PDA

Visualizza Versione Completa : Ecco A Voi Il Nostro Futuro!!!!



Spider
11-11-05, 13:58
Signori e signore...ecco a voi il futuro del 3d!!!!!

http://www.boreme.com/boreme/funny-2005/augmented-reality-p1.php

Spider

Nayar
11-11-05, 14:07
porca zozza! è spaventoso!

Antonio Giornetta atomik35
11-11-05, 14:26
Incredibile....:eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

Spider
11-11-05, 14:33
:D :yt: :yeah: :g1:

Spider

Nemoid
11-11-05, 14:34
Fanasticooo! E'quasi magia
dove hai preso questa news? voglio saperne di + :yt:

Antonio Giornetta atomik35
11-11-05, 14:35
ma si tratta di un cameratracking in realtime o di ologrammi????
cmq fantastico lo stesso
ciao

Fretwizard
11-11-05, 14:44
Oooh GOD!!:eek:

Se ha già le collisioni in realtime, pensate se sviluppano anche le dinamiche SOFT!

Spider
11-11-05, 14:45
eheheehh...ero troppo sicuro che vi sarebbe piaciuta e avrebbe fatto scalpore!!!

Scusatemi di quanto sto pre dirvi.....giro anche su treddi.com e la notizia l'ho appresa da un post che parlava del video dei Garillaz agli european music awards...fotrunatamente sabato scorso l'ho visto anch'io e come tutti sono rimasto scoccato dal video....l'avete visto? PAUROSO!!!! CHE GRANDI CHE SONO!!!!

Sembra che per ora il sito di treddì non ne voglia sapere di essere online....quindi appena riesco a beccarlo vi posto il link alla discussione dove ho reperito questo! :)

Grazie
Spider

andreone
11-11-05, 15:23
mi vengono in mente solo parolacce esclamative.... senza parole :-)
"what you see is a 3d object that will merge in your video in real time"... in altre parole mi pare id aver capito che è un sistema di camera match in real time che sincronizza un motore grafico... porca vacca, spettacolarissimo!!!!! cosi ad occhio usa dei tracciatori di qualche tipo stile mocap (se vedete stringe in mano qualcosa all'inzio del video e ha un filo bianco che gli scende dal polso).
Unica critica... NON POTEVANO ABBASSARE IL RUMORE DELL'ELICOTTERO??? volevo capire cosa diceva!!!!!

slump
11-11-05, 15:40
Da qualche parte lessi che un vicina cugina di questa tecnologia, è stata applicata per la anche per produrre un PAC MAN "umano". Praticamente i giocatori sono persone infilate in un vero labirinto, e speciali occhiali sovrappongono al campo visivo dei giocatori pillole e fantasmini in 3D, calcolati in base alla posizione nello spazio degli occhiali stessi.
Cmnq è veramente roba da urlo.

Piddu
11-11-05, 17:56
Bello. Grazie per aver condiviso questa news!

Ciao

3dl
11-11-05, 20:40
Non vorrei essere troppo scettico ma mi pare un po troppo Star Trek come novità...voglio dire ....non potrebbe essere una bufala? Chi ha creato questa tecnologia? E come mai nessuno dei maggiori siti che trattano di CG ha annunciato niente? E, da ultimo, come mai nel demo non è menzionato nemmeno nei titoli il nome dell'azienda che sta sviluppando questa cosa? Forse sono un pò troppo diffidente, ma me la vedo come na cosa troppo avanti per essere già realizzabile e con dei costi accettabili...non so nemmeno se esistono dei proiettori olografici così....:noidea:

Nemoid
11-11-05, 20:57
potrebbe anche... in effetti anch'io ho cercato in vari forums ecc, ma non ho trovato news riguardanti quest tecnologia. per questo ne ho chiesto la fonte. certo è che i gorillaz una cosa abbastanza simile lhan fatta davvero, quindi qualche metodo esiste .
Ho letto che "I" Gorillaz si sono accordati con ILM per sviluppare l'idea che hanno mostrato al loro concerto ancora meglio.

andreone
11-11-05, 21:39
Cosi ad occhio potrebbe essere qualcosa tipo http://www.t-immersion.com
immagino che sia tecnicamente fattibile. Non sono ologrammi o simili, ma qualcosa che miscela realtà virtuale e realtà vera e il risultato viene proiettato su un HUD.
Sarà costosa ma alla fine non è cosi lontana da un'avanzatissima mocap, con un sensore anche sulla telecamera in modo da avere piena corrispondenza tra video e cgi, la cosa notevole è il motore 3d in realtime, con dinamica, ecc.
Vedo un futuro luminoso per cinema e tv!

Spider
11-11-05, 21:44
Ciao,

Ecco a voi la fonte/post dove ho appreso la notizia!

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=12779&st=30

Grazie
Spider

andreone
11-11-05, 22:06
Qualche info in piu...

http://www.gearlive.com/index.php/news/article/total_immersions_augmented_reality_02040854/

e il software è D'Fusion, della T-immersion, P.vacca, c'è scritto all'inizio ;)

slump
12-11-05, 08:42
Non si tratta di ologrammai o cmnq immagini visibili ad occho nudo, ma di oggetti renderizzati e composti sulle riprese di una telecamera esterna.
La tecnologia si chiama realtà estesa e come detto da andreone è qualcosa di estremamente simile agli HUD dei caccia da guerra.
La cosa veramente forte è la velocità e la precisione con cui il sistema fa il traking di riprese a mano completamente casuali.

3dl
12-11-05, 13:53
Chiedo perdono:argh: ......forse oltre a essere troppo scettico sono stato anche un pò ciecato...(non avendo guardato l'inizio del demo)....:)

Nemoid
12-11-05, 15:31
beh come qualità di tracking... mei coi%%i!! :evil:
un sistema simile faciliterà molto le cose.
però ci speravo nell'ologramma.

andreone
12-11-05, 15:49
Sono 2 tecniche o tecnologie diverse: motion track in real time (se avete voglia di scaricarvi 80 Mb: http://www.robots.ox.ac.uk/~ajd/Movies/kitchen.mp4.avi) che miscela video e cgi su un pc e un sistema che proietta il tutto su un hud con un gioco di specchi.
Le 2 cose insieme sono una figata pazzesca per un live show, ma la prima da sola apre scenari spettacolari per il cinema.

Facciamo finta che i sensori funzionino a distanza di un paio di Km... Immaginate un prato ampio e circondato da colline (Nemoid: il Biscia ;)).
-Attaccate i sensori a un paio di telecamere e collegate il tutto a PC. Fate tracciare la scena poi nel vostro software inserite gli oggetti 3d, un castello, un paio di eserciti, magari controllabili via joystick o mouse.
Quindi date il ciak e fate le riprese "con già gli fx inseriti" (o almeno avete già le scene pronte e tracciate da passare in post prod).
Cosa ancora più spettacolare che potete fare riprese da più angolazioni, campi, controcampi, dettagli, steady...

Nemoid
12-11-05, 17:11
si in effetti... :D

ora non ricordo per quale film - ma son sicuro di averlo letto è già stata adottata una tecnologia simile - nel senso che gli effetti , magari anche rozzi, venivano visualizzati al momento delle riprese o subito dopo in modo da avere un'idea piuttosto attendibile del risultato finale, praticamente in tempo reale

E' ovviamente un grande passo avanti per la realizzazione di film ed effetti speciali in genere:yt:
vedo già orde di licantropi percorrere in realtime le colline del biscia!!:licantrop

andreone
12-11-05, 19:11
vedi anche gli "x"anta mila euro all'orizzonte per comprare il kit? :p
Quasi quasi mi faccio assumere da loro e faccio spionaggio industriale...
:evil:

Nemoid
13-11-05, 10:08
Mica sei un ingeniere elettronico LOL

Gli x anta mila ancora non li vedo, ma non si sa mai, e queste tecnologie high end hanno, negli anni ricadute sul low end. :)

Tempesta
13-11-05, 10:36
non mi sono stupito di sentir parlare francese, fate qualche ricerca a nome MEdiaLAB e vi potrete stupire di cosa hanno fatto questi ragazzi all'inizio...
degli anni 90!!!

creavano puppet virtuali che interagivano con il mondo reale, tramite mimi e tramite regole di comportamento, era loro il bugs bunny presentato a solletico un po' di anni fà, che non era precalcolato ma in realtime, se uniamo il tutto alla potenza dei nuovi shader in realtime....

cercate nel passato per scoprire il futuro...
cercate Teddy.. anzi ve lo linko direttamente e guardate la data del java script che potete scaricare, e usare, e scoprirete come in realtà tante cose sono state inventate, ma non ancora applicate...

1999 - http://www-ui.is.s.u-tokyo.ac.jp/~takeo/teddy/teddy.htm (http://www-ui.is.s.u-tokyo.ac.jp/%7Etakeo/teddy/teddy.htm)
2003 - http://www-ui.is.s.u-tokyo.ac.jp/~takeo/java/smoothteddy/ (http://www-ui.is.s.u-tokyo.ac.jp/%7Etakeo/java/smoothteddy/)

e takeo non si ferma... questo ragazzo ha delle idee molto interessanti, forza dateci un occhio 1.5 mb di programma, in java, che funziona su pc e su mac....

mi fanno venire in mente le persone che dicono che ormai la cgi si sta fermando perchè è già stato fatto tutto....

abbia un futuro radioso pieno di giocattoli molto interessanti, e poi per ora hanno sviluppato le idee degli anni 60 inizio anni 70, apettate che si arrivi alle idee più recenti ;-P

p.s sorry leggo ora che esiste un software, solo in giapponese, che usa la tecnologia di teddy, non male, provo a vedere se esiste un demo, se qualcuno se la cava con il giapponese... perchè con altavista la traduzione è strana
http://shade.e-frontier.co.jp/magical/

Nemoid
13-11-05, 11:15
si infatti, mi ricordo di quelle tecnologie, e pure di teddy. purtroppo vengono affossate da chi non vuole dare strumenti facili da usare agli utenti... mo provo teddy.:)

GinoLatino
14-11-05, 00:02
Stupefacente!
:yt:

Chissà che il 3D non potrà servire anche in medicina per sperimentare o per evitare i test sugli animali e chissà in quanti altri settori.
:noidea:

Andando avanti così, andare al cinema sarà un vero spasso!
:evil:

slump
14-11-05, 08:17
Nemoid- il film del quale parli potrebbe essere AI di Spielberg. Nel 2° DVd all'interno della sezione making of, fanno vedere come hanno girato le scene della città del piacere in blue screen. Gli attori non vedevano niente a parte qualche punto luminoso di riferimento, il regista visionava sul suo monitor un pre composto calcolato in reale in una modalità molto simile al quickshade di LW, ma sufficiente a dare un'idea dell'ambiente esterno.
Per lo Smau del 1999 ho lavorato con una società di Bientina (un paese vicino Pisa), che preparava una presentatrice in real time per uno stand (RTL105 mi sembra). Gli modellai lo sfondo interamente con LW5.5, non mi ricordo il programma che utilizzavano, però ricordo l'attrice del mocap che era una grassona inguardabile, mentre il suo alter ego era alto e slanciato (una figa digitale), di conseguenza a causa delle diverse lunghezze di braccia e gambe, l'animazione veniva uno schifo :D