PDA

Visualizza Versione Completa : Poligoni fantasma



El Niño
23-10-05, 10:10
Salve,
l'immagine si spiega da sola: che diamine succede? Perchè i poligoni vengono visualizzati in quel modo? Ho importato il dxf da Autocad, ucciso tutti i pligoni, fatto un bel "merge points" e poi ho ricostruito i poligoni collegando i punti. A 'sto punto il preview mi mostra quella cosa strana, che scompare se "seziono" il poligono incriminato magari usando un "knife".
C'è da dire che questo errore di visualizzazione mi succede praticamente sempre e (se non me ne accorgo, nei particolari più piccoli) mi crea dei problemi anche nel Layoutg, renderizzando i poligoni in maniera errata.
Che faccio?:noidea:

DM67
23-10-05, 10:44
Strano che questa cosa possa crearti problemi anche nel layout :noidea:
in genere è un problema di OpenGL che non influenza il rendering.

Prova a controllare, col pannello Points Statistics " w ", se hai ancora punti con 0, 1 o 2 poligoni.

Hai ancora il problema quando estrudi i poligoni?

Toni

desinc
23-10-05, 18:58
Capita anche a me quando importo i 3ds e applico il reduce poligoni....
....spesso in layout non da problemi, ma a volte renderizza comunque i poligoni in maniera errata.
Lo risolvo esattamente come dici tu aumentando la geometria con knife.

Non capisco però se a te lo da anche dopo aver ricostruito il poligono da zero su i punti che hai sotto??
in quesl caso mi sembra davvero strano

Prova a copiare e incollare i punti in un nuovo layer e ricostruire il poligono li.
magari è un problema che si ha per il layer importato.... ne ho riscontrati altri....


ciao
:D
desinc

El Niño
26-10-05, 16:20
E' una cosa veramente strana. Pensate che il problema si presenta anche se se copi&incollo i punti su un altro layer!
DM67: cosa intendi con "se hai ancora punti con 0, 1 o 2 poligoni"? In ogni caso, sì il problema persiste anche dopo l'estrusione.
Scusate per il ritardo nella risposta.
Grazie.

Solferinom
18-03-06, 18:29
scusa il temismo...quasi 5 mesi di ritardo!
Credo sia solo un problema visualizzato in openGL, se fai il rendering non dovresti vedere il difetto!

sharky
19-03-06, 09:52
Ciao El Niño!

Vecchio ed annoso problema....
Il problema è il solito dei disegnatori autocad...tracciando le linee a volte non si accorgono che sono spezzetate, magari è una unica linea retta, e in autocad non si nota, ma quando lo importi in LW quella linea spezzettata da un sacco di fastidi. Capita anche quando, convinto di aver cancellato tutti i retini (di qualche furbone che esplode il disegno....) qualcosa rimane, non lo vedi ad occhio nudo ma....ci sono!!
Cosa faccio:

A) merge point FIXED (questo perche magari ci sono punti troppo vicini da non
che non si notano...)
B) può capitare che tutti i punti non siano dislocati alla stessa quota
nell'asse Y, e allora con il comando SET VALUE (ctrl+v) riporto tutti alla
quota 0 (visto che trattasi di piante)
C) IMPRECO E STRAMALEDICO QUEL COSO DI TIROCINATE CHE DISEGNA
CON I PIEDI!!!

Spero di esserti stato di aiuto, facci sapere se sei riuscito a risolvere!

ciao!:D

El Niño
19-03-06, 10:19
Purtroppo la cosa non si risolve.
La procedura per pulire il disegno che mi ha descritto è la stessa che uso io, pari pari: kill poly, set value, merge point fixed... tutto uguale.
Mah.
In ogni caso, oramai ho imparato a conviverci.
Grazie comunque.

sharky
19-03-06, 10:56
...ad essere sincero...questo scherzetto me lo f quando eseguo booleane non troppo canoniche....
Allora smonto tutto (kill poly) e cerco di ridurre il tutto a poligoni a 3 punti...prova....

gebazzz
19-03-06, 16:41
è possibile avere un file (anche parziale) d'esempio su cui fare osservazioni e tentare di capire/risolvere il problema?

vashts

Andromeda
19-03-06, 17:42
Ciao Niño,

Quello che descrivi succede anche a me spessisimo quando la geometria è di importazione.

Lo risolvi moltiplicando la geometria con Knife oppure (questo l'ho scoperto da poco) con il comando "fix polygons 2" delle LWCADext. Se hai fatto l'aggiornamento alla LW v9.0 lo poui scaricare gratuitamente.

In genere il problema non si ripete nel layout. quando compare nel renderign allora significa che qualche punto non è complanare (errore di geometria).

Ciao