PDA

Visualizza Versione Completa : Luce e ombra



Athmosfera
25-10-05, 12:58
ciao, sono nuova iscritta e molto contenta di essere qui:)
siete veramente bravi ma soprattutto avete una disponibilità rara!
vorrei chiedervi qualche consiglio su come evitare, usando la radiosity con hdr, che alcune zone di ombra siano troppo scure - senza sparare le parti chiare! inserisco immagine esempio: come schiarire i neri senza far diventare il pavimento bianco? (luce unica e hdr, non considerate il letto, lì c'è anche corona.....).
grazie da adesso e continuate così!!

Lastwish
25-10-05, 13:04
benvenuta e complimenti per l'immagine. non sono molto pratico cmq potresti settare le ombre della luce principale con del grigio invece del che con del nero.
dimenticavo complimeti per la scelta di escher

Fretwizard
25-10-05, 14:08
Complimenti per l'immagine!!:g1:
Che io sappia, usando il radiosity di LightWave, l'unico modo per far diffondere di più la luce e schiarire le ombre è quello di aumentare il valore del parametro INDIRECT BOUNCES a 2 o anche a 3. Questo schiarirà di molto la scena e appesantirà di moltissimo il rendering. Dopodichè dovrai diminuire l'intensità del radiosity, per riportarla visivamente alla stessa intensità dell'immagine che hai postato qui. In questo modo dovresti ottenere, a parità di intensità, delle ombre sicuramente più chiare.

Good Rendering...
Fret

desinc
25-10-05, 14:09
CIao athmosfera e ben venuta nel forum...
...un altra di san benedetto del tronto??? piccolina ma con gran gusto come città! :D
passando alla tua domanda ci sono diversi metodi, uno semplice sarebbe di aumentare i rimbalzi della luce in modo che vada a schiarire le varie parti più in ombra... ma è un operazione che soprattutto semza fprime porterebbe via troppo tempo.
Di solito io inserisco delle area light verticali (tieni conto che le area illuminano solo seguendo la loro normale) posizionate nelle zone che voglio schiarire. Le setto con valori molto bassi non facendo proiettare loro alcuna ombra.
a quel punto servono solo per schiarire le zone che ti interessano.
Eventualmente puoi anche utilizzando le flag eliminare i layer per esempio del pavimento in modo che queste non influenzino assolutamente l'illuminazione di quel determinato layer.
Altro piccolo trucchetto che uso è quello di aumentare leggermente il valore di luminosity e di diffuse della superfice che voglio sia più chiara.
Sono diverse tecniche e dipendentemente dai casi o dalle zone da schiarire una è più indicata di altre.

Prova a fare delle sperimentazioni per trovare la giusta resa dell'immagine.

per quanto riguarda la tua immagine, è decisamente un buon inizio anche se a parer mio l'occhio va un pò in conflitto nello stabilire quale sia la sorgente luminosa principale.
La luce sul letto derivante dalla finestre fa pensare che la luce solare esterna sia quella principale (keylight)
Invece le ombre del letto stesso e degli oggetti fanno sembrare una luce interna (lampadario) quella più predominante...
Tenterei di individuare e decidere quale fra le due far prevalere e settare l'illuminazione di conseguenza.
Un'altra cosa che mi stona forse un pò è che la luce che arriva dall'altro mi sembra decisamente troppo diffusa, quasi come se ci fosse una sorgente luminosa (lampadario) di dimensioni simili o leggeremente più piccole della superficie della camera.

Infine un ultima cosa... l'inquadratura....
c'è troppo pavimento e invece ritagli la finestra e i quadri.... in fotografia questo sarebbe un errore.

Comunque ripeto i complimenti per l'immagine e il benvenuto nel forum.
Spero di non essere stato troppo diretto con le critiche...

...ma alla fine qui siamo tutti licantropi!! :D :D

ciao
:D
desinc

[edit:grazie mika per aver cancellato i due post errati :g1:]

Athmosfera
25-10-05, 14:57
lastwish, fretwizard, desinc, grazie...! per la risposta veloce e per i complimenti, così mi imbarazzate:o
desinc si il problema è proprio quello: se uso delle hrd sembra che ci sia anche un'altra fonte di luce, qui giuro c'è solo quella fuori, e le ombre si scuriscono (anche se l'ombra è impostata grigia lastwish), ma i vostri consigli sono molto interessanti continuerò a provare, mi piacerebbe usare la radiosity più spesso solo che è leeenta...però vale la pena;)

DM67
25-10-05, 16:54
Da San Benedetto del Tronto con furore :evil:

Ancora un pò e dovrò indire un piccolo raduno a San Benedetto solo per gli utenti locali di LWita :yt:
in percentuale, ragazzi, stiamo spopolando!

anche darkamaleont è della ridente nonché palmeggiante cittadina della riviera adriatica :D purtroppo al momento non ha molto tempo per partecipare più attivamente ma ci segue sempre.

Tornando al quesito di Athmosfera, perché non provi a modificare il colore delle ombre dell'unica luce che hai in scena, direttamente dal pannello Light del Layout ... invece di averle nere, come sono settate di defoult, potresti schiarirle di qualche tonalità verso il grigio.

Ciao
Tony

davhub
25-10-05, 17:43
Dico la mia sparando però una cavolata (lo so)

non è che se si utilizza HDR exposure nelle pixelfilter plugins... giocando con l'iris point ed i black queste cose si evitano?
(se ho ben capito permette di triggare l'esposizione dell'immagine bilanciando secondo parametri i "neri" ed i "bianchi" se poi permette di "sfogliare" la HDRI di background (che essendo policomposta da tante RGB è come se fosse fatta a strati) facendo emergere un dato scatto di esposizione per i neri ed un altro per i bianchi... beh.. sarebbe una cosa galla alquanto! ;)

questa plugin mi è un pò misteriosa, devo essere sincero, per cui potrei anche aver detto una castroneria..
(nel qual caso.. mi flagello preventivamente :) :D )

ciao! e benvenuta!

Davhub

desinc
25-10-05, 18:42
mmm... infatti.. ma l'hdri come la stai utilizzando??? mappata su una sfera o stai usando l'image world??

io di solito uso sempre l'imege world, prova eventualmente a diminuire la luminosità dell'immagin enell'image world o se stai usando la sfera diminuiscine la luminosità.
poi puoi schiarire le ombre nei vari metodi sopra citati.

Magari potresti pure provare a postare la scena, eventualmente senza mobili. Così magari qualcuno può consigliarti meglio.

ciao
:D
desinc

GinoLatino
25-10-05, 21:03
Bella l'atmosfera e ottimo rendering.
(secondo me da quelle parti andate tutti a ripetizione da DM67 e non lo dite!!!)
:D

Solitamente io utilizzo una distant light senza ombre per schiarire le zone scure, oppure potresti pensare di duplicare le luci che proiettano le ombre, diminuire l'intensità e chiaramente togliere le ombre per la luce duplicata.
(possibilmente gestendo la scena su layers separati in modo da poter escludere oggetti che potrebbero bruciare)
:g1:

Un limite mentale che avevo io era quello di non valutare che togliendo le ombre, la luce non considera eventuali pareti e quindi le luci di 'schiarimento' senza ombre le puoi tranquillamente posizionare anche fuori dalla stanza.

A mio parere forse l'immagine è poco calda;potresti pensare di utilizzare una luce giallina o anche aumentare leggermente la luce Ambient (8%) con un colore arancione.

Piccolo OT per le pari opportunità.
Se il sesso è femminile, magari lupachiotta è + indicato!
:D

Ciao e buon lavoro!

DM67
25-10-05, 21:17
Bella l'atmosfera e ottimo rendering.
(secondo me da quelle parti andate tutti a ripetizione da DM67 e non lo dite!!!)


:evil:

... e se ti dicessi che ancora non ho conosciuto Bruscolì ?

ma rimedierò quanto prima.

Tony

dhome76
26-10-05, 08:50
complimenti per il rendering e benvenuta!!!:yeah:

p.s.
ma San Benedetto del Tronto è per la grafica 3D come Seattle per la musica??? Allora spero un giorno di trasferirmi lì ...

ciao

Vass
26-10-05, 09:08
Eccomi

Bhè tanto è già stato detto. L'immagine è bella... complimenti.

Il mio consiglio è quello di postare uno screenshot del layout così capiamo bene... non capisco quella luce che proviene dall'alto tipo come se non ci fosse il soffitto...

Io proverei senza le hdr... per i rendering di inteni secondo me non sono molto affidabili e la tonalità del colore della mappa è facilmente riproducibile con il colore della luce che metterai in scena...

Se hai tempo fai na prova con 2 o 3 luci piazzate così

1 Area Light dietro la finestra
1 luce solare
1 luce tampone opposta alla finestra (magari con ombre disattivate e potenza bassa) per andare ad illuminare dove il radiosity di lw non arriva

Poi imposti un bounces almeno a 2 o 3 :o

CIAO e BENVENUTA :g1:

Athmosfera
26-10-05, 10:11
dm67 sbt sta sorprendendo anche me - e non ti dico quanto dopo che ho visto qui il tuo progetto della fortezza, mamma mia incredibile...
davhub esiste una plugin così? dove? non lo sapevo:)
desinc uso sempre imageworld, per quel poco che posso radiosizzare
conan lupacchiotta mi piace!
vass è così li il soffitto non c'è:o forse allora è per questo (con, era tutto buio)
vado a provare tutti i vostri consigli - caspita ne avrò per un bel po':yt:
stragrazie per questa splendida corsa fra le possibilità dell'illuminazione
siete grandi!

Lastwish
26-10-05, 10:21
se ti puo' interessare sto facendo un piccolo studio sulla luce interna
ti mando il link

spero possa esserti d'aiuto

ciao

http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=1307

nel primo pomeriggio postero un'altra immagine

Athmosfera
26-10-05, 10:30
infatti me lo ero già letto tutto :g1:

desinc
26-10-05, 11:23
Come il soffitto non c'è :memad: ...
allora è ovvio che ti dia quel tipo di illuminazione!!! :rolleyes:

Se non crei il modello come è nella realtà fai più fatica a fare un setup, perchè ci sono delle aree di influenza che devi star li a controllare... mentre se usi il radiosity questo non serve.:D

Con il soffitto diventa molto scura perchè non bastano i rimbalzi del radiosity per illuminare l'intero interno dell'appartamento.

Allora metti una bella luce fuori che spara verso l'interno, poi inserisci un area sulla finestra con le dimensionni della finestra magari, e attivane le ombre. se risulta ancora troppo scuro duplica l'aerea che hai inserito sulla finestra, ma questa volta disattivane le ombre e diminuiscine l'intensità.
Attivando il radiosity tutta quelsta luce sicuramente basterà ad illuminare la maggior parte del tuo interno!!

Tieni conto che se una luce non crea ombre, devi settarla piuttosto bassa come intensità, soprattutto se è un arealight molto grossa.

Se poi ci dovessero essere delle zone d'ombra che ancora non ti convincono.... o aumenti ancora i rimbalzi della luce oppure schiarisci la superfice con i metodi che sono stati elencati durante la discussione.

vedrai che noterai netti miglioramenti....
....la tecnica di usare le area sulle superfici delle finestre è una delle più semplici e che paga di più.
anche vass l'aveva annoverata qualche post fa! :D

attendiamo update
ciao
:D
desinc

Bruscolì
26-10-05, 11:48
... se risulta ancora troppo scuro duplica l'aerea che hai inserito sulla finestra, ma questa volta disattivane le ombre e diminuiscine l'intensità.
desinc

... perchè duplicare l'area light e invece non aumentare l'intensità della prima area light inserita ?! ... per via delle ombre che creerebbe ??

Fulvio

desinc
26-10-05, 12:23
Per il fatto che le luci senza ombra vanno a schiarire tutte le superfici, anche quelle lasciate in ombra da un altro oggetto...
se si volesse aumentare solamente l'area light che proietta le ombre, arriverseti ad avere delle superfici direttamente colpite dalla luce, bruciate, e invece le superfici che gli oggetti lasciano in ombra troppo scure.

Usando due area una con cast shadow e uno senza riesci a controllare meglio questi tipi di inconvenienti!

in ogni caso dipendentemente dal tipo di apertura (finestra) che ho, a volte inserisco sulla bucatura solo una luce area senza ombre e lascio invece solo alla luce esterna e al radiosity il compito di proiettare le ombre degli oggetti.

dipende dal tipo di scena che si ha....

ciao
:D
desinc

Bruscolì
26-10-05, 15:58
(secondo me da quelle parti andate tutti a ripetizione da DM67 e non lo dite!!!)


:evil:
... e se ti dicessi che ancora non ho conosciuto Bruscolì ?
Tony
... in effetti Tony non si è accorto della mia presenza sul lampione di fronte la sua finestra ... passo le sere mimetizzato da piccione per carpire i suoi segreti industriali e capire quali bottoni preme :D:D:D

Fulvio

DM67
26-10-05, 19:42
... in effetti Tony non si è accorto della mia presenza sul lampione di fronte la sua finestra ... passo le sere mimetizzato da piccione per carpire i suoi segreti industriali e capire quali bottoni preme :D:D:D

Fulvio

pensa un po che avevo provato a far abbattere quel piccione :evil: ... sono contro la caccia sia chiaro, ma con l'influenza aviaria in giro non si sa mai :evil:


ghghgh
so proprio un licantropo
Tony

Vass
27-10-05, 11:43
Athmosfera se può esserti utile qualche consiglio relativo all'illuminazione di interni con area light senza hdri questa è l'ultimo interno che ho fatto.
Lo trovi qua

http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=889

Magari se ti leggi il thread (wip) trovi qualche consiglio utile da utilizzare

Se hai domande chiedi pure :g1:

Athmosfera
27-10-05, 15:26
che bella luce vass... e che bel rendering in totale :)
sto guardando un po' alla volta i vostri lavori completi e non ho parole,
lo stesso per te desinc, sto provando i vostri consigli e la differenza è notevole, appena ho qualcosa di nuovo vi farò sapere - grazie!!
ps. anche mia zia ha un divano così in mansarda, però di pelle bordò...giuro uguale!

desinc
27-10-05, 15:44
brava athmosfera!!! :D
oramai ci sei dentro fino al collo e non ti molliamo fin quando non vediamo un super risultato finale :D :D

buon lavoro
:D
desinc