PDA

Visualizza Versione Completa : Striscie e nuvolette dei fumetti



GinoLatino
20-10-05, 00:05
Ciao a tutti!
Anche io mi sarei forse deciso (convintissimo, direi!!) a realizzare un numero pilota del mio primo fumetto 3D, ma prima vorrei fare delle prove per verificarne la fattibilità.
La storia è vecchia di 3 anni, nel senso che ho cominciato per scherzo 3 anni fa e alla fine ho scritto un vero e proprio libro.(che nessuno leggerà mai, ovvio)
:yt:

Tralasciando la resa che vedremo insieme quando posterò i primi w.i.p., vorrei sapere se qualcuno di voi conosce un software per creare le striscie e le nuvolette dei fumetti.(in particolare le nuvolette!)
:noidea:

Mi sono già procurato un manuale che descrive brevemente i vari tipi di nuvolette e i vari effetti da inserire in un fumetto per renderlo dinamico.
:g1:

Inoltre ho moltissimi fumetti come riferimento, quindi il problema è sostanzialmente di tipo tecnico.

Grazie mille e vedete di aiutarmi che sono pure Guercio.....!
:yeah:

Ciao!

Nemoid
20-10-05, 07:00
dipende dal tipo di nuvolette richieste.

solitamente nei fumetti esse vengono realizzate comunque a mano, magari anche con l'aiuto di un curvilinee, per far bene le curve , oppure con un ellissografo . a mano per dare un'impronta meno fredda al tutto.


se vuoi usare il computer potresti utilizzare un software vettoriale , come freehand, A.I. o coreldraw. ripeto dipende dalla resa grafica del tuo fumetto. un altro metodo può anche essere di far tutto a mano scansire i balloons e inserire a posteriori con photoshop.

per il lettering: anche lì dipende dal tipo. molto spesso vien fatto a mano pure quello per le stesse ragioni sopra esposte, ma nel web si trovano diversi fonts utili, commerciali e non, soprttutto adatti ai comic book americani.

Lino
20-10-05, 07:57
Non conosco il software per fare i baloon...ma volevo dire che mi stupisci sempre di più. Sei incredibilmente caleidoscopico e pieno di sorprese! Addirittura un libro! Non ti nascondo che mi piacerebbe dargli uno sguardo.

Un saluto.

Lastwish
20-10-05, 08:11
spero di poter vedere presto il tuo lavoro. tempo fa vidi delle tavole (venom se non ricordo male) fatte in 3d con l'aggiunta in post produzione di baloon, onomatopeiche ecc.ecc. per darti un'idea potresti leggere qualcosa di americano, tipo spawn, giocano moltissimo con la varietà di stili e caratteri, solitamente ogni personaggio ha un carattere colorato in maniera particolare. o se preferisci qualcosa di più criptico e quasi senza fumetti (solo testo) qualche manga, su tutti blame! le sue tavole degli sfondi sono incredibili. spero di poter esserti d'aiuto, adesso sono al lavoro ma appena sono a casa vedo tra il materiale che ho a disposizione. ciao

davhub
20-10-05, 08:42
Il software non lo conosco nemmeno io.. ma ti volevo dire una cosa: per esperienza: se fai personaggi, fondali ecc 3D... evita i balloon, ti prego! anche le onomtopee! I beg you! ;)

Ho visto molti inserimenti 3D stile fumetto. la cosa che mi SEMPRE lasciato perplesso, sono, appunto i balloon e le onomatopee, spesso anche quelle realizzate in 3D! :argh:
Personalmente non mi piacciono per nulla.. rendono "solido" qualcosa che, per definizione non lo è.
non so di che fumetto si tratti, ma, secondo me... uno stile che incorpori le seguenti:

1) didascalie
2) fumetti messi in alto/basso nella vignetta/tavola con semplici linee di collegamento per far capire chi parla o fa.. meglio..., fondo bianco, compositato. (formato rettangolare)

per le onomatopee.. ti propongo uno stile:
crea una vingetta di interruzione con la SOLA ONOMATOPEA se si tratta di rumori forti, (espolosioni, rotture, incidenti, spari, o, nel buio della notte, uno che bussa alla porta)
se invece sono di passi sul selciato ecc... vai di compositing 2 D sfumato e mezzo trasparente giocando con la sinestesia trasparenza=volume..

tieni conto che fare un fumetto 3D è un'opera visuale... mi aspetto più una impostazione da graphic novel (sienchievicz/miller) che una impostazione da fumetto tradizionale.

Spero di essermi spiegato bene chè, a volte, eccedo un pò
:licantrop
:D

Davhub

P.S. ah! Spawn tienilo presente per il taglio cinematografico delle inquadrature
e per il continuo zoomare dalla mosca al grattacielo/skyline... :)

Bruscolì
20-10-05, 08:53
Ciao,
bell'iniziativa che hai avuto. Anche io sono molto appassionato di fumetti ...
Volevo farti vedere qualche esempio, trovato sul sito della e-frontier, di tavole di fumetti realizzate con poser !! Veramente belle ... possono dare degli spunti .
http://www.e-frontier.com/go/poser6/use/cartoon

Per le nuvolette dei fumetti ricordo che una volta mi passò per le mani un software che le faceva ... ma qualche anno fa e comunque come ti hanno detto sopra non ha senso ... con un programma di grafica vettoriale oppure con lo stesso photoshop, puoi creare tutti i tracciati che vuoi ...

... come vorresti realizzare il fumetto ?! ... direttamente in 2D oppure anche con l'ausilio del 3D ?!

Fulvio

Lastwish
20-10-05, 09:11
concordo anche io con davhub
in effetti il taglio americano forse si adatta meglio al 3d (almeno penso)
altrimenti puoi anche dare un'occhiata ai manga realizzati come anime...
per spiegarmi meglio, realizzati come i cartoni animati, ma a fumetti.
tipo dark mind (se non ricordo male il titolo)

Nemoid
20-10-05, 09:43
l'inserimento di didascalie e balloons in tavole a fumetti dall'impianto molto illustrativo va fatto in effetti con accortezza.

tutto deriva dal fatto che quasi sempre il fumetto usa il segno nero a china, che si riflette anche nei balloons e nel lettering, quindi la cosa si integra in modo più semplice, mentre in tavole illustrative spesso il segno nero non è utilizzato, di conseguenza è più difficile integrare balloon con bordo nero. un minimo di trasparenza del bordo stesso può quindi fare la differenza in alcuni casi.


balloons e didascalie si devono in qke modo integrare con le tavole e questo dipende dall'impostazione grafica che hanno le tavole che hai realizzato. senza un riferimento preciso non saprei darti moltissimi consigli.

comunque : evita come la peste onomatopee 3D e cerca di evitare un effetto sparato, tipo balloon a fumetto su un render tipo fotografico, se possibile.

i comic book americani sono un bell'esempio di balloons ed utilizzo del lettering anche se non sono certamente sobri.

i manga hanno un utilizzo particolare di balloon e letering, e comunque spesso sono adattati in maniera massiccia dagli editori che li traducono.
i fumetti a colori europei di autori come enrico Marini,
Bilal ed altri artisti sono europei e quindi + sobri io cercherei esempi di fumetti che si avvicinano ai tuoi e vedrei quali soluzioni è meglio applicare.

per vedere begli esempi di bei comics europei ma anche manga vai su questo bel sito

www.nonsolomanga.it


dove trovi belle pagine scaricabili pure di una certa dmensione

p.s. sul sito
leggiti le mie recensioni! su Moebius e Gibrat e Tao :evil:

jega
20-10-05, 11:32
Ciao Conan per il soft prova a chiedere ai produttori di sinka, sicuramente ne sanno qualcosa.
Come fumetto da seguire ti consiglierei SLAINE i primi 3 numeri disegnati e colorati da byslei.
CIAO

GinoLatino
20-10-05, 19:25
Grazie mille ragazzi, con tutto questo ottimo feedback devo per forza tirar fuori un lavoro che sia all'altezza dei consigli.
:g1:

Lino il libro per adesso è in formato PDF, ma stavo pensando di riportarlo in Flash in modo da renderlo facilmente 'sfogliabile'.
Nel libro c'è tutta la saga e leggendolo ti perderesti tutto il potenziale gusto di leggere i fumetti;in realtà in questo modo ti costringo a leggere il mio fumetto ed aspettare che esca il nuovo numero per sapere cosa succederà!
:evil:

Scherzi a parte, spero di avere la stessa costanza che ho avuto quando ho scritto il libro.
(in particolare averlo finito, perchè scritto bene o male in questi casi poco importa)
:g1:

Ciao, alla prossima e grazie ancora.

dhome76
20-10-05, 21:50
ho letto i vari post di questa sezione del forum, fare un fumetto è bella (e dura) impresa! in bocca al lupo (o al licantropo)!

per quanto riguarda le nuvolette io (per il mi fumetto) pensavo di disegnarle a mano e importarle con photoshop, per quanto riguarda il lettering, a meno che tu non scriva benissimo a mano, eviterei il lettering manuale e mi affiderei al text editor di photoshop!
un'altra cosa difficile e far sposare i ballon con il disegno vero e proprio, l'ideale sarebbe avere un effetto non "appiccicato", non come se le nuvolette fossero ritagliate ed attaccate con la colla, ma renderle il più possibile parte integrante della scena!

GinoLatino
20-10-05, 22:00
...sto sperimentando alcune soluzioni con Flash, visto che io scrivo veramente malissimo e dopo tutti questi anni di smanettamento quasi non mi ricordo come si fa!
:eek:

Il motivo per cui vorrei fare un episodio pilota è proprio quello di quantificare tempi, resa finale e soddisfazione personale, perchè se non mi diverto non continuo neanche.
:yt:

Al massimo faremo un episodio dove si incontrano la tua Nina Loo con il mio.....ehm...ehm...ancora non posso svelare niente..anche se credo che sono proprio due generi opposti..praticamente inconcialibili!
:mmgh:

dhome76
20-10-05, 22:08
sono curiosisissimo di vedere il tuo episodio pilota!!! al mio manca un millenio circa, comunque pian piano ce la farò anch'io!!! buon lavoro (veramente tanto lavoro, però ne vale proprio la pena, vero?!?)



...sto sperimentando alcune soluzioni con Flash, visto che io scrivo veramente malissimo e dopo tutti questi anni di smanettamento quasi non mi ricordo come si fa!
:eek:

Il motivo per cui vorrei fare un episodio pilota è proprio quello di quantificare tempi, resa finale e soddisfazione personale, perchè se non mi diverto non continuo neanche.
:yt:

Al massimo faremo un episodio dove si incontrano la tua Nina Loo con il mio.....ehm...ehm...ancora non posso svelare niente..anche se credo che sono proprio due generi opposti..praticamente inconcialibili!
:mmgh: