PDA

Visualizza Versione Completa : Orologio



pacodemaria
19-10-05, 09:34
Cosa ne pensate di questa nuova chiave di lettura
per questo orologio ??? :noidea:

Paco De Maria

desinc
19-10-05, 13:44
ciao Paco,
Interessante come concept, uno orologio mezzo digitale e mezzo tradizionale.
E' una tua creazione???

...ora capisco perchè ti serviva la texture con variazione dei bitmap....
Io però avrei fatto le ore nel cerchio digitale, e avrei segnato i minuti con la lancetta.

complimenti per l'dea in ogni caso!

ciao
:D
desinc

pacodemaria
19-10-05, 14:41
Infatti le ore sono nel cilindro centrale, mentre il lancettone segna i minuti
tieni presente che le ore al centro sono segnate da un disco come i datari degli orologi classici, non c'è nulla di digitale.
E' una mia creazione

Grazie per i complimenti

:yeah:

desinc
19-10-05, 14:57
mmm... interessante, allora però il disco delle ore mi sembra un pò piccolo.. a meno che sia in formato 12 ore. nel senso che ruotando le 24 ore alla grandezza in cui le hai fatte mi sa che ci vuole più spazio.

inoltre il numero rimarrebbe molto in profondità rischiando di non vedersi... in questo caso quindi io farei la lancetta dei minuti un pò meno tozza :D

ciao
:D
desinc

pacodemaria
19-10-05, 15:07
Il disco è da 12 ore,
in cima al cilindro c'è una lente che
ingrandisce il numero sul fondo,
se riesco ti mando lo schema.

Grazie per i consigli, sempre graditi :g1:

Paco

pacodemaria
19-10-05, 15:18
desinc questo è lo schema del Lancettone

Paco :)

desinc
19-10-05, 16:09
mitico paco! :g1:
infatti immaginavo fosse di 12 ore! :D
ottima idea quella della lente... :D
comunque ora è tutto più chiaro! :D

è un oggetto per un esame di design o intendi brevettarlo?
comunque ottimo lavoro

ciao
:D
desinc

pacodemaria
19-10-05, 16:48
Mi farebbe piacere vederlo realizzato,
non ti nascondo che vorrei brevettarlo
per proporlo a qualche azienda, purtroppo
non ho le conoscenze adatte:(
spero che qualcuno vedendolo, mi dia
una mano.

Grazie per il mitico, ma.... credimi
ci sono persone che lo meritano di più.

Paco

pacodemaria
19-10-05, 17:05
mando un'altra immagine della collezione

appena pronta la pagina web :cappio: potranno

essere visti da Tutti.

(en todo sono circa una decina)

sperando che piaccia :p

Paco

jega
19-10-05, 18:01
Complimenti paco davvero belli(originali non te lo posso dire poichè non uso orologi, quindi non li guardo......mi sa che sbaglio a non guardarli, quindi non posso sapere se il tuo lavoro è originale oppure no, senza offesa.):g1:

desinc
19-10-05, 18:51
Mi farebbe piacere vederlo realizzato,
non ti nascondo che vorrei brevettarlo
per proporlo a qualche azienda, purtroppo
non ho le conoscenze adatte:(
spero che qualcuno vedendolo, mi dia
una mano.

Grazie per il mitico, ma.... credimi
ci sono persone che lo meritano di più.

Paco

beh se vuoi io ho un amico che lavora all'ufficio brevetti... posso farmi dire che cosa devi preparare per poter passare alla fase di analisi del tuo modello.
Tieni conto che ci sono diversi parametri per capire se un brevetto può essere approvato o meno.
...innanzitutto l'unicità del brevetto....
...ma tieni conto che se già qualcuno dovesse aver brevettato un modello simile magari con numeri e lancette tipo i fossil, dipendentemente dal tipo di brevetto che è stato depositato il tuo perderebbe la caratteristica di unicità e non potrebbe essere brevettato...
....il lavoro del mio amico è trovare delle scappatoie o modi di presentazione di un brevetto che permettano di brevettare comunque l'opera sotto diverse forme.

scusa L'OT
ciao
:D
desinc

pucc
19-10-05, 19:33
il primo modello lo trovo fenomenal innovati e ann 30 allo stess temp:g1: :g1:

GinoLatino
19-10-05, 20:45
...a me invece piace parecchio il secondo modello che hai postato!
Hai un target globale, mi sa che ti fai soldi se brevetti questi orologi.
:yt:

Poi adesso che sta tornando il 'vintage'....chissà!
:noidea:

Ciao.

pacodemaria
20-10-05, 08:26
Grazie a tutti per i complimenti;
Desinc se riesci mi fai un favore grande
una casa.......
se mi fai avere notizie Te ne sarò grato.
Come sono grato a tutti Voi per il parere
che avete espresso.:yt:

Paco

LacioDrom
24-10-05, 02:03
Bravo molto originale....



Grazie a tutti per i complimenti;
Desinc se riesci mi fai un favore grande
una casa.......
se mi fai avere notizie Te ne sarò grato.
Come sono grato a tutti Voi per il parere
che avete espresso.:yt:

Paco

...novità? l'hai brevettato?

Adry76
24-10-05, 07:32
Ciao Paco, veramente molto ma molto bello come concept!
Non sono esperto del settore, ma non ho mai visto orologi simili.

Il mega lancettone è troppo originale, con i minuti sotto è troppo bello! spero tanto che riesci a brevettarlo!!!!
Io anni fa volevo brevettare una tastiera PC con trakball, rotellina e tasti multimediali... alla fine 750 milalire per fare le tavole e tutto il resto all'ufficio brevetti (1997/98 giù di li), mi parevano troppe e buttai l'idea nel cestino....

SMAU 2000: trovai una tastiera con trakball... non aggiungo altro, se non un consiglio, BREVETTA, se uno si sente una cosa è bene farla :D
Io mi penti amaramente...
Una stupidaggine, ma mi penti però!
Da quell'idea molte tastiere hanno ora la rotellina...

Nell'attesa di trovarlo nel negozio di mio cugino (orefice :) ) ti auguro buon lavoro!
E... facci sapere presto!

Adry

pacodemaria
24-10-05, 08:18
X Lacio: costa troppo il brev. nazionale ed internazionale (anche xkè i produttori impiegano 1 secondo a farli produrre all'estero vedi cina) comunque ho depositato in busta chiusa ad un notaio le tavole con tanto di timbro in data.

X Adry76 stesso discorso come sopra :( sob ho contattato una casa produttrice in Milano, sono in attesa di sapere quanto costa il prototipo,
se non dovesse superare una certa cifra lo farò costruire per poi proporlo,
se nessuno lo vorrà commercializzare, avrò un orologio unico al mondo.
Spero non sia così.

in attesa di Desinc

Grazie per i complimenti raga.

slurpacchiotto
paco

LacioDrom
24-10-05, 10:41
X Lacio: costa troppo il brev. nazionale ed internazionale (anche xkè i produttori impiegano 1 secondo a farli produrre all'estero vedi cina) comunque ho depositato in busta chiusa ad un notaio le tavole con tanto di timbro in data.


Facendo quell operazione dal notaio ke benefici ne trai?a ke costi?
Ti chiedo questo perchè l'argomento mi interessa parekkio!!!


Ciauz

pacodemaria
24-10-05, 11:04
Ho il vantaggio di certificare un prodotto in una certa data che sicuramente può essere antecedente a qualsiasi forma di brevetto da altre parti, quindi con una azione legale si può rivalere la paternità del prodotto. Il costo si aggira intorno ai 150 €. euri

paco

desinc
24-10-05, 13:08
paco appena riesco contatto il mio amico.... mi faccio sentire il prima possibile :D

ciao
:D
desinc

pacodemaria
24-10-05, 14:39
Grazie Desinc........
sempre gentile.
paco

desinc
06-01-06, 17:53
eccomi paco,
scusa il ritardo, ma meglio tardi che mai!

Ho parlato con il mio amico che lavora in una società che prepara i brevetti da presentare, praticamente loro fanno il lavoro da intermediari tra l'ufficio brevetti e la persona che intende brevettare.

Il loro lavoro può essere bypassato e puoi presentarti direttamente all'ufficio brevetti, il vantaggio che hai andando da loro, è per esempio, che potesti portare a loro un rendering e spiegargli il meccanismo e loro ti creerebbero disegni e tutto il necessario per brevettare.

Una cosa importante per la presentazione di un brevetto è l'unicità della soluzione che proponi, e se non è una cosa nuova come per esempio il tuo orologio, la soluzione che proponi deve portare un vantaggio.
Qualsiasi tipo di vantaggio, percui per esempio già il fatto che il tuo orologio ha una lancetta in meno per assurdo potebbe essere considerato un vantaggio perchè utilizzi appunto meno materiale. (è un esempio per farti capire.. poi bisognerebbe lavorarci su).

Insomma se non vuoi passare da queste società che fanno intermediazione ma vuoi presentarti tu stesso all'ufficio brevetti, devi
- innanzitutto fare una ricerca approfondita sul prodotto orologio per essere sicuro che quello che proponi sia una soluzione non già esistente.
...ehm...non credo basti google...
- cercare di creare un "nome brevetto" che possa essere polivalente e non troppo specifico in modo da prevenire che qualcuno con delle piccole modifiche alla tua idea possa depositare un altro brevetto.
... ti faccio un esempio... se dovessi brevettare:

"Orologio con indicatore delle ore a lettura diretta su disco a rotazione e lancetta dei minuti"

Io potrei brevettare: "Orologio con indicatore dei minuti a lettura diretta su disco a rotazione e lancetta delle ore"
Potri fare un orologio molto simile al tuo e se sono già un produttore di orologi con una buona pubblicità potrei mostrare meglio il mio prodotto rispetto a te.

Forse sarebbe meglio depositare un brevetto del tipo:
"Orologio a lettura diretta attraverso lancetta e disco a rotazione"

insomma devi cercare di spiegare il tuo brevetto ma senza essere troppo specifico da limitarne il campo d'azione...
.... adesso l'esempio che ti ho fatto io è abbastanza ovvio... in ogni caso devi pensare bene a come spiegare il tutto...

- Infine devi preparare dei disegni di funzionamento del meccanismo.

Credo che la parte più complicata sia quella della ricerca sull'unicità (per esempio bisognerebbe capire se qualsiasi orologio con datario non possa entrare in conflitto con la tua idea... e per questo dovresti cercare di trovare delle scappatoie di presentazione) e sicuramente risulta complicato cercare di trovare un giusto modo per presentare il brevetto senza tirarsi la zappa sui piedi!

insomma c'è parecchia roba da capire e vedere.

Puoi altrimenti affidarti a qualsiasi società di assistenza ai brevetti e far fare tutto a loro. Paghi il servizio ma ottieni (se la società è prestigiosa) il miglior modo per registrare la tua idea.

Spero di aver chiarito il tutto..

...buona fortuna! :D

ciao
:D
desinc

pacodemaria
07-01-06, 09:56
Un aiuto veramente prezioso, molto chiaro devo solo darci sotto!!!

Grazie 1000 e auguri per il 2006

Paco