari Seldon) che si inseguono mitragliandosi a questo punto.
E non ditemi che è solo una questione di marketing... certo che lo è ma resta il fatto che si è fatta violenza ad un opera letteraria e che il regista e lo sceneggiatore hanno bonariamente sorriso alla cosa.

"Poi va da se che il film è godibile e anche molto ben fatto"....come dici tu. Ed è esattamente quello che pretendo di ricevere quando pago per vedere un film al cinema.



Altra cosa, lo ribadisco, l'onestà letteraria della Guida Galattica: abbastanza fedele al libro e spettacolare al punto che un lacrimone lungo il film ti casca pensando al buon Douglass (che in questo momento sta cenando nel Ristorante al Termine dell'Universo).
Certo chi non ama Douglass Adams storce il naso fin dalla sigla iniziale, ma per Dio se un film si trae da un libro è NECESSARIO che mantenga un MINIMO di coerenza.
Su questo sono d'accordo con te. A mio avviso il vero problema di Narnia è, come ho già detto, la mancanza di un bel film introduttivo a tutto ciò che viene raccontato. Così com'è, inteso unicamente come opera cinematografica,mi sembra pieno di buchi.



Tornando a Narnia, poi non capisco tutto il clamore sul lampione e sulla profezia.
Anche il professore e l'armadio hanno una storia che come tutte le altre cui fai riferimento vengono descritte nel "primo" libro scritto ben 5 anni dopo Il Leone, la Strega e l'Armadio.
A mio avviso si rispetta di piu' un autore schiaffando in faccia al fruitore dell'opera la storia come è stata scritta che come poi in seguito è stata "giustificata".
Su questo non sono d'accordo. Un libro e un film sono molto diversi a livello di narrazione e di personalizzazione da parte dello spettatore. Se l'autore ha sentito il bisogno di giustificare un'opera scritta cinque anni prima scrivendo dell'altro, una ragione ci sarà. E mi sembra stupido non sfruttare il fatto di avere entrambe le opere e di poterne correggere l'ordine temporale nel momento in cui si decide di realizzare il film.



Mi dispiace infine che abbiate cosi poca stima dei bimbi (o ragazzini o giovani, o uomini) d'oggi, le mie 3 nipotine capaci di intendere e volere se lo sono goduto, il bimbo che è in me pure, mio fratello abbastanza (partivo gia sapendo che non era il Signore degli Anelli lo riconosco) e il cinema era pieno ad oltre una settimana dalla data di uscita in un comune in provincia di Genova.
E' proprio il contrario. La mia stima per i bambini di oggi è estrema...sono dei fenomeni! Non so che età abbiano le tue nipotine, ma secondo me un bambino che abbia più di 10 anni potrebbe storcere il naso. E' una mia sensazione, ovviamente.



Non so come stia ad incassi, ma mi risulta che anche negli USA sia il primo film questa settimana.
Quindi *evidentemente* un pubblico ce l'ha.
E sono ben felice che la Disney abbia fatto centro con un prodotto, a mio avviso, ben curato.
Con tutto il rispetto...se dovessi basarmi sui boxoffice per capire se un film è meritevole o meno, sarebbe grave. In Italia Narnia è terzo...ma al primo posto troviamo Natale a Miami e al secondo Pieraccioni.....mi vengono i brividi solo a pensarci. In USA è secondo dietro a King Kong....che mi ha molto deluso, quasi annoiato.




Poi possiamo farci del male psicanalizzando ogni secondo del film che, a mio avviso, rimane una fiaba, curata e onesta e soprattutto, finalmente, fedele all'originale in quasi tutto.
Tra i miei amici è piaciuto solo a chi ha letto i relativi libri, il che la dice lunga sul fatto che a te sia piaciuto e che invece mi abbia quasi irritato. ;)

bernad
30-12-05, 14:34
Concordo pienamente con Piddu, appena senti la voce del leone ti vien voglia di scappare al primo cesso disponibile. Stona veramente tanto!!!
La storia mi sembra carina, ma dovrò leggere il libro per rendermi conto se la lentezza del film è dovuta ad una regia non all'altezza o se anche il libro fa dormire.

saluti
davide

loriswave
30-12-05, 14:55
La storia mi sembra carina, ma dovrò leggere il libro per rendermi conto se la lentezza del film è dovuta ad una regia non all'altezza o se anche il libro fa dormire.

saluti
davide

non voglio essere pignolo ma un film non può far dormire!
può essere lento, ma deve comunque essere interessante, rapirti in qualche maniera , affascianrti. la noia non è contemplata nei film, si può descrivere, ( vedi l'inizio degli incredibili) ma non va tramessa.

bernad
30-12-05, 16:05
Sono pienamente d'accordo, quello che volevo dire è che forse anche il libro ha alcuni tempi morti che sono stati congruentemente trasmessi nel film.
Non lo so perchè devo ancora leggere il libro, magari qualcun altro me lo saprà dire.
Rimango comunque dell'opinione che, anche se lento, un film debba stupire o almeno far sognare, cosa che secondo me il regista di Narnia non è stato in grado di trasmettere nel migliore dei modi.
E poi quella voce....

LAV
31-12-05, 11:17
Me lo sòno andàto a rìvedère unà secònda vòlta!:yeah:

Me lo sòno andàto a rìvedère unà secònda vòlta!:yeah:

Me lo sòno andàto a rìvedère unà secònda vòlta! :yeah:

----------------

quoto Andreone, un uomo di peso.

dhome76
31-12-05, 16:41
finalmente sono riuscito a vedere anch'io il film e se devo essere sincero non mi è dispiaciuto; oltre ad essere abbastanza fedele al libro, cosa che non guasta, non è male, le due ore di proiezione non sono per niente noiose (a parere mio) e se non fosse per il terrificante doppiaggio di aslan (il leone) direi che è un buon film!

mettendo da parte la diatribia sul fatto di considerare il film una ciofeca pazzesca o un buon film, cosa che è parere mio è molto soggettiva, a me son piaciuti molto i libri quindi il mio giudizio è un pò di parte ...la cosa che vorrei sapere è chi è il genio che ha pensato di far doppiare in maniera così ridicola il leone nella versione italiana ... nella versione originale aslan è doppiato da liam neeson, questo dice tutto ...

ah dimenticavo, BUON ANNO A TUTTI !!! :yeah: :yeah: :yeah:

Nemoid
31-12-05, 18:02
minkia raga sto thread sta diventando veramente lungo ma anche spassoso.:yeah:

ah c'è una piccola differenza tra LOTR e Narnia : LOTR dura praticamente sulle 12 ore !!!!! ci credo che si capisce ! altrimenti andrei da Jackson a chiedere i danni LOL.
E cribbio non c'è nemmeno tutto ciò che è contenuto nella trilogia scritta ! dov'è Tom Bombadil ??? - orrore ! -:evil: non c'è !!! (peccato che mi sta un po' sulle....pure nel libro) :D

skerzi a parte, ognuno ha i suoi gusti. a me personalmente - è una cosa soggettiva - son sempre piaciuti film che rimangono, con personaggi ben costruiti, effetti a parte... tant'è vero che mi piacciono anche film piuttosto vecchi ma ben fatti , come ad es Quarto Potere, o M , il mostro di Dusseldorf o, nel campo della fantascienza, Il mio nemico ma da piccolo ero comunque un patito di Guerre Stellari e se andiamo ad analizzarlo proprio bene... vabbè. :D

Son sicuro che per un bambino Narnia è fantastico. E pure Kong. Io stesso vedendo il trailer di Narnia sono rimasto affascinato. poi magari crescendo si cambia punto di vista e un film che ci sembrava fantastico ci fa senz'altro un altro effetto.

Ok dopo il mio sproloquio.. BUON ANNO raga , licantropizzatevi per l'anno nuovo!

Chi si licantropizza a Capodanno... :licantrop

DM67
06-01-06, 22:00
Ho visto le Cronache di Narnia ieri.

Concordo con tutti nel dire che ... IL DOPPIAGGIO DEL LEONE FA CAGARE

... e il finale potevano farlo in un'altro modo ( a mio parere )

per il resto, oltre che in alcuni punti il compositing con i fondali poteva essere fatto meglio, non ho grosse critiche da fare, è una storia fantasy che incarna gli stessi criteri di molte altre storie sul genere, e personalmente non mi sono tormentato nel pensare al significato del sacrificio o di altre situazioni, come quando il leone ha l'occasione di rimanere solo con la strega e la lascia andare ... probabilmente il tutto è regolamentato con la scrittura della magia in epoca lontana menzionata sia da aslam che dalla strega ... solo che detta con la voce di aslam faceva ridere.

Non mi sono annoiato, anche se non lo adrei a vedere una seconda volta al cinema, sicuramente potrei affittarlo in DVD.

Ciao
Tony

Edit: a chi non avesse letto la trilogia del signore degli anelli consiglio di leggerselo, non sapete cosa vi perdete ... ma non dimenticatevi dello Hobbit ( da leggere prima ) e del Silmarillion ( da leggere dopo ) che può essere paragonato ad una sorta di vecchio testamento.
È venuto fuori anche Asimov nel thread, chi di voi ha letto la quadrilogia della Fondazione ( la psico-storia è una cosa veramente intrippante ) ? Ecco il prossimo o i prossimi film ( visto che è una quadrilogia ) che vorrei vedere al cinema.