PDA

Visualizza Versione Completa : Un utilizzo anomalo di LW



tenal
19-10-05, 13:44
Ciao a Tutti
Anche se vi seguo da molto tempo, questo è il primo post che faccio su questo forum.

Mi e' stato chiesto un lavoro particolare: a partire da modelli 3D di sedie dovrei ottenere delle immagini bidimensionali (anche vettoriali) relative alle viste fronte e lato.
La mia soluzione attuale consiste nell'effettuare un'istantanea dello schermo, salvare l'immagine per poi ricalcarla con un programma vettoriale.

Ho provato a fare rendering di viste con telecamera all'infinito (o giu' di li') e ad impostare i vari parametri edge dell'oggetto... nulla da fare.

Forse esiste un plugin che mi permetta di risalire al fil di ferro della silouette senza mostrarmi la mesh della geometria?
Allego per chiarezza le immagini tipo che vorrei ottenere

Ringrazio fin d'ora per la vostra attenzione

Saluti
Annalisa Scarpa

Lastwish
19-10-05, 13:48
potresti usare il super cel shader, in pratica hai un effetto cartoon sugli edge esterni (questo in rendering) per quanto riguarda invece la prospective view, potresti settare invece di wire, altri shade, come il flat o lo sketch

desegno
19-10-05, 13:52
se modellassi con rhinoceros le sedie potresti ottenere semplicemente le siluette... con lw è possibile ottenere viste top right etc ma non i disegni vettoriali

desegno
19-10-05, 13:55
mi correggo, ho appena effettuato una prova anche in lightwave:
apri il modello della sedia e vai su export eps o dxf
se usi dxf puoi usare autocad per la siluette
se usi eps puoi aprire il file in corel draw o in illustrator e ti risulterà vettoriale ed in scala...
ciao ciao

Bruscolì
19-10-05, 14:56
Per effettuare rendering in vettoriale puoi usare swift 3D ... lo conosco di nome ma non so dirti altro ....
http://www.erain.com/products/plug-ins/

Swift 3D plug-ins are certain to produce the style you need for your next Flash or print project. Additional export formats include Adobe Illustrator, EPS, SVG and Toon Boom’s PNT format.

Per i rendering nelle viste ortogonali trovi qualcosa quì
http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=787&highlight=ortho+camera
[layout] make ortho camera (v0.3)

Fulvio

tenal
20-10-05, 17:35
mi correggo, ho appena effettuato una prova anche in lightwave:
apri il modello della sedia e vai su export eps o dxf
se usi dxf puoi usare autocad per la siluette
se usi eps puoi aprire il file in corel draw o in illustrator e ti risulterà vettoriale ed in scala...
ciao ciao
ho infatti provato ad esportare da modeler in eps e ad aprirlo in corel draw. Purtroppo viene esportata tutta la mesh, cosa che mi costringe a cancellare molte linee indesiderate

Comunque grazie per il suggerimento

Annalisa

desegno
20-10-05, 17:39
ho infatti provato ad esportare da modeler in eps e ad aprirlo in corel draw. Purtroppo viene esportata tutta la mesh, cosa che mi costringe a cancellare molte linee indesiderate

Comunque grazie per il suggerimento

Annalisa

ora so anche io come fare e ti assicuro che ho sempre ritracciato i render delle viste....
meglio togliere che mettere
ciao ciao e buon lavoro:g1:

tenal
20-10-05, 17:41
Per effettuare rendering in vettoriale puoi usare swift 3D ... lo conosco di nome ma non so dirti altro ....
http://www.erain.com/products/plug-ins/

Swift 3D plug-ins are certain to produce the style you need for your next Flash or print project. Additional export formats include Adobe Illustrator, EPS, SVG and Toon Boom’s PNT format.

Per i rendering nelle viste ortogonali trovi qualcosa quì
http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=787&highlight=ortho+camera
[layout] make ortho camera (v0.3)

Fulvio

questa soluzione sembra la strada migliore peccato che il prodotto sia costosetto.

Saluti e grazie
Annalisa

Bruscolì
20-10-05, 19:27
Potresti provare in un'altro modo anche se è un metodo "fatto in casa" diciamo ... poi vedi tu se è il caso.

Ti carichi la sedia nel layout, alla surface gli dai come colore il bianco e luminosità 100% (praticamente la sedia è bianca), poi nelle proprietà dell'oggetto gli colori gli edge neri (penso che per quello che devi fare, basta che attivi "silhouette edges" e "unshared edges", setti lo sfondo della scena in bianco e fai il rendering ... così hai un fil di ferro bitmap praticamente (vedi l'immagine allegata).
Logicamente utilizzando make "make ortho camera" dovresti poter avere una vista prospettica (io non l'ho mai usato e non so dirti).

Con photoshop selezioni lo sfondo (bianco), inverti la selezione, crei un tracciato dalla selezione e poi salvi il tracciato in ai.

... prova così, se può andare.

Fulvio

DM67
20-10-05, 20:45
si vede che è proprio nù paisà :g1:

Tony

ps. non posso crederci, finalmente quell'avatar ha anche una "voce" :yt:

benvenuta Annalisa, benvenuta nella nostra allegra comunità :coolpic:

Tony

Lino
20-10-05, 21:27
Una cosa poco nota è che LW gestisce l'alpha channel degli edge in maniera un pò particolare. Provate ad attivare gli edge di un oggetto; settate l'alpha della surface su Shadow Density e disattivate le ombre ray-trace se attive.
Ora lanciate un render...
Se date un'occhiata all'alpha channel dell'immagine generata, noterete come gli edge siano compresi nella parte visibile dell'alpha (belli bianchi, insomma).
Questo può risultare davvero utile nel caso in cui si voglia avere la possibilità di gestirli in post.

Un saluto.

desinc
20-10-05, 22:25
grande Lino bella chicca! :g1:

quesa è molto meglio delle migliaia lette nella settimana enigmistica! :D

ciao
:D
desinc

Bruscolì
20-10-05, 23:37
si vede che è proprio nù paisà :g1:
Tony
ps. non posso crederci, finalmente quell'avatar ha anche una "voce" :yt:
Tony

... se ti riferisci a me ... mi hai scoperto, lo ammetto ... qualche volta parlo !!
:memad:

Fulvio

tenal
21-10-05, 13:20
Potresti provare in un'altro modo anche se è un metodo "fatto in casa" diciamo ... poi vedi tu se è il caso.

Ti carichi la sedia nel layout, alla surface gli dai come colore il bianco e luminosità 100% (praticamente la sedia è bianca), poi nelle proprietà dell'oggetto gli colori gli edge neri (penso che per quello che devi fare, basta che attivi "silhouette edges" e "unshared edges", setti lo sfondo della scena in bianco e fai il rendering ... così hai un fil di ferro bitmap praticamente (vedi l'immagine allegata).
Logicamente utilizzando make "make ortho camera" dovresti poter avere una vista prospettica (io non l'ho mai usato e non so dirti).

Con photoshop selezioni lo sfondo (bianco), inverti la selezione, crei un tracciato dalla selezione e poi salvi il tracciato in ai.

... prova così, se può andare.

Fulvio

Caspita !!! complimenti!
Non ho parole ... grazie infinite.:yeah:


si vede che è proprio nù paisà :g1:

Tony

ps. non posso crederci, finalmente quell'avatar ha anche una "voce" :yt:

benvenuta Annalisa, benvenuta nella nostra allegra comunità :coolpic:

Tony Ho fatto un po' di siesta...
Ho seguito per un periodo i vostri post, senza intervenire.
Solo ora ho colto l'occasione di questo problema per far sentire la mia voce.
Ringrazio comunque tutti dell'attenzione ricevuta

Saluti Ananlisa

DM67
22-10-05, 23:13
... se ti riferisci a me ... mi hai scoperto, lo ammetto ... qualche volta parlo !!
:memad:

Fulvio

tranquillo, mi riferivo ad Annalisa :mmgh:

:yoo:
Tony