PDA

Visualizza Versione Completa : Idee e Consigli per tappeto "PELOSO"!!



Spider
08-11-05, 09:37
Ciao,

Vorrei realizzare un tappeto con pelo alto come quello in allegato....non so da dove iniziare e che metodo usare, possibilmente senza ricorrere a plug in esterne.

Modellarlo, texturizzarlo, displacement?? cosa?

http://www.nespolistudio.com/tappeto_pelo.jpg

Grazie
Spider

Piddu
08-11-05, 10:08
Io userei sicuramente sasquatch, o se non ce l'hai saslite.

Se usi la seconda ipotesi basta giocare un po' con i parametri di "Clump Size" e soprattutto di "frizz".

Oppure ci avevi già pensato a questa soluzione e non la volevi usare?

Ciao

timeless
08-11-05, 10:09
Sasquatch Lite non è tra i plug-in già compresi in lw? Prova con quello. :g1:
In altri modi credo che sia dura ottenere buoni risultati..

timeless

Spider
08-11-05, 10:46
OK ragazzi! grazie!

Ora provo con sasquatch lite e posto i risultati per commentarli con voi!! :)

Grazie
Spider

edit: Si...ma ora che ci penso, sasquatch lite non viene visto da Fprime...o mi sbaglio?? :confused:

Marchino
08-11-05, 11:54
edit: Si...ma ora che ci penso, sasquatch lite non viene visto da Fprime...o mi sbaglio?? :confused:

No non ti spbagli, purtroppo non lo vede:(

se hai problemi (di tempo) ad usare il motore interno...mi sa che l'unica e' andare di compositing (renderizzi la scena con Fprime e poi ci "monti" il tappeto fatto con SasLite)

Vass
08-11-05, 15:37
esatto Marchino .... io faccio sempre così ed è un'ottima soluzione:evil:

Spider
11-11-05, 09:50
Mi sembra che con saslite non ci siamo....per quello che necessito, ovvero nelle immagini allegate vedete il filo di un pelo già al massimo dello spessore che può raggiungere la plug, mentre come vedete dalla foto di rif. che ho postato il singolo pelo è molto + grosso come spessore.

Ho notato anche una difficoltà ad alzare verso l'alto i peli che si formano sul bordo del poligono che è sotto come base...:confused:

Altra cosa, la curvatura del pelo è molto scalettata, motivo?

A voi le critiche!:)

Piddu
11-11-05, 10:12
Mi sembra che con saslite non ci siamo....per quello che necessito, ovvero nelle immagini allegate vedete il filo di un pelo già al massimo dello spessore che può raggiungere la plug, mentre come vedete dalla foto di rif. che ho postato il singolo pelo è molto + grosso come spessore.


Dovresti giocare un po' col clump size che ti permette di ragruppare più peletti per formare delle ciocche per evitare l'effetto "capello vaporoso". :p

Poi prova a giocare anche col frizz per dare un po' di disturbo.
Saslite cmq è limitato e non potrai raggiungere ogni singolo effetto. Dovresti provare con Sasquatch che sicuramente ti offre più possibilità di realizzazione.

Ciao

Spider
11-11-05, 11:09
Ciao piddu,

Grazie dei consigli...giusto tu...prima ho fatto delle prove con il tuo ottimo Rounder Allocator pensando di clonare in random dei peli diversi modellati in subpatch, che ne pensi come idea? potrebbe funzionare?

Solo che ci devo lavorare su un po per vedere se funza!

Grazie
Spider

Piddu
11-11-05, 12:07
Grazie dei consigli...giusto tu...prima ho fatto delle prove con il tuo ottimo Rounder Allocator pensando di clonare in random dei peli diversi modellati in subpatch, che ne pensi come idea? potrebbe funzionare?


Se vuoi un consiglio, per fare i peli in poligonale usa grass generator di Olas:
http://www.polas.net/plugins/index.php
è a pagamento purtroppo. Ma le vie della rete sono infinite. ;)

Grass generator infatti considera anche le normai dei poligoni. L'unico problema è che crea della geometria editabile dal suo pannellino e quindi non clona qualcosa che tu hai modellato in precedenza.

Se no puoi provare col Point Clone Plus del modeler, che fa lo stesso lavoro del random allocator però nel modeler.

Ciao

mascio
20-11-05, 14:26
Io adopererei due metodi.
Uno, ovviamente è sasquatch; stando attento ai settaggi relativi
al clump size, al coarseness e alle impostazioni sulla lunghezza delle fibre per riuscire a donare al tappeto l'aspetto "ciuffoso".
Il secondo metodo è: modellare un oggetto base da "pennellare" via meshpaint o clonez 2.0 sulla superficie incriminata.

In ogni caso metto online una scena fatta alo volo con sas e un
template base di oggetto peloso da usare come clone.

Ciao ciao a tutti!

...[mascio]...

http://www.madcast.com/temp/fiber_geometry.jpg

http://www.madcast.com/temp/tappeto_01.jpg

mascio
20-11-05, 14:28
Ah! La scena con sas è qui:
http://www.madcast.com/temp/tappeto.rar

Riciao!

...[mascio]...

Spider
20-11-05, 14:58
GRAZIE MILLE MASCIO per la dritta!!! molto gentile anche a mettere disponibile la scena!!! :yt:

Non male il risultato!!!


Insomma....se voglio fare questi tappeti mi devo decidere a prendere sasquatch eh? :(

Ciao
Spider

Spider
13-06-06, 10:03
Ciao,

Riesumo questo thread per chidervi se questi BENEDETTI tappeti pelosi che vanno tanto di moda ora negli interni si riusciranno a fare con il nuovo displacement di lw 9?

Ho fatto l'up grade e sto aspettando che mi mandino la licenza permanente pèer iniziare ad usarlo anch'io!

Dai devo troppo riuscire a farli in lw!
Vorrei, con il vostro aiuto, iniziare un wip qui e portarlo a temine che magari potrebbe servire anche ad altri, che ne dite? da dove inizio?

Grazie
Spiderman