PDA

Visualizza Versione Completa : Vera pizza napoletana



MAPE
29-10-05, 09:37
Ciao!

Posto alcune immagini demo di un lavoretto che sto sviluppando in questi giorni...a dire il vero la parte 3D è stata minima...ma divertente...la maggior parte del tempo lo sto spendendo tra cantiere e ordini materiali...tutto rigorosamente "napoletano".
A breve l'innaugurazione...se vi capita di passare per Londra il prossimo mese...pizza e panzerotti a manetta! :g1:

.....................

...............

jega
29-10-05, 17:03
Ciao Mape propio bella la pizzeria, non mi convince la texture dei tavoli e delle sedie, e forse qualche cosina nelle luci, però non sono un esperto come altri presenti nel sito, la mia è più una sensazione.
CIAO:)

desegno
29-10-05, 17:03
complimenti.... con l'aggiunta di persone sembra una foto!!!
puoi postare i valori del vetro satinato che è decisamente realistico!!!!!
che illuminazione hai utilizzato!!!
veramente carino anche il posto:clap:
ciao ciao

MAPE
29-10-05, 18:31
Ciao e grazie per i complimenti...forse troppi per un lavoretto di questo tipo.
Certo è che il tutto è stato curato un po' grossolanamente visto che non potevo permettermi dei veri e propri renderig...mi serviva solo dare un impressione al cliente che è rimasto comunque soddisfatto...magari fosse sempre così:)
Di conseguenza alcuni dettagli sono stati trascurati...vedi mappature su tavoli e altre cosucce che sicuramente occhi più esperti avranno beccatto.
Il legno scelto è un wengè...e la scala della texture andrebbe forse ridimensionata.
Per i vetri ho utilizzato le solite due superfici...una per il vetro esterno e una per il materiale interno (air)...i bordi sono stati trattati con una superfice differente, dal colore più scuro e un diverso indice di rifr...(lo so...con un materiale correttamente settato non sarebbe stato necessario)...e nel caso dell'effetto satinato, il vetro normale è stato modificato intervenendo sul colore (un verdino spento)...portato il diffuse a 70-75% (:o ) e aggiunto un 3.5% di refraction blurring.
Visto che ho utilizzato Fprime ho applicato al canale di riflessione e rifrazione un gradiente in funzione dell'angolo di incidenza.

Anche per l'illuminazione ho dovuto economizzare...radiosity 1 bounce...e una serie di luci addizionali per aiutare ad illuminare un po' di più l'ambiente.

Solita area light sull'apertura della vetrata... color azzurrino, settata a 85% con un decadimento inv^2 di circa 3 metri e ray shadows settate a 3.

1 point light di colore giallino posizionata in centro al locale...10% e no shadows.

Luce solare di col giallino arancione...area light, no fallof e intensità75-80%

E in fine ambient lasciata al 25% standard...alla fine anche senza radiosity la stanza era comunque decentemente illuminata...il radiosity ha solo permesso di distribuirla maggiormente nelle zone non soggette a luce.

Le immagini a bassa risoluzione (veramente bassa in quanto demo) sono state poi ripulite con una punta di neat image...e alterate in livello e luminosità ...alla fine ho applicato una maschera di contrasto (sotto i filtri di photoshop) seguendo un tutorial che tempo fa avevo trovato in rete...non mi ricordo dove...ma appena lo trovo posto il link...particolarmente interessante per il tipo di contrasto che si riesce ad ottenere dopo che l'immagine è stata schiarita...mmhh...forse un po' contorto .
Faccio prima ad impegnarmi e ricercare il link...io ricorro spesso a questo espediente sulle immagini finite per ottenere un po' più di spinta...

Ciao :g1: ...e venite a provarla sta pizza...che tanto le bombe non ce le mettono più!

GinoLatino
30-10-05, 01:52
Bel localino, mi hai fatto venire fame!
:yt:

Adoro la pizza e non l'ho mai mangiata come quando la pappavo nella bella Campania!(sarà la mozzarella...sarà il pomodoro...sarà l'aria...sarà il pizzaiolo....bhò..ma ha un sapore diverso!)
:yeah:

Ciao e in bocca al lupo!

DM67
30-10-05, 11:21
Ciao MAPE,
il lavoro si presenta veramente bene, ma sono d'accordo con jega riguardo le texture dei tavoli e sedie.

Ciao
Tony

timeless
30-10-05, 12:44
L'illuminazione va molto bene! Mi ha colpito in particolare la prima immagine: le textures dei tavoli in controluce.. in questo caso secondo me hanno un buon riflesso e un bel colore. Il bianco dei muri è molto realistico, bello anche l'effetto del vetro satinato! Dovresti migliorare un po' le textures dei mattoni a faciavista e la legna sotto al forno che stona un po' con il resto.
Cmq ottimo lavoro! Bravo! :yt:

timeless

g4dual
30-10-05, 13:42
L'illuminazione va molto bene! Mi ha colpito in particolare la prima immagine: le textures dei tavoli in controluce.. in questo caso secondo me hanno un buon riflesso e un bel colore. Il bianco dei muri è molto realistico, bello anche l'effetto del vetro satinato! Dovresti migliorare un po' le textures dei mattoni a faciavista e la legna sotto al forno che stona un po' con il resto.
Cmq ottimo lavoro! Bravo! :yt:

timeless


Non posso che quotare. Merita un po' più di attenzione il discorso texture, perchè la scena mi pare già ottima, come ottima direi che è l'illuminazione.
Sei a buon punto, complimenti! :g1:


Ciao
g4
:D

MAPE
30-10-05, 18:13
:eek: eh...si...oltre a non essere correttamente scalata la texture per i tavoli era anche pessima in quanto a risoluzione...se poi ci aggiungo la mappatura sui bordi completamente cannata...la completa assenza di bump sui mattoni..e...vabbuò, figuraccia risparmiata solo perchè si tratta di una demo...:p

Nel frattempo ho trovato quel link riguardo alla tecnica local contrast:

http://www.luminous-landscape.com/tutorials/contrast-enhancement.shtml

Presumo molti già ne siano a conoscenza...e magari è stato addirittura oggetto di discussione in questo forum...non ricordo...ma come è stato utile per me...lo potrebbe essere per altrettanti utenti che ancora non ne faceverano a conoscenza.
Comunque grazie per i commenti...è veramente prezioso poter contare sul supporto che questo sito può dare e soprattutto il potersi confrontare con persone che condividono la stessa passione...se poi considero che il tutto può avvenire col medesimo linguaggio...e che ho passato almeno 3 anni di completo isolamento...beh...bella lì ragazzi!
Ma lo sapevate che quì in UK lightwave quasi manco lo conoscono...?!:eek:
Almeno nell'ambito dell'architettura...pare che l'accoppiata 3D Max+Vray la facciano veramente alla grande...e forse è questo il motivo per cui ogni volta che tento di cambiare lavoro...incontro solo notevoli difficoltà...
In quanto alla comunità di operatori LW...praticamente inesistente...ho solamente beccato qualche persona su spinquad...ma per adesso si limitano a trovarsi sporadicamente in qualche pub per un buon boccale di birra...non escludo comunque un certo interesse ad unirmi al banchetto :yt:

A presto!

Vass
31-10-05, 10:13
La scena ha delle potenzialità... complimenti

A tempo perso rimettici le mani e rendila ancora più bella :D

3dl
01-11-05, 11:04
Ciao!

Posto alcune immagini demo di un lavoretto che sto sviluppando in questi giorni...a dire il vero la parte 3D è stata minima...ma divertente...la maggior parte del tempo lo sto spendendo tra cantiere e ordini materiali...tutto rigorosamente "napoletano".
A breve l'innaugurazione...se vi capita di passare per Londra il prossimo mese...pizza e panzerotti a manetta! :g1:

.....................

...............

Ciao bel lavoro, complimenti.....approfitto dell'occasione per dirti che io sarò a Londra per qualche giorno dal 16 novembre....se ti andasse di vederci per un sushi veloce vorrei chiederti delle info rigurdo il mondo del lavoro lì in inghilterra anche perchè vorrei trasferirmi con moglie al seguito...mandami messaggio privato sul forum o alla mia mail....:)

desinc
02-11-05, 13:40
Azz... dino mi ha anticipato....
..io sono architetto, e sono in procinto di lasciare il bel paese per una meta che mi permetta di fare maggiore esperienza...

... ho già avuto un'espereinza lavorativa a londra per alcuni mesi prima di iniziare l'università... ormai si tratta di circa 8 anni fa...

..stavo valutando anche londra tra le mie ipotesi, anche perchè ho dei cari amici (uno è tra quelli con cui ero andato su la prima volta e che poi è rimasto li definitivamente) che mi darebbero una mano per i primi mesi...

..purtroppo... lavorano nel campo della fisioterapia osteopatia, e non c'entrano un granchè con l'architettura... :D
percui... se dovessi avere bisogno di un architetto o 3d designer... mi farebbe piacere mi contattassi..

un saluto
:D
desinc

MAPE
07-11-05, 22:05
Ciao!

Mi serve un piccolo aiuto...devo far realizzare le scritte interne al locale e l'insegna esterna che sarà realizzata tagliando a laser una lamina di acciaio satinato.
La persona che eseguirà il lavoro mi ha richiesto il tracciato dei caratteri come curve in formato DXF.
Qualcuno di voi sa come poter esportare da Lightwave o eventualmente da Rhino il tracciato in dxf partendo dai font standard di windows in automatico...? intendo senza dover ricostruire la scritta da capo...?

Un grazie anticipato! :p

3dl
07-11-05, 23:19
Ciao!

Mi serve un piccolo aiuto...devo far realizzare le scritte interne al locale e l'insegna esterna che sarà realizzata tagliando a laser una lamina di acciaio satinato.
La persona che eseguirà il lavoro mi ha richiesto il tracciato dei caratteri come curve in formato DXF.
Qualcuno di voi sa come poter esportare da Lightwave o eventualmente da Rhino il tracciato in dxf partendo dai font standard di windows in automatico...? intendo senza dover ricostruire la scritta da capo...?

Un grazie anticipato! :p

Coreldraw riesce ad esportare quasi tutto in dxf correttamente (non ti dovrebbe essere difficile trovarlo presso qualche amico se tu non dovessi averlo.... altrimenti mandami il font di windows utilizzato e una bitmap della scritta finita ...te lo esporto in dxf e te lo rimando)...dovresti provare a fare un'esportazione e importarla in LW....potresti avere problemi con il numero di punti per creare le curve......:)

MAPE
08-11-05, 00:33
...non mi aveva minimamente sfiorato l'idea che alcuni programmi prettamente 2D potessero trattare anche files in formato dxf...messa la pulce nell'orecchio ho controllato la cosa con Illustrator...funziona!
Grazie comunque per il suggerimento e la disponibilità!!! :g1: