PDA

Visualizza Versione Completa : Futuro della CG



CROMO3D
10-11-05, 17:47
Ciao gente, volevo sapere cosa pensate riguardo al futuro della computer grafica..e degli artisti 3d.Ultimamente stanno uscendo software sempre più potenti e con interfaccie abbastanza semplici.Così che qualsiasi persona con poca esperienza in un futuro prossimo riesca forse ad ottenere i risultati di un veterano della CG con il minimo sforzo. Basti pensare al rivoluzionario Maxwell render della next limit, che aiuta a raggiungere il fotorealismo abbastanza facilmente. Secondo voi l'evoluzione dei software 3d daranno la possibilità a tutti di produrre scene da professionisti?

Piddu
10-11-05, 18:11
Certamente gli strumenti che vengono messi a disposizione sono sempre più potenti e con interaccie sempre più semplici.
Purtroppo con l'avanzare del tempo però oltre che all'aumentare della potenza nelle nostre mani anche le richieste da parte di produttori e case cinematografiche diventano sempre più esigenti.

Naturalmente fra qualche hanno quello che facciamo con estrema fatica sarà molto più semplice da realizzare, basti pensare quello che si riusciva a fare all'inizio degli anni novanta e quello che facciamo adesso.

Dubito quindi che, anche in un prossimo futuro tutti saranno capaci di produrre scene da professionisti.
La risposta alla tua domanda, quindi, secondo la mia modesta opinione è un no.

Alla prox.
Ciao

CROMO3D
10-11-05, 19:14
ti ringrazio per la tua risposta Piddu, tu dici che in futuro i produttori saranno sempre più esigenti? mmm nn mi trovi molto daccordo, credo che siamo arrivati quasi al massimo, come si fa a pretendere di più da un film come il signore degli anelli? o come il nuovo king kong. I modelli sono perfetti.E per quanto riguarda l'animazione, quella ormai con il motion capture non è più un problema. IO la penso così :yt: :g1: naturalmente rispetto tutti i pareri e mi piace confrontarmi con altre opinioni. :D

Fretwizard
10-11-05, 19:22
Quello che dici è vero, ci avevo pensato anch'io.

Una volta stavo guardando i filmati demo della scheda Nvidia 7800, con il sub surface scattering in real time. Un amico che mi stava accanto mi disse che gli veniva da piangere, perchè diceva che molto presto non ci sarebbe stato più bisogno di artisti 3D, che le macchine avrebbero calcolato tutto senza fatica...

E' l'affermazione più pessimista che abbia mai sentito!!

Riflettiamo bene...una macchina non contempla il "concetto di BELLO", non sa come creare delle immagini attraenti, ritenute "BELLE" dagli esseri umani, non esiste software capace di riprodurre movimenti naturali per i personaggi (neanche Massive se li inventa, li è un'altro discorso).
Secondo me una tale intelligenza artificiale la vedremo tra troppi anni.

Quindi quello che voglio dire è che in un una futura epoca in cui i software permetteranno di fare qualsiasi cosa con un click...BEH allora in quell'epoca le cose che conteranno veramente saranno la creatività, la sensibilità artistica, la regia...in pratica tutte le VERE arti. In fin dei conti gli strumenti digitali sono stati creati per essere una appendice dell'artista.

Le persone che, come quel mio amico, hanno paura del progresso, secondo me sentono di essere ARTISTICAMENTE DEBOLI e quindi temono che la loro preparazione sul software che li rendeva indispensabili nel loro ambiente di lavoro, sia ormai inutile, e che possano essere tranquillamente rimpiazzati da un VERO ARTISTA.

Se pensiamo alla produzione di un lungometraggio, l'animatore è un ruolo che non è neanche toccato da questo problema...il software non fa la differenza tra un animatore bravo e uno non bravo.

Se si è portati...bene, se no bisogna rimboccarsi le maniche e STUDIARE!

GinoLatino
10-11-05, 20:41
Forse bisognerebbe valutare che l'informatica è un mondo in continua evoluzione e che ogni cosa (rimanendo nel contesto) trova la propria connotazione in relazione al tempo e quelle che sono le oggettive possibilità di confronto.
Quando è uscito Wolfstein 3D pensavo fosse il miglior gioco in circolazione, oggi guardandolo mi viene da sorridere;credo che fra meno di 5 anni farò la stessa cosa guardando Unreal 3....
:yt:

Per quanto riguarda la Computer Grafica 3D, non basta un software che agevola l'operatore per diventare competitivi sul mercato.

Posso fare un paio di esempi ?
In quanti hanno la possibilità di usare la macchina fotografica e quanto ti aiuta oggi una macchina fotografica ?
Bene!
Ma in quanti possono dire di sapere fare una foto ?
:rolleyes:

Rimaniamo nel settore 3D.
Esisterà un software che ti offre la possibilità di cliccare su un buttone e magicamente viene modellato un orecchio umano.
Arriva l'illustratore e ti mostra il character di un fighissimo corto Fantasy con una creatura mostruosa nata da un incrocio fra due specie animali differenti.
Ovviamente il modello 3D deve essere IDENTICO all'illustrazione....
:rolleyes:

Se rimaniamo sul generico probabilmente saranno agevolati tutti;ma se entriamo nello specifico, il discorso cambia.
Credo che il progresso stimola le innovazioni che favoriscono la nascita di nuove idee con la crescita di chi opera nel settore.
Non facciamoci in qualche modo spaventare dal nuovo che avanza, perchè le esigenze saranno comunque diverse nonchè molteplici e necessariamente serviranno nuovi strumenti sempre più potenti e che agevolano comunque l'operatore.
(comunque è un processo che non riusciamo a percepire, se non quando si è realizzato.)

Ciao!

CROMO3D
11-11-05, 02:06
Vi ringrazio delle vostre risposte, mi piace molto questo confronto...se ho capito bene FretWizard asserisce che nn bisogna avere paura del progresso, anzi questo farebbe uscire fuori l'anima vera dell'artista 3d, quella cioè nn solo frutto dell'abilità nel saper usare un pacchetto 3d ma quella che è frutto della pura fantasia,prerogativa essenziale per un vero artista.mentre per Conan dice che l'evoluzione dei software porterà comunque alla nascita di nuove esigenze. SOno daccordo con tutti e due, sicuramente ci si porranno nuovi obiettivi. Faccio un esempio:
Oggi la maggior parte delle persone vanno alla ricerca del foto realismo,se produci un rendering abbastanza reale tutti ti fanno un bell'applauso...è giusto così, perchè con gli strumenti che abbiamo oggi è difficile farlo. In futuro quando i software calcoleranno tutto con poco sforzo, il fotorealismo non sarà più applaudito e l'obiettivo si sposterà su altro. Nell'arte è avvenuta la stessa cosa. Per anni sono state dipinte tele e fatte sculture stupende, con personaggi di un realismo stupendo, come le opere di michelangelo e raffaello, con il passare degli anni dipingere queste cose era diventata una cosa del tutto normale e l'arte si è evoluta, ha cercato nuove forme espressive e così sono stati applauditi nuovi artisti come picasso, van ghog ecc. Certo a me picasso nn piace affatto, preferisco di gran lunga michelangelo ma era un esempio per far capire che una volta arrivata al massimo della rappresentazione l'arte si è evoluta. E così credo farà la computer grafica, si evolverà alla ricerca di nuove idee, e si porrà nuovi obiettivi, l'importante sarà avere fantasia,sarà la creatività! :g1:

Piddu
11-11-05, 10:21
Riflettiamo bene...una macchina non contempla il "concetto di BELLO", non sa come creare delle immagini attraenti, ritenute "BELLE" dagli esseri umani, non esiste software capace di riprodurre movimenti naturali per i personaggi (neanche Massive se li inventa, li è un'altro discorso).
Secondo me una tale intelligenza artificiale la vedremo tra troppi anni.


Sono completamente d'accordo.
Infatti a mia avviso per alcune cose una persona in quanto tale non potrà mai essere sostituita da un computer o una macchina.

Ciao

Fretwizard
11-11-05, 12:20
Infatti a mia avviso per alcune cose una persona in quanto tale non potrà mai essere sostituita da un computer o una macchina.

Infatti!!

Ora, non è per sminuire Lightwave, ma secondo me Maya è ritenuto un software potentissimo per il character rigging e l'animazione per la sua STRUTTURA NODALE...l'utente può mettere mano ai livelli più bassi del software e questo permette di fare a meno del superfluo, di evitare tutti quei meccanismi automatizzati che spesso e volentieri appesantiscono di moltissimo le scene e i rendering. Estremizzando l'esempio, è come se per fare una moltiplicazione con una calcolatrice dovessimo assemblare i componenti della calcolatrice stessa, ma solo i "componenti che servono per fare le moltiplicazioni" :)
Per questo Maya ancora non è semplice da usare.

Ma Maya non è capace di assemblare tali nodi in modo da ottenere dei risultati PIACEVOLI, e neanche spiacevoli...è l'utente che manovra gli strumenti.

dhome76
11-11-05, 18:00
servirà sempre una persona dietro la macchina e sarà lui a far la differenza!

il pc per me è solo un (bel) mezzo per concretizzare le nostre idee, non è diverso dalla china o i colori ad olio!

in fin dei conti siamo 3D digital artist o no? :cool:

red_eyes80
12-11-05, 00:17
Credo ke ancora dovrà passare molto ma mooolto tempo prima di vedere un software capace di fare tutto quello ke vogliamo con un click.
Credo anke ke la cg comprende così tanti campi al suo interno ke sarà molto difficile vedere un programma ke faccia tutto in modo automatico specialmente per quanto riguarda la parte narrativa/concettuale.
Quello ke spero è ke in un prossimo futuro ci siano macchine capaci di "leggere" ed eseguire i nostri pensieri e ke ci permettano di liberarci da tutti gli impedimenti tecnici.
Lo so è fantascienza ma non si sa mai quello ke il futuro ci può riservare.
Ciao

CROMO3D
12-11-05, 00:34
io comunque nn ho mai pensato che le macchine potessero sostituire l'artista 3d, mi sono solo chiesto quale sarà la figura dell'artista 3d in un futuro in cui i software saranno così semplici e potenti che anche un semplice impiegato potrà realizzare cose per cui noi abbiamo studiato. :D

Fretwizard
12-11-05, 02:24
anche un semplice impiegato

un semplice impiegato NON è un ARTISTA.

Quello che volevo dire col mio messaggio era che quando questo succederà, avrà la meglio chi avrà sviluppato la sua sensibilità e abilità artistica, diciamo "accademica", e non il semplice hobbista del 3D o grafico 3D amatoriale della domenica...

Quando potremo considerarci veterani, tutti gli utenti agevolati dalla potenza del software dovranno fare i conti con tutto quello che noi abbiamo studiato LAVORANDO nel campo e che va OLTRE il 3D e il Software.

Tempesta
12-11-05, 12:04
all'inizio degli anni 80 qualunque cosa realizzato in computer grafica era incredibile, perchè era costosa, perchè si doveva creare il programma e usarlo allo stesso tempo, qualunque cosa faceva scalpore e destava meraviglia



all'inizio degli anni 90 esistevano miraidi di programmi che giravano su comuni computer da casa, amiga per primo, mac, e windows, ma erano ancora molto primitivi e spesso gli effetti e le animazioni, anche fatte con parametri di default facevano scalpore

a metà degli anni 90 i programmi erano più sofisticati, gli effetti fatti 4 anni primi per il grande schermo sono replicati sul piccolo schermo con computer più economici e con un software commerciale (lightwave, principalmente, se andate a vedere le serie televisive prodotte in quel periodo)

fine anni 90 i programmi crescono e anche le aspettative delle persone, insieme al loro gusto. non ci sono più scuse di il programma non fa questo non fa quello, se le cose sono banali o mal fatte, viene detto.

2005 i programmi commerciali che tutti noi abbiamo acquistato fatto di tutto e di più, non hanno limiti e gli utilizzatori avanzati lo dimostrano.

2005 non ci sono più scuse per nascondere carenze dietro le mancanze del software.

sono stato un po' duro, però penso che la crescita degli strumenti sia solo un vantaggio per chi ha da dire qualcosa, chi invece non ha nulla da dire, che abbia lw1.0 o lw 10 non cambierà nulla, sempre fuffa produrrà.

i programmi sono strumenti noi siamo coloro che li guidano.

pensate all'animazione e alla motion capture, la motion capture ha sostituito l'animazione di qualità? NO! perchè per quanto avanzata la motion capture necessita dell'azione e dell'intervento dell'uomo.
di un uomo preparato in animazione, preparato nel movimento, altrimenti non sa come mettere a posto e correggere le chiavi di animazione.

la scanner 3d ha sostituito il modellatore? NO perchè deve essere manipolato e spesso ricostruito ex novo, tranne rari casi.

L'evoluzione del 3d è volta alla sostituzione dell'uomo? NO
l'evoluzione è mostrata dai programmi come Zbrush che riporta nelle mani dell'artista il controllo e la sensibilità che ha nel mondo reale.
oppure da interfacce come il prodotto che vedete qui
http://www.sensable.com/products/3ddesign/freeform/index.asp
che permette la modellazioen 3d anche ad una persona con problemi visivi, dato che ha un feedback reale di modellazione
oppure pensate ai sistemi come fprime che accelerano il feedback con la scena e permette modifiche e rifiniture con verifica immediata, cosa che migliora la qualità di resa senza gli infiniti tempi di rendering che alcune scene possono richiedere.

se avete dubbi, guardate se la tecnologia ha sostituito e creato un nuovo leonardo, scienziato, artista a 360 gradi, non hanno potuto riprodurre la sua sensibilità al bello, la sua capacità analitica, la sua versatilità nel passare da un'espressione artistica all'altra.

la scienza produce solo nuovi strumenti, ma siamo noi ad usarli per dare un risultato o per giocare e basta....

peace and prosperity