PDA

Visualizza Versione Completa : Modo



DM67
11-08-04, 10:16
Ecco il link per chi vuole dare un'occhiata a Modo:
http://www.luxology.com/

Nemoid
11-08-04, 10:47
L'ho già data ieri!!! :evil:

Per ora sembra il modeler di Lw on steroids con ottime possibilità di crescita ma nulla di veramente rivoluzionario. Il set di modelli che forniscono assieme al programma, seppur ben fatto mi fa un pò ridere come iniziativa.

E il prezzo è un po' alto!! penso si aggiri tra i 600 e gli 800$ anche se non c'è ancora un annuncio ufficiale. :eek: troppo a detta di molti, anche se qualcosa che giustifichi un tale prezzo deve pur esserci.

Staremo a vedere cosa presenteranno o cosa uscirà fuori nei giorni seguenti, quando dovrebbero presentare a pochi eletti una fantomatica "nuova e rivoluzionaria tecnologia" di cui spero si venga a sapere qualcosa entro breve.

Nonostante il prodotto penso sia buono, non mi piace comunque tutto sto alone di mistero ed aspettativa che tendono a creare. meglio allora non dire nulla ed uscire con un prodotto da far cadere le mascelle come fanno altri.

Vogliamo vedere qualcosa sull'animazione.

DM67
11-08-04, 10:57
oopppssss :argh:
sono daccordo con quello che dici, staremo a vedere :mmgh:

Nemoid
11-08-04, 12:06
No problem Tony!! si può discutere di tutto tranquillamente . Modo è interessante. ho solo voluto evidenziare alcune cosette che non sono chiare. :)

mikadit
11-08-04, 14:23
già, stiamo a vedere 'sta super secret new technology :mmgh:

gebazzz
11-08-04, 20:06
beh, "visivamente" modo è carino.. ma mi sembra legato molto al modeler di lightwave (forse perchè i programmatori sono gli stessi? :D ) e tra l'altro ho letto che qlc manca ancora..
il prezzo poi è altissimo, in confronto anche ai tagli di XSI che ha sorpreso un po' tutti a quanto pare..

cmq, staremo a vedere.

vash
love&peace

Nemoid
11-08-04, 20:36
Già, il workflow parte dallo stesso concetto di modeler ed in effetti è cosa buona. offrendo ai Lwvers molte cose che richiedono da tempo in Lw. ma sembrano mancare, da ciò che si è visto features veramente innovative come il nuovo tool di Silo che ti permette di ridisegnare il polyflow su una mesh, oppure gli straordinari strumenti di uno ZBrush...

Se XSI Foundation costa 495 $ ed è un programma completo, nonostante possa mancare di strumenti presenti nelle versioni + care, uno standalone modeler ad un prezzo caro non ha senso.

Il prezzo però non è stato ancora detto ufficialmente. probabilmente sarà molto + basso di quanto detto da molte persone.
spero che della new technology si venga presto a saper qualcosa. Il fatto che venga presentata ad un pubblico scelto, potrebbe significare che gli venga consigliato di non riferire ciò che hanno visto...Cristo, sembra un film di James Bond. :evil:

gebazzz
11-08-04, 22:33
bah, credo che stiano un po' giocando di hype. :noidea:

ripeto, vedremo cosa succederà. intanto, dopo tanta attesa, modo è x ora un prodotto "normale".. il costo dichiarato è di 600$ e passa in "pre-ordine siggraph", mentre di 800$ e passa a settembre, quando sarà disponibile.

se XSI con 450$ lo porti a casa ed è semi-completo.. :eek:

vash
love&peace

DM67
11-08-04, 23:01
beh, ho dato un'occhiata ad alcuni video di modo e a me tutto sommato non sembra poi così normale.
Possiamo discutere sul prezzo che effettivamente se fosse confermato così come ci è pervenuto, quelli di lux stanno bene dove si trovano ...... e naturalmente se dovessi spendere altri soldi io personalmente li investirei senza remissioni di peccati in LW, però a me non sembra neanche un modellatore costruito sulla falsa riga di LW.
Avete visto i video su ToolPipe e Morph+TPipe ?
Secondo me è proprio da queste cose che si intravede la differenza con LW ..... a meno ché non si cerchi in un tool di modellazione un contatto telepatico con l'operatore in modo da avere il modello che vogliamo realizzare senza usare il mouse.
Ripeto, io sono tra quelli che si porterebbero il modeler di LW così com'è anche su Marte ( la residenza di Exper :evil: ) infatti non ho il bisogno di nuove funzionalità in fatto di modellazione, però modo, per quel poco che sta facendo vedere sembra abbastanza innovativo ..... a mio parere.
Non mi sembra di riscontrare in altri pacchetti come XSI e Maya questo flusso di lavoro nella modellazione ..... lo dico perché li ho provati entrambi.
Mettendo ora da parte discorsi del tipo che modo non è supportato adeguatamente, concetto comunque opinabile visto che questa cosa al lux la hanno risolta permettendo l'esportazione del lavoro per LW, Maya ecc., ecc., per quel poco che ci stanno facendo vedere nella modellazione ( aspetto con ansia una dimostrazione sull'applicazione delle UV map ) io credo che in questo comparto, attualmente, modo sia superiore ai soliti noti come Maya, XSI ( ma non ci voleva poi tanto ) ed anche a LW almeno per le potenzialità che ci hanno mostrato.
Naturalmente LW per me rimane un punto fisso, posso solo sperare che queste nuove premesse possano essere un giorno fatte proprie da NT.
Apriamo un dibattito :evil: ?

Nemoid
12-08-04, 09:26
Che Modo non sia un prodotto esattamente normale è piuttosto intuibile, soprattutto se lo si paragona a l workflow di programmi come maya o XSI.

Su Maya, la modellazione poligonale è lenta, a causa del suo sistema di selezioni, del fatto di dover setuppare il simmetry con un'istanza, e dell'assenza, per esempio della possibilità di usare la posizione del cursore per far lavorare strumenti come lo scale ecc. anche se non so quanto queste cose possano migliorare con mel scripts adatti, così com'è out of the box la modellazione è lenta. XSI non l'ho ancora provato, ma dovrebbe essere migliore di Maya, con alcuni strumenti di Lwviana memoria come spinquad, ottimi edge tools e subdivision surfaces molto + veloci di quelle Di maya. nonostante questo, dubito ancora possa reggere il confronto con Lw in termini di velocità di workflow. Non ha però problemi con le UV, nè col displacement e gli algoritmi di subpatch sono considerati standard(tipo Catmull Clark e Doo Sabin) al contrario di quello di Lw.

Il vero confronto che modo penso dovrà subire è quello con Silo, che costa molto meno e penso faccia le medesime cose. può darsi che le possibilità di modo siano però superiori rispetto a quelle di Silo, essendo molto aperto e concepito almenio apparentemente come un progetto più vasto.

Se così fosse :

1) il prezzo alto potrebbe essere giustificato ampiamente dalle possibilità offerte

2) Modo riempirebbe la nicchia causata dal lento Workflow in modellazione di high end apps come Maya e XSI, vendendo moltissime copie e divenendo molto popolare anche nei grandi studios, dato che il tempo è denaro e sono probabolmente in molti casi stati abituati ad usare altri programmi per modellare, oppure ad avere tempi + lenti.
Essendo molto compatibile coni programmi + diffusi, Modo potrebbe cambiare molte cose a livello produttivo nel compartimento di modellazione, un po' come ta facendo Motion Builder in quello dell'animazione.

L'approccio di Modo, non appare però da quel che sappiamo rivoluzionario quanto quello di uno ZBrush, che a mio parere farà non ora, ma tra non molto tempo faville in termini di un approccio + artistico alla modellazione,(già ora sembra di usare la creta!!) e forse anche all'animazione, dato che non sarebbe difficile dotarlo di migliori strumenti per l'animazione e per l'organizzazione di scene. Z brush ha vastissime possibilità e se ben sviluppato potrebbe cambiare per sempre l'approccio alla creazione di immagini ed animazioni tridimensionali.

Nonostante questo scenario, la produzione rimarrà legata ancora per un po' ai canoni tradizionali e quindi Modo avrà lunga e buona vita IMO, avendo in più la possibilità in futuro di essere dotato di nuovi strument che potrebbero anche essere ispirati allo stesso Zbrush, una volta divenuto uno standard.

Naturalmente sarebbe bellissimo, vedere le caratteristiche di un Modo o di anche solo un Silo nel modeler di Lw. Il problema sono i tempi e la volontà di far realmente progredire il programma verso direzioni più moderne. anni persi in uno sviòluppo incontrollato e non certo aggressivo sono difficilmente recuperabili se non c'è una ferrea volontà di cambiamento ed innovazione.

Nella 8, comunque si era detto che modeler non sarebbe stato affatto migliorato. invece poi sono stati almeno introdotti gli ikeda tools ed altre belle cosette. Penso quindi che se onesti con se stessi , i tipi di Nt considerino un po' il modeler come un'area che finora non ha visto innovazioni, al contrario di Layout, e che quindi si concentrino anche su modeler nela prossima release(non dimenticando però di migliorare sempre di + il layout)

Spero proprio che lo sviluppo del programma divenga più veloce ed aggressivo, visto che la concorrenza è dannatamente agguerrita, portando molte novità in non troppo tempo.

skyler
29-08-04, 19:15
Mi inserisco anch'io nella discussione a proposito di modellatori alternativi a LW..nessuno mi ha fatto gridare al miracolo. Silo è un modellatore molto limitato senza onore ne gloria(lo può usare chi non ha LW)..Modo?? vedremo cosa ci propone al momento del rilascio. Penso che ancora non abbiano le idee chiare su cosa deve fare..se deve assomigliare a Max..vade retro...a XSI? Ancora è mancante in qualche parte della modellazione. Maya mi piace, ma deve essere messo a punto con i tasti chiave in modo da farlo proprio, poi funziona abbastanza bene..Sono di parte???spero di no...ghghgh

Nemoid
29-08-04, 21:11
Maya ti piace? :eek: io mi ci trovo malissimo per modellare l'organico almeno per ora anche perchè non so i trucchetti per renderlo + umano ! magari mi puoi illuminare in privato... Silo non l'hio mai provato parlano tutti bene del nuovo tool per dipingere il polyflow che spero sia intuitivo.

Modo... staremo a vedere. in casa Lux sembra cha abbiano molto da tirar fuori dal cilindro. Comunque dall'interfaccia e dalla descrizione degli strumenti sembra molto Lw inspired. certo, il prezzo è e rimane altino secondo me.

gebazzz
30-08-04, 09:25
il modellatore di maya? :argh: l'ho usato per poco, e quando non l'ho usato più mi son detto: "per fortuna è finita"..
sarò ormai abituato a quello di lightwave, gli approcci sono indubbiamente differenti, ma credo che il nostro modeler sia di gran lunga più semplice, potente e soprattutto intuitivo..

silo non l'ho mai usato, modo è praticamente il modeler di lightwave, come sarebbe stato con una completa riscrittura e un'interfaccia migliorata.. così la penso io.

ciauz!
vash
love&peace

skyler
30-08-04, 11:13
Chiedi e ti sarà dato..if possible..

Nemoid
30-08-04, 12:28
il modellatore di maya? :argh: l'ho usato per poco, e quando non l'ho usato più mi son detto: "per fortuna è finita"..
sarò ormai abituato a quello di lightwave, gli approcci sono indubbiamente differenti, ma credo che il nostro modeler sia di gran lunga più semplice, potente e soprattutto intuitivo..love&peace


Già, devo dire che nonostante tutte le possibilità che Maya offre, in termini di potenza, a me pare che sia un programma in cui per i primi tempi devi faticare molto, soprattutto proveniendo da Lw per capire l'approccio giusto alla modellazione ad esempio, ma anche ad altre cose.
ripeto, non so i trucchetti per renderlo migliore, per ora. occorre penso customizzarlo a dovere con mel scripts ecc.
ho avuto comunque l'occasione di vedere alcuni dvd gnomon per la modellazione. per l'organico usano Nurbs (anche perchè si può convertire da nurbs a poligoni e anche da poligoni a subpatch ecc. per la modellazione poligonale ha alcune belle features, ma Lw mi pare molto più efficiente. non a caso , modo eredita molte cose da modeler,sposandole con alcune moderne features come gli n gons e gli edges, ecc. e gli utenti maya finalmente capiranno che cosè un modellatore comodo. penso molti di loro siano abituati ad usare cose come Silo o Wings invece di Maya comunque.



silo non l'ho mai usato, modo è praticamente il modeler di lightwave, come sarebbe stato con una completa riscrittura e un'interfaccia migliorata.. così la penso io.

ciauz!
vash
love&peace
Ciauz Vashts!!

skyler
30-08-04, 13:52
Ancora ora, avendo provato i vari soft in giro, ritengo che LW sia ancora il migliore e più veloce modellatore poligonale che c'è in circolazione. Per le nurbs, dovendole usare x lavoro, maya non è proprio il più intuitivo e abbastanza cocciuto x certe operazioni. Nei poligono è abbastanza veloce. Ma semmai sono gli altri comparti che fanno di maya uno dei top..animazione, dinamiche e le altre presenze preziose. C'è chi modella in LW e anima e renderizza in Maya. Anche io opterei x questa soluzione se mi servisse. Poi tutto è opinabile, dipende dall'abitudine ad un programma invece che un altro, ma la velocità non si può nascondere, e non è campanilismo.

Nemoid
30-08-04, 19:17
Beh sugli altri comparti di Maya non posso che darti ragione, specialmente l'animazione, ma anche il rigging sono molto intuitivi e veloci, per non parlare di cose che trovi in unlimited come il paint Fx e clothes.

il DVD sulla modellazione nurbs non è male. sono le NURBS stesse che in realtà non sarebbero proprio il massimo per l'animazione e che non a caso son state sostituite anche in Pixar dalle più comode subpatch. :)

Infatti una cosa da sfruttare secondo me è la possibilità una volta realizzato il modello di convertire NURBS in poligoni e subpatch.

Una cosa che non mi piace molto in maya è come si manipolano gli items. in Lw cìè la comodità di usare la posizione del cursore stesso per molte operazioni, mentre in Maya devi spostare premendo ins il centro d'azione dello strumento. magari poi cìè un MEL che ti simula il comportamento di Lw, però. è su questo genere di cose che non sono informato.

Quel che mi capita però di pensare spesso è che : se Lw è utilizzato per la modellazione da molti studi anche basati su Maya, e se esistono standalones come Silo, Wings che addirittura è free e Modo, una ragione ci deve pur essere e a parer mio è che nessun altro programma a parte Lw ha a diisposizione strumenti di modellazione comodi e divertenti da usare adatti a diverse tecniche : poly to poly, box modelling. ecc.
Gli altri programmi sono molto + focalizzati sull'animazione.

Lw fa da contraltare. il suo punto + debole è per ora il comparto animazione.

Ho detto!! :evil:

skyler
31-08-04, 09:38
La posizione del corsore in LW ecc ecc



Forse l'età, ma non ho capito bene

Nemoid
31-08-04, 12:26
Dato che modello organico quasi sempre in box modelling, quando modello uso molto i diversi i modes : action center :mouse, oppure selection ecc. per ruotare, muovere, stretchare ecc. poligoni e punti, parti di mesh, ecc. in Lw questo è comodissimo!!! a seconda della posizione del cursore, appunto, posso ad esempio stretchare poligoni in deiversi modi, e questo sistema diventa ancora più flessibile, utilizzando gli altri modes.

Non che mi ci possa paragonare, ma anche Taron usa questo sistema. :)

in Maya non ho ancora trovato una simile flessibilità e comodità d'uso. ecco infatti che Modo ripropone questi modes, penso estendendoli pure come possibilità d'uso.

skyler
31-08-04, 13:35
In maya il manipulator effettua tutte queste funzioni, forse un pò meglio di LW, io mi trovo bene con entrambi.
SE si setta move rotate e size con i tasti come con LW, non si sente differenza

Nemoid
31-08-04, 17:48
Se devo premere ins e spostare il centro d'azione dello strumento ad es stretch, stretchare i poligoni e poi voglio fare un'altro tipo d'azione, con un centro diverso, mi tocca spostarlo tutte le volte. molti click di mouse per la stessa operazione che in lw farei in modo molto più naturale, semplicemente posizionando il cursore di stretch dove voglio e stretchando, senza dover spostare un bel nulla.

il manipulator ha molti altri vantaggi , e mi piace, lo vorrei pure in Lw,ma in questo caso non so come settare un comportamento simile a quello dei tools di Lw.

Tempesta
02-09-04, 22:09
uhm, credo che Modo rivoluzionerà, ho visto il keynote della apple, e peebler ha presentato Modo nel gotha della grafica sul nuovo g5, e i rapidi esempi che hanno mostrato erano interessanti, ma simili a quelli del sito, sul sito di rendernode c'è un altro filmato di presentazione in cui si vede lavorare con il cursore sulla superficie subdivision in modo simile a quello di zbrush, anche se grossolanamente sembrava solo tirere dei punti....

quello però che mi ha colpito è il tempo di rendering di nexus, mostrato come anteprima non prevista al keynote
Peebler ha fatto vedere il rendering dell'ippopotamo che si vede anche sul sito in pochi secondi con il radiosity, beh quello niente di particolare, anche messiah è veloce in questo, ma quando ha creato una serie di istanze e mentre parlava ha renderizzato l'equivalente di (lo scrivo a parole per non fare errori) ottocento milioni di poligoni con radiosity.... allora qualcosa di nuovo è uscito allo scoperto...

e ci sono tante chicche nascoste che si sono intraviste nel filmato di rendernode del siggraph.

una volta tanto gli ex ragazzi cattivi di newtek hanno fatto una cosa innovativa, e che funziona bene anche sotto mac..

se questa è la partenza...:licantrop

Exper
03-09-04, 09:27
una volta tanto gli ex ragazzi cattivi di newtek hanno fatto una cosa innovativa, e che funziona bene anche sotto mac..Bisogna vedere se tutto ciò deriva dall'impossibilità di sviluppare LW verso la direzione che a loro era più consona (e cosa che hanno affermato) o se hanno preferito fondare una società tutta loro (interessi) e quindi nel frattempo cercare di buttare LW il più in basso possibile (sperando di non avere tra i piedi il più diretto concorrente).

Ricordo solo una piccola cosa: nei primissimi tempi Luxology si doveva comunque occupare dello sviluppo di LW, mentre NT della commercializzazione e del Marketing.
Sarebbe curioso sapere per quanto tempo è durato questo caos prima che le due entità si dividessero definitivamente ed ognuna prendesse la sua strada (è sicuramente iniziato molto prima di quanto ci sia stato dato di sapere).

La NT è stata comunque la parte maggiormente lesa, un sacco di tempo ferma senza sviluppo, un nuovo Dev. Team, il codice da riprendere in mano... e via dicendo.
Mentre Luxology ha potuto proseguire con lo sviluppo di qualcosa che, quasi sicuramente, era già in cantiere, almeno a livello ideale, molto prima della definitiva scissione; avendo poi il vantaggio di un nuovo programma e quindi senza la difficoltà di dover mantenere un mercato che inizieranno ad aggredire adesso... con qualcosa di totalmente nuovo!

Una piccola nota: dai video (nella modellazione almeno) s'intravede nel loro programma un LW rimodernizzato con quelle attitudini "open-minded" che alla NT sono sempre manacate... tanto per cambiare! :mad:

Nemoid
03-09-04, 12:50
Modo e Nexus promettono molto bene, non c'è che dire, e purtoppo Newtek può solo stare a guardare per il momento, nonostante abbiano un vantaggio: un programma completo, con una storia ed una buona base d'utenza.

I tizi della Lux stanno sbagliando qualche mossa pure loro se è per questo :

1) il prezzo di Modo sembra a tutti piuttosto alto
2) alcune features mancanti nella 1.0 han fatto sbalordire parecchi utenti rispetto a ciò che si aspettavano
3) la campagna pubblicitaria non mi pare delle migliori . si può fare molto, ma mooolto di meglio. guardate Avid.

Detto questo, sicuramente molto di ciò che NON sappiamo ancora di Modo/Nexus è destinato probabilmente ad essere rivoluzionario nel tempo, ma comunque gli utenti ci stanno andando molto cauti, visto che si tratta di un nuovo programma ancora piuttosto misterioso. Probabilmente la vera rivoluzione inizierà con l'arrivo di Nexus.

Exper
03-09-04, 13:15
Certo... il prezzo è piuttosto alto.

Non dimentichiamo però che Avid si può permettere dia dare via XSI FOUNDATION a quel prezzo perchè ha capitali alle spalle e perchè intelligentemente ha deciso di fare da sorta di calamita...
poi quando ti accorgi che il Texture Layer Editor non c'è, tanto per fare un esempio, o lo getti via o fai l'update (sempre se possibile).

Tornando a Modo... dai video quello che fà lo fà bene e velocemente... e qui può andare a levare mercato proprio a LW (ormai il modellatore per eccellenza... si vedano quasi tutti i grandi Studios).

skyler
04-09-04, 10:17
Sono riuscito finalmente a scaricare i vari video sulle novità al Sigg... MODO lavora bene..ma non ho visto il rendering dell'ippopotamo..dove si trova?? Se mettessero in linea intanto una specie di manuale, così si può vedere di che si tratta..x i comandi..la tecnica è più o meno la stessa. Credo che perderò del tempo, quando sarà disponibile. :evil:

DM67
11-09-04, 14:19
I tizi della Lux stanno sbagliando qualche mossa pure loro se è per questo :

1) il prezzo di Modo sembra a tutti piuttosto alto



Vero, quando ho letto il prezzo mi sono caduti tutti i peli .... prontamente ricresciuti ( che licantropo sarei altrimenti :D ) però qualcuno di voi ha mai provato a quantificare il prezzo del modeler di LW ?
Visto che sono due ambienti separati, Modeler e Layout se ripartiamo il costo di LW in parti uguali siamo sulle stesse cifre .... e modo lo possiamo paragonare ad una bella donna che strizza l'occhio ad un uomo sposato da 20 anni con la stessa donna ( mamma mia che paragone :argh: ) .... la tentazione è molto forte .....



I tizi della Lux stanno sbagliando qualche mossa pure loro se è per questo :

2) alcune features mancanti nella 1.0 han fatto sbalordire parecchi utenti rispetto a ciò che si aspettavano



quali sono queste features mancanti :noidea:


I tizi della Lux stanno sbagliando qualche mossa pure loro se è per questo :

3) la campagna pubblicitaria non mi pare delle migliori . si può fare molto, ma mooolto di meglio. guardate Avid.


Si, guardiamo Avid ( invidia ) ma anche NT ( sconforto )

ooppsss, ....... sembra che con questo post io voglia fare l'avvocato del diavolo, mentre invece voglio riattizzare questa discussione :evil:

un Tony diabolicus

gebazzz
18-09-04, 17:59
da oggi è possibile ordinare modo. il prezzo è scontato x questo mese credo..
beh, vedremo i primi feedback da chi lo comprerà..

vash
love&peace

mikadit
18-09-04, 19:00
uhoh, bella news
ma chi vuole fare la cavia?
Magari qualcuno che sia stato al SIGGRAPH e lo avesse visto in azione in tempo reale. :evil:

Nemoid
18-09-04, 20:01
Vero, quando ho letto il prezzo mi sono caduti tutti i peli .... prontamente ricresciuti ( che licantropo sarei altrimenti :D ) però qualcuno di voi ha mai provato a quantificare il prezzo del modeler di LW ?
Visto che sono due ambienti separati, Modeler e Layout se ripartiamo il costo di LW in parti uguali siamo sulle stesse cifre .... e modo lo possiamo paragonare ad una bella donna che strizza l'occhio ad un uomo sposato da 20 anni con la stessa donna ( mamma mia che paragone :argh: ) .... la tentazione è molto forte .....




quali sono queste features mancanti :noidea:

qualcuno su CGtalk aveva detto di aver visto la demo di Modo a Parigi, e che non c'era l'history , manipolatore simile a quello di Maya ed altre cose di cui adesso dovrei andare a leggere nel thread di modo su Cgtalk per elencarle tutte. non so se sia vero, soprattutto riguardo l'history, e non penso quelle persone avessero capito esattamente dobve Lu sta andando a parare con modo e il progetto nexus, però.







Si, guardiamo Avid ( invidia ) ma anche NT ( sconforto )

ooppsss, ....... sembra che con questo post io voglia fare l'avvocato del diavolo, mentre invece voglio riattizzare questa discussione :evil:

un Tony diabolicus

Ti dirò. soprattutto inizialmente non mi piaceva e se per questo non mi piace nemmeno ora l'adverstising che Lux faceva nel suo sito Luxology.net usando il nome di Lw come acchiappa utenti, per destare l'interesse. l'ho detto ripetutamente su CGtalk e non me ne pento affatto.

infatti, le cose che ho pensato si sono poi avverate:

ora il sito .net è chiuso, ed è stato aperto il .com, com'è giusto, solo per i prodotti Luxology. E la cosa che è rimasta ai Lwvers è un buon sconto per comprare Modo (cosa buona cmq) ma la verità è che il nome di Lw è stato biecamente sfruttato tramite anche l'iniziale qui pro quo che voleva Lux a programmare in realtà un fantomatico Lw 8 il che avrebbe cambiato molte cose per noi.

I tipi di Luxology, proveniendo da lì, sapevano benissimo le difficoltà a cui Nt sarebbe andata incontro dopo la loro dipartita, ed anche le difficoltà inerenti al miglioramento di un programma codificato in quella maniera, cosa non facile da fare e in tempi brevi. tant 'è vero che loro stessi son ripartiti da zero per evitare molti problemi.


Finora Lux non ha cmq fatto uscire una demo di Modo e questo è già un piccolo errore di advertising.(a cui possono senz'altro rimediare in poco tempo)

Finora il miglior advertising l'ho visto da parte di Avid, Pixologic , Kaydara ecc. :D

Tutto qui.

Exper
22-09-04, 12:24
Finora il miglior advertising l'ho visto da parte di Avid, Pixologic , Kaydara ecc. :DIncludiamo anche la NT... nella categoria:
Il Meglio del Peggio!

Ci vuole comunque bravura... checche se ne dica! :D

Nemoid
22-09-04, 12:47
Loooooooooooooool.. :D

Exper
22-09-04, 14:18
Me li vedò già alla premiazione della categoria Marketing: "Il Meglio del Peggio".

"And the Winner... is... (pausa per la suspance) NewTek!"

La folla si scatena in un boato di approvazione e tutto lo Staff-Marketing di NT sale sul palco bello sorridente e tronfio (scenario veramente possibile)!

:D :D :D

flashover
23-09-04, 18:43
Mi stavo chiedendo, che cosa ne pensa la Newtek di Modo?
Secondo voi sono diretti concorrenti oppure esistono ancora delle collaborazioni tra i programmatori?
Certo che quelle della Luxology hanno un bel team, mi scoccia una cifra ammetterlo.
Datemi la vostra opinione plz.:)

Ciao Flash

Nemoid
23-09-04, 19:23
Beh, non so. Evitano di pronunciarsi del tutto, anche perchè è del tutto un'altro pacchetto, nonostante gli sviluppatori siano il vecchio team che lavorava su Lw, e i fondatori siano i creatori originali di Modeler e Layout.

Certo è che molti sono entusiasti di Modo e lo stanno provando.
Ancora, però non c'è un modulo di animazione. Non è mai stato neppure annunciato. quindi il meglio deve ancora venire.
Per ora si parla di modellazione e rendering molto buoni, ma tra i due, solo Lw è completo come pacchetto, nonostante i suoi problemi.

gebazzz
23-09-04, 20:33
a proposito di modo, su cgnetworks c'è un'interessante intervista su modo, da cui si capisce (finalmente) cosa sia nexus: una semplice (oddio, semplice..) piattaforma di sviluppo..

dateci un occhio qui (http://www.cgnetworks.com/story_custom.php?story_id=2409).

:yoo:
vash
love&peace

Nemoid
24-09-04, 07:39
Già, l'ho letta. in effetti mi aspettavo che Nexus includesse anche gli strumenti di animazione... più probabilmente, ogni compartimento avrà il suo modulo : Modo per la modellazione, un altro per animazione, magari pure uno per il rendering.

Mentre Nexus è la base da cui essi possono essre creati. Non ho ancora ben capito se Lux intende crearli tutti lei, oppure si affiderà/permetterà la cosa ad altri. Mettere in commercio un "sistema operativo" come Nexus può avere molte implicazioni per il futuro.

Spero che si sappia presto qualcosa di più preciso, comunque. La cosa è molto intrigante, ma alla fine uno strumento completo per il 3D lo abbiamo già sotto mano, così come esistono altri strumenti come Maya o XSI.

Exper
24-09-04, 12:17
Devo dire che fino a pochi giorni fà Luxology aveva il mio pieno disprezzo.

Ora devo dire: hanno fatto bene!

A volte nella vita bisogna avere il coraggio di cambiare opinione e di non fermarsi su prese di posizione precostituite.

Di certo non possono fare miracoli e la piattaforma Nexus li aiuterà di certo a realizzare (o a farsi realizzare) qualcosa che potrebbe essere veramente innovativo.

Almeno stanno avendo coraggio e si sono buttati in un progetto che potrebbe non avere paragoni: BRAVI! :cool:

Per quanto riguarda una riunificazione NT/Luxology, spero vivamente per Lux, che ciò non accada mai... verrebbero riazzopatti, come già successo in passato.
Notate che i primi comunicati stampa (durante la divisione) indicavano Lux come svilupparote di LW e NT come distributore... cosa sia successo in realtà non potremmo mai saperlo nella sua interzza anche se ormai appare abbastanza chiaro:
- Luxology: visione innovativa (almeno concettualmete)
- NT: ciechi conservatori (e spocchiosi pure... vedete Chuck, ad esempio).

Come si suol dire: "E' morto il Ré, evviva il Ré!"

skyler
24-09-04, 12:44
A me è passata l'idea che luxology facesse parte della strategia di tenere tutti all'oscuro del nuovo indirizzo di LW, senza che la concorrenza..prendesse provvedimenti..potrebbe anche essere e sarebbe un bel colpo...e all'improvviso, quando tutto funziona Modo e nexus..uscisse con il nuovo nome NEW Lightwave....:D :D :D

flashover
24-09-04, 21:15
L'idea sarebbe mitica, ma la vedo dura.
Come vi ripeto sono dei minkiuzzi quelli della NT sperimo che Modo gli dia la sveglia.
Chuck mi piacerebbe riempirlo di mazzate :) invece che fare le abbuffate di hamburger si decidesse ad andare prima in un centro di dimagrimento e poi in pensione.:D
Sono troppo daccordo con Exper!!!!
Cmq resta il fatto che Modo è un clone di LW migliorato su alcuni strumenti.

Exper
25-09-04, 09:20
L'idea sarebbe mitica, ma la vedo dura.Mi sembra fantascienza... non penso avrebbero investito in LW 8.0 e nella 7.5d.

Come vi ripeto sono dei minkiuzzi quelli della NT sperimo che Modo gli dia la sveglia.
Chuck mi piacerebbe riempirlo di mazzate :) invece che fare le abbuffate di hamburger si decidesse ad andare prima in un centro di dimagrimento e poi in pensione.:D
Sono troppo daccordo con Exper!!!!
Cmq resta il fatto che Modo è un clone di LW migliorato su alcuni strumenti.Ehehe... mi hai proprio letto nel pensiero... non sai quante volte ho pensato di postare sul Forum NT e su SQ un'osservazione su Chuck proprio di questo tipo! ;)
Poi mi sono trattenuto visto che già così non mi sopportano più ormai! :memad:

Parlando di Modo... in effetti lo è... un Modeler rivisto, modernizzato e potenziato in alcuni aspetti. Chi lo stà già usando (e stà già vendendo bene) comunque è concorde nel dire che il Workflow è eccezionale!

Nexus poi è un'idea veramente ottima ed innovativa: una sorta di OS per la creazione di applicazioni 3D professionali.

Penso comunque sia ancora presto per trarre delle conclusioni definitiva sul lavoro di Luxology... si vedrà!

skyler
25-09-04, 09:54
Mi gira un pò la testa dopo una mezza giornata che mi leggo manuali e info su MODO e faccio le mie prove sull'altro pc con MODO installato..Le scritte sono un pò pikkole, lo sfondo marrone kakkina non si può modificare o almeno non ho trovato il modo giusto nella sezione color. Ci vuole una buona macchina affinchè non stia a pensarci x fare un'operazione.
Non so se tutte quei menù a tendina sono poi così ergonomici..Uno è sempre in tempo a toglierli, appena ha preso familiarità con i comandi..li ho implementati un misto tra LW e maya. Per ora va bene..in seguito..si vedrà

davhub
06-10-04, 07:40
Così.. visto che la newletter di cgtalk passa questo..

Intervista a Brad Peebler (http://www.cgnetworks.com/story_custom.php?story_id=2409)

:)

ciao!!
Davhub

Nemoid
06-10-04, 09:24
Avendo provato un pochino Modo, devo dire che è un buon inizio. alcune cose devo vcapirle meglio come gli action centers e l'uso dei fallof,
ma credo che sia una questione di abitudine.

A quale risoluz lavori, Skyler ? sono interessato, perchè devo passare almeno al 1280, e spero i caratteri non siano troppo piccoli da leggere.

BTW di quale sfondo color cacchina parli? :D è solo un preset!

Di default tutti gli sfondi sono blu, poi ci sono altri preset, ma ad es nella perspective io mi son creato un bel background azzurro, come uso su lw, ed ho tolto griglia e workplane. mi sono fatto anche un UI un po' lightwavesca,
con solo le scritte dei tools e vertex, edges e polys in basso anzichè in alto. seguendo il tut del pdf è stato abbastanza facile.

Col form editor, non ho ancora fatto un UI come quella che ha postato Pazur su cg talk, in tutto simile a quella di Lw tranne per le tabs perchè nel manuale non ci sono ottimi esempi riguardanti il form editor,ma è possibilissimo, e credo che, una volta scaricato qialche script, e creato dei preset di strumenti per ottenere esattamente quelli che usiamo in modeler , Modo inizierà veramente a decollare per me.

Una cosa che mi piacerebbe è poter usare lo stile di navigazione di Maya (una delle poche cose che mi piacciono di Maya ) ma con il sistema di selezioni di default (LMB per selezionare tipo paint, RMB per il lasso).

Non so se si possa fare ancora, ma una bella request la posterò sen'altro. tenendo conto che siamo alla 1.0, e che l'SDK non è stato ancora rilasciato,con qualche mese in più sulle spalle, Modo diverrà uno dei migliori se non il migliore programma di modellazione in giro.
Anche se in cuor mio spero proprio che Lux faccia anche un modulo di animazione.

Riguardo Nexus il mio unico dubbio è: ma se Lux vende Nexus, non è che altri possano sviluppare programmi possibilmente anche migliori con il loro OS?

inoltre mi pare una cosa valida più per persone o artisti abili nel programmare che per utenti come solo user o piccolissimi studi.

Io personalmente non mi sogno nemmeno di imparare a programmare.
non è io mio pallino sono molto più bravo a tenere una matita in mano.

Ed ora Skyler veniamo ai preset per sfondi ed altro :per fare un preset con sfondi diversi puoi ad es andare in system pref e decidere il colore del tuo background,(ma anche i colori di molte altre cose) e crearti uno o più presets, oppure salvare lo schema colore in un preset già definito : a questo punto puoi decidere per ogni viewport, quale preset utilizzare : cliccando sul viewport stesso e poi andando in
view/ viewport color scheme e scegliendo o schema colore che hai creato da lì. Poi puoi modificare anche le proprietà di visualizzazione del vieport stesso : grid, wokplane, cages ecc.dal menù contenuto nel viewport : preferences

per creare invece la disposizione dei vari elementi nell'UI(una cosa che infatti va fatta prima di tutto il resto)
ti rimando al tut su PDF .
Una volta che sei contento del lavoro sull''UI da te creata, puoi salvare il tutto come un layout, così quando vuoi utilizzare quello schema e quelle impostazioni non fai altro che scegliere il layout in Layout/Layouts dove trovi tutti i layout : default, symplified ecc.

spero ke lo sproloquio di cui sopra sia utile a chiarire le cose. Se sapevi già tutto, magari anchedi più, pazienza. :)

Non è ancora esattamente la semplicità fatta programma,per customizzarsi l'UI ma almeno rispetto a Lw siamo avanti di molti passi. :evil: