PDA

Visualizza Versione Completa : Conversione VHS - DIVX



GinoLatino
07-11-05, 22:29
Ciao!
Avrei bisogno, se possibile, di capire che strada devo seguire per poter convertire le mie VHS in DIVX.
In pratica mi piacerebbe sapere che scheda di acquisizione video dovrei acquistare e quale software mi consigliate.
(o se magari lo vendono in bundle con la scheda)
:yt:

L'obbiettivo principale è quello di ottenere una buona conversione, tenendo comunque conto della discreta qualità della fonte, possibilmente senza spendere troppo in termini di euro.

Eventualmente sarebbe molto utile sapere cosa chiedere al rivenditore, in modo da evitare brutte sorprese una volta installata la scheda video.
(tipo, non saprei, se devo avere un minimo di memoria di sistema, oppure una determinata caratteristiche della scheda video per poter avere la sincronia audio/video, ecc, ecc.)

Nel caso basterebbero anche links grazie ai quali potermi fare un'idea senza rompervi troppo le palle!
:g1:

Comunque sarebbe una scheda di uso amatoriale.
(intendo dire che se per la conversione impiega anche il triplo della durata del film in VHS, non ci sono problemi)

Ciao!
:)

DM67
08-11-05, 00:11
Ciao caro :evil:
una soluzione potrebbe essere questa, anche se al costo di 299 € :evil:

http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore.woa/90813/wo/Ic0jI5JIjh3w3Ahk5HRSduKG1XY/3.SLID?mco=15A8B5F3&nplm=BA234


Tony

GinoLatino
08-11-05, 00:37
Grazie mille, sembra proprio una figata ed è una soluzione unica notevole!
:g1:

Bruscolì
08-11-05, 09:27
Premetto che non riesco ad aprire il link di DM67 e quindi non so cosa ti ha consigliato .....

Io ho una semplicissima e vecchietta all-in-wonder.
Quì c'è un'asta a 2 euro :D
http://cgi.ebay.it/ATI-ALL-IN-WONDER-128-PRO_W0QQitemZ8718151717QQcategoryZ40158QQssPageNam eZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

E' molto che non la uso ma facevo così, acquisivo il filmato in un file avi o mpg (dipende dalla velocità del pc), poi con virtualdub o nandub comprimevo il filmato.
Praticamente lo apri con uno di questi software, imposti la compressione desiderata e poi basta un semplice "save as".

Ovviamente la qualità finale dipende sia da quanto comprimi il filmato che da come lo acquisici (con un computer lento perdi dei frame in acquisizione).

Fulvio

gebazzz
08-11-05, 11:32
tutta la serie all-in-wonder di ati è un'ottima scelta. ne esistono di fasce diverse, che dipende dal chipset video che incorporano, ma la parte di in/out video è sempre la stessa su tutte le schede, quindi ti puoi scegliere quella che più si adatta alle tue esigenze (soprattutto economiche). certo è che la nuova serie x1800 e derivati ha una qualità in questo campo superiore ai precedenti prodotti, visto che le nuove schede ati forniscono la nuova tecnologia AVIVO (guarda sul sito x maggiori info).
la registrazione di solito avviene in mpeg2; da quel file, puoi tranquillamente convertire il filmato in avi con virtualdub-mpeg2 (http://fcchandler.home.comcast.net/stable/) che è una modifica di virtualdub x supportare anche quel codec. il programma fornisce anche una serie di filtri impeccabili, tra cui quello di deinterlacciamento che di solito viene usato in questi casi al fine di migliorare la qualità.

spero di non essermi dilungato troppo.

vash
love&peace

frank10
08-11-05, 15:48
Io uso una scheda PCI della Terratec che ha anche sintonizzatore TV e radio rds: la Cinergy600. Anni fa l'ho pagato sui 90€.
Ottima soprattutto per la pulizia del segnale. Infatti catturando dall'analogico questo è l'aspetto che conta di più. Perché poi le varie conversioni tra formati digitali le fai allo stesso modo con tutti i sistemi via software.
Meglio usare schede con compressione via SW, per questo utilizzo.

Per il resto ti consiglio di registrare ad una risoluzione di 480x576 o al massimo 512x576. Di più non serve perché la VHS non arriva ad una definizione superiore.

Inoltre meglio evitare di registrare subito in Divx o altro codec che userai per archiviare il filmato. Usa piuttosto il codec lossless Huff oppure configura ffvfw in Mpeg4 con quantizer Q2 solo I-frames.
Non registrare l'audio direttamente in Mp3, ma lascialo in Wav non compresso.

Per ogni rielaborazione o ritocco successivi usa l'ottimo VirtualDub, per fare eventuali crop, pulizia del rumore, riscalatura e infine codificare in Divx-mp3.

Spero di averti aiutato un po'.
Ciao.

DM67
08-11-05, 18:50
Premetto che non riesco ad aprire il link di DM67 e quindi non so cosa ti ha consigliato .....


fatti un mac :evil:

Tony

GinoLatino
08-11-05, 20:30
Grazie mille a tutti per le ultime interessantissime info!
:yt: