PDA

Visualizza Versione Completa : non capisco questa cosa?



zeus1972
07-08-04, 12:44
non capisco questa cosa?
questa è l immagine del modeller
http://www.webalice.it/zeus1972/assets/images/fase_3/veliero_modeller.jpg
questa e l immagine del layout
http://www.webalice.it/zeus1972/assets/images/fase_3/veliero_layout.jpg
a cosa è dovuta la triangolazione dei poligoni?
la fa in automatico il Layout?

grazie

DM67
07-08-04, 13:43
Non saprei, l'unica cosa che mi viene in mente è che tu inavvertitamente abbia premuto il pulsante "triple", però se dici che nel modeler non hai i triangoli :confused:
controlla con il pannello statistic del modeler e del layout, premi "w", se hai contemporaneamente lo stesso numero di poligoni nei due ambienti, anzi, perché non posti lo screen dei pannelli statistic del modeler e del layout così forse ci capisco qualcosa :mmgh: ( naturalmente con la modalità poligoni attivata nel modeler )

hai notato che alcuni elementi non hanno subito la triangolazione, come il corrimano del parapetto, la ruota del timone e gli alberi ?

zeus1972
07-08-04, 14:53
http://www.webalice.it/zeus1972/assets/images/fase_3/veliero_layout2.jpg
http://www.webalice.it/zeus1972/assets/images/fase_3/veliero_modeller2.jpg
nel modeller la finestra mi tronca i dati dei poligoni, anche questo non lo capisco!!! ho provata ad allargarla ma booooo :confused:
comunque il numero non mi sembra uguale

anche io ho visto che in alcuni elementi del modello non lo fa, non lo sò!!!!
Anche se avessi inavertitamente triangolarizzato, le due imaggini di Layout e di modeller sono dello stesso modello , comunque mi dovrebbe fare vedere la stessa cosa nel modeller?
addesso provo a fare delle prove con altri modelli :mmgh:

zeus1972
07-08-04, 15:02
allora ho fatto una prova
ho creato un cubo 150 pol con sub patch, e nel Layout lo triangolarizza portando i poligoni a 2700

se non aplico le subpatch il Layout lo rappresenta normalmente

DM67
07-08-04, 15:07
Allora, per poter vedere il numero per intero devi posizionarti sulla barretta nera verticale tra name e num, il cursore canbierà ed allora potrai settare la larghezza della colonna verso sinistra.
Il numero per ora non è lo stesso perché nel modeler devi cambiare la modalità da points a polygons, infatti nel pannello statistiche in alto appare Point Statistics e quel numero troncato si riferisce al numero dei punti non dei poligoni ( anche così però il numero dei punti non è lo stesso del modeler però :argh: )
Prova a caricare l'oggetto in una scena nuova senza fare altri settaggi, per vedere se compaiono anche lì tutti quei poligoni.

Fammi sapere

DM67
07-08-04, 15:09
Spiegami una cosa, il ponte del vascello lo hai realizzato in sub-patch?
e il corrimano del parapetto solo a poligoni ?

zeus1972
07-08-04, 15:18
ho fatto come mi hai detto "scusa ma certe cosse del modeller e del Layout comincio a scoprirle adesso" i poligoni sul modeller sono 494474 contro i circa 2 milioni del layout
i corrimano li ho controllati non sono in subpatch

DM67
07-08-04, 15:27
Prova a selezionare nel layout il livello del ponte o di un oggetto su cui hai usato le sub-patch, poi premi "p" per aprire il pannello Object Properties, vai su Display SubPatch Level e settalo su 1 o 0.
Vedrai che la visualizzazione dell'oggetto cambierà.
Ti ricordo che nel modeler il livello di dettaglio delle subpatch è impostato a 6 di defoult, quindi se vuoi avere la medesima corrispondenza degli oggetti nel layout ( per esempio se due oggetti sub-patch si compenetrano nel modeler, magari nel layout non lo fanno perché il livello di dettaglio quì è di defoult 3, devi quindi portarlo a 6, però questo può rallentare la visualizzazione in OpenGL, quindi dopo una prima verifica ti consiglio di tenere basso il livello di dettaglio nel layout a 1 o addirittura a 0 )
Altra cosa, quando devi renderizzare non occore che il Display SubPatch Level sia settato alto, in questo caso è importante il Render SubPatch Level, ma anche in questo caso, più è alto il settaggio più si allungano i tempi di calcolo.

Fammi sapere
:yoo:

zeus1972
07-08-04, 15:39
ho provato lo portato a 0, e si vede correttamente

non ho capito bene come funziona la cosa! :noidea: , mi leggero un pò il manuale

una cosa, se tengo nel modeller le subpatch a 6 e nel layout il display subpatch level è a 0 e render subpatch level è a 3, cosa cambia a livello di rendering e di visualizzazione?velocizzo le prestazioni! ma il modello come si vede? e piu grezzo?

DM67
07-08-04, 16:01
aehm .... non sarebbe "corretto" dire che nel layout impostando a 0 si vede correttamente e te ne renderesti conto se avessi realizzato un soggetto organico, in realtà il modo corretto di visualizzare un oggetto nel layout è portarlo alla stessa risoluzione di dettaglio del modeler, ma per i motivi detti precedentemente si tende ad impostare il Display SubPatch Level molto basso.
Nel modeler se usi triple hai la stessa visualizzazione del layout con lo stesso livello di dettaglio.
Nel modeler non vengono visualizzati i poligoni risultanti dall'operazione di sub-patch proprio per permettere a chi modella una maggiore fluidità nella modellazione ( anche se nei modelli organici o in una sfera fatta in sub-patch per esempio ), settando la visuale su "flat shade" e ruotando l'oggetto è possibile distinguere i vari poligoni come nel layout ..... in una realizzazione come il ponte del tuo vascello, essendo piatto, nel modeler non si nota nulla, ma per esperimento prova a curvarlo e vedrai i poligoni.

una cosa, se tengo nel modeller le subpatch a 6 e nel layout il display subpatch level è a 0 e render subpatch level è a 3, cosa cambia a livello di rendering e di visualizzazione?velocizzo le prestazioni! ma il modello come si vede? e piu grezzo?

esatto, il modello risulta più grezzo anche se ripeto che nel caso di un oggetto prevalentemente piatto come il ponte del tuop vascello la differenza non si nota.
potresti fare una prova veloce con una sfera in sub-patch in layout e fare diversi rendering per ogni Render SubPatch Level impostato da 0 fino a 6 e vedrai la differenza.

Devi solo perdere un pò di tempo a sperimentare e mi raccomando, per ogni piccolo dubbio non esitare a fare domande, siamo quì per questo, per aiutare :yt:
quindi non preoccuparti e fai pure tutte le domande che vuoi anche se possono sembrarti banali, tutto, ogni cosa anche i più piccoli particolari concorrono a migliorare le capacità di ogniuno di noi.

:g1:

zeus1972
07-08-04, 19:52
Grazie Tony

farò qualche prova,e leggerò qualcosa a riguardo

Nemoid
08-08-04, 12:51
Alcune cose sono anche utili per quanto riguarda l'animazione. ad esempio il display level nel Layout se portato a 0 permette di vedere il tuo personaggio organico a livello cage, consentendo al programma una migliore risposta e performance in animazione, deove quello che ti interessa è il movimento, non vedere il personaggio bello arrotondato.
Proprio per questo è separato dal display level per il rendering, in modo da poter settare il giusto grado di smoothing della mesh al momento del rendering (ovviamente i tempi di rendering aumentano esponenzialmente, perchè ogni volta i poligoni aumentano ! )

Ho sempre trovato il livello di default 6 nel modeler un po' alto. di solito tendo ad usare 3, massimo 4, semmai lo aumento dopo perchè più la mesh è densa, meno arrotondamento serve. :)

lopatam
09-08-04, 17:26
La differenza sta nel fatto che nel layout i triangoli che vedi sono quelli che renderizzi ,ovviamente se tieni il display level e il render level uguali.Serve a questo,a vedere la tessellazione del tuo oggetto subpatch,Lw come molti software triangolarizza l'oggetto prima di renderarlo.

Quando fai Save transformed object ricordati di mettere il subpatch display level a zero ,altrimenti ti salva l'oggetto triangolarizzato.

Nemoid
09-08-04, 20:26
Esatto LOL ! :D