PDA

Visualizza Versione Completa : Tutorial Crepe Procedurali



Nayar
03-11-05, 15:50
Ciao a tutti!

E' da un po' che pensavo di condividere a tutto Lwita un sistema per creare "simpatiche" crepe e spaccature con due semplici procedurali...
Probabilmente sto rivelando al mondo il segreto dell'acqua calda... ma per i neofiti questo sistema può risultare abbastanza divertente nonchè utile a capire come sfruttare le procedurali anche in maniera "insolita".
Questo sistema l'ho utilizzato spesso per simulare crepe su rocce, terreni desertici e cortecce... e tanto altro...

Per cominciare basta creare una Crumple in bump.
Duplicarla e invertirla (oppure impostare Blending Mode su Subtractive). A questo punto le due mappe si annullano a vicenda.
Impostare per la mappa appena creata valori di posizione di 2mm su tutti gli assi.Il risultato potete vederlo nell'img allegata.
allego inoltre il file di surface.

Ovviamente il tutto può essere localizzato con delle mappe di alpha e/o personalizzato smanettando con vari parametri.
Spero la cosa serva a qualcuno...

Buon lavoro.

davhub
03-11-05, 15:58
Ciao Nayar.. ottimo suggerimento.. quindi, se mi permetti "seziono" un pò il tuo tuorialino per capirlo io stesso meglio.. ;)

le due mappe sono identiche, solo che una ha COORDINATE relative differenti
(più sono distanti più le crepe sono profonde, vero?), e i 2 mm sono totalmente relativi alla dimensione dell'oggetto e all'effetto che si vuole ottenere...

il blending mode subtractive non fa altro che mascherare l'un l'altra la mappa e far saltare fuori solo le "intersezioni" (le crepe, appunto)...

ho detto una vagonata di castronerie? ;)

Grazie!

Davhub

bazooka_00
03-11-05, 15:58
bella dritta caro....avevo giusto bisogno di creare delle scabrosita' in una zona non troppo in vista del corpo umano...hehehehe...ovviamente scherzo....grazie per aver condiviso le tue sperimentazioni....l'ho trovata utilissima....a presto!!!

Nayar
03-11-05, 16:03
ho detto una vagonata di castronerie? ;)

nient'affatto...
forse l'hai capita meglio di me... :)

Ciao!

Fretwizard
03-11-05, 16:22
He he!!!
Le care vecchie crepe Savana_crepaccio_tronco_pucc_2_etc etc :evil:...
(Nayar sa a cosa mi riferisco!)

GinoLatino
03-11-05, 20:16
A me ricorda + il caro e buon vecchio 'mister superquark' Guido!
:D

Grazie per il file allegato.
:yt:

Ciao

Piddu
03-11-05, 21:20
Grande coccals!

Ottimo suggerimento.:yt:

Ciao

Lastwish
04-11-05, 07:25
arriva propio nel momento giusto
complimenti

Nayar
04-11-05, 10:59
A me ricorda + il caro e buon vecchio 'mister superquark' Guido!

Eeehhmmm ricordi male....
nn è guido...

Ciao

timeless
04-11-05, 11:35
Queste dritte sono sempre ben accette! Grazie!

timeless

LAV
04-11-05, 11:45
Hey, boy! Grazie!