PDA

Visualizza Versione Completa : 3D opere di ingeneria civile



El Niño
26-10-05, 16:15
Ciao,
sono stato contattato da uno studio di ingegneria civile: gli serve il 3D di un viadotto e di una galleria. Dove ci sono viadotti ci sono montagne e questo, a detta dell'ingegnere, non è un problema visto che esiste una ricostruzione 3d di autocad dell'intera area.
Un guaio: io non ho mai affrontato un progetto del genere. Come procedo? Importo in LW il modello e ci lavoro? Come funziona l'importazione?

Grazie per ogni più piccolo consiglio.

Bruscolì
26-10-05, 16:39
Come procedi in che senso ?! Esporti il 3D che hai in autocad (in 3ds probabilmente è il formato migliore), lo importi in lw e procedi con la modellazione.

Oppure se l'importazione del terreno ti viene male e hai un disegno con le curve di livello puoi fare così.
Disegni una mappa a toni di grigio per l'andamento del territorio con un software di grafica 2d vettoriale. La curva (chiusa) con quota più bassa deve essere nera e mano a mano che sali di quota schiarisci la curva di livello con un tono di grigio più chiaro e poi crei le sfumature tra le varie curve.
Applichi questa mappa ad un piano con molti poligoni, come displacement map e variando il valore di texture amplitude cerchi di ricreare l'andamento del terreno. Il risultato non è male ed è veloce.

Fulvio

Andromeda
26-10-05, 22:15
Ciao Niño

Se hai ordinato LW 9 puoi usare la mappa costruita come ti dice Bruscoli con VUE5 e poi importare in LW (o meglio sinconizzare:D ). Wauuu viene una figata! :yeah: Può essere un'idea, ma prendila solo come tale.

Ti dico come faccio io:
Uso le curve di livello e le modello con Rhino. Poi salvo in lwo e lavoro aggiungendoci le antropizzazioni. Se hai già il file autocad 3D esporta in 3ds e poi importa da lw.

ci si sente

CIAUZZ

El Niño
27-10-05, 08:04
Ciao,
grazie del consiglio ma l'unica soluzione praticabile, per me, è l'importazione da 3DS visto che LW 9 è un sogno e Rhino non ce l'ho. In altre parole sono uno che vola basso... :(
Chiederò al cliente di fornirmi il modello in 3DS e poi ci lavorerò sopra.
Appena avrò i files in mano vi tormenterò ancora.

Grazie

Vass
27-10-05, 11:13
Non dovresti avere problemi.... non so chi si il pazzo che ha fatto il terreno e la montagna in 3D con autocad ma se è fatto bene (dubito ... mi sa che dovrai mettere in subpatch tutto e correggere) non dovresti metterci troppo tempo.

Se hai problemi chiedi pure... io di 3ds da autocad ne apro 2 al giorno

Andromeda
27-10-05, 12:15
ciao vass, penso che il terreno non sia fatto "a mano" ma con qualche applicativo di autocad (tipo landcad) che modella per tringoletti partendo dalle curve di livello. Io in genere uso Rhino mi da risultati veloci (poi la precisione la scelgo in uscita quando esporto).

CIA'

El Niño
27-10-05, 13:33
Vass... sicuramente chiederò lumi e mi fa piacere che siate tutti così disponibili. Sempre.
Pazzesco :g1:

Grazie.