PDA

Visualizza Versione Completa : Problema duplicazione materiali



pampu
16-11-05, 09:17
:confused: Ciao ragazzi, il mio problema consiste in questo: ho creato un cubo ed ho assegnato ad ogni superficie una texture con proiezione planare. Quando duplico l'oggetto le texture mi si sfasano, ma per esempio se duplico l'oggetto nel Layout e non nel modeler questo problema non mi si presenta. D'altra parte non posso avere però nel modeler milioni di oggetti duplicati, mi diventerebbe veramente difficile gestire la scena. So che una soluzione potrebbero essere le mappa UV ma io non so usarle e in questo caso mi torna più comoda la suddivisione che ho fatto. Qualcuno sa come posso fare? Ho riscontrato questo problema anche in modo

slump
16-11-05, 10:15
Purtroppo per te credo proprio che l'unica via d'uscita sia rappresentata dalle mappe UV. Quando cloni un oggetto N volte mantenendo i nomi delle surface uguali e applichi una mappa in modalità planare, cilindrica, sferica, automaticamente la mappa viene strecchata per le nuove dimensioni (automatic sizing), oppure ripetuta in modalità Tile, ma perdendo completamente il controllo della sua posizione nei singoli oggetti clonati.
Un'alternativa potrebbe essere cambiare il nome di ogni faccia dei vari cubi, in questo modo ne tracci l'identità e possono essere gestibili singolarmente, ma... sai che lavoro. Ti consiglio vivamente di sperimentare le UV map.

Piddu
16-11-05, 10:27
:confused: Ciao ragazzi, il mio problema consiste in questo: ho creato un cubo ed ho assegnato ad ogni superficie una texture con proiezione planare.
Quando duplico l'oggetto le texture mi si sfasano, ma per esempio se duplico l'oggetto nel Layout e non nel modeler questo problema non mi si presenta.


E' molto semplice. Ogni texture ha come proprietà anche dimensione, posizione, rotazione e falloff. Devi pensare il tutto come una grande ragnatela invisibile, in cui ogni singolo tassello è l'immagine con dimensioni che avrai scelto, che poi ti verrà spiattellata sull'oggetto.
Ora, se cloni l'oggetto che hai nel modeler e lo sposti per forza di cose la texture si sfasa. Stai muovendo un cubetto e la texture non seguirà.
L'unica soluzione è una texture, anche planare, oppure dei dare una superfice diversa a ogni cubetto se vuoi usare la proiezione planare, ma te lo sconsiglio (du' balls).

Nel layout ciò non avviene perchè tu cloni direttamente l'oggetto e non la geometria. Sposterai un oggetto clonato e quindi le texture, che nel tuo caso penso siano calcolate in coordinate locali, rimarranno calcolate nel sistema di coordinate dell'oggetto.


D'altra parte non posso avere però nel modeler milioni di oggetti duplicati, mi diventerebbe veramente difficile gestire la scena.

Forse volevi dire nel layout?
Se imparenti tutti i cubetti a un null, poi quando sposterai il null padre sarà come spostare un layer di un oggetto.


So che una soluzione potrebbero essere le mappa UV ma io non so usarle e in questo caso mi torna più comoda la suddivisione che ho fatto. Qualcuno sa come posso fare? Ho riscontrato questo problema anche in modo

Per creare un UV selezioni la geometria (poligoni) di cui vuoi fare l'UV, e poi devi premere il pulsante "New UV Map" sotto il tab "Map".
Poi devi scegliere i parametri, l'asse di proiezione, il tipo, l'interpolazione, etc. etc.

Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Ciao

pampu
16-11-05, 11:19
Grazie per avermi risposto, vedo che devo cimentarmi con le mappe UV. http://www.primecaf.com/cnx/superfici.jpgPer creare la mappa uv sono capace, non sono invece capace di creare la texture delle dimensioni giuste in photoshop perchè non so come si calcola l'unwrap su un rettangolo, vi mando l'immagine delle superfici che devo modificare e se potete darmi qualche consiglio mi fate veramente un piacere

desinc
16-11-05, 14:31
Per fare l'unwrap, basta che vai nella vista UV in qualsiasi finestra del modeler, la espandi, cerchi di portare il quadrato che contiene la texture alla massima visualizzazione e schiacci il tasto stamp della tua tastiera.

Vai in photoshop, crei un nuovo file, che avrà le dimensioni del tuo screen perchè ne hai appena fatto il capture, e schiacci ctrl-V.

Ora devi ritagliare l'immagine dello screencapture esattamente al quadrato dell'uv texture.
La mappatura Uv avrà le dimensioni del tuo quadrato appena ritagliato.
DEvi applicare al colorazione sulla geometria dei tuoi oggetti che hai all'interno del quadrato....

....spero di esser stato chiaro..
..al massimo..... sem chi!

ciao
:D
desinc

Marchino
16-11-05, 14:41
magari dico una "bischerata"...ma visto che si tratta di texture "discontinue" e di mesh con forme regolari..non gli conviene fare una UV Atlas e poi con PS o Illustrator lavorare su quella?

Tempesta
16-11-05, 15:26
come ti hanno già detto, la soluzione migliore è usare le uv.

Le texture vengono gestite sempre allo stesso modo, utilizzando le coordinate locali dell'oggetto, la differenza tra layout e modeler è semplice :

nel modeler le coordinate locali dell'oggetto (livello) vengono calcolate posizionando il centro nel centro dell'universo del modeler, mentre per il layout corrispondono con il pvpoint.

Dato che il centro del modeler è fisso, se tu sposti un oggetto è normale vedere le texture che scorrono sull'oggetto e non puoi fare altrimenti, mentre le uv utilizzano le coordinate dei punti dell'oggetto per fissare la posizione della texture.

se devi replicare tante volte un oggetto, la soluzione migliore è usare un plugin di clonazione nel layout, perchè sarà anche più semplice gestire la scena.
ad esempio :
http://f23.aaacafe.ne.jp/~fisjunk/plugin/plugin.php (http://f23.aaacafe.ne.jp/%7Efisjunk/plugin/plugin.php)
http://earthwormjim.free.fr/
http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=701 (showthread.php?t=701)

poi in particolare ti consiglio layout clone http://www.hermoni.com/
che carica da una cartella tutti gli oggetti e li piazza sulla superficie di un altro oggetto, collegandoli ai punti dell'oggetto.

buon lavoro.